Prime impressioni su Hertz HL70

Qui per gli impianti audio/video di serie o "fatti in casa".

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional

Prime impressioni su Hertz HL70

Messaggiodi Cape » 30/12/2005, 13:53

Anche se non avrei mai pensato di montare Hertz in macchina da me, ho deciso di fare il tentativo.
Ho sostituito i miei Macrom 58.08 con questi medi Hertz e devo dire che, data l'impostazione del sistema, il risultato è stato favorevole. Dalle prime impressioni il tutto sembra suonare più equilibrato.
comunque, ho avuto solo un'ora per sentirli, a breve vi so dire.
Se non altro, data la piccola dimensione e il basso costo (90 euro la coppia, a quel che mi ricordo...), è di facile installazione e comodo da usare.
Sembra scendere abbastanza bene verso i 300Hz e non fatica a salire, cosa buona visto che i TN51 o li tagli alti o ti friggono! Quanto al resto, vi saprò dire...

Immagine

A proposito, ho smantellato tutto il ciappino dello switch di segnale (per ora, ma per poco, la CD30Mp3 è staccata) e montato il secondo processore digitale. Ora c'è il changer collegato in ottico ai due processori, e di qui direttamente agli ampli, senza passare per tutto il maccherone dello switch. Moooooolto meglio!!! Pian piano il sistema cresce, speriamo in uno dei prossimi raduni di poter scambiare idee a riguardo!
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Re: Prime impressioni su Hertz HL70

Messaggiodi Karu » 30/12/2005, 14:18

Cape ha scritto:Anche se non avrei mai pensato di montare Hertz in macchina da me, ho deciso di fare il tentativo.
Ho sostituito i miei Macrom 58.08 con questi medi Hertz e devo dire che, data l'impostazione del sistema, il risultato è stato favorevole. Dalle prime impressioni il tutto sembra suonare più equilibrato.
comunque, ho avuto solo un'ora per sentirli, a breve vi so dire.
Se non altro, data la piccola dimensione e il basso costo (90 euro la coppia, a quel che mi ricordo...), è di facile installazione e comodo da usare.
Sembra scendere abbastanza bene verso i 300Hz e non fatica a salire, cosa buona visto che i TN51 o li tagli alti o ti friggono! Quanto al resto, vi saprò dire...


A proposito, ho smantellato tutto il ciappino dello switch di segnale (per ora, ma per poco, la CD30Mp3 è staccata) e montato il secondo processore digitale. Ora c'è il changer collegato in ottico ai due processori, e di qui direttamente agli ampli, senza passare per tutto il maccherone dello switch. Moooooolto meglio!!! Pian piano il sistema cresce, speriamo in uno dei prossimi raduni di poter scambiare idee a riguardo!


Sei una belva!

Vedo che non ti fermi mai, eh? Bravo!

Comunque presto me li dovrai far "assaggiare" :D
Marco - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


My EX Astra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

My new Ford CMax: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Selle moto più comode e belle? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Karu
SOCIO N° 1
Socio Fondatore

Socio Fondatore
 
Messaggi: 14269
Iscritto il: 12/08/2005, 20:23
Località: Prov. MB
La tua Astra: Ex Opelista
Umore: Pigro

Messaggiodi N@meZ » 30/12/2005, 15:02

io non c'ho capito una mazza pero sono contento lo stesso^^
Avatar utente
N@meZ
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 04/11/2005, 21:15
Località: Avezzano(AQ)

Messaggiodi Mankio » 30/12/2005, 16:26

Karu ha scritto:Comunque presto me li dovrai far "assaggiare" :D

Mi sa tanto che comincio ad organizzare un bel raduno nazionale... così, costringendo Cape a partecipare, avrò modo di ascoltare anch'io l'impiantino :mrgreen:
Più che altro perchè sto meditando il cambio di altoparlanti: i miei Hertz mi stanno stancando... non avendo insonorizzato le portiere (:oops:) scendono poco in basso, e i tweeter mi sibilano un pò troppo (:inot mi hanno detto che dipende dalla sorgente JVC, che è solita sparare troppi alti... secondo te è vero? :finot)
"Ci si accorge di quello che si ha solo quando lo si perde..."

Fiat Bravo 1.6 Mjet 16v 120CV DPF Emotion
Optional: antifurto con allarme (volumetrico e antisollevamento); fari a scarica di gas; vernice lenticolare (Nero Provocatore); specchi esterni abbattibili; autoradio CD con mp3; impianto audio Hi-Fi da 260W Interscope; ruotino di scorta; Blue&Me Nav. 8)
Personalizzazioni: bordo cromato su fendinebbia, griglia inferiore, plafoniera e quadro strumenti; batticalcagno e placca tunnel centrale personalizzati
Avatar utente
Mankio
Webmaster
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/10/2005, 18:09
Località: Roma

Messaggiodi Perry » 30/12/2005, 17:04

Mankio ha scritto: i tweeter mi sibilano un pò troppo (:inot mi hanno detto che dipende dalla sorgente JVC, che è solita sparare troppi alti... secondo te è vero? :finot)


A mio avviso no!
mai riscontrato questa caratteristica in JVC.
Piuttosto penserei a rifare per bene i crossover del sistema a 2 vie anteriore (per ottimizzare il tutto con la tua auto) e insonorizzare le porte almeno un minimo.

Perry
Perry
Installatore hi-fi car
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/10/2005, 14:08
Località: RE

Messaggiodi Mankio » 30/12/2005, 19:20

Perry ha scritto:
Mankio ha scritto: i tweeter mi sibilano un pò troppo (:inot mi hanno detto che dipende dalla sorgente JVC, che è solita sparare troppi alti... secondo te è vero? :finot)


A mio avviso no!
mai riscontrato questa caratteristica in JVC.
Piuttosto penserei a rifare per bene i crossover del sistema a 2 vie anteriore (per ottimizzare il tutto con la tua auto) e insonorizzare le porte almeno un minimo.

Perry

Grazie del consiglio! :wink:
Purtroppo non ho un installatore di fiducia, perchè ho fatto tutto da solo, e i pochi che ho conosciuto, hanno sempre dimostrato di non essere validi :evil:
Per il momento i crossover sono quelli originali... pensa che ho addirittura impostato l'attenuazione dei tweeter al livello massimo... :shock:
Comunque prima di comprare altri altoparlanti, provo comunque ad insonorizzare le portiere, in modo da capire se la colpa è della mancata insonorizzazione, o degli Hertz (o di entrambi :mrgreen:)... Anzi, se qualcuno sa consigliarmi i materiali da utilizzare mi fa un favore :D
Passate feste ed esami, dovrò per forza dedicarmi a tempo pieno all'impianto, così finisco pure il doppiofondo nel baule :oops:
"Ci si accorge di quello che si ha solo quando lo si perde..."

Fiat Bravo 1.6 Mjet 16v 120CV DPF Emotion
Optional: antifurto con allarme (volumetrico e antisollevamento); fari a scarica di gas; vernice lenticolare (Nero Provocatore); specchi esterni abbattibili; autoradio CD con mp3; impianto audio Hi-Fi da 260W Interscope; ruotino di scorta; Blue&Me Nav. 8)
Personalizzazioni: bordo cromato su fendinebbia, griglia inferiore, plafoniera e quadro strumenti; batticalcagno e placca tunnel centrale personalizzati
Avatar utente
Mankio
Webmaster
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/10/2005, 18:09
Località: Roma

Messaggiodi Cape » 30/12/2005, 19:44

Beh, per i materiali ce n'è di ogni tipo, dai fogli bituminosi al dynamat... Perry o Max ti sapranno consigliare... Quanto all'efficacia, direi che insonorizzare le porte è obbligatorio... Infatti sarà una delle (tante tante) cose che farò in futuro...
Al solito, ho sempre fatto tutto in garage e non sono praticissimo di materiali di quel tipo, ne possiedo l'abilità per posarli. Chissà, in un futuro ci proverò...
comunque, sto tirando avanti la taratura "home made" (immagino qualcuno storcerà il naso...) e i risultati iniziano a sentirsi...
Uno su tutti: i Macrom erano passati alti a 900Hz, i nuovi a 315Hz e cambia tutto.
Che poi non siano i berillyum sono d'accordo, ma il loro sporco mestiere per ora lo fanno.
Continuando per chi potrà mai essere interessato all'argomento, la sostituzione del xover attivo con il quale filtravo medi e tw con l'altro pra-h400 ha portato notevolissimi giovamenti! Finalmente si inizia a distinguere qualcosa tra il centro e i lati. Praticamente prima avevo la voce bella centrata, gli estremi circa definiti e in mezzo poca roba. Ora andiamo meglio.
Vista la mia esperienza, consiglio a tutti gli smanettoni che ci sono e saranno nel forum di evitare il tentavo tre vie con medi a cupola: la predisposizione della 5p per il mw è sfigatissima, chiusa, brutta, parzialmente coperta, un disastro, insomma.
Sarei curioso di sentire un due vie tarato bene. Secondo me crea grosse difficoltà senza rifare la cartella.

comunque, ritornando IT, per ora i medi nuovi mi soddisfano, piccoli e comodi e scendono discretamente. Salire salgono senza problemi, ma troppo in alto (7Khz o più) mi sembrano perdere di naturalità...
Vedremo con l'anno nuovo se cambia qualcosa, visto che ancora sono scarsamente rodati...
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Perry » 30/12/2005, 22:23

Mankio ha scritto: Per il momento i crossover sono quelli originali... pensa che ho addirittura impostato l'attenuazione dei tweeter al livello massimo... :shock:


Addirittura?? Mi pare veramente strano, pare proprio non esserci molto feeling tra il tuo abitacolo e il kit in oggetto. Non hai modo almeno di attenuare il tweeter con qualche resistenza?
Se devi togliere tutti gli acuti dalla sorgente, credo che anche riportando a livelli decenti la gamma bassa (con una adeguata insonorizzazione delle porte e delle cartelle) il problema rimarrà, seppur meno accentuato.

Mankio ha scritto:Comunque prima di comprare altri altoparlanti, provo comunque ad insonorizzare le portiere


Mi pare veramente la strada giusta! Complimenti!
Tanto se anche passerai a altoparlanti migliori, o comunque diversi, l'insonorizzazione sarà necessaria per farli rendere al massimo.
Quindi tanto vale evitare di spendere soldi in nuovi altoparlanti prima di aver messo questi in condizione di suonare al meglio.


Mankio ha scritto:Anzi, se qualcuno sa consigliarmi i materiali da utilizzare mi fa un favore :D


Per la parte esterna della portiera puoi provare le sound slab della McMantom (www.mcmantom.it) e le sound plate.
Oppure materiali bituminosi tipo il Phonocar.
Per le cartelle il No Clang da dare a pennello oppure altri materiali dei quali però non ricordo il nome (ora sono a casa e non in officina).

Ciao
Perry
Perry
Installatore hi-fi car
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/10/2005, 14:08
Località: RE

Re: Prime impressioni su Hertz HL70

Messaggiodi giovannone » 31/12/2005, 8:39

Cape ha scritto:A proposito, ho smantellato tutto il ciappino dello switch di segnale (per ora, ma per poco, la CD30Mp3 è staccata) e montato il secondo processore digitale. Ora c'è il changer collegato in ottico ai due processori, e di qui direttamente agli ampli, senza passare per tutto il maccherone dello switch. Moooooolto meglio!!! Pian piano il sistema cresce, speriamo in uno dei prossimi raduni di poter scambiare idee a riguardo!

Ma non e' che per caso qualcuno ti aveva suggerito di non fare una boiata cervellotica del genere? :voc :lolol

Apro, la stessa persona non ti aveva suggerito di provare un'altra coppia di medi che ha in prova?
Ciao

giovannone
Avatar utente
giovannone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 20/10/2005, 7:55
Località: Ferrara

Messaggiodi Cape » 31/12/2005, 9:36

Mah, qualcosa del genere l'avevo sentita...
Si, mi pare proprio!

Eh, cosa vuoi mai, finchè non si prova sulla propria pelle... :wink:
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Max » 04/01/2006, 23:31

Se i tweeter che hai sono gli ht20 o ht25 io risparmierei i soldi dei crossover per questi per investirli sui prox tweeter. Questi sono per loro natura grezzi e aspri, più di tanto non ci tiri fuori imbricamente.
Avatar utente
Max
Installatore hi-fi car
 
Messaggi: 454
Iscritto il: 01/12/2005, 13:51
Località: Milano


Torna a [ASTRA H] Impianti e sistemi Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti