spl: perchè cercare la frequenza giusta

Qui per gli impianti audio/video di serie o "fatti in casa".

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional

spl: perchè cercare la frequenza giusta

Messaggiodi tuninghifishop » 24/05/2006, 20:30

La frequenza di risonanza è caratteristica propria di ogni sistema fisico, dal grattacielo all'auto, dal mare a un tamburo, etc.Questa frequenza è la frequenza NATURALE di vibrazione di un sistema fisico, determinata quindi dalle SPECIFICHE caratteristiche fisiche del sistema.Tra queste caratteristiche, ci sono ovviamente i materiali di cui è composto, gli elementi di cui è composto e i collegamenti fra questi, le sue dimensioni etc.
Ora, con un esempio secondo me molto chiaro, e tornando In Topic, vediamo PERCHE si misura di piu alla frequenza di risonanza in auto.

Immaginate una altalena, ferma e con ragazzino sopra, fermo.Questa è un sistema fisico, in stasi.
Ora, pensate di provocare, con una lievissima spinta, una oscillazione nel sistema.
L'altalena, comincerà, come tutti sappiamo, a "ondeggiare", e lo farà ad una frequenza PROPRIA.Inoltre (scusate la poca SERIETA delle definizioni ma mi sembra piu chiaro) l'altalena CERCHERA di risuonare alla sua PROPRIA frequenza, INDIPENDENTEMENTE dalla frequenza alla quale VOI cercherete di farla oscillare.
Pensate, mentre l'altalena oscilla, di farla oscillare a una frequenza DIVERSA.Ve la darete in bocca mentre ci provate con tanto di ragazzino.

Questo dovrebbe far capire il PERCHE, non è che la macchina SUONA DI PIU a una determinata frequenza, in realtà, semplicemente a una determinata frequenza FUNZIONA.

Inoltre, vediamo qualche altra cosa : L'altalena (o auto etc etc), risuona alla stessa frequenza, qualunque sia la potenza dell'impulso iniziale.
Ma come tutti sappiamo, aumentando la potenza dell'impulso (= alzando il volume:P ,o meglio, aumentando la pressione in auto) la frequenza cambia.
Questo PERCHE?In teoria, per cosa ho detto sopra, non dovrebbe no?E invece si.Perchè cambiano le caratteristiche fisiche del sistema, che determinano la frequenza di risonanza.Un po il cane che morde la coda.

Spero che questo possa servire a fare un po di chiarezza, andare piu nello specifico mi sembra inutile, ma cosi si DOVREBBE capire, credo.


immaginate anche un peso applcato ad una molla appesa al soffitto
se lo fate oscillare lui farà su e giu alla sua freq di risonanza. aumentate il peso e la sua fs si abbasserà.
o ancora:



Ogni oggetto ha una frequenza o un insieme di frequenze a cui “preferisce” vibrare, cioè ha delle frequenze che possiamo definire naturali. Per esempio un pendolo che oscilla liberamente continuerà ad oscillare sempre alla stessa frequenza; per modificarla bisogna cambiare la lunghezza del pendolo. Infatti la frequenza naturale di un qualsiasi oggetto, in genere, dipende dalle sue dimensioni: quanto più grande esso è, tanto più lenta è la sua vibrazione. L’ampiezza delle vibrazioni di qualsiasi corpo oscillante può essere notevolmente accresciuta applicando piccole forze esterne con una ben determinata frequenza: questo fenomeno prende il nome di risonanza (meccanica).

La vita quotidiana ci offre diversi esempi di risonanza.
Quando un bambino va su un’altalena, bastano alcune piccole spinte per far aumentare l’ampiezza della sua oscillazione; ciò avviene solo se le spinte sono sincronizzate con la frequenza naturale dell’altalena, cioè con il ritmo al quale l’altalena tende spontaneamente a muoversi. Talvolta alcune parti della carrozzeria dell’automobile fanno rumore solo a certe velocità, mentre certi oggetti di casa vibrano quando lo stereo emette alcune note particolari (l’acuto del tenore che rompe i vetri!).
Un altro familiare esempio di risonanza meccanica è il saltare su e giù di un tuffatore sull’asse di un trampolino.
Un fenomeno di risonanza può anche provocare seri danni alle strutture. E’ appunto per evitare questo fenomeno che i plotoni di soldati rompono il passo, cioè cessano di marciare all’unisono, quando attraversano un ponte: se per caso il ritmo cadenzato del loro passo coincidesse con la naturale frequenza di vibrazione della struttura del ponte potrebbe dare origine a oscillazioni di tale ampiezza da provocare addirittura il crollo del ponte. Nel 1940, solo quattro mesi dopo essere stato inaugurato, il ponte di Tacoma Narrowos, negli Stati Uniti, finì in pezzi perché entrò in risonanza a causa di particolari raffiche di vento che si ripetevano con una frequenza uguale alla frequenza propria di oscillazione della costruzione.
Sempre per un fenomeno di risonanza è accaduto che, in una sala da spettacolo, il pubblico presente sulle balconate saltellando al ritmo della musica ha provocato danni strutturali alle balconate stesse.
La risonanza è responsabile anche di eventi distruttivi spettacolari: i terremoti. Quando la frequenza si avvicina o coincide con una delle frequenze di risonanza di un edificio, spesso si hanno danni molto rilevanti anche se la scossa nn era di grande entità.
IL FLAUTO DI PAN

Una conchiglia, tenuta vicino all’orecchio, ti fa sentire il rumore delle onde del mare.
vi siete chiesti come mai?

Questo semplice strumento, chiamato scherzosamente il flauto di Pan, permette di selezionare alcune frequenze dal rumore di fondo dell’ambiente che ci circonda.
Suoni di una precisa lunghezza d'onda restano "intrappolati" nella conchiglia che per sua dimensione manda in risonanza proprio questa lunghezza d'onda. mentre tutte le altre si trovano a "spingere l'altalena fuori fase" ovvero nn innescano la risonanza e decadono come di norma.

un volume d'aria chiuso con un foro al centro nn è altro che il flauto di pan appena detto. è la nostra cassa col tubo reflex.
un volume d'aria e il tubo se noi fossimo dentro a questa cassa udiremmo i suoni dell'esterno filtrati dal tubo col tubo che appunto filtra tutte le frequenze tranne quelle dove il volume d'aria e il condotto entrano in risonanza.
sono le stesse frequenze che in caso ci fosse un a.p. uscirebbero verso l'esterno e andrebbero a incrementare l'emissione frontale dell'a.p.
è un tunnel passabanda centrato alla fb , ecco perchè fb è detta spesso risonanza nonostante con la vera fs fell'a.p. o la fc della cassa chiusa nn ha molto a che vedere.
da www.teamspl.it
chi vuole piu info le trova su questo sito
Immagine
tuninghifishop
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/05/2006, 17:19
Località: roma

Messaggiodi gennyx » 24/05/2006, 22:06

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Grazie davvero bello
EX Astra MY06 Cosmo SuperWagon 1.7 Cdti 101 Cv
Metallic Perl
Fari Bixeno
CD30 mp3
Cerchi 17" - Ruota di Scorta "normale"
Cruise Control AM
Cassettino Refrigerato AM
Ambient Light AM
Grafic Info Display AM
Clima ECC AM [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon- copyright ALEXALIVE)
Immagine
Avatar utente
gennyx
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 07/03/2006, 9:09
Località: La Spezia

Re: spl: perchè cercare la frequenza giusta

Messaggiodi AstraRicc » 17/03/2014, 19:04

Riesumo questo post dal paleolitico :D
Per caso sapete qual'è la frequenza di risonanza di un'Astra H 5p ? Magari anche circa :)
Astra H 2006 1.7 CDTI 101CV Cosmo 5p
- black - interni in pelle - tasto sport - comandi CB al volante - GID - bracciolo
- climatizzatore automatico - vano portaoggetti climatizzato - bocchette dell'aria posteriori
- cerchi 5 razze "Sport" 225/45 R17 - Dunlop Sport Maxx RT - ruotino di scorta
- specchietti di cortesia illuminati - battitacco "Astra"
AM:
- Pioneer AVH-X1500DVD - kit ant Hertz DSK 165 (80W RMS) e kit post Hertz DCX 130 (40W RMS)
- amplificatore Hertz HE 4 - subwoofer Impact Serie 27 170W RMS
- luci posizione, targa e illuminazione interna a LED - anabbaglianti e abbaglianti 4500°K
- maniglie interne, palpebre, tappi lavafanali e montanti portiere carbon look
- ambient light rosso - fendinebbia post - antenna Simonini Racing - AlbedA-H #6 - chiusura confort
- sensore qualità aria (AQS) - cruise control - ugelli Insigna
AstraRicc
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 322
Iscritto il: 19/11/2012, 8:32
Località: Gorizia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 2006 1.7 CDTI Cosmo 5p

Re: spl: perchè cercare la frequenza giusta

Messaggiodi vittocecco » 18/03/2014, 12:57

AstraRicc ha scritto:Riesumo questo post dal paleolitico :D
Per caso sapete qual'è la frequenza di risonanza di un'Astra H 5p ? Magari anche circa :)

Perché, la devi distruggere? :D
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: spl: perchè cercare la frequenza giusta

Messaggiodi AstraRicc » 18/03/2014, 13:07

Haha no no :D intendevo la frequenza che usano per le gare spl :D
Comunque per H GTC non insonorizzata dovrebbe essere 50-51 Hz. Se a qualcuno potrebbe servire :)
Astra H 2006 1.7 CDTI 101CV Cosmo 5p
- black - interni in pelle - tasto sport - comandi CB al volante - GID - bracciolo
- climatizzatore automatico - vano portaoggetti climatizzato - bocchette dell'aria posteriori
- cerchi 5 razze "Sport" 225/45 R17 - Dunlop Sport Maxx RT - ruotino di scorta
- specchietti di cortesia illuminati - battitacco "Astra"
AM:
- Pioneer AVH-X1500DVD - kit ant Hertz DSK 165 (80W RMS) e kit post Hertz DCX 130 (40W RMS)
- amplificatore Hertz HE 4 - subwoofer Impact Serie 27 170W RMS
- luci posizione, targa e illuminazione interna a LED - anabbaglianti e abbaglianti 4500°K
- maniglie interne, palpebre, tappi lavafanali e montanti portiere carbon look
- ambient light rosso - fendinebbia post - antenna Simonini Racing - AlbedA-H #6 - chiusura confort
- sensore qualità aria (AQS) - cruise control - ugelli Insigna
AstraRicc
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 322
Iscritto il: 19/11/2012, 8:32
Località: Gorizia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 2006 1.7 CDTI Cosmo 5p


Torna a [ASTRA H] Impianti e sistemi Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti