SENSORE INFRAROSSI MULTIPLO

Qui per gli impianti audio/video di serie o "fatti in casa".

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional

SENSORE INFRAROSSI MULTIPLO

Messaggiodi dinu » 03/10/2006, 11:55

Ciao a tutti.
In previsione dell'installazione dell'interfaccia OES, mi è venuta un'idea.
Aiutatemi a fantasticare, magari anche a concretizzare.
In presenza di più dispositivi comandati tramite telecomando(LettoreDVD, HdPlayer,Dvb-T e chi più ne ha più ne metta...) si presuppone che siano presenti, in giro per la nostra car, anche due, tre, quattro REMOTE INFRARED SENSOR.
Esiste un modo per creare un unico sensore che finisca in un circuito che poi distribuisce il segnale su più sorgenti?

Io non sono un tecnico elettronico :imstupid ma penso che questa cosa sia fattibile, la concretizziamo?
Io ci ho messo la mente.... ehehe!
Ciao mittici! :thx
Astra J Sport Tourer 1.7 CDTI
Cosmo pack (Cerchi 18" + DVD 900 NAVI)
*******
Avatar utente
dinu
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 24/07/2006, 7:59
Località: Verona
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer

Messaggiodi tetteu » 03/10/2006, 13:32

credo che sia difficile da realizzare in quanto i vari telecomandi trasmettono con un'ampiezza ed una frequenza diversi .
l'unica sarebbe smontare i vari ripetitori IR e prolungare il led con un'apposito cavetto , e poi accorparli tutti insieme e posizionarli dietro le feritoie della predisposizione microfono sulla plafoniera .

Bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi Cape » 03/10/2006, 13:34

Credo cambi solo la codifica, di solito la portante è sempre quella.
Potresti mettere un ripetitore, con un unico fotodiodo che "pesca" i telecomandi, e l'emettitore lo devi mettere di fronte agli altri fotodiodi...

Insomma, un pò un ciappino, ma si fa...
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi dinu » 03/10/2006, 15:03

Si ovviamente l'idea mi è frullata per la testa perchè credevo che tutti i ricevitori pescassero lo stesso tipo di segnale anche se con codifica diversa...
e immaginavo una cosa del genere (ho fatto uno schizzo in velocità mi perdonino gli addetti ai lavori)
Dunque secondo voi non sarebbe fattibile... :cry:
Astra J Sport Tourer 1.7 CDTI
Cosmo pack (Cerchi 18" + DVD 900 NAVI)
*******
Avatar utente
dinu
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 24/07/2006, 7:59
Località: Verona
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer

Messaggiodi Cape » 03/10/2006, 17:48

Guarda, quello che penso io è semplicemente un ripetitore IR da casa, mi sembra lo faccia anche la GBC, e costa poca roba.

Ora, il sensore del ripetitore lo piazzi in posizione strategica, l'emettitore va messo davanti agli altri ricevitori, che andranno opportunamente raggruppati.

In teoria (e forse anche in pratica) non devi costruire niente, solo organizzare un pò le cose...

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è un esempio. Ce ne sono anche di diverse fattezze...

Questo sopra parrebbe essere via radio, credo ce ne siano anche che funzionano a filo, cosa migliore in macchina...
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi dinu » 20/10/2006, 8:17

Si effettivamente la tua idea è semplice e veloce, e funziona... anche se saranno da alimentare in due punti i ripetitori... quindi c'è un intoppo in più.
Ho pensato di sostituire il posacenere della zafira con un coperchio di alluminio foderato di adesivo color antracite o moquette adesiva molto leggera, con una "finestra"... dietro la quale piazzare i tre IR receiver...
Guardate il disegno... è uno schizzo... comunque.
Secondo voi che tipo di plastica devo usare per far passare il segnale IR e non vedere dietro?
Astra J Sport Tourer 1.7 CDTI
Cosmo pack (Cerchi 18" + DVD 900 NAVI)
*******
Avatar utente
dinu
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 24/07/2006, 7:59
Località: Verona
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer


Torna a [ASTRA H] Impianti e sistemi Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti