Aggiornamento CD70

Qui per gli impianti audio/video di serie o "fatti in casa".

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional

Messaggiodi Astrato » 09/11/2005, 16:27

Scusa tetteu potresti farmi una mail che facciamo prima?
il mio indirizzo te l'avevo gia mandato in ppm


Grazie
Astra H Black Sapphire 1.9 CDTi
Avatar utente
Astrato
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 27/10/2005, 10:27
Località: Veneto

Messaggiodi tetteu » 09/11/2005, 16:30

Chiedo venia........................................
prometto che non lo farò più..................

bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi bwake » 09/11/2005, 20:07

Bene...

Ragazzi, non usate l'aggiornamento di cui stiamo parlando. Stasera ho avuto la sventurata idea di farlo io e la mia CD70 Navi non funziona più! :cry: :?

Tra l'altro non posso neanche estrarre il cd dell'aggiornamento, perchè il pulsantino di espulsione non risponde. Che gli racconto adesso alla Opel?
- bwake -

Astra 1.7 CDTi 101CV
(Now playing with railpressure) Cosmo colore Moonland con cambio a 6 rapporti + Dynamic Drive;
Alzacristalli elettrici posteriori, Radio CD70 Navi + CID, specchietti retrovisori elettroattuati e sensori di parcheggio.

After Market:
205/55 R16 Michelin Energy E3a su Cerchi 7Jx16" Enzo mod. H
Filtro aria in Poliestere Sprint Filter Supercompetition


Per aspera ad Astra



Costruire un modulo aggiuntivo si può: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
bwake
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/10/2005, 18:32
Località: Reggio Calabria

Messaggiodi tetteu » 10/11/2005, 8:17

Lo hai messo nel vano CD ?
Il quadro era acceso ?
Normalmente sul CD70 quando si inserisce un cd non valido, questo viene espulso subito dopo.
Se il cd aggiornamento non è stato masterxxxxo e "chiuso" è probabile che il CD70 faccia fatica a leggere le tracce , ma prima o poi se proprio non riesce , te lo sputa fuori.
Ad ogni modo l'aggiornamento è Genuino ed assolutamente in buona fede.

bye :ciaoz
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi tetteu » 10/11/2005, 8:21

Astrato........................a te come è andata ??

Bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi Astrato » 10/11/2005, 8:33

scusa tetteu ma sono ancora mezzo addormentato e ti ho mandata la risposta in pm.....

Cazzarola anche a me inchiodato tutto,ma ho dato la colpa perchè finchè stava aggiornando ho chiuso a chiave la macchina! porca OOOPS!Adesso ho tolto i fusibili della radio e vedo se lasciandola senza alimentazione si resetta il cd comunque sono riuscito ad estrarlo ma tu lo hai messo dove che quello della cartografia del navi?se non dovesse funzionare con i fusibili,proverò a rimettere quello originale,se non dovesse funzionare ancora vado in opel e con fare da "pirla" gli dico che ho inserito il cd originale e ha fatto così,vi terrò informati!

Tranquillo non è colpa tua io l'ho fatto a mio rischio e pericolo
Astra H Black Sapphire 1.9 CDTi
Avatar utente
Astrato
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 27/10/2005, 10:27
Località: Veneto

Messaggiodi tetteu » 10/11/2005, 9:14

Per chi fa l'aggiornamento :
Come ho spiegato all'inizio di questo post, durante un qualsiasi aggiornamento bisogna lasciare il quadro acceso con la chiave inserita per tutta la durata dell'operazione ( che nel nostro caso è di c/a 20 minuti , ma possono essere anche di più)
sarebbe come installare un OS su un PC e sul più bello staccare la spina
Adesso vado alla Opel e chiedo cosa si può fare !!


Bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi bwake » 10/11/2005, 10:12

Ci son già stato io.

Innanzitutto, non preoccuparti: nessuno dubita della tua buona fede. Probabilmente l'immagine del cd di aggiornamento non conteneva qualcosa di vitale per il CD70, come ad esempio qualche particolare settore che il lettore doveva interpretare o chissà cos'altro.
In conce abbiamo "risolto" la faccenda mandando tutto il CD70 all'assistenza siemens, senza neanche togliere il CD masterizzato: ho dichiarato che quella è una copia di back-up del mio CD di aggiornamento originale (che ho ordinato proprio oggi in conce). Adesso aspettiamo un responso.

Comunque, la procedura io l'ho seguita: con la chiave inserita nel blocchetto di accensione e la radio accesa ho inserito il cd nel vano del navi e questo ha riconosciuto l'aggiornamento. Quando è comparsa la schermata che mi chiedeva se avviare o interrompere ho accettato di proseguire ed è comparsa la scritta "Software Update! Ignition must not be turned on or off"... ed è rimasta così fino a stamattina, quando ho portato l'auto in conce.

Bho! Speriamo bene... :?
- bwake -

Astra 1.7 CDTi 101CV
(Now playing with railpressure) Cosmo colore Moonland con cambio a 6 rapporti + Dynamic Drive;
Alzacristalli elettrici posteriori, Radio CD70 Navi + CID, specchietti retrovisori elettroattuati e sensori di parcheggio.

After Market:
205/55 R16 Michelin Energy E3a su Cerchi 7Jx16" Enzo mod. H
Filtro aria in Poliestere Sprint Filter Supercompetition


Per aspera ad Astra



Costruire un modulo aggiuntivo si può: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
bwake
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/10/2005, 18:32
Località: Reggio Calabria

Messaggiodi tetteu » 10/11/2005, 12:08

Anche io sto tornando adesso dalla Opel , ed a me hanno detto cosi :
Togliere l'alimentazione durante un aggiornamento è come programmare la centralina motore e staccare all'improvviso il Tech2 , praticamente si rende inservibile la centralina.
Se la percentuale di aggiornamento si dovesse fermare non è da considerarsi un'anomalia, perchè prima o poi il download riprende da solo.
Il CD70 , circolare Siemens , non viene riparato ma sostituito con uno nuovo ( evidentemente gli costa meno )
e quello vecchio non funzionante deve essere rottamato dal conce davanti all'ispettore , il quale farà delle foto a riguardo.
sono mortificato , credetemi ,per quello che è successo ( in parte mi sento responsabile )

Bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi Astrato » 10/11/2005, 15:02

Raga non disperate io ho risolto il problema brillantemente!
Confermo che il cd di tetteu è un pacco! (non offenderti sto scherzando) comunque non funziona,dopo aver risistemato ho provato a metterlo su quello della musica, ma non è il buco giusto quello giusto è quello del navi (sotto).
Ora per quelli che sono incappati nel mio stesso problema elenco cosa fare:
1) togliere i fusibili 35 e 36 (radio e cid) dal portafusibili nel cofano motore e lasciarli tolti + o - 1 ora.
2) rimettere i fusibili (dopo 1 ora) la radio si accende ma è ancora bloccata, premere il tasto di espulsione fino a quando il cd non esce (questo io l'ho dovuto fare un bel po di volte)
3) inserire il language cd vostro originale, non parte subito ma dopo un 5 minuti, e ricaricare il tutto.

a questo punto il problema è risolto. io ho fatto così tutto è tornato alla normalità CDB a parte che ho perso tutti i dati i km ecc. (si sono cancellati perchè ho tolto l'alimentazione)ma non è una perdita grave se paragonata alla perdita del cd70 navi.

Buona fortuna
Astra H Black Sapphire 1.9 CDTi
Avatar utente
Astrato
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 27/10/2005, 10:27
Località: Veneto

Messaggiodi Astrato » 10/11/2005, 15:05

per tetteu,
ma sei proprio sicuro che il tuo lo hai caricato dal buco del cd della musica??? mi sembra alquanto strano... :grazie
Astra H Black Sapphire 1.9 CDTi
Avatar utente
Astrato
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 27/10/2005, 10:27
Località: Veneto

Messaggiodi tetteu » 10/11/2005, 15:39

Confermo !!
Il buco è quello, anche se c'è buco e buco, quello che interessa a noi è quello del vano CD.

Per la cronaca : stamani in officina , con il mecca abbiamo aggiornato un CD 70 con il file incriminato ( quello online ), e tutto è andato a buon fine.

Meno male che hai risolto con i fusibili, mi hai tolto un peso dallo stomaco.

Bye :ciaoz
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi Astrato » 10/11/2005, 15:58

Madonna che nervi! allora ho provato anche sul buco che dici tu, mi dice cd non valido, sull'altro si blocca.
Tu hai provato con il file incrimitato,quindi quello scaricato dal quadrupede presumo, io l'ho masterizzato con il nero (la funzione cd immagine) perchè con l'alcool non riuscivo, ora non mi ricordo come ho fatto il cd se l'ho chiuso o meno,tu tetteu,come hai fatto?
Grazie ancora e scusa per il disturbo e i crampi allo stomaco!
Astra H Black Sapphire 1.9 CDTi
Avatar utente
Astrato
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 27/10/2005, 10:27
Località: Veneto

Messaggiodi tetteu » 10/11/2005, 16:02

Lo ho scritto a pagina 1 :
il CD va scritto lentamente e soprattutto CHIUSO

Bye :ciaoz
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi bwake » 10/11/2005, 17:45

Astrato ha scritto:Raga non disperate io ho risolto il problema brillantemente!
Confermo che il cd di tetteu è un pacco! (non offenderti sto scherzando) comunque non funziona,dopo aver risistemato ho provato a metterlo su quello della musica, ma non è il buco giusto quello giusto è quello del navi (sotto).
Ora per quelli che sono incappati nel mio stesso problema elenco cosa fare:
1) togliere i fusibili 35 e 36 (radio e cid) dal portafusibili nel cofano motore e lasciarli tolti + o - 1 ora.
2) rimettere i fusibili (dopo 1 ora) la radio si accende ma è ancora bloccata, premere il tasto di espulsione fino a quando il cd non esce (questo io l'ho dovuto fare un bel po di volte)
3) inserire il language cd vostro originale, non parte subito ma dopo un 5 minuti, e ricaricare il tutto.

a questo punto il problema è risolto. io ho fatto così tutto è tornato alla normalità CDB a parte che ho perso tutti i dati i km ecc. (si sono cancellati perchè ho tolto l'alimentazione)ma non è una perdita grave se paragonata alla perdita del cd70 navi.

Buona fortuna


Aspetta un attimo. Allora c'è qualche speranza anche per il mio CD70! Attualmente tutto l'apparato è in conce, quindi se domani lo ricollego alla macchina dovrebbe restituirmi il cd semplicemente insistendo con la pressione del tasto di espulsione?
L'unica incognita è il fatto che da me ogni volta che riattacavo l'alimentazione mi compariva di nuovo la finestra dell'update in corso... a te no?

Spero proprio di poter evitare tutto il viaggio su e giù per l'Italia! :roll:
- bwake -

Astra 1.7 CDTi 101CV
(Now playing with railpressure) Cosmo colore Moonland con cambio a 6 rapporti + Dynamic Drive;
Alzacristalli elettrici posteriori, Radio CD70 Navi + CID, specchietti retrovisori elettroattuati e sensori di parcheggio.

After Market:
205/55 R16 Michelin Energy E3a su Cerchi 7Jx16" Enzo mod. H
Filtro aria in Poliestere Sprint Filter Supercompetition


Per aspera ad Astra



Costruire un modulo aggiuntivo si può: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
bwake
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/10/2005, 18:32
Località: Reggio Calabria

Messaggiodi bwake » 10/11/2005, 17:56

tetteu ha scritto:Confermo !!
Il buco è quello, anche se c'è buco e buco, quello che interessa a noi è quello del vano CD.

Per la cronaca : stamani in officina , con il mecca abbiamo aggiornato un CD 70 con il file incriminato ( quello online ), e tutto è andato a buon fine.

Meno male che hai risolto con i fusibili, mi hai tolto un peso dallo stomaco.

Bye :ciaoz


Mi sta venendo un'idea a proposito del perchè i nostri aggiornamenti non funzionano: l'asino ha una funzione di compressione intelligente, che permette di trasferire dati comprimibili in meno tempo. Potrebbe essere che questo tipo di compressione non disponga di controlli CRC e conseguentemente che i dati trasmessi siano in qualche punto "trascritti male", con nefaste conseguenze per i nostri delicati navigatori.

Sarà un'ipotesi plausibile o solo una folle elucubrazione? Bho, però di certo finchè non riavrò l'integrità della mia piccina continuerò a dar di matto!
- bwake -

Astra 1.7 CDTi 101CV
(Now playing with railpressure) Cosmo colore Moonland con cambio a 6 rapporti + Dynamic Drive;
Alzacristalli elettrici posteriori, Radio CD70 Navi + CID, specchietti retrovisori elettroattuati e sensori di parcheggio.

After Market:
205/55 R16 Michelin Energy E3a su Cerchi 7Jx16" Enzo mod. H
Filtro aria in Poliestere Sprint Filter Supercompetition


Per aspera ad Astra



Costruire un modulo aggiuntivo si può: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
bwake
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/10/2005, 18:32
Località: Reggio Calabria

Messaggiodi Astrato » 10/11/2005, 18:08

Aspetta un attimo. Allora c'è qualche speranza anche per il mio CD70! Attualmente tutto l'apparato è in conce, quindi se domani lo ricollego alla macchina dovrebbe restituirmi il cd semplicemente insistendo con la pressione del tasto di espulsione?
L'unica incognita è il fatto che da me ogni volta che riattacavo l'alimentazione mi compariva di nuovo la finestra dell'update in corso... a te no?

Spero proprio di poter evitare tutto il viaggio su e giù per l'Italia! :roll:


Si riappare la finestra, ma quando metti su il cd originale dopo un 5 minuti fa l'upload e tutto torna come prima vai subito in opel e fattelo ridare! magari anche loro facendo sta cagata ti spennano 50 € come ridere, io l'ho fatto già 5-6 volte per provare altri modi di masterizzazione ma nessuno funzia.... corri in opel (se è ancora aperto)
Astra H Black Sapphire 1.9 CDTi
Avatar utente
Astrato
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 27/10/2005, 10:27
Località: Veneto

Messaggiodi bwake » 10/11/2005, 18:38

Astrato ha scritto:Si riappare la finestra, ma quando metti su il cd originale dopo un 5 minuti fa l'upload e tutto torna come prima vai subito in opel e fattelo ridare! magari anche loro facendo sta cagata ti spennano 50 € come ridere, io l'ho fatto già 5-6 volte per provare altri modi di masterizzazione ma nessuno funzia.... corri in opel (se è ancora aperto)


Ma il vero problema è che quando mi compare quella finestra il pulsantino di espulsione non funziona! Ricomincia stupidamente a cercare di aggiornarsi dal cd che c'è nel vano e non ne vuol sapere di restituirmelo...
- bwake -

Astra 1.7 CDTi 101CV
(Now playing with railpressure) Cosmo colore Moonland con cambio a 6 rapporti + Dynamic Drive;
Alzacristalli elettrici posteriori, Radio CD70 Navi + CID, specchietti retrovisori elettroattuati e sensori di parcheggio.

After Market:
205/55 R16 Michelin Energy E3a su Cerchi 7Jx16" Enzo mod. H
Filtro aria in Poliestere Sprint Filter Supercompetition


Per aspera ad Astra



Costruire un modulo aggiuntivo si può: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
bwake
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/10/2005, 18:32
Località: Reggio Calabria

Messaggiodi Astrato » 11/11/2005, 8:19

Devi lasciarla un'ora staccata, poi ridai alimentazione e pigi il tasto, devi continuare finchè non te lo sputa fuori, neanche a me lo restituisce al primo colpo, insisti vedrai che esce. Almeno non so se sono fortunato io, ma ti assicuro che l'ho "bloccata 5-6 volte per la mia testardaggine di provare e sono sempre riuscito a tornare allo stato originale.
Prova! Buona fortuna!
Astra H Black Sapphire 1.9 CDTi
Avatar utente
Astrato
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 27/10/2005, 10:27
Località: Veneto

Messaggiodi bwake » 11/11/2005, 13:14

Astrato ha scritto:Devi lasciarla un'ora staccata, poi ridai alimentazione e pigi il tasto, devi continuare finchè non te lo sputa fuori, neanche a me lo restituisce al primo colpo, insisti vedrai che esce. Almeno non so se sono fortunato io, ma ti assicuro che l'ho "bloccata 5-6 volte per la mia testardaggine di provare e sono sempre riuscito a tornare allo stato originale.
Prova! Buona fortuna!


Caspita, allora sono io ad essere particolarmente sfigato. Ho ripreso il navigatore in conce e sto provando da un pezzo ma senza alcun risultato.

Senti, ripetiamo la procedura: stacco gli ultimi due fusibili e lascio tutto così per circa un'ora, dopodichè riattacco i fusibili ed entro nell'abitacolo. A questo punto, senza accendere il quadro, premo il tasto di espulsione ossessivamente fino a quando le mie bestemmie non convincono il CD70 a collaborare ed a restituirimi il cd. É esatto?
Lo chiedo perchè fino ad ora ogni tentativo di staccare l'alimentazione per un po' di tempo ha solo dato come risultato che la radio ricomincia a leggere il CD masterizzato non appena riceve di nuovo la sua tensione d'esercizio. Posso anche consumarmi le dita premendo "Eject"...
- bwake -

Astra 1.7 CDTi 101CV
(Now playing with railpressure) Cosmo colore Moonland con cambio a 6 rapporti + Dynamic Drive;
Alzacristalli elettrici posteriori, Radio CD70 Navi + CID, specchietti retrovisori elettroattuati e sensori di parcheggio.

After Market:
205/55 R16 Michelin Energy E3a su Cerchi 7Jx16" Enzo mod. H
Filtro aria in Poliestere Sprint Filter Supercompetition


Per aspera ad Astra



Costruire un modulo aggiuntivo si può: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
bwake
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/10/2005, 18:32
Località: Reggio Calabria

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Impianti e sistemi Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot [Bot] e 5 ospiti