Progetto Carpc - Consigli e Ipotesi

Qui per gli impianti audio/video di serie o "fatti in casa".

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional

Messaggiodi alexcami » 08/09/2006, 15:30

JuSteR ha scritto:Perchè rovinarsi con la intel? :D
comunque non so se fanno ITX.


farò una ricerca, sono veramente curioso! :-D
beh ... diciamo che ho avuto brutte esperienze con CPU cloni x86 ...
non hai parlato del software ... che sistema operativo installerai?
http://alexcami.altervista.org
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
alexcami
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/02/2006, 21:16
Località: Monza e Brianza Beach

Messaggiodi JuSteR » 08/09/2006, 15:36

Sono indeciso tra:

- una distribuzione Linux
- Windows XP stramodificato, moddato, riprogrammato ed ottimizzato... in pratica una versione personalizzata di XP
- Windows 2003 Server convertito in Workstation (il SO più decente)
- Windows Vista Starter Edition (quando uscirà)
- MacOS X86

penso che la scelta ricadrà su uno dei Winzoz solo per evitare problemi di compatibilità hardware, e per avere una maggiore semplicità di utilizzo...
Il MacOS (macintel) mi gusterebbe parecchio, solo che non è ancora uscita la versione finale. :roll:
JuSteR
 

Messaggiodi Karu » 08/09/2006, 15:42

JuSteR ha scritto:Sono indeciso tra:

- una distribuzione Linux
- Windows XP stramodificato, moddato, riprogrammato ed ottimizzato... in pratica una versione personalizzata di XP
- Windows 2003 Server convertito in Workstation (il SO più decente)
- Windows Vista Starter Edition (quando uscirà)
- MacOS X86


Io andrei di Linux con, in Virtual Machine, Windows :mrgreen: :mrgreen:

... o, se proprio vuoi, viceversa :D
Marco - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


My EX Astra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

My new Ford CMax: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Selle moto più comode e belle? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Karu
SOCIO N° 1
Socio Fondatore

Socio Fondatore
 
Messaggi: 14269
Iscritto il: 12/08/2005, 20:23
Località: Prov. MB
La tua Astra: Ex Opelista
Umore: Pigro

Messaggiodi JuSteR » 08/09/2006, 15:49

dal punto di vista della stabilità ed efficienza sicuramente Linux è più meglio! :mrgreen:

Però il pensiero di dover passare le ore ad aggiornare il kernel, trovare i driver, installare qualche driver vecchio (come quelli della SB), o per fargli riconoscere il telecomando o il live drive, o per allacciare una connessione in wireless coi pc di casa... mi fa addormentare... un conto è il pc di casa, ma il carputer... dovrebbe essere una cosa semplice, stabile, bella (esteticamente) ed immediata.

Voi, sia che abbiate o non abbiate un carputer, che OS installereste?
JuSteR
 

Messaggiodi alfonsos » 08/09/2006, 20:41

XP, con un Gb di ram e un'interfaccia specifica per carputer.
Astra 1.9 cdti 120 cv (+XRAIL JET BOOSTER con interruttore ON/OFF in abitacolo)16V cosmo MY05,
silver lightning, cerchi 17' sport, antifurto opel, alzacristalli posteriori, specchietti richiudibili.
AM:
Fanali posteriori scuri, Pedaliera OPC, Portaocchiali passeggero, Lampioncyno by Cl@udio, Cruise control, Poggiapiede AHC, Specchietto fotocromatico, CD30MP3, Garanzia 3°/4° anno, Portassicurazione alluminio, Valvole gomme invisibili, Filtro BMC, Distanziali +20mm, Air Quality System, Volante Sport
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
alfonsos
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 28/03/2006, 14:29
Località: Siculiana (Ag)

Messaggiodi JuSteR » 09/09/2006, 13:29

interfaccia specifica per carputer... mhh... ma parli di software oppure di semplici interfacce grafiche per xp?

E dove le posso trovare?

Riflettendoci, anche il Media Center potrebbe essere utile in un carpc, no?
JuSteR
 

Messaggiodi alfonsos » 09/09/2006, 14:26

Cert0, anche media center potrebbe andar bene, ma è troppo lento a causa dei processori che montano i carpc.
In questa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] trovi i vari software che si usano per i carpc, con discussioni su pregi e difetti.
Io ho trovato anche [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], che non è elencato e può anche gestire un'interfaccia obd2, per controllare le funzioni dell'auto direttamente col carputer :mrgreen: .E' da parecchio tempo che mi sono intrippato col pc in auto, mi mancano solo un pò di €uri, ma credo che entro quest'anno lo farò
Astra 1.9 cdti 120 cv (+XRAIL JET BOOSTER con interruttore ON/OFF in abitacolo)16V cosmo MY05,
silver lightning, cerchi 17' sport, antifurto opel, alzacristalli posteriori, specchietti richiudibili.
AM:
Fanali posteriori scuri, Pedaliera OPC, Portaocchiali passeggero, Lampioncyno by Cl@udio, Cruise control, Poggiapiede AHC, Specchietto fotocromatico, CD30MP3, Garanzia 3°/4° anno, Portassicurazione alluminio, Valvole gomme invisibili, Filtro BMC, Distanziali +20mm, Air Quality System, Volante Sport
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
alfonsos
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 28/03/2006, 14:29
Località: Siculiana (Ag)

Messaggiodi JuSteR » 12/09/2006, 23:19

Oggi, verso le 19, scendo in garage con il Live Drive della Sound Blaster 5.1 Platinum in mano... volevo trovare una posizione migliore al cassetto portaoggetti.

Entro in auto e comincio a riflettere. Dopo un po' mi viene in mente un'idea, e smonto l'hub usb che ho infilato nel posacenere. Quindi smonto il posacenere, e ci infilo il Live Drive... PERFETTO! PRECISO!! Ed il cavo arriva tranquillamente al porta oggetti (cioè al pc). Guardare le Foto.

Ora sto pensando ad un'altra cosa.
Il Live Drive ha la dimensione del frontalino uguale a quella di un lettore cd/dvd, ma è più corto di un lettore. L'idea che ho è quella di mettere il lettore DVD direttamente al posto del posacenere. Sarebbe la posizione ideale. Il lettore andrebbe inclinato, e più sporgente del LD, e non dovrebbe assolutamente toccare col cambio.

Le domande che mi faccio sono: :baby

quale può essere l'inclinazione massima entro cui un lettore riesce a leggere decentementte un CD/DVD?
E più generalmente, è una cosa fattibile?
Proverò a fare qualche foto con un lettore cd vecchio, se lo trovo.

:sbav2

Sarebbe meglio trovare un lettore DVD "a risucchio" (scusate il termine ma non so come si chiamano tecnicamente) più che a sportellino, no? Dove potrei trovarlo?

Grazie per gli eventuali consigli! :grazie
JuSteR
 

Messaggiodi alfonsos » 12/09/2006, 23:27

Sarebbe meglio trovare un lettore DVD "a risucchio" (scusate il termine ma non so come si chiamano tecnicamente) più che a sportellino, no? Dove potrei trovarlo?

Si chiamano slot-in, o slot loading ;) , [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ne trovi qualcuno.
Astra 1.9 cdti 120 cv (+XRAIL JET BOOSTER con interruttore ON/OFF in abitacolo)16V cosmo MY05,
silver lightning, cerchi 17' sport, antifurto opel, alzacristalli posteriori, specchietti richiudibili.
AM:
Fanali posteriori scuri, Pedaliera OPC, Portaocchiali passeggero, Lampioncyno by Cl@udio, Cruise control, Poggiapiede AHC, Specchietto fotocromatico, CD30MP3, Garanzia 3°/4° anno, Portassicurazione alluminio, Valvole gomme invisibili, Filtro BMC, Distanziali +20mm, Air Quality System, Volante Sport
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
alfonsos
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 28/03/2006, 14:29
Località: Siculiana (Ag)

Messaggiodi JuSteR » 12/09/2006, 23:29

Ottimo! ;) Sbalzano / scattano meno rispetto ai lettori cd con sportelletto?
JuSteR
 

Messaggiodi alfonsos » 12/09/2006, 23:37

JuSteR ha scritto:Ottimo! ;) Sbalzano / scattano meno rispetto ai lettori cd con sportelletto?

Credo proprio di si, perchè il cd esce per metà, tipo la cd30, ma non li ho mai visti in funzione :|
Astra 1.9 cdti 120 cv (+XRAIL JET BOOSTER con interruttore ON/OFF in abitacolo)16V cosmo MY05,
silver lightning, cerchi 17' sport, antifurto opel, alzacristalli posteriori, specchietti richiudibili.
AM:
Fanali posteriori scuri, Pedaliera OPC, Portaocchiali passeggero, Lampioncyno by Cl@udio, Cruise control, Poggiapiede AHC, Specchietto fotocromatico, CD30MP3, Garanzia 3°/4° anno, Portassicurazione alluminio, Valvole gomme invisibili, Filtro BMC, Distanziali +20mm, Air Quality System, Volante Sport
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
alfonsos
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 28/03/2006, 14:29
Località: Siculiana (Ag)

Messaggiodi JuSteR » 12/09/2006, 23:44

per alimentare un ipotetico lettore ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] mi aggrada! :mrgreen: ), messo al posto del posacenere, invece di collegarlo all'alimentatore del carputer, potrebbe essere attaccato all'alimentatore dell'accendi sigari? Tramite un adattatore o non so cosa?
JuSteR
 

Messaggiodi alfonsos » 13/09/2006, 0:24

Di solito questo tipo di periferiche sono alimentate direttamente dalla porta usb, però in questo caso hai bisogno di un case tipo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Credo che sia un' ottima soluzione
Astra 1.9 cdti 120 cv (+XRAIL JET BOOSTER con interruttore ON/OFF in abitacolo)16V cosmo MY05,
silver lightning, cerchi 17' sport, antifurto opel, alzacristalli posteriori, specchietti richiudibili.
AM:
Fanali posteriori scuri, Pedaliera OPC, Portaocchiali passeggero, Lampioncyno by Cl@udio, Cruise control, Poggiapiede AHC, Specchietto fotocromatico, CD30MP3, Garanzia 3°/4° anno, Portassicurazione alluminio, Valvole gomme invisibili, Filtro BMC, Distanziali +20mm, Air Quality System, Volante Sport
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
alfonsos
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 28/03/2006, 14:29
Località: Siculiana (Ag)

Messaggiodi JuSteR » 13/09/2006, 8:31

e le dimensioni (almeno la larghezza) della parte frontale sono le stesse di un lettore?
JuSteR
 

Messaggiodi JuSteR » 14/09/2006, 17:01

Ho appena provato un lettore CD al posto del live drive. Sembra andare bene, ma l'inclinazione non è delle migliori :roll: Che ne dite?
Non credo che un lettore di questo tipo, con questa pendenza, riesca a leggere tranquillamente un CD senza incepparsi alla prima buca o frenata.

Forse un lettore slot loading ( "a risucchio" ) sarebbe meglio, anche perchè, essendo più piccolo, diminuirebbe d'inclinazione, e non ne dovrebbe risentire più di tanto, giusto?
Poi il CD all'interno dovrebbe rimanere stabile in ogni caso, rispetto ad un lettore normale, no?

P.S.
La macchina è in Prima
Ultima modifica di JuSteR il 14/09/2006, 17:29, modificato 1 volta in totale.
JuSteR
 

Messaggiodi alfonsos » 14/09/2006, 17:28

Justy scusa, ma tu hai il cd30mp3? Se è così, perchè non metti il cdrom nel portaguanti, ti servirà solo per installare il software e per i film, o le foto. La musica continui ad ascoltarla dal cd30. Oltretutto nn è proprio la posizione di lavoro ideale per un lettore. In auto poi considera che ne prenderà di scossoni. Secondo me ti creerà delle grane, poi fai tu. ;)
Astra 1.9 cdti 120 cv (+XRAIL JET BOOSTER con interruttore ON/OFF in abitacolo)16V cosmo MY05,
silver lightning, cerchi 17' sport, antifurto opel, alzacristalli posteriori, specchietti richiudibili.
AM:
Fanali posteriori scuri, Pedaliera OPC, Portaocchiali passeggero, Lampioncyno by Cl@udio, Cruise control, Poggiapiede AHC, Specchietto fotocromatico, CD30MP3, Garanzia 3°/4° anno, Portassicurazione alluminio, Valvole gomme invisibili, Filtro BMC, Distanziali +20mm, Air Quality System, Volante Sport
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
alfonsos
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 28/03/2006, 14:29
Località: Siculiana (Ag)

Messaggiodi JuSteR » 14/09/2006, 17:35

Porta guanti...
mhh...
dove sta?? Nella plafoniera in alto?? Non ce l'ho :| Toccherà prenderlo AM :evil:

In effetti in quella zona la pendenza è quasi nulla... e il cavo dove lo faccio passare?

comunque si, il dvd mi servirà per film, foto, software, navigatore... e per vedere video musicali :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
JuSteR
 

Messaggiodi alfonsos » 14/09/2006, 18:07

Ehmm, il portaguanti sarebbe il bauletto davanti il passeggero. Ti spiego il mio progetto in dettaglio:
Carputer completo di alimentatore, HD, dvdrom, tutto dentro una scatoletta di circa 20x20x9 cm, posizionato dentro il bauletto;
Monitor touchscreen da 7' al posto del gid, con cornice artigianale fatta da un installatore coi contro, che oltretutto è un mio amico;
Gid incastonato nello spazio sulla plafoniera, mi servirà per il clima e i vari messaggi dell'auto;
Modulatore fm per entrare nell'impianto audio.
Tutto qua, semplice, completo e quasi invisibile dall'esterno, non mi piace sconvolgere la plancia. che te ne pare?
Astra 1.9 cdti 120 cv (+XRAIL JET BOOSTER con interruttore ON/OFF in abitacolo)16V cosmo MY05,
silver lightning, cerchi 17' sport, antifurto opel, alzacristalli posteriori, specchietti richiudibili.
AM:
Fanali posteriori scuri, Pedaliera OPC, Portaocchiali passeggero, Lampioncyno by Cl@udio, Cruise control, Poggiapiede AHC, Specchietto fotocromatico, CD30MP3, Garanzia 3°/4° anno, Portassicurazione alluminio, Valvole gomme invisibili, Filtro BMC, Distanziali +20mm, Air Quality System, Volante Sport
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
alfonsos
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 28/03/2006, 14:29
Località: Siculiana (Ag)

Messaggiodi JuSteR » 14/09/2006, 19:11

Ah è quello :mrgreen: ... io lo chiamavo portaoggetti... :mrgreen:

L'idea è straottima! Anche io avrei utilizzato un touch screen, ma dato che ho l'interfaccia OES sfrutterò quella (anche se in futuro un secondo display separato touch screen non ci starebbe mica male :mrgreen: )

Nel mio caso non posso utilizzare un case da 20x20x9, anche se ho una itx, per il fatto che utilizzerò altri dispositivi e schede ingombranti. Quindi utilizzero metà del portaoggetti (o portaguanti) come case stesso per il carputer.

Ma allora, in quello spazio nella plafoniera (dove vuoi mettere il GID), ci si potrebbe mettere un lettore slot loading, facendo passare un cavo usb fino al porta oggetti. Non sarebbe mica male! E come inclinazione sarebbe perfetta...
JuSteR
 

Messaggiodi alfonsos » 14/09/2006, 20:16

Intendi dire [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Non è male come idea, e per l'astra è anche più semplice, perchè lì non c'è moquette, ma solo plastica. La foto infatti è di una BMW M3.
Astra 1.9 cdti 120 cv (+XRAIL JET BOOSTER con interruttore ON/OFF in abitacolo)16V cosmo MY05,
silver lightning, cerchi 17' sport, antifurto opel, alzacristalli posteriori, specchietti richiudibili.
AM:
Fanali posteriori scuri, Pedaliera OPC, Portaocchiali passeggero, Lampioncyno by Cl@udio, Cruise control, Poggiapiede AHC, Specchietto fotocromatico, CD30MP3, Garanzia 3°/4° anno, Portassicurazione alluminio, Valvole gomme invisibili, Filtro BMC, Distanziali +20mm, Air Quality System, Volante Sport
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
alfonsos
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 28/03/2006, 14:29
Località: Siculiana (Ag)

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Impianti e sistemi Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti