un aiuto per sostituire l'autoradio

Qui per gli impianti audio/video di serie o "fatti in casa".

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional

Messaggiodi tetteu » 15/06/2009, 13:04

nell'Astra-G non credo che sia doppio DIN
ad ogni modo per sostituire la radio bisogna svitare le 4 brugoline , sfilare la vecchia radio , staccare il connettore , inserire la plancia estraibile , inserire i connettori della nuova radio , infilare la radio nel vano , montare l'eventuale mascherina .
è molto semplice in quanto il connettore è ISO per entrambe le radio , forse necessiterà un adattatore d'antenna .
una volta installata la radio bisogna andare in officina e far ripristinare il Display tramite Tech2 .....
avendo tutti i componenti sotto mano una sostituzione del genere si riesce a fare in 3/4 minuti di orologio !
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi drnanni » 16/06/2009, 12:39

Nell'Astra G, che ho avuto in passato, l'alloggiamento è singolo din.
La plancia originaria (intendo la "slitta" metallica") poteva alloggiare tutte le marche di autoradio previste da Opel, Grundig, Philips o Siemens VDO: la mia in origine era la Car 300 a cassette, io montai aftermarket una Philips dc389 (realizzata apposta per Opel, quindi con un tappo al posto del display, in quanto aveva l'uscita supplementare per il display dell'auto) con caricatore a 6 cd nel cassettino portaoggetti, infine, prima di dare la macchina a mio padre, ho eliminato la philips e installato una VDO con lettore CD, la CDR500, trovata usata su ebay: tutto ciò senza mai sostituire la plancetta metallica.
Per smontare la radio presente attualmente, oltre a svitare le 4 (eventuali) brugoline presenti nei 4 fori ai 4 angoli, devi munirti di apposite chiavette (hanno una forma a U quadrata) che devi infilare nei 4 fori, a due a due, in modo da agire sulle lamelle di sblocco della radio nella "slitta" o plancia ed estrarre la radio. Sicuramente non disporrai di tali chiavette, ma le puoi chiedere in prestito a qualsiasi installatore di autoradio, oppure si acquistano presso questi ultimi, o ad es. su ebay (in basso c'è il link di una inserzione che ti può interessare); o infine puoi passare dalla concessionaria opel, ti fai sbloccare ed estrarre per un pezzettino la radio e poi la togli del tutto quando occorre.
In ogni caso i connettori ISO, che sembrano fissati sul retro della plancetta, in realtà, agendo su delle linguette, si sfilano e diventano a tutti gli effetti i due connettori iso per altoparlanti e alimentazione, che puoi inserire nella maggior parte delle autoradio aftermarket in commercio dotate di connessioni iso, quindi non devi tagliare i fili e adattarvi dei connettori iso come appare a prima vista osservando la plancetta.
Per estrarre quest'ultima, basta che fai leva sui fermi che sono ai due lati (non sono vere e proprie linguette pieghevoli come le altre plance) e si sfila facilmente.
Per quanto riguarda il connettore dell'antenna, quello presente sulla plancia originale (che si stacca da essa agendo anche qui su due linguette) è del tipo corto, ma di solito le autoradio come quelle che hai elencato tu contengono nella confezione l'adattatore.
Ovviamente, quando accenderai la radio nuova, la seconda riga del display, che in genere a radio spenta indica la data, si cancellerà e vedrai solo la riga superiore (ora e temperatura esterna).
Per quanto riguarda il ripristino del display col tech 2, non credo occorra perché ho due volte smontato il display per sostituire le lampadine di retroilluminazione fulminatesi, e nel rimontare il connettore è tornato a funzionare regolarmente

http://cgi.ebay.it/Chiavi-keys-radio-RE ... 1|294%3A50
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi tetteu » 16/06/2009, 15:30

il ripristino del display serve proprio a non far sparire la seconda riga , mantenendole entrambe in funzione anche con le radio AM ;)
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi pegarx » 16/06/2009, 16:40

majestic lascia stare...non sai quante ne vendiam e quante ne tornano in riparazione..!
Astra GTC 1.9 150cv cosmo.colore black sapphire.Cerchi 18 e molle eibach pro kit.In ricerca di kit opc completo..

Audio: Alpine 9812rr fino all'arrivo di un 2 din..
Steg qmos2 105x4 per il Fa
Steg qmos2 220x2 in mono sul SUb
Fa Ciare cm 161 + ct 250 planet
Sub 38 Impact 5715

Insonorizzazione seria..!è come avere le portiere blindate...:
5 metri di butyflex
5 chili di pasta brax

Ecco il mio impianto finito...:
http://www.astraclubitalia.it/Forum/vie ... hp?t=31795
Avatar utente
pegarx
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 08/01/2007, 11:53
Località: casale monferrato

Messaggiodi drnanni » 17/06/2009, 8:12

tetteu ha scritto:il ripristino del display serve proprio a non far sparire la seconda riga , mantenendole entrambe in funzione anche con le radio AM ;)


Giusto in effetti.
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Re: un aiuto per sostituire l'autoradio

Messaggiodi Aladino » 14/03/2012, 19:25

Salve, volevo chiedere un aiuto riguardo la sostituzione dell'autoradio.
Ero intenzionato all'acquisto di autoradio kenwood, ma poichè non riesco a trovare interfaccia con comandi al volante per opel astra del 2000,
penso che dovrò optare per un pioneer.
Volevo chiedervi se perdo la visualizzazione della radio sul display, oppure rimane come con il cdr500

Grazie
Astra SW 2.0 DI 16v
Aladino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/03/2012, 17:37
Località: ROMA
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: astra sw 2.0 di

Re: un aiuto per sostituire l'autoradio

Messaggiodi adry76 » 28/05/2012, 19:10

salve sono nuovo e ho una opel astra h berlina vorrei montare un kenwood dnx520 sa qualcuno spiegare dove posso comprare la cornice?
adry76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/06/2010, 19:20
Località: TORINO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra h mod cosmo 17dti 5p

Re: un aiuto per sostituire l'autoradio

Messaggiodi CosmicBoy » 28/05/2012, 22:04

adry76 ha scritto:salve sono nuovo e ho una opel astra h berlina vorrei montare un kenwood dnx520 sa qualcuno spiegare dove posso comprare la cornice?


Visto che l'altro messaggio che hai oltre a questo è del 2010 ed è sempre e solo una richiesta di aiuto,sei pregato presentarti nell'apposita sezione e mettere l'auto in firma come da regolamento prima di chiedere qualsiasi cosa :thx !
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA GTC:
1.3 /90cv, MOONLAND, ENJOY PACK
MODIFICHE ESTETICHE:
SPOILER ICC TUNING, PORTA ASSICURAZIONE ESAGONALE by SIMONI RACING, ANTENNINA 9cm by SIMONI RACING, LUCI ANABBAGLIANTI XENON 6000K by XENON-VISION, di POSIZIONE a LED DOPPIO, CALANDRA CROMATA by LAMPA, ILLUMINAZIONE ICE/BLUE, LED AUDISTYLE, CERCHI MAK VELOCE con DUNLOP SP SPORT FASTRESPONSE
MODIFICHE MECCANICHE:
MAGNAFLOW doppio ovale da 100mm, FILTRO KINGDRAGON
AUDIO:
powered by SOUNDSTREAM: LS.60C 165mm+TWEETER 25mm+CROSSOVER,Ampli LIL'WONDER II, SUB "PICASSO" limited edition 25cm


...ORGOGLIOSO DI ESSERE DORICO......C'AVEMO I MOSCIOLI E CE PIACE EL VI'...
Avatar utente
CosmicBoy
SOCIO N° 405
The Punisher

Consiglio Direttivo
 
Messaggi: 2781
Iscritto il: 17/07/2006, 11:55
Località: AnconA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3/90cv

Re: un aiuto per sostituire l'autoradio

Messaggiodi luctun » 28/05/2012, 22:17

Oltre che ovviamente scrivere nella sezione Astra G :concordo
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?


Torna a [ASTRA H] Impianti e sistemi Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti