Pensionare radio di serie

Qui per gli impianti audio/video di serie o "fatti in casa".

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional

Pensionare radio di serie

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 30/11/2006, 13:27

Salve raga dopo una serie di consulti e ricerche sul forum voglio scrivere quello che ho capito su come cambiare la radio sull'astra...

premetto che tutto questo è ancora agli inizi.

prendiamo la radio originale e la smontiamo (vedi in giro per il forum) facendola diventare singolo din... cercare i contatti del tasto settings e costruire un pannello 1din con il tasto settings e quello bc... collegare la radio così ottenuta con il connettore most...

nell'altro din piazzateci la radio am da voi desiderata RICABLANDO alimentazione e altoparlanti da capo, come se non ci fosserò già...

così facendo mantenete tutte le funzioni del computer di bordo, menu segreto ecc ecc pur avendo una radio seria...

ora se trovo il materiale provo... sennò ho bisogno di aiuto per la realizzazione pratica
Ultima modifica di ElenciuTwinTop il 30/11/2006, 15:14, modificato 1 volta in totale.
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi Cape » 30/11/2006, 14:36

Della radio di serie non devi staccare nulla o rischi malfunzionamenti. Per cavare fuori i pulsanti, guarda come sono fatti quelli sul PCB del pannello comandi e mettiti in parallelo. Altra cosa: i comandi al volante non puoi installarli anche sulla radio after market, sennò piloteresti entrambe le radio con gli stessi comandi, e credo si rischino casini.

Altra cosa: l'unità ottica non devi cavarla!!! Tutto il blocco autoradio, escluso il pannello comandi, è 1 DIN, quindi sei a posto.
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 30/11/2006, 15:12

modifico sopra per tenere tracia dei consigli... grazie :D

sicuro che non posso pilotare solo la radio AM ? cioè... ci osno anche le radio di serie senza comandi al volante....
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi Cape » 30/11/2006, 15:22

Ok, ma i comandi al volante viaggiano via can bus e devi necessariamente collegarla, sennò addio tasto settings. Risultato, oltre alle varie settings etc passano anche i comandi al volante.

L'unica alternativa, ma non so se sia possibile, è con il Tech2 disattivare sulla CD30 il riconoscimento dei comandi al volante. Bisognerebbe sentire da Tetteu.

Nel qual caso sarebbe comodo: monti l'interfaccina per la radio after market e i comandi vengono ascoltati solo da questa.

Rimane però un problema: andresti a mettere in parallelo sul can bus sia la CD30 che i comandi radio. Non so cosa possa accadere, ma non sarei troppo certo di una buona riuscita.
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 30/11/2006, 15:27

bisogna provare... al più uso i comandi della radio... e quelli al volante li lascio li... sempre se nella prova non ho disintegrato tutto :D
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi Cape » 30/11/2006, 15:45

ElenciuTwinTop ha scritto:bisogna provare... al più uso i comandi della radio... e quelli al volante li lascio li... sempre se nella prova non ho disintegrato tutto :D


Se ti offri volontario nessuno troverà nulla in contrario!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi tetteu » 30/11/2006, 16:18

Cape ha scritto:Ok, ma i comandi al volante viaggiano via can bus e devi necessariamente collegarla, sennò addio tasto settings. Risultato, oltre alle varie settings etc passano anche i comandi al volante.

L'unica alternativa, ma non so se sia possibile, è con il Tech2 disattivare sulla CD30 il riconoscimento dei comandi al volante. Bisognerebbe sentire da Tetteu.

Nel qual caso sarebbe comodo: monti l'interfaccina per la radio after market e i comandi vengono ascoltati solo da questa.

Rimane però un problema: andresti a mettere in parallelo sul can bus sia la CD30 che i comandi radio. Non so cosa possa accadere, ma non sarei troppo certo di una buona riuscita.


mi sembra che i comandi non si possano disattivare .
onestamente non so cosa potrebbe accadere , l'unica è provare :|

bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 30/11/2006, 17:48

nella prova si potrebbero fare "danni irreversibili?" cioè una cosa è "non funziona finche non lo stacchi" e un altra è "se lo attacchi si brucia e non va più per sempre"

io mi offrirei volontario ma non ho la radio da mettere... sto valutando tutte queste cose proprio per metterla e ho aperto il topic dopo averne parlato anche con karu su msn..
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi Cape » 30/11/2006, 18:37

Onestamente... BOH! :mmmm
Non ne ho la più pallida. Probabilmente il massimo che può succedere è che non funziona o funziona male, ma non credo si bruci qualcosa... Forse!

Dipende da come funziona la linea di comunicazione, se vengono associati ID agli host che si connettono sul bus etc...
In ogni caso, se non è possibile disattivare i comandi al volante della CD30 (cioè fare in modo che lei non li ascolti) il problema non si pone, visto che ti ritroveresti ad usare entrambe.

Insomma, non rischierei.
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H


Torna a [ASTRA H] Impianti e sistemi Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti