Collegamenti elettrici ed elettronici

Qui per gli impianti audio/video di serie o "fatti in casa".

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Collegamenti elettrici ed elettronici

Messaggiodi Cape » 03/02/2006, 16:45

Visto che c'è un casino babelico e non si sa di che cosa si parli quando si vuole mettere le mani nell'impianto elettrico della macchina, vi scrivo due righe.

Partiamo dall'autoradio e vediamo di che cosa ha bisogno per funzionare.
Ci sono tre linee di alimentazione: la massa, il positivo permanente e il sottochiave. La massa e il positivo permanente permettono all'autoradio di ottenere la corrente per funzionare e mantenere la memoria delle stazioni radio e/o delle impostazioni interne. Il positivo può essere benissimo collegato a quello del connettore MOST presente nel cruscotto, il cui filo viene chiamato sull'etichetta dell'autoradio di serie "+12V".
Il sottochiave serve per forzare lo spegnimento dell'autoradio quando viene sfilata la chiave. Questo collegamento è necessario per evitare di dimenticarsi accesa la radio una volta usciti dalla macchina. Attenzione! Alle volte viene consigliato di attaccare il filo rosso (sottochiave) e il filo giallo (permanente) di una autoradio A.M. assieme e di collegarli al positivo. Se così farete, la radio si spegnerà solo quando lo decidete voi.
Inoltre, se per caso sono collegati changer o altri processori all'autoradio, questi è probabile che rimangano accesi anche se l'autoradio è spenta, con il conseguente rischio di scaricare la batteria in caso di soste prolungate.

Il sottochiave può essere ottenuto dal blocchetto della chiave che si raggiunge smontando i gusci che coprono il piantone dello sterzo. Si trovano così due faston maschi nella parte bassa, incastrati dentro a una nicchia nel blocchetto.

Passiamo ai collegamenti accessori di una autoradio A.M.
filo blu: consenso di accensione per l'antenna.
filo blu-bianco: segnale remote per accendere un ampli o un altro accessorio.

L'amplificatore richiede tre cavi: massa, positivo e remote. I primi due sono ovvi, il terzo, a quel che ho visto, un pò meno.
Se ad un ampli connesso alla batteria forniamo una tensione di +12V al morsetto "remote" questo si accende.
Bene, se guardiamo il complesso autoradio+amplificatore, notiamo che l'ampli sarà acceso SOLO E SOLTANTO quando l'autoradio è accesa. Questo per evitare "bump" suglia altoparlanti, disturbi vari o più semplicemente per non dimenticarsi acceso l'ampli.
Se uno connette il remote dell'ampli al sottochiave, l'amplificatore starà acceso fintanto che la chiave è inserita. Se uno parcheggia l'auto in garage e lascia le chiavi dentro, la mattina dopo va a lavorare in autobus.

Chiariamo un'altra cosa: nessuna autoradio di serie ha il remote, tranne la CD40 che ha una uscita remote sul pin 13 del connettore MOST. Se in un futuro si scoprirà qualcosa di nuovo, correggerò quanto detto.

Per quel che riguarda l'alimentazione di un ampli, bisogna prendere il positivo direttamente dalla batteria. Collegarsi alla scatola fusibili nel baule è il modo giusto per cercar guai e svariate migliaia di euro di danni.
Sul cavo che dalla batteria va all'ampli bisogna interporre un fusibile opportunamente dimensionato il più vicino possibile al polo positivo della batteria. Il passaggio per entrare nell'abitacolo si trova o sotto la vaschetta dell'acqua insieme ad altri cavi oppure (soluzione migliore, secondo me) vicino ai tubi del riscaldamento. C'è infatti un tappino di gomma nera che porta all'interno.

Lo vedete nelle due foto successive, in secondo piano un pò sfocato, di colore quasi marroncino.

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Si fa poi scorrere il cavo fino a dietro passando dal lato guidatore.
Per la massa va bene un qualsiasi punto, ad esempio l'aggancio dei sedili posteriori, a patto che il punto di contatto sia ben pulito dalla vernice, non lesinate nell'utilizzo della carta vetrata!!!.
Come per il positivo, non bisogna connettersi alla scatola fusibili!!!

Passiamo alla parte di segnale.
Se si vuole attaccare un amplificatore all'autoradio di serie, bisogna sceglierne uno che abbia gli ingressi ad alto livello, in quanto le autoradio di serie non hanno uscite pre. Discorso a parte è la CD40, che ha una uscita pre per il sub.
In alternativa, si trovano in commercio adattatori di segnale di ogni genere. Sono utilizzabili con ogni modello di autoradio di serie.

Ingressi aux-in: consiglio di leggere [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] che chiarisce quali autoradio possano avere l'ingresso aux-in. (Thanks tetteu... :ok)

L'unico ingresso che c'è è per il vivavoce, inutilizzabile in quanto mono.

Per le modalità di collegamento, si varia da caso a caso, quindi non ha senso parlarne qui.

Dimensioni altoparlanti:

5 porte: anteriore 165mm (richiede adattatore), tw da 48mm standard se si smonta la griglietta oppure da 38mm o simili per agganciarli sulla predisposizione originale. Posteriore 130mm (richiede adattatore). Centrale equivalente a un 87mm.

SW: vedi 5 porte

GTC: vedi 5 porte tranne posteriore 165mm (richiede adattatore)
Ultima modifica di Cape il 02/06/2008, 9:52, modificato 9 volte in totale.
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Re: Collegamenti elettrici ed elettronici

Messaggiodi bigfoot71 » 03/02/2006, 22:17

Cape ha scritto:Visto che c'è un casino babelico e non si sa di che cosa si parli quando si vuole mettere le mani nell'impianto elettrico della macchina, vi scrivo due righe.

...

Per le modalità di collegamento, si varia da caso a caso, quindi non ha senso parlarne qui.


ma secondo te il cavo nero del pin10 (vedi tetteu, ma non ho capito ancora dov'è) non funzia come rem.?

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Re: Collegamenti elettrici ed elettronici

Messaggiodi bigfoot71 » 03/02/2006, 22:19

ma tu il rem da dove l'hai preso?

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Messaggiodi Cape » 04/02/2006, 14:00

Ho visto la tua risposta, e hai trovato che il pin 13 del MOST è un remote. Aggiorno subito quanto sopra!

Il remote da me non è un problema perchè ho una doppia sorgente...
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Messaggiodi onthebeach77 » 15/02/2006, 9:11

Mi piacerebbe che qualkuno facesse un disegnino-schema sui collegamenti del cd 30 con l'ampli e dell'ampli alle casse, anche proprio uno schizzo veloce giusto x farmi un'idea del lavoro che c'è dietro, dai dai un bel disegnino, chideo troppo? :roll:
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Messaggiodi tetteu » 16/02/2006, 12:20

tipo questo ???
Ultima modifica di tetteu il 16/02/2006, 14:08, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi Cape » 16/02/2006, 13:37

Bravo tetteu!!! :ok

Aggiungo solo che il positivo del disegno è il polo positivo della batteria, e la massa è un qualsiasi punto del telaio dell'auto vicino all'ampli, ben sverniciato e ben fissato.
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Messaggiodi tetteu » 16/02/2006, 14:10

Cape ha scritto:Bravo tetteu!!! :ok

Aggiungo solo che il positivo del disegno è il polo positivo della batteria, e la massa è un qualsiasi punto del telaio dell'auto vicino all'ampli, ben sverniciato e ben fissato.


oK
ho aggiunto alcune scritte allo schema .

bye
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Messaggiodi Cape » 16/02/2006, 14:11

Ottimo!
Direi che lo schema è valido per qualsiasi amplificatore con ingressi ad alto livello e per qualsiasi autoradio di serie, con la differenza sopra riportata per il remote nel caso della CD40.
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Messaggiodi vincenzogtc » 24/02/2006, 14:17

Quindi io il remote che possiedo un cd30 da dove lo prendo??Non dal pin 13??Dove??
Il problema è questo:
Voglio lasciare lo stereo di serie per nn incombere nel nn funzionamento del cb, cid settings ecc ecc, quindi comprerò un adattatore line out converter (da uscita stereo casse a 2 rca - front e rear), al font collegherò un ampli audision srx2s 180*2 per pilotare istema front hartz, aul rear metterò un lrx1 per pilotare un hertz hx38, il problema è far accendere gli ampli quando lo stereo è acceso e viceversa....remote??
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Messaggiodi Cape » 24/02/2006, 15:35

Se guardi in questa sezione c'è scritto in una marea di posti come trovarlo! Come detto sopra, non è un remote reale, ma solo un modo per accendere l0ampli. Il pulsante "cerca" è di aiuto...
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Messaggiodi djantony » 09/03/2006, 9:02

Perchè sconsigliate di prendere il positivo dalla fusibiliera?

Io dovrei pilotare un sub amplificato 5 canali che rientra nell'impianto originale, il Bazooka BCS8A5.
Si ho scritto giusto: un sub con ampli integrato 5 canali. 1 ch da100W rms per il sub, 4 ch da 25w rms l'uno per gli altoparlanti di serie.
La dinamica ne guadagna di sicuro!
Però, per questo, aprirò un nuovo topic a lavoro ultimato.


Ora vorrei sapere se per 200W rms mi convenga tirare un cavo dalla batteria. Preferirei prenderlo dalla fusibiliera. Mi consigliate qualche pin con +12V permanente?
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Messaggiodi tetteu » 09/03/2006, 9:26

djantony ha scritto: Mi consigliate qualche pin con +12V permanente?


Questo ti piace ??
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Messaggiodi djantony » 09/03/2006, 10:43

Perfetto....è così evidente, ma non ho ancora aperto la parte fusibili....come ti collegheresti??
Con un rubacorrente o spelando e saldando+guaina termorestringente o altro aggeggio!!
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Messaggiodi tetteu » 09/03/2006, 11:29

Basta un semplice faston.
la seguente foto indica il punto preciso

Bye
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Messaggiodi Cape » 09/03/2006, 12:11

djantony ha scritto:Perchè sconsigliate di prendere il positivo dalla fusibiliera?

Io dovrei pilotare un sub amplificato 5 canali che rientra nell'impianto originale, il Bazooka BCS8A5.
Si ho scritto giusto: un sub con ampli integrato 5 canali. 1 ch da100W rms per il sub, 4 ch da 25w rms l'uno per gli altoparlanti di serie.
La dinamica ne guadagna di sicuro!
Però, per questo, aprirò un nuovo topic a lavoro ultimato.


Ora vorrei sapere se per 200W rms mi convenga tirare un cavo dalla batteria. Preferirei prenderlo dalla fusibiliera. Mi consigliate qualche pin con +12V permanente?


Mettiamo che tiri fuori veramente 200Wrms. Ciò vuol dire che nella migliore delle ipotesi assorbe 400W, stiamo dalla parte dei bottoni e diciamo 500W. Ciò vuol dire che assorbe più di 30A... Attaccati alla batteria che eviti problemi...
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Messaggiodi djantony » 16/03/2006, 14:18

tetteu ha scritto:Basta un semplice faston.
la seguente foto indica il punto preciso

Bye


In quel punto non avevo faston maschi che uscivano.

Mi son collegato in un punto con rif. 30 in basso a destra alla scatola fusibili!dove mancava un relè ma c'era un faston femmina con alimentazione continua!.....potrà dar problemi???
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Messaggiodi tetteu » 16/03/2006, 15:16

Dovrebbe andare bene ,
il relè che manca è quello che alimenta i sedili riscaldabili , quindi ha un buon amperaggio .


Bye
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Messaggiodi tuninghifishop » 22/05/2006, 20:04

dipende tutto da che ampli mette...comunque passare un cavo è mezza giornata di lavoro perchè rischiare anomalia all'impianto elettrico?
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Messaggiodi rafastraforever » 29/05/2006, 22:51

:grazie
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