CD30MP3 e lettura MP3 con "gap" tra le tracce

Qui per gli impianti audio/video di serie o "fatti in casa".

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional

CD30MP3 e lettura MP3 con "gap" tra le tracce

Messaggiodi bonnyfused » 05/01/2006, 20:17

Ciao a tutti.
Come da oggetto, mi ritrovo ad avere dei "gap" di qualche secondo sui CD che contengono album in MP3. E' una scomodità pazzesca soprattutto quando mi porto in auto dei CD MP3 di registrazioni "Live", dove le tracce sono legate le une alle altre! Si può alterare questo comportamento del lettore MP3?

Saluti!
bonnyfused
 

Messaggiodi Cape » 05/01/2006, 21:00

No, è classico di ogni lettore mp3. Una traccia dati è diversa da una traccia audio. Tra due traccie audio si può avere consequenzialità e la lettura può procedere senza pause. Nel caso di file mp3, è necessario che il lettore trovi la traccia successiva, inizi a leggerla riempiendo il buffer e poi inizi a riprodurla. Per ora, l'unico lettore mp3 che evita questo fatto (ma non del tutto) è Winamp :lol: .
Questo perchè più mp3 su HD sono mooolto più veloci da accedere e un computer attuale non ha problemi. Se invece leggete su PC un CD di mp3, lo stesso fatto si ripresenta, a causa della velocità di accesso ridotta del CD-ROM. L'unica soluzione è fare un mp3 lungo tutto un album, ma, non potendo indicizzare il file, non ci sarebbero traccie a cui far riferimento.
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi bonnyfused » 05/01/2006, 21:06

Cape ha scritto:No, è classico di ogni lettore mp3. Una traccia dati è diversa da una traccia audio. Tra due traccie audio si può avere consequenzialità e la lettura può procedere senza pause. Nel caso di file mp3, è necessario che il lettore trovi la traccia successiva, inizi a leggerla riempiendo il buffer e poi inizi a riprodurla. Per ora, l'unico lettore mp3 che evita questo fatto (ma non del tutto) è Winamp :lol: .

Beh, ti dimentichi iTunes! :P
Cape ha scritto:Questo perchè più mp3 su HD sono mooolto più veloci da accedere e un computer attuale non ha problemi. Se invece leggete su PC un CD di mp3, lo stesso fatto si ripresenta, a causa della velocità di accesso ridotta del CD-ROM. L'unica soluzione è fare un mp3 lungo tutto un album, ma, non potendo indicizzare il file, non ci sarebbero traccie a cui far riferimento.

Eccheppalle però! :shock: Insomma, mi vuoi dire che NESSUNO MAI si è inventato di "pre-bufferizzare" un bel po' di secondi del file successivo (come del resto fa iTunes)???
Mah, che pacco però...

Grazie comunque...
bonnyfused
 

Messaggiodi Cape » 05/01/2006, 21:15

Perchè allora va così tanto l'iPod? Un motivo ci sarà, no? A parte l'interfacciabilità...
comunque sia, nada...

Dimenticavo! Ricordiamoci che il supporto che usiamo è un CD, e quanto a velocità di seeking non è il massimo, anzi...
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi furiacdg » 08/01/2006, 0:34

il mio "caro" kenwood che leggeva mp3 passava da una traccia e l'altra in meno di mezzo secondo.

Facevi fatica a capire quando passava da un mp3 all'altro (pensa a canzoni live).

con il cd30mp3 .. purtroppo mi sono adattato ..

Ciao!
Astra GTC cosmo 1.6 twinport@GPL Landi - black saphire- ruote da 17", cd30mp3, antifurto, sight&light, dynamic drive, sensori parcheggio, sensore pressione gomme, retrovisori ripiegabili, ruota di scorta normale
Ho trattato con: Serpiko,furius,sandrey
Avatar utente
furiacdg
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 26/10/2005, 15:35
Località: PD provincia

Messaggiodi gianfonzo » 19/01/2006, 9:44

è vero anch'io avevo un kenwood con frontalino a scomparsa mp3, la cosa bella era che oltre a passare da un mp3 all'altro in pochissimo tempo (quasi non te ne accorgevi) aveva anche una funzione che ti permetteva di vedere le altre cartelle che avevi nel cd mentre ascoltavi una canzone, quindi ti vedevi prima che album scegliere e quando decidevi passava subito a quell'album senza interrompere la canzone che risiede su un'altra cartella, era cuna delle cose che mi piaceva di più :o
Ex Astra 1.7 CDTI 101@126 cv COSMO
Colore: Moonland
CD30 MP3
Alarm GT
Bulloni antifurto
Ruota dimens. normali
C.C. A.M. - Non attivato
Avatar utente
gianfonzo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 30/12/2005, 17:20
Località: Bari prov.

Messaggiodi mere » 19/01/2006, 9:51

gianfonzo ha scritto:è vero anch'io avevo un kenwood con frontalino a scomparsa mp3, la cosa bella era che oltre a passare da un mp3 all'altro in pochissimo tempo (quasi non te ne accorgevi) aveva anche una funzione che ti permetteva di vedere le altre cartelle che avevi nel cd mentre ascoltavi una canzone, quindi ti vedevi prima che album scegliere e quando decidevi passava subito a quell'album senza interrompere la canzone che risiede su un'altra cartella, era cuna delle cose che mi piaceva di più :o


...e immgaino che sul CD30 MP3 nn ci sia!
Quello che vedi ascolti! :(
Simeone

Opel Astra GTC 1.700 CDTI 101cv 6 marce COSMO. MY '06,5 B
Colore Black Sapphire, Cerchi lega 17'' 5 razze Sport con pneumatici 215/45, Radio CD70 Navi, Color Info Display (16:9), Sensori di parcheggio, Sight and Light Pack, Climatizzatore elettronico, Ruota di scorta 16'' in acciaio, Bracciolo centrale A.M., Cruise control A.M., Top-Value 4 anni di garanzia. [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ordinata il 13.12.05 - Arrivata il 20.01.06 - Ritirata il 28.01.06
Avatar utente
mere
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 328
Iscritto il: 16/11/2005, 0:43
Località: Prov. di Verona

Messaggiodi nama4ever » 19/01/2006, 10:45

Mmmmm... quindi volete dire che se anche azzero il gap tra le tracce in fase di masterizzazione (Nero does) ho comunque il gap in fase di riproduzione ?? Di quanto + o - ?
Astra GTC 1.7 CdTI 6m (MY06) Cosmo Star Silver, Cosmo Pack (17'' Sport + Cd30Mp3), Parrot BlueTooth AM, CC AM (con spia), TomTom5 Mobile su Nokia 6680, sensori parcheggio Proxel (AM). Work in progress: bracciolo Irmscher.
Avatar utente
nama4ever
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/01/2006, 2:03
Località: Mede - PV

Messaggiodi bonnyfused » 19/01/2006, 11:53

nama4ever ha scritto:Mmmmm... quindi volete dire che se anche azzero il gap tra le tracce in fase di masterizzazione (Nero does) ho comunque il gap in fase di riproduzione ?? Di quanto + o - ?


Eh, io a stima direi 2/3 secondi (pure io ho azzerato con il software di masterizzazione)... :(
bonnyfused
 

Messaggiodi Cape » 19/01/2006, 13:39

Scusate, ma che state a dì?
Il gap tra le traccie è sui CD audio, qui di parla di CD dati con mp3!!!
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi bonnyfused » 19/01/2006, 13:48

Cape ha scritto:Scusate, ma che state a dì?
Il gap tra le traccie è sui CD audio, qui di parla di CD dati con mp3!!!


Eh, sto a dire ca**ate... :( Perdonate... ma mi ero perso via... :?
bonnyfused
 

Messaggiodi mere » 19/01/2006, 13:51

Cape ha scritto:Scusate, ma che state a dì?
Il gap tra le traccie è sui CD audio, qui di parla di CD dati con mp3!!!


Cosa vuol dire...?!?
Allora sullo stereo Mp3 funziona tutto senza interruzioni..?!?!
Simeone

Opel Astra GTC 1.700 CDTI 101cv 6 marce COSMO. MY '06,5 B
Colore Black Sapphire, Cerchi lega 17'' 5 razze Sport con pneumatici 215/45, Radio CD70 Navi, Color Info Display (16:9), Sensori di parcheggio, Sight and Light Pack, Climatizzatore elettronico, Ruota di scorta 16'' in acciaio, Bracciolo centrale A.M., Cruise control A.M., Top-Value 4 anni di garanzia. [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ordinata il 13.12.05 - Arrivata il 20.01.06 - Ritirata il 28.01.06
Avatar utente
mere
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 328
Iscritto il: 16/11/2005, 0:43
Località: Prov. di Verona

Messaggiodi gianfonzo » 19/01/2006, 16:31

facciamo un po di chiarezza, la pausa tra le traccie si può inserire e disinserire solo ed escusivamente su cd audio, mentre per gli mp3 ciò non avviene perchè ogni canzone è un file a se, chiaramente se vogliamo ascoltare un cd audio senza nessuna pausa possiamo farlo, ma con l'mp3 non è possibile a meno che non creiamo una traccia unica ma sarebbe a mio parere molto scomoda, meglio lasciare così com'è e farci l'abitudine, in fondo si tratta di 1 o 2 secondi niente di che, volevo aggiungere che sul nostro stereo non è possibile leggere cd multisessione, per me purtroppo erano molto comodi, inserivi le ultime canzoni e poi dopo un mese le aggiornavi sullo stesso cd, pazienza in compenso avere uno stereo di serie inserito nella plancia tutto integrato con il bc e il clima è secondo me una figata
Ex Astra 1.7 CDTI 101@126 cv COSMO
Colore: Moonland
CD30 MP3
Alarm GT
Bulloni antifurto
Ruota dimens. normali
C.C. A.M. - Non attivato
Avatar utente
gianfonzo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 30/12/2005, 17:20
Località: Bari prov.

Messaggiodi mere » 19/01/2006, 16:37

gianfonzo ha scritto:facciamo un po di chiarezza, la pausa tra le traccie si può inserire e disinserire solo ed escusivamente su cd audio, mentre per gli mp3 ciò non avviene perchè ogni canzone è un file a se, chiaramente se vogliamo ascoltare un cd audio senza nessuna pausa possiamo farlo, ma con l'mp3 non è possibile a meno che non creiamo una traccia unica ma sarebbe a mio parere molto scomoda, meglio lasciare così com'è e farci l'abitudine, in fondo si tratta di 1 o 2 secondi niente di che, volevo aggiungere che sul nostro stereo non è possibile leggere cd multisessione, per me purtroppo erano molto comodi, inserivi le ultime canzoni e poi dopo un mese le aggiornavi sullo stesso cd, pazienza in compenso avere uno stereo di serie inserito nella plancia tutto integrato con il bc e il clima è secondo me una figata


Inizia ad usare i CD-RW...quando devi aggiugere una o più canzoni, salvi il CD momentaneamente sul disco fisso, aggiungi le nuove canzoni, cancelli il CD e riscrivi il tutto...!
Almeno così nn hai un bilico di CD in macchina!!
Una domanda...nell CD70, che ha come stereo il CD30 Mp3, i cd audio normali, si posso ascoltare vero..., ma anche li c'è la pausa, o se si elimina durante la masterizzazione, nn si sente più...!?
Simeone

Opel Astra GTC 1.700 CDTI 101cv 6 marce COSMO. MY '06,5 B
Colore Black Sapphire, Cerchi lega 17'' 5 razze Sport con pneumatici 215/45, Radio CD70 Navi, Color Info Display (16:9), Sensori di parcheggio, Sight and Light Pack, Climatizzatore elettronico, Ruota di scorta 16'' in acciaio, Bracciolo centrale A.M., Cruise control A.M., Top-Value 4 anni di garanzia. [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ordinata il 13.12.05 - Arrivata il 20.01.06 - Ritirata il 28.01.06
Avatar utente
mere
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 328
Iscritto il: 16/11/2005, 0:43
Località: Prov. di Verona

Messaggiodi Cape » 19/01/2006, 18:05

Sono perfettamente d'accordo con gianfonzo! :ok
Visto però che mi sembra ci siano ancora alcuni dubbi, vi faccio un altro esempio. Vi ricordate i vecchi vinili? Gli LP! Le canzoni erano registrate una dietro all'altra, e non c'era interruzione nei Live, anche se era presente un "solco" che serviva a discriminare una canzone dall'altra. I CD audio (non mp3, badate bene!) sono registrati sullo stesso principio. Mettiamo che vogliate farvi una compilation di brani presenti su CD in vostro possesso su un unico CD. Estraete le traccie che vi interessano, le mettete nella compilation di Nero (tanto per fare un esempio) e la masterizzate. Di default, per problemi di compatibilità con i vecchi masterizzatori, viene inserita una pausa, un gap, tra una traccia e l'altra di 2 sec. Infatti, se masterizzate così, il diplay vi annuncia -00.02, -00.01, -00.00, 00.00 e parte la canzone. Quel gap potete eliminarlo, come con i vinili, portandolo a zero, a patto che abbiate un masterizzatore che ve lo consente (quasi tutti). Così, riascoltando, non avrete più pause.
Bene, questo è il CD audio.
Il CD mp3, come diceva gianfonzo, è un CD dati. Per ascoltare la canzone, il CD deve leggere un pacchetto di dati (solitamente viene caricata una piccola memoria prima di partire) e iniziare la decodifica. Quando termina la canzone, il CD va a cercare il file successivo, non la traccia, e ripete la stessa operazione. Questo causa la pausa.

P.S.
bonny, capita... :D
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi bonnyfused » 19/01/2006, 19:32

Cape ha scritto:P.S.
bonny, capita... :D


Eh, sai... sempre a pensare alla F**A... :P

Poi posto un altro quesito strano... l'ho notato col BC... a tra pueco...
bonnyfused
 


Torna a [ASTRA H] Impianti e sistemi Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti