Ho spulciato una ad una tutte le discussioni del tuning esterno ma non ho trovato nulla di simile. E parlando con Belfagor pare non ci sia nulla del genere manco nella altre sezioni.
A beneficio mio e di chi come me ne sa poco voglio raccogliere qui sintetiche spiegazioni e sinonimi dei vari termini usati. Se ci sono correzioni da fare a quanto già scritto, le faremo. Man mano che se ne aggiungono aggiorno il primo post. Divideremo tutte le voci in Tuning esterno, Tuning interno, Tuning meccanico. Se sarà il caso magari poi aggiungo link alle varie sezioni o a discussioni di riferimento. Dipenderà da quanti parteciperanno. Comincio io.
TUNING ESTERNO
Palpebre o ciglia: inserti per fanali anteriori o posteriori. Illegali se coprono le freccie
Minigonne: appendici sottoporta
Sottoparaurti anteriore e posteriore: appendici da applicare sotto i paraurti per portarli alla stessa "altezza" delle minigonne.
Spoiler anteriore:
Spoiler posteriore:
Calandra:
Griglia centrale:
TUNING INTERNO
TUNING MECCANICO
Catalizzatore:
Down-pipe:
Oil catch tank:
nel ricircolo dei vapori dell'olio ci possono essere dei residui oleosi pesanti che imbrattano i collettori... il barattolo (tank) raccoglie queste impurità per semplice forza di gravità e lascia che i vapori, e solo quelli, vadano in ricircolo...
il barattolo è facile da vuotare molto più che smontare il collettore e pulirlo e a meno che non siano pieno fino all'orlo non influisce nelle prestazioni come un collettore sporco.
pregi: mantiene pulito il collettore d'aspirazione dalle impurità
difetti: si vede, occupa spazio, va manutenzionato
Centrale:
Terminale:
Finalino:
Abbreviazioni:
"l'olandese" : viewtopic.php?f=29&t=18726&hilit=tuningparts