vocabolario tuning

Qui parlate di ciò che riguarda il tuning in generale, le vostre modifiche, i negozi, altre auto tuningzate... ecc

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

vocabolario tuning

Messaggiodi luctun » 28/07/2011, 14:13

Ho spulciato una ad una tutte le discussioni del tuning esterno ma non ho trovato nulla di simile. E parlando con Belfagor pare non ci sia nulla del genere manco nella altre sezioni.
A beneficio mio e di chi come me ne sa poco voglio raccogliere qui sintetiche spiegazioni e sinonimi dei vari termini usati. Se ci sono correzioni da fare a quanto già scritto, le faremo. Man mano che se ne aggiungono aggiorno il primo post. Divideremo tutte le voci in Tuning esterno, Tuning interno, Tuning meccanico. Se sarà il caso magari poi aggiungo link alle varie sezioni o a discussioni di riferimento. Dipenderà da quanti parteciperanno. Comincio io.
TUNING ESTERNO
Palpebre o ciglia: inserti per fanali anteriori o posteriori. Illegali se coprono le freccie
Minigonne: appendici sottoporta
Sottoparaurti anteriore e posteriore: appendici da applicare sotto i paraurti per portarli alla stessa "altezza" delle minigonne.
Spoiler anteriore:
Spoiler posteriore:
Calandra:
Griglia centrale:

TUNING INTERNO







TUNING MECCANICO
Catalizzatore:
Down-pipe:
Oil catch tank:
nel ricircolo dei vapori dell'olio ci possono essere dei residui oleosi pesanti che imbrattano i collettori... il barattolo (tank) raccoglie queste impurità per semplice forza di gravità e lascia che i vapori, e solo quelli, vadano in ricircolo...
il barattolo è facile da vuotare molto più che smontare il collettore e pulirlo e a meno che non siano pieno fino all'orlo non influisce nelle prestazioni come un collettore sporco.

pregi: mantiene pulito il collettore d'aspirazione dalle impurità
difetti: si vede, occupa spazio, va manutenzionato

Centrale:
Terminale:
Finalino:


Abbreviazioni:
"l'olandese" : viewtopic.php?f=29&t=18726&hilit=tuningparts
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: vocabolario tuning

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 03/10/2011, 17:54

Oil catch tank:
nel ricircolo dei vapori dell'olio ci possono essere dei residui oleosi pesanti che imbrattano i collettori... il barattolo (tank) raccoglie queste impurità per semplice forza di gravità e lascia che i vapori, e solo quelli, vadano in ricircolo...
il barattolo è facile da vuotare molto più che smontare il collettore e pulirlo e a meno che non siano pieno fino all'orlo non influisce nelle prestazioni come un collettore sporco.

pregi: mantiene pulito il collettore d'aspirazione dalle impurità
difetti: si vede, occupa spazio, e va manutenzionato.




può andare bene così?
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Re: vocabolario tuning

Messaggiodi Pierpaolo.C » 26/01/2012, 8:23

raga data la mia esperienza nel settore tuning (avendo un club con 5 auto tutte elaborate tuning) vorrei aggiungere alcune cose che non ho letto nell'elenco:

TUNING INTERNO:
Strumentazione aggiuntiva
Sdedili sportivi con relativi binari e cinture di sicurezza
Volanti, pomelli, leve freno a mano
Rivestimento tappezzeria (es. sedili, pavimentazione, imperiale, cappelliera, baule, cruscotto, pannelli portiere.)
Monitor sparsi qua e la (poggiatesta, tra i 2 sedili, sotto l'imperiale, nella strumentazione anteriore


TUNING ESTERNO:
Paraurti anteriori e posteriori con modelli in abs, vetroresina, rigorosamente tuning
Cerchi, assetto spoertivo
Scarico meglio se duplex

potrei elencare tantissime cose in questi settore ma non avrei tempo a sufficienza per una buona guida su come avvicinarsi a questo mondo.
Personalmente nel mio club vado fiero di alcune auto come un'alfa gt (con computer di bordo kitt supercar, naturalmente preparata esteticamente dalla A alla Z con sostituzione paraurti, cerchi, assetto, scarico, colore, ecc. E con una potenza che eroga attualmente circa 190cv. Inoltre è in lavorazione una pontiac per la riproduzione fedele della famosissima Kitt superac, una seat ibiza sc (6j).
::::::::Immagine:::::::
Avatar utente
Pierpaolo.C
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 30/10/2011, 19:29
Località: Napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Sport 1.6 Benzina
Umore: Solare

Re: vocabolario tuning

Messaggiodi luctun » 10/02/2012, 11:23

Pomatone, in realtà questo topic serve come vocabolario, quindi per dare definizioni non idee :mah che sono comunque gradite ma...
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: vocabolario tuning

Messaggiodi Pierpaolo.C » 23/02/2012, 9:12

scusa non avevo capito il senso del post.
vabeh dai fa sempre bene avere più cose in mente nel mondo tuning. ;)
::::::::Immagine:::::::
Avatar utente
Pierpaolo.C
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 30/10/2011, 19:29
Località: Napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Sport 1.6 Benzina
Umore: Solare

Re: vocabolario tuning

Messaggiodi luctun » 24/04/2012, 7:25

Aggiunto il link all'olandese :ok
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?


Torna a [ASTRA H] Tuning Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti