Visto che c'è un casino babelico e non si sa di che cosa si parli quando si vuole mettere le mani nell'impianto elettrico della macchina, vi scrivo due righe.
Partiamo dall'autoradio e vediamo di che cosa ha bisogno per funzionare.
Ci sono tre linee di alimentazione: la massa, il positivo permanente e il sottochiave. La massa e il positivo permanente permettono all'autoradio di ottenere la corrente per funzionare e mantenere la memoria delle stazioni radio e/o delle impostazioni interne. Il positivo può essere benissimo collegato a quello del connettore MOST presente nel cruscotto, il cui filo viene chiamato sull'etichetta dell'autoradio di serie "+12V".
Il sottochiave serve per forzare lo spegnimento dell'autoradio quando viene sfilata la chiave. Questo collegamento è necessario per evitare di dimenticarsi accesa la radio una volta usciti dalla macchina. Attenzione! Alle volte viene consigliato di attaccare il filo rosso (sottochiave) e il filo giallo (permanente) di una autoradio A.M. assieme e di collegarli al positivo. Se così farete, la radio si spegnerà solo quando lo decidete voi.
Inoltre, se per caso sono collegati changer o altri processori all'autoradio, questi è probabile che rimangano accesi anche se l'autoradio è spenta, con il conseguente rischio di scaricare la batteria in caso di soste prolungate.
Il sottochiave può essere ottenuto dal blocchetto della chiave che si raggiunge smontando i gusci che coprono il piantone dello sterzo. Si trovano così due faston maschi nella parte bassa, incastrati dentro a una nicchia nel blocchetto.
Passiamo ai collegamenti accessori di una autoradio A.M.
filo blu: consenso di accensione per l'antenna.
filo blu-bianco: segnale remote per accendere un ampli o un altro accessorio.
L'amplificatore richiede tre cavi: massa, positivo e remote. I primi due sono ovvi, il terzo, a quel che ho visto, un pò meno.
Se ad un ampli connesso alla batteria forniamo una tensione di +12V al morsetto "remote" questo si accende.
Bene, se guardiamo il complesso autoradio+amplificatore, notiamo che l'ampli sarà acceso SOLO E SOLTANTO quando l'autoradio è accesa. Questo per evitare "bump" suglia altoparlanti, disturbi vari o più semplicemente per non dimenticarsi acceso l'ampli.
Se uno connette il remote dell'ampli al sottochiave, l'amplificatore starà acceso fintanto che la chiave è inserita. Se uno parcheggia l'auto in garage e lascia le chiavi dentro, la mattina dopo va a lavorare in autobus.
Chiariamo un'altra cosa:
nessuna autoradio di serie ha il remote, tranne la CD40 che ha una uscita remote sul pin 13 del connettore MOST. Se in un futuro si scoprirà qualcosa di nuovo, correggerò quanto detto.
Per quel che riguarda l'alimentazione di un ampli, bisogna prendere il positivo
direttamente dalla batteria. Collegarsi alla scatola fusibili nel baule è il modo giusto per cercar guai e svariate migliaia di euro di danni.
Sul cavo che dalla batteria va all'ampli bisogna interporre un fusibile opportunamente dimensionato
il più vicino possibile al polo positivo della batteria. Il passaggio per entrare nell'abitacolo si trova o sotto la vaschetta dell'acqua insieme ad altri cavi oppure (soluzione migliore, secondo me) vicino ai tubi del riscaldamento. C'è infatti un tappino di gomma nera che porta all'interno.
Lo vedete nelle due foto successive, in secondo piano un pò sfocato, di colore quasi marroncino.
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Si fa poi scorrere il cavo fino a dietro passando dal lato guidatore.
Per la massa va bene un qualsiasi punto, ad esempio l'aggancio dei sedili posteriori,
a patto che il punto di contatto sia ben pulito dalla vernice, non lesinate nell'utilizzo della carta vetrata!!!.
Come per il positivo, non bisogna connettersi alla scatola fusibili!!!
Passiamo alla parte di segnale.
Se si vuole attaccare un amplificatore all'autoradio di serie, bisogna sceglierne uno che abbia gli ingressi ad alto livello, in quanto le autoradio di serie
non hanno uscite pre. Discorso a parte è la CD40, che ha una uscita pre per il sub.
In alternativa, si trovano in commercio adattatori di segnale di ogni genere.
Sono utilizzabili con ogni modello di autoradio di serie.
Ingressi aux-in: consiglio di leggere
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] che chiarisce quali autoradio possano avere l'ingresso aux-in. (Thanks tetteu...
)
L'unico ingresso che c'è è per il vivavoce, inutilizzabile in quanto mono.
Per le modalità di collegamento, si varia da caso a caso, quindi non ha senso parlarne qui.
Dimensioni altoparlanti:
5 porte: anteriore 165mm (richiede adattatore), tw da 48mm standard se si smonta la griglietta oppure da 38mm o simili per agganciarli sulla predisposizione originale. Posteriore 130mm (richiede adattatore). Centrale equivalente a un 87mm.
SW: vedi 5 porte
GTC: vedi 5 porte tranne posteriore 165mm (richiede adattatore)