CARPC SU ASTRA 1.7 CDTI 101 CV SW

Qui per gli impianti audio/video di serie o "fatti in casa".

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional

CARPC SU ASTRA 1.7 CDTI 101 CV SW

Messaggiodi Mari85pc » 25/05/2012, 17:40

Salve a tutti,
dopo tante bestemmie, spese di vario tipo e tempo perso, ho realizzato anch'io un carputer nella mia auto. Nello specifico, è un notebook collegato tramite adattatore auto a 12 v (reperibile in centro commerciale, marca TRUST, prezzo 25 euro), ad una prolunga accendisigari nel cofano. Il positivo l'ho preso dalla batteria, il negativo a telaio, tutto comandato tramite pulsante nella zona sotto il freno a mano.
Sembrava andare liscio, fino a quando anch'io ho incontrato la "bestia nera" del GROUND LOOP o ronzio, sia audio che video. Ne ho provate di mille colori, quando un giorno, semplicemente "abbassando" lo schermo e quindi spegnendolo in automatico, il ronzio si era attenuato! Allora ho pensato che fosse un problema dipendende esclusivamente dalla sorgente. Ho provato quindi a collegare ulteriormente a massa una parte metallica del notebook, e.... IL RONZIO SI E' ATTENUATO!Ho allora aumentato di spessore il cavo ottenendo lo splendido risultato del ronzio praticamente inesistente!! Problema risolto quindi (consiglio utile a chi come me incontrerà lo stesso problema), adesso, appena ho un po di tempo e metto un po in ordine gli interni, posterò delle foto.
Dimenticavo che il monitor è 7" touch incastonato tramite semplice silicone dietro la cornice opel CID da 6,5", con accensione comandata a pulsante sempre sotto il freno a mano. Il suddetto monitor presenta 3 ingressi video, quindi ho collegato l'uscita video del mio EONON D5107, così da avere più scelta. Ho anche una retrocamera con attivazione automatica sia sullo stereo che sul monitor (sdoppiando semplicemente il cavo). L'audio del carputer ovviamente, lo sento tramite l'AUX-IN dell'EONON.
A presto!
La Potenza è nulla senza l'Affidabilità : OPEL ASTRA H SW 1700 cc 101 cv

MODIFICHE A.M. :
- Retrocamera a colori con attivazione automatica
- Autoradio DVD GPS 2 DIN EONON D 5107
- Kit Xenon H7 ANABBAGLIANTI 6000K
- Monitor 7" touch con AV-IN e VGA-IN (collegato all'autoradio 2 DIN) al posto del BID
- BID sottotetto
- Carpc (Notebook Fujitsu) collegato al Monitor tramite VGA, alimentato tramite trasformatore, azionato da pulsante a distanza
- GPS Bluethooth 44 canali collegato al CARPC (IGO 8.3.1)
- Digitale terrestre Eonon v0012 (160 km/h) collegato al D 5107
- GPS tracker tk102

TEL: 3283096009
Avatar utente
Mari85pc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 06/10/2011, 10:34
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 5P 1700CC 101CV

Re: CARPC SU ASTRA 1.7 CDTI 101 CV SW

Messaggiodi luctun » 25/05/2012, 17:53

Per i dati fel computer di bordo usi dashcommand, torque , altri.... o hai lasciato perdere?
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: CARPC SU ASTRA 1.7 CDTI 101 CV SW

Messaggiodi Mari85pc » 25/05/2012, 18:03

Si hai ragione scusa, ho talmente tante cose da inserire! Allora uso CENTRAFUSE 3.5, con plug-in OBDII, quindi ELM 327 collegato in via BLUETHOOTH con chiavetta al notebook, una bomba ;)
La Potenza è nulla senza l'Affidabilità : OPEL ASTRA H SW 1700 cc 101 cv

MODIFICHE A.M. :
- Retrocamera a colori con attivazione automatica
- Autoradio DVD GPS 2 DIN EONON D 5107
- Kit Xenon H7 ANABBAGLIANTI 6000K
- Monitor 7" touch con AV-IN e VGA-IN (collegato all'autoradio 2 DIN) al posto del BID
- BID sottotetto
- Carpc (Notebook Fujitsu) collegato al Monitor tramite VGA, alimentato tramite trasformatore, azionato da pulsante a distanza
- GPS Bluethooth 44 canali collegato al CARPC (IGO 8.3.1)
- Digitale terrestre Eonon v0012 (160 km/h) collegato al D 5107
- GPS tracker tk102

TEL: 3283096009
Avatar utente
Mari85pc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 06/10/2011, 10:34
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 5P 1700CC 101CV

Re: CARPC SU ASTRA 1.7 CDTI 101 CV SW

Messaggiodi Astry » 25/05/2012, 20:47

Ciao e benvenuto in questo mondo di folli.... :mrgreen:
Se posso consigliarti dovresti utilizzare un alimentatore più consono al tuo progetto. Il tradizionale inverter non è consigliato per un utilizzo prolungato. Dovresti acquistare un alimentatore Atx M2 o M4 asseconda della potenza che ti serve (quanti accessori/periferiche alimenti). Con lo stesso hai un accensione automatica e uno spegnimento automatico con chiusura del sistema operativo...un'altro mondo :ok
Quando puoi posta delle foto per poter condividere il tuo progetto.
:mrgreen:
:ciaoz
Per i nuovi Utenti seguite i Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Astry
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 25/09/2008, 19:37
Località: Monza

Re: CARPC SU ASTRA 1.7 CDTI 101 CV SW

Messaggiodi luctun » 25/05/2012, 20:53

È vero che probabilmente mi aggiusterò in altra maniera, ma se un giorno pensassi ad una soluzione così, quanto potrebbe costarmi lo scherzetto?
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: CARPC SU ASTRA 1.7 CDTI 101 CV SW

Messaggiodi Astry » 25/05/2012, 23:30

luctun ha scritto:È vero che probabilmente mi aggiusterò in altra maniera, ma se un giorno pensassi ad una soluzione così, quanto potrebbe costarmi lo scherzetto?

:uhm :mmmm
anche tu utilizzi lo stesso sistema? Comunque a parte il prezzo che non pensare sia eccessivo ma costa quanto un inverter di buona fattura circa 60/70 € un m2 da 160w, ma la cosa che più mi andrebbe ad assicurare è il fatto che si tratta di un sistema ben studiato e molto più sicuro di un tradizionale inverter.
Ti faccio un esempio quanto ho il carpc acceso e devo lasciare la macchina in modo veloce (esempio, sono in ritardo per il lavoro) basta che spengo l'auto e sfilo le chiavi e lui fa tutto da solo spegnendomi il carpc in modo automatico senza improvvisa mancaza di corrente :mrgreen:
Ma la cosa più importante che non riscalda come un inverter e meno rischi di prendere fuoco.
La sicurezza è la prima cosa.... :ok
Per i nuovi Utenti seguite i Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Astry
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 25/09/2008, 19:37
Località: Monza

Re: CARPC SU ASTRA 1.7 CDTI 101 CV SW

Messaggiodi luctun » 25/05/2012, 23:39

Io prenderò il modulo del ceco per avere tutti i dati dell'auto sott'occhio, mentre per navi, lettore dvd e quant'altro mi va bene la mia 2din.
La domanda era.... se un giorno cambiassi idea, quanto mi potrebbe costare l'intero ambaradan? Partendo come se avessi un impianto originale :ok
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: CARPC SU ASTRA 1.7 CDTI 101 CV SW

Messaggiodi Mari85pc » 26/05/2012, 0:33

Il mio non é un inverter molto grosso: 70w Max ed è fatto appositamente per notebook. Poi il portatile ha la batteria, ho collegato, sempre sotto il freno a mano, un pulsantino sempre aperto per poter accendere o spegnere il notebook con un semplice tasto.

Ecco le prime foto: panoramica del progetto ultimato (per ora), con autoradio 2 DIN collegato sia al notebook del cofano (audio), sia al monitor touch (dual zone). Il monitor touch ovviamente è collegato anche alla retrocamera per l'attivazione automatica ed al notebook, nel cofano posteriore...
Immagine

Questa invece, mostra il posizionamento (temporaneo) del notebook senza il monitor, tolto per una questione di spazio e peso, con una prolunga fatta uscire dalla zona anteriore, inerente all'accensione che, tramite due fili cablati sino alla zona sotto il freno a mano, comandano l'accensione e lo spegnimento del notebook...
Immagine

Veduta della plancia con Windows acceso:
Immagine

Zona pulsanti: un po arcaica, ma funzionale ...
Immagine

Centrafuse operative...
Immagine

Qui invece abbiamo una semplice veduta della zona del cofano posteriore, nella quale è impossibile vedere il notebook, garantendo quindi una funzionalità estrema con un ingombro inesistente...
Immagine

Piccola modifica estetica alla pulsantiera, che migliora di molto l'effetto appunto estetico...
Immagine
La Potenza è nulla senza l'Affidabilità : OPEL ASTRA H SW 1700 cc 101 cv

MODIFICHE A.M. :
- Retrocamera a colori con attivazione automatica
- Autoradio DVD GPS 2 DIN EONON D 5107
- Kit Xenon H7 ANABBAGLIANTI 6000K
- Monitor 7" touch con AV-IN e VGA-IN (collegato all'autoradio 2 DIN) al posto del BID
- BID sottotetto
- Carpc (Notebook Fujitsu) collegato al Monitor tramite VGA, alimentato tramite trasformatore, azionato da pulsante a distanza
- GPS Bluethooth 44 canali collegato al CARPC (IGO 8.3.1)
- Digitale terrestre Eonon v0012 (160 km/h) collegato al D 5107
- GPS tracker tk102

TEL: 3283096009
Avatar utente
Mari85pc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 06/10/2011, 10:34
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 5P 1700CC 101CV


Torna a [ASTRA H] Impianti e sistemi Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti