Cavo Positivo Subwoofer e collegamenti vari

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Cavo Positivo Subwoofer e collegamenti vari

Messaggiodi Stefano » 26/05/2006, 11:51

Per dove posso far passare il cavo positivo del subwoofer per portarlo in bagagliaio?
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Messaggiodi Cispy » 26/05/2006, 16:20

PER FARLO ENTRARE O FAI UN BUCO OPPURE LO FAI PASSARE SOTTO LA MACCHINA E LO FAI ENTRARE DALLA RUOTA DI SCORTA... IO DI PASSAGGI ANTERIORI NON LI HO TROVATI, INFATTI NE HO CREATO 1 DOVE ENTRANO TUTTI I FILI: PUNTA DI 10.5 TRAPANO ELETTRICO, FORZA, E TANTO CORAGGIO!!!
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Messaggiodi tuninghifishop » 26/05/2006, 17:03

io penso che sia meglio dentro.. un po piu complicato ma secondo me piu sicuro... in questo forum ci doveva essere una sezione dove lo diceva...se non ricordo male sotto alla vaschetta dell'acqua c'è una gomma dove si puo bucare ;)
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Messaggiodi badnoise » 26/05/2006, 17:05

tuninghifishop ha scritto:io penso che sia meglio dentro.. un po piu complicato ma secondo me piu sicuro... in questo forum ci doveva essere una sezione dove lo diceva...se non ricordo male sotto alla vaschetta dell'acqua c'è una gomma dove si puo bucare ;)


Ma dal vano motore all'abitacolo parli? C'è una gomma aprendo (smontandolo) il pannello sotto il volante, tutti i cavi passano da lì...
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Cordialmente,
Carlo

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Messaggiodi Stefano » 26/05/2006, 19:04

Cispy per me sei matto!! :shock: :shock: è proprio il metodo giusto per rovinare l'auto!!! :shock: :shock:

No intendevo per dove farlo pasare, dalla parte sotto il volante dal fascio cavi, fino in bagagliaio
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Messaggiodi Stefano » 29/05/2006, 17:42

Ho passato i cavi passando con una sonda dal baule al cofano a lato del battitacco, e passando nel vano motore tramite il tappino in gomma vicino i tubi del clima, come dice Cape.

Ora volevo domandare a chi se ne intende se questo capocorda da attaccare alla batteria va bene perchè quello che me lo ha venduto era un pò dubbioso quì sotto ho postato la foto anche se non si vede molto bene:
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Messaggiodi Cape » 29/05/2006, 18:05

Cispy, hai forato pari la lamiera?!?!? Almeno l'hai zincata dopo? Sennò giro un anno e hai tanta di quella ruggine da far paura!
Oltretutto il passaggio c'è eccome!!!
Basta guardare di fianco al passaggio dei tubi del riscaldamento, c'è un tappo in gomma che, una volta forato, permette di far passare il cavo, senza andare a infastidire quelli già presenti...
Dopodichè, sbuca dai pedali.

Ragazzi, le cose fatele per bene oppure andate da chi sa fare!!!
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Messaggiodi Stefano » 29/05/2006, 18:55

Qualcuno mi dice se come capocorda da mettere sulla batteria va bene quello in foto?
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Messaggiodi ugian » 30/05/2006, 7:29

mmmmmmm......dalla foto sembra che sia un po' piccolino. hai già preso le misure con il cavo che hai passato?
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Messaggiodi superdok81 » 30/05/2006, 8:17

ugian ha scritto:mmmmmmm......dalla foto sembra che sia un po' piccolino. hai già preso le misure con il cavo che hai passato?


Certamete no...credo sia una forcella il cavo egli alto parlanti...doversti prendere una cosa così.......
Ma chi te lo ha venduto, anche se l'amply fosse minuscolo non va bene lo stesso!!!!!!
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Messaggiodi Beppe16v » 30/05/2006, 9:06

Scusate se mi intrometto... Stefano, ma tu metti un sub al Cd30Mp3? Forse mi sono perso qualcosa e me ne scuso, ma è fattibile? Migliorerà qualcosa della mediocrità dell'impianto originale?
Ciao, Giuseppe
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Messaggiodi Stefano » 30/05/2006, 11:40

Bene, beh sulla "vecchia auto" avevo cambiato l'impianto di casse con un kit JBL 210W (con crossover+tweeter+woofer) in supporto per i bassi avevo messo un subwoofer attivo X-Line da 300w e con l'autoradio che avevo (una panasonic vecchia) suonavano molto bene.

Allora ho deciso di sostituire quelle di serie della mia astra con il kit JBL, e poi successivamente (dopo aver ascoltato se ci sono miglioramenti sull'audio) aggiungerci il sub attivo (x-line 300W) che avevo sempre sulla "vecchia auto", so benissimo che non è il massimo ma in abbinato con le jbl suona discretamente!!

Per le connessioni dipende, se l'autoradio di serie suona decentemente anche con le casse jbl allora il sub lo faccio collegare agli autoparlanti posteriori (visto che ha anche le entrate ad alto livello)
Altrimenti cambio l'autoradio (spero di no) e attacco il sub tramite cavo Pre amp

Per il capocorda lo trovo alla Beps?!? mi romperebbe fare 40km per andar e non trovarlo.. comunque il cavo dovrebbe avere il diametro di 6 ma sinceramente non ricordo l'esatto diametro :)
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Messaggiodi Beppe16v » 30/05/2006, 14:51

Ah, ok... semmai facci sapere gli eventuali miglioramenti che riscontri... sinceramente sono un pochino deluso dal Cd30Mp3, pensavo fosse un pochino meglio, ma di cambiare la sorgente non se ne parla, è troppo bello così... :?
Ciao, Giuseppe
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Messaggiodi alfonsos » 30/05/2006, 15:47

Non mi ricordo in quale topic, ma sembra che cambiare gli altiparlanti non porti giovamento, anzi. A quanto pare le radio sono tarate per gli altoparlanti originali
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Messaggiodi TheLowFlyer » 25/10/2006, 10:05

Ora farò esattamente la figura del deficiente :cesso

ma non ne ho la + pallida idea di impianti audio.. . fino ad oggi non me ne sono mai interessato, pertanto devo chiedervi una cosa.. che è ridicola lo so.. ma mi serve...

Ho letto dove far passare i cav per l'ampli... so che i fusibili devono essere il + vicino possibile al + della batteria .... maaaaa

I cavi come devono essere?? cioè che qualità devono avere tipo Ø se hanno particolari isolamenti e soprattutto sono 2 cavi dala batteria che arrivano fino al baule + 1 dalla radio giusto???? che connettori devono avere e di che materiale devono essere?


infine il fusibile da mettere nel vano motore... da quanto deve essere? è standard o dipende dall'ampli??

Roba stupida. ma indispensabile... [/quote]
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Messaggiodi Cape » 25/10/2006, 13:55

Dipende tutto dalla quantità di corrente richiesta dagli ampli...
Ogni amplificatore monta un fusibile (visibile solitamente su uno dei suoi lati). Di solito si mette vicino alla batteria un fusibile pari alla somma dei valori dei fusibili degli ampli, ma non è sempre vero. Da me dovrei mettere un fusibile da 240A, ma fin'ora quello che ho, 100A, non si è mai bruciato.

Considera che sono fusibili ritardati, quindi non si bruciano sui picchi.

Per quel che riguarda la dimensione, puoi considerare che i cavi in rame tengono (se ben ricordo) sui 3A a mm^2. Da lì fai il conto della sezione...

comunque, fai riferimento [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] per una scelta del cavo...

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Messaggiodi TheLowFlyer » 25/10/2006, 15:51

Scusa Cape... grazie per la risposta e del link che stasera mi studierò a dovere...

una domanda ho letto che per portare cavi nelle portiere bisogna utilizzare cavi Ø1mm giusto?

e un'altra cosa... i cavi da cofano a baule... sono solo due, giusto?
Il + e il meno e qesti possono viaggiare anche assieme senza problemi di disturbi...

Poi il cavo segnale dalla radio al baule per l'ampli è uno solo, giusto ? e questo sarebbe meglio farlo viaggiare per i fatti suoi....

poi tutti i cavi che dall'ampli tornano alle portiere quindi dovranno essere da 1mm e non importa se viaggiano in matassa o devono essere singoli per ogni portiera???

Roba banale per uno che ne sa.. ma per un principiante sono ragionevoli dubbi...

Grazie per le risp.
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Messaggiodi armysound83 » 25/10/2006, 16:23

allora ascoltami!!sul battitacco di sinistra fai passare il cavo positivo che porta dal cofano fino al baule!!il negativo lo attacchi direttamente sulla carrozzeria dell,auto li dietro nel baule!!!a circa 30 cm dall'amplificatore!!fai un bel buco,lo svernici e ci metti li la massa!!per i cavi delle cassa vi è un piccolo inconveniente!!essendo che la nostra portiera ha il connettore possiamo adottare un'altro sistema!!quello di crearci con un passacavo il trasporto solo dei cavi degli altoparlanti!!solo che bisogna fare un buco sulla lamiera dell'auto e l'altro sulla portiera!!!da qiesto passacavo potrai far passare tutti i cavi che vuoi senza dover andare a bucare il connettore originale
dimenticavo,il cavo pre ti converrebbe farlo passare sotto al battitacco di destra e possibilmente cerca di tenerlo lontano dai cavi di corrente dell'auto!!!per nn creare interferenza e nn farti sentire un fischio fastidioso nelle casse
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Messaggiodi TheLowFlyer » 25/10/2006, 16:52

Grazie 1000

sapete cos'è... è una cosa che non ho mai fatto e mi sono intestardito nel farlo io.. non è un fatto di risparmio.. è solo che.. vui mettere la soddisfazione di farti l'impianto da solo.. (Sperando che alla fine non esploda l'auto per un collegamento errato o che comunque si senta decentemente..)

Quindi vi informo già adesso che vi scasserò le :pallone :pallone in una maniera sfacciata !!!
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Messaggiodi Cape » 25/10/2006, 18:30

Sconsiglio di fare un buco a caso per attaccare la massa dell'ampli.
Piuttosto, sfrutta gli agganci dei sedili (hanno delle brugole da 10mm o più, se anche ti attacchi lì non succede niente).
La cosa fondamentale è sverniciarla zona di contatto tra la lamiera e il terminale del cavo di massa, sennò col piffero che ci passa corrente.

Consiglio spassionato: se fai un due vie con il crossover passivo, mettilo in portiera e sfrutta i cablaggi che arrivano all'autoradio. Fare buchi nella carrozzeria non è facile, e andrebbero zincati per bene, isolati per l'acqua e tante altre cosine. Insomma, meglio farselo fare in quel caso.

In edit: sistemato il titolo.
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