CONNETTORE MOST MY 05

Qui per gli impianti audio/video di serie o "fatti in casa".

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional

Messaggiodi barbablu » 21/01/2007, 9:24

sui due bus a media ed alta velocità passano le stesse informazioni o sono dedicati ad informazioni diverse ?
Zafira Cosmo 1.9 CDTI 120cv MY ‘06
Flex Organizer
Radio CD 30 MP3
- modulo cim sostituito 2 volte
- fari posteriori sostituiti (condensa)
- alcuni aggiornamenti (fap e clima)
- leva freno a mano problema vernice grigia

NEL COMPLESSO COMUNQUE ERO SODDISFATTO DELLA MIA ZAFIRA
barbablu
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/03/2006, 19:23
Località: Sassari

Messaggiodi barbablu » 21/01/2007, 9:29

tetteu secondo te dal mio conce ( puoi immagginare di chi sto parlando vedi località) trovo soltanto il connettore odb in vendita ?
Zafira Cosmo 1.9 CDTI 120cv MY ‘06
Flex Organizer
Radio CD 30 MP3
- modulo cim sostituito 2 volte
- fari posteriori sostituiti (condensa)
- alcuni aggiornamenti (fap e clima)
- leva freno a mano problema vernice grigia

NEL COMPLESSO COMUNQUE ERO SODDISFATTO DELLA MIA ZAFIRA
barbablu
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/03/2006, 19:23
Località: Sassari

Messaggiodi tetteu » 21/01/2007, 10:43

barbablu ha scritto:sui due bus a media ed alta velocità passano le stesse informazioni o sono dedicati ad informazioni diverse ?


I BUS vengono diversificati come velocità ( alta , media , bassa ) in base alla priorità .
Nella Bus ad alta velocità transitano i dati che provengono dalle centraline più importanti ( motore , Abs , airbags , etc. )
In quelle a media e bassa velocità transitano i dati che provengono dalle centraline meno importanti ( radio , display , park pilot , etc. )
In base alla priorità del segnale un dato può venir fatto transitare da una linea Bus all'altra , per velocizzare il tempo di risposta .
A compiere questo smistamento ci pensa la CIM .
( se guardi il topic delle centraline avrai più informazioni )

Per quanto riguarda il tuo 2° msg , ho visto che sei cliente di Cristiano e Gianni ( io avevo comprato la Calibra da loro ) , comunque tralasciando i personaggi il connettore OBD non lo trovi in vendita nelle officine .
Se fai un giro su Ebay trovi in vendita sia il connettore sia i programmi per vedere i parametri .
Ricordo che potrai solo visualizzare i parametri , non modificarli .

bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi barbablu » 21/01/2007, 11:40

voglio utilizzare qualcosa di autocostruito stavo pensando ad un micorcontrollore + bus transceiver (can) + int. rs232 per interfacciare il computer


Secondo te è possibile inviando gli opportuni comandi fare in modo che vengano elaborati dalla centralina relativa ?

mi spiego meglio per esempio è possibile emulare il pulsante del setting ?
Zafira Cosmo 1.9 CDTI 120cv MY ‘06
Flex Organizer
Radio CD 30 MP3
- modulo cim sostituito 2 volte
- fari posteriori sostituiti (condensa)
- alcuni aggiornamenti (fap e clima)
- leva freno a mano problema vernice grigia

NEL COMPLESSO COMUNQUE ERO SODDISFATTO DELLA MIA ZAFIRA
barbablu
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/03/2006, 19:23
Località: Sassari

Messaggiodi tetteu » 21/01/2007, 11:54

barbablu ha scritto:voglio utilizzare qualcosa di autocostruito stavo pensando ad un micorcontrollore + bus transceiver (can) + int. rs232 per interfacciare il computer


Secondo te è possibile inviando gli opportuni comandi fare in modo che vengano elaborati dalla centralina relativa ?

mi spiego meglio per esempio è possibile emulare il pulsante del setting ?


Questo è un problema vecchio come l'Astra..............
purtroppo il tasto setting funziona solo ed esclusivamente sulla radio ( che è una centralina ) sfruttandone il Sw presente nella radio stessa .
Sarà la radio , dopo aver interpretato ed elaborato i comandi del setting , a chiedere alla CIM le informazioni .
Molti utenti esperti hanno provato a fare delle ipotesi , qualcuno ci sta provando , ma i risultati non ci sono ........
Se cerchi bene c'è un Topic dedicato proprio a questo famoso tastino
Bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi prince » 22/02/2007, 0:28

flabri ha scritto:Gazie Tetteu!! sei mitico!

ma il fatto che sia commegato o no cosa mi cambia nella navigazione (se mi cambia qualcosa!?!)

Mi aumenta la precisione della mia posizione sulla mappa?


Ciao a tutti è il mio primo post :D .
Complmienti per il forum molto interessante.

Poichè lavoro nel modno della navigazione satellitare volevo solo precisarvi che il segnale della velocità è usato per navigare sulla cartina non per dare maggiore precisione. Potrà sembrarvi assurdo ma il segnale GPS nei navigatori auto è usato raramente e per sincronizare giustamente la navigazione rispetto al seganle odo. Ciò offre una maggiore autonomia rispetto al segnale satellitare per tutte quelle zone in cui si perde uno dei satelliti e ciò in città accade di frequente. (in realtà bastano anche tre satelliti tenuto conto che il quarto invia la sincro clock quindi per andare in crisi un navigatore deve perdere almeno due satelliti... e ancora volendo si può ancora lavorare).
Questo tipo di lavoro è fatto anche dai navigatori portatitili (tom tom etc) con la differenza che nel loro caso il segnale satellitare è sempre utilizzato e che è sostituito da una stima della velocità qualora il segnale è perso (galleria etc).
Un saluto
prince
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/02/2007, 1:03

Messaggiodi ilmitico » 23/02/2007, 23:25

Salve, volevo solo fare una precisazione o capire di + di impianti automobilistici. Un bus di campo come il Can è conforme alla RS485 2 wire, ovvero un canale di trasmissione in corrente con ingressi differenziali. Da questa considerazione CanH e CanL sono le due connessioni minime per il bus. Scusatemi dello schifo dello schizzo. Comunque volevo sapere se in automobilistica il Can è in formato diverso da quello che si usa normarmente negli impianti industriali.
Opel Astra SW Enjoy 1.7 CDTI 101 CV
Enjoy pack
check control & cdb attivato & cruise am
ilmitico
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/02/2007, 23:11
Località: Minerbe VR

Messaggiodi tetteu » 24/02/2007, 18:46

Il principio è più o meno simile , con la differenza che nell'Astra , per esempio , le linee di bus sono 3 Alta velocità , Media velocità e bassa velocità , a seconda del segnale di provenienza e di destinazione , per un totale di 6 connessioni .
Elettroniche come il display ne hanno 2 ( media e bassa )
Elettroniche come la centralina motore ne hanno sempre 2 ( alta e media )
Elettroniche come la radio ne hanno 1 ( bassa )
Elettroniche come la CIM le hanno tutte e 3
Nella presa diagnosi ci sono tutte e 3 , con l'esclusione della linea a bassa velocità presente con solo una connessione ( quindi 5 connessioni in totale )

Bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi ilmitico » 25/02/2007, 11:30

Quasi quasi mi prendo dal cassetto la schedina della vector (pmcia-can), l'appiccico al pc e faccio un giretto per i bus. Tanto per capire sembra essere il medio e il basso l'interessante per le varie applicazioni, come prelevarsi il segnale di accensione o roba simille. In giro per il forum c'è lo schema della presa obd2? Certo che in ogni caso essendo all'ignaro dello schema di i/o della rete can è da impazzire ricavarsi i byte giusti. Una volta mappati sarebbe poi una stupidata crearsi dei nodi can per prendersi i due-tre segnalini che si desiderano :) e magari aggiungere qualche bottoncino in giro per poi gestirlo. Se riesco a beccarmi mezza giornata provo sperando di non fulminare la rete.
Opel Astra SW Enjoy 1.7 CDTI 101 CV
Enjoy pack
check control & cdb attivato & cruise am
ilmitico
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/02/2007, 23:11
Località: Minerbe VR

Messaggiodi op_c2 » 10/05/2007, 17:56

salve, x chi volesse creare un bypass sulla linea audio di serie senza tagliare i cavi esistenti ho trovato questo:

http://cgi.ebay.it/Harness-Car-radio-MO ... dZViewItem

connettore machio most --- connettore femmina most

in realtà con tale bypass + l'equalizzatore audiodesign ch40 + un amplificatore si riesce a creare un ingresso aux
ImmagineImmagine
Astra gtc cosmo Black Sapphire + dynamic drive + cd30mp3

A.M.
Cerchi gmp italy modello buran black diamond; Filtro a pannello BMC; Pedane momo; Freno a mano momo; poggiapiede momo; Battitacco momo; Cuscini cintura momo; Pinze freni rosse; Kit xenon 8000k; Porta assicurazione sportivo; Antenna rossa; Tappini rossi

Impianto audio/video:
Cd30 mp3; sorgente multimediale; Hdd player 60gb otg; Monitor tetto; ps2.

a breve:
Molle eibach pro-kit -3 ; Scarico asso gp one; Spoiler icc tuning; Dischi freni baffati e forati; Minigonne opc line
op_c2
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 18/03/2006, 21:42

Messaggiodi xescorsa » 27/06/2007, 11:00

tetteu... guardando su ebay ho trovato questo :
http://cgi.ebay.it/Aux-Line-In-cable-ka ... dZViewItem
dici che sul most della mio cd30 mp3 si può collegare?
xescorsa
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/06/2007, 9:52
Località: PAVIA

Messaggiodi tetteu » 27/06/2007, 13:14

xescorsa ha scritto:tetteu... guardando su ebay ho trovato questo :
http://cgi.ebay.it/Aux-Line-In-cable-ka ... dZViewItem
dici che sul most della mio cd30 mp3 si può collegare?


Tu hai una Opel oppure una BMW ?? :voc
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

connettore Most su Astra MY07

Messaggiodi dardone » 06/08/2007, 11:42

Salve sono nuovo del forum, dal quale peraltro ho imparato una montagna di cose.
Trovandomi nella condizione di dover installare il mio vecchio (ma ottimo) vivavoce Nokia, ho acquistato una prolunga connettore MOST per evitare di tagliare i cavi dell'impianto originale e verificando lo schema che c'è all'inizio di questo topic, con la suddetta prolunga mi sono accorto che i cavi hanno perlopiù colori diversi.
Sapete dirmi se, colori a parte, il significato dei collegamenti per la mia Astra MY07 che monta la CD30 Delphi Grundig (quella a 9 tasti per capirci) è lo stesso di quello indicato nello schema all'inizio del topic.
Grazie in anticipio.
Dario
Astra H Twinport 1.6 SW Enjoy My07 - cerchi in lega - comandi radio a volante - condizionatore manuale - impianto GPL CD70 in AM, CID con interfaccia in AM, Cruise Control in AM e modulo Bluetooth in AM
Avatar utente
dardone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 10/03/2007, 9:08
Località: Treviso

Messaggiodi tetteu » 06/08/2007, 11:54

In linea di massima sono uguali , con l'unica differenza che sino alla MY05 il cablaggio Most era completo ( a seconda della radio ) di tutti i fili , adesso no !!
nel tuo caso , essendo su richiesta la predisposizione cellulare , non ci saranno i cablaggi relativi al vivavoce ( prima invece erano presenti ed andavano a finire nel connettore dietro al cassettino ) .
Ad ogni modo , utilizza i Pin indicati in questo Topic ..................... che sono ancora validi !!!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi dardone » 06/08/2007, 13:28

grazie infinite, farò così
Ne approfitto anche per chiederti se secondo te è saggio prendere l'alimentazione per il vivavoce direttamente dai cavi (massa, continuo e sottochiave) che alimentano la sorgente, oppure se ci vedi contro indicazioni.
grazie ancora

Dario
Astra H Twinport 1.6 SW Enjoy My07 - cerchi in lega - comandi radio a volante - condizionatore manuale - impianto GPL CD70 in AM, CID con interfaccia in AM, Cruise Control in AM e modulo Bluetooth in AM
Avatar utente
dardone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 10/03/2007, 9:08
Località: Treviso

Messaggiodi angelo rosso » 22/08/2007, 15:16

ho trovato questo file, spero sia utile
Allegati
Radioanschlussplan%20MJ05[1].pdf
piedinatura dei connettori radio e display opel
(156.9 KiB) Scaricato 5489 volte
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

connettore MOST

Messaggiodi dardone » 28/08/2007, 12:03

Il mio tedesco è parecchio limitato, ma con l'aiuto di un buon vocabolario , magari ....
Grazie della dritta
Astra H Twinport 1.6 SW Enjoy My07 - cerchi in lega - comandi radio a volante - condizionatore manuale - impianto GPL CD70 in AM, CID con interfaccia in AM, Cruise Control in AM e modulo Bluetooth in AM
Avatar utente
dardone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 10/03/2007, 9:08
Località: Treviso

Messaggiodi thedns » 18/02/2008, 0:55

Tetteu scusa ma il pin al quale arriva il segnale dall'ABS ok, serve per il navi, ma ... quello dell'airbag, pin 30 (Airbag Mono/Multistadio) ???? Non riesco a trovare un nesso.... illuminami

Inoltre, i comandi al volante dove fanno capo precisamente e in che modo ? Ho visto cambiando l'illuminazione, che le schedine dei pulsanti non hanno altri componenti che i bottoni stessi, i led e le resistenze per i led, pensavo che la matrice tasti andasse direttamente al connettore most (e poi la radio li "traduceva" diciamo in can bus più che altro per mandare i comandi al display tipo cdb ecc... però il cdb funziona anche senza radio... e inoltre le famose interfacce per comandi al volante + radio AM sono tutte marchiate come funzionanti in canbus... Fammi indovinare, vanno alla CIM sotto lo sterzo anche quelli ? Ciò spiegherebbe tutto......

Ultima cosa, forse un po' OT, è possibile avere un segnale sottochiave come sempre era per Opel, mi spiego meglio, per il quale la radio AM si accende appena si toglie il bloccasterzo e fino a che non si toglie la chiave dal blocchetto ? Io ho un interfaccia Pioneer che mi da il segnale SOLO con quadro acceso... Non capisco se è l'interfaccia che fa di testa sua o è proprio la macchina che da il comando can bus solo a quadro acceso ...

grazie mille
Astra GTC 1.7 CDTI 125cv Black Sapphire Cosmo + Cosmo Pack -MY08- ANTWERP AGG. SW Gennaio 2010
Firmato 22/09/07, Arrivata 16/11/07, Consegn. 07/01/08
[AM] Illuminazione Interna "Audi Style"+White LED (plafoniere ant e post, alette parasole) - Antenna Shark Sonavox - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio
Avatar utente
thedns
SOCIO N° 254
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 24/09/2007, 21:16
Località: FIRENZE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi fusione84 » 06/09/2008, 0:46

nel disegno del conettore ho notato che ci sono il 30(airbags) ed il 37(abs)...montanto uno stere A.M. che nn possiedono le relative entrate x il 30 e 37 mica si vanno a disattivare queste 2 cose?
Astra J 1.7 125CV - AFL - DVD800 - Climatizzatore Aut. - Cerchi in lega da 18" - FlexRide-Tettuccio-Autoradio Tesla-
Avatar utente
fusione84
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 06/08/2006, 11:17
Località: Basilicata
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P Cosmo my11 1.7 125Cv

Messaggiodi tetteu » 06/09/2008, 7:12

fusione84 ha scritto:nel disegno del conettore ho notato che ci sono il 30(airbags) ed il 37(abs)...montanto uno stere A.M. che nn possiedono le relative entrate x il 30 e 37 mica si vanno a disattivare queste 2 cose?

NO ......
l'importante è sprogrammare la radio originale prima di toglierla
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Impianti e sistemi Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti