alleggerimento vettura

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alleggerimento vettura

Messaggiodi luctun » 16/06/2011, 17:21

non ho trovato nulla di attinente quindi eccomi qui a chiedere ai saggi astristi. Abbiamo sempre considerato il problema del miglioramento delle prestazioni e della riduzione dei consumi, specialmente la prima, vedendo cosa si poteva aggiungere o settare sulle nostre beneamate. Ma, mi chiedo io, non c'è niente che si può togliere o usare in materiali migliori per ottenere un più favorevole rapporto peso/potenza? Penso che siamo tutti d'accordo sul discorso gomme più piccole e assolutamente in lega. Poi? Ad esempio ho visto il cofano in carbonio. A parte il prezzo, quanti kg fa risparmiare? Di quanto sposta la proporzione? La parola a chi ne sa.
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Re: alleggerimento vettura

Messaggiodi chiccoturboopc » 16/06/2011, 19:40

per alleggerie l auto in modo consistente dovresti torgiere l aria condizionata con il blocco radiatore , copressore e tbazioni pero poi devi tenere i finestrini aperti , poi dovresti togliere lo stereo con i suoi altparlanti , la batteria dora montareuna di quell alleggerit che costano un occhiodella testa , e poi i cerchi allegeriti pro per un alleggerimento come si deve ci vogliono tanti soldi e pi perdi confort se no ti devi fare un auto da corsa i l penso cosi
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Re: alleggerimento vettura

Messaggiodi vittocecco » 22/06/2011, 0:51

luctun ha scritto:Ma, mi chiedo io, non c'è niente che si può togliere o usare in materiali migliori per ottenere un più favorevole rapporto peso/potenza? Penso che siamo tutti d'accordo sul discorso gomme più piccole e assolutamente in lega. Poi? Ad esempio ho visto il cofano in carbonio. A parte il prezzo, quanti kg fa risparmiare? Di quanto sposta la proporzione? La parola a chi ne sa.

Come già accennato nel topic della dimensione dei cerchi, un alleggerimento "vitale" è proprio quello delle masse non sospese ed, oltretutto, rotanti: il gruppo ruota.
Un alleggerimento di quel componente comporta, in quanto massa non sospesa, un innegabile vantaggio relativamente alla tenuta di strada: minor massa = minor inerzia = minor sollecitazione della sospensione = maggior facilità a seguire la strada.
In quanto massa in rotazione, una sua diminuzione comporta un minor effetto giroscopico. Questo a vantaggio della tenuta di strada e dell'accelerazione del veicolo (e della frenata).
Ridurre il peso di ogni gruppo ruota di 5 kg, offre vantaggi estremamente maggiori che ridurre il peso del veicolo di 20 kg (5 Kg x 4) a livello di masse sospese.

Il problema è che i cerchioni leggeri hanno un costo "proibitivo". Non dico infatti cosa costano i cerchi [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] che ho già preso per Adelina in versione 9 x 19. Il peso non è indicato ma vi assicuro che ho spostato una scatola ed ho chiesto al gommista: ma... è vuota?
Ovviamente li peserò prima di montarli ma se un 8.5 x 20 pesa meno di 11 kg... :D

Parlando di telaio, l'alleggerimento più redditizio è quello realizzato sopra al baricentro del veicolo perché contribuisce ad... abbassarlo (migliorando così ulteriormente la tenuta di strada) oltre, ovviamente, a ridurre la massa totale del veicolo. E' comunque tutt'altro che facile agire in quel punto senza indebolire la struttura del telaio stesso.

Si può agire anche sui sedili (ma per Audi, ad esempio, costavano troppo)... la parte superiore degli stessi si trova oltretutto sopra al baricentro...

La cosa più semplice e meno costosa da fare è evitare di installare ampli tipo bistecchiere e sub da discoteca... ovviamente parlando di miglioramenti dinamici del veicolo. Purtroppo mega impianti audio e prestazioni dinamiche al top sono due cose antitetiche... :mahh

Morale: se dovete spendere per alleggerire, spendete prima di tutto sui cerchioni e non spendete in impianti audio! :mrgreen: L'ideale sarebbe spendere il budget dedicato all'audio per i cerchioni: vi trovereste in tasca gli stessi soldi ma avrete una vettura estremamente più performante in termini dinamici. Chissà se il gentil sesso apprezzerà la vostra scelta? Io la risposta del 99% dell'altro sesso la so... :hihihi
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Re: alleggerimento vettura

Messaggiodi luctun » 22/06/2011, 1:34

immagino che questi cerchi superleggeri niente hanno a che vedere con i cerchi in lega normali. Per l'impianto audio per me non è un problema: non mi sono mai interessati. Mi stupisce la storia dei sedili. Esiste qualcosa di valido per l'Astra? Avrebbe benefici maggiori rispetto al discorso ruote?
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Re: alleggerimento vettura

Messaggiodi vittocecco » 22/06/2011, 22:52

luctun ha scritto:immagino che questi cerchi superleggeri niente hanno a che vedere con i cerchi in lega normali. Per l'impianto audio per me non è un problema: non mi sono mai interessati. Mi stupisce la storia dei sedili. Esiste qualcosa di valido per l'Astra? Avrebbe benefici maggiori rispetto al discorso ruote?

Pensa che esistono cerchi ancora più leggeri ma c'è una limitazione data dalle strade italiane ed un'altra, non meno importante, data dal mio portafoglio... :concordo

Ritengo che i sedili sportivi di una certa levatura siano di peso contenuto ma il problema sono gli airbags laterali... e saliamo coi costi.
In ogni caso nessun intervento (a maggior ragione se a parità di alleggerimento), riesce ad eguagliare i vantaggi offerti dall'alleggerimento dei cerchioni
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Re: alleggerimento vettura

Messaggiodi luctun » 22/06/2011, 23:25

ok. Giusto per capirsi questi cerchi più leggeri dei soliti in lega, di che ordine di cifre si parla, diciamo dai 16 ai 18
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Re: alleggerimento vettura

Messaggiodi vittocecco » 22/06/2011, 23:30

luctun ha scritto:ok. Giusto per capirsi questi cerchi più leggeri dei soliti in lega, di che ordine di cifre si parla, diciamo dai 16 ai 18

Per quelle misure non saprei... i 9x19 li ho pagati, orientativamente, sui 430 € cadauno :pazzo su "canali" assolutamente ufficiali
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Re: alleggerimento vettura

Messaggiodi luctun » 22/06/2011, 23:45

in effetti non è pochissimo. Anzi. Ma questi sono della famiglia ultra top o c'è roba nettamente più leggera? In ogni caso, le differenze le avverti per davvero o più che altro sai che ci sono calcolatrice alla mano?
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Re: alleggerimento vettura

Messaggiodi vittocecco » 22/06/2011, 23:52

luctun ha scritto:in effetti non è pochissimo. Anzi. Ma questi sono della famiglia ultra top o c'è roba nettamente più leggera? In ogni caso, le differenze le avverti per davvero o più che altro sai che ci sono calcolatrice alla mano?

Rimanendo in OZ... i forgiati dovrebbero essere più leggeri.
Non credo di saper dirti se la differenza la si avverte realmente perché appena ritirerò la vettura andrò dal gommista a montare i cerchi nuovi. Con quelli originali (comunque già reputati leggeri), ci farò pochi km e, se metti in conto la vettura differente, col motore differente, col cambio differente da quella attuale... non credo proprio di riuscire, in quei pochi km, a riuscire a comparare le prestazioni ottenute coi due tipi di cerchioni.
Diverso sarebbe se potessi montarli su Zaffy perché "la conosco bene"... :mahh
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Re: alleggerimento vettura

Messaggiodi luctun » 23/06/2011, 0:11

giusto. Avevo dimenticato che hai cambiato compagna. :-) allora sfrutto le tue conoscenze per un'altra cosa, comunque attinente. A parità di qualità della ruota e parlando di cerchi originali, si ottiene un vero alleggerimento passando dai 17 ai 16? Ovvero si riesce a compensare la perdita di aderenza dovuta alla minor impronta a terra con i vari benefici su elencati?
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Re: alleggerimento vettura

Messaggiodi vittocecco » 24/06/2011, 9:04

luctun ha scritto:giusto. Avevo dimenticato che hai cambiato compagna. :-) allora sfrutto le tue conoscenze per un'altra cosa, comunque attinente. A parità di qualità della ruota e parlando di cerchi originali, si ottiene un vero alleggerimento passando dai 17 ai 16? Ovvero si riesce a compensare la perdita di aderenza dovuta alla minor impronta a terra con i vari benefici su elencati?

Dipende dal peso totale del cerchio + pneumatico.
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Re: alleggerimento vettura

Messaggiodi luctun » 09/09/2011, 22:28

Guardando la tua firma... non è che hai fatto una cavolata con questi cerchi? Nel senso: hai sostenuto finora l'importanza di abbassare il peso complessivo del gruppo cerchio-ruota (e fin qui ci sei riuscito) e il discorso del barixentro delle masse rotanti. Giusto? Ma se hai le ruote che pesano più del cerchio non si sposta il baricentro verso l'esterno?

Altro discorso che voglio affrontare: le lamiere dell'auto... A parte il fatto che non sarebbe un intervento proprio banale MA a che servono delle lamoere che costano, pesano e non danno chissà che rigidità o protezione alla struttura? Non sarebbe meglio fossero in materiali plastici magari intercapedinati con dell'aria che facciano pure da isolante?
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Re: alleggerimento vettura

Messaggiodi Raziel » 10/09/2011, 11:06

vittocecco ha scritto:Parlando di telaio, l'alleggerimento più redditizio è quello realizzato sopra al baricentro del veicolo perché contribuisce ad... abbassarlo (migliorando così ulteriormente la tenuta di strada) oltre, ovviamente, a ridurre la massa totale del veicolo. E' comunque tutt'altro che facile agire in quel punto senza indebolire la struttura del telaio stesso.

Si può agire anche sui sedili (ma per Audi, ad esempio, costavano troppo)... la parte superiore degli stessi si trova oltretutto sopra al baricentro...



Vero... gli allegerimenti di solito portano a dover rinforzare qualche componente o tutto il telaio (vedi roll-bar giusto per citare quello più famoso...)

Per i sedili bhè non sò quanti di voi hanno dovuto smontare un sedile dell'astra... io si... e pesano un botto a confronto di quello che ho in casa nella postazione che riesci tranquillamente a rialzarlo con 2 dita...

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il costo non è eccessivo per i sedili se vai di aftermarket... poi certo dipende sempre su quali vai a comprare ma anche qui occhio all'omologazione per uso stradale che se una FdO s'impunta ti può far girare le scatole e anche parecchio...
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Re: alleggerimento vettura

Messaggiodi luctun » 10/09/2011, 14:26

Infatti avevo chiesto in qualche negozio e a parte le cifre assurde che mi avevano sparato il grosso del problema risiede appunto nell'omologazione in quanto non ribaltabili di solito.
Quando dici che "il costo non è eccessivo se vai di aftermarket" a che ordine di spesa ti riferisci? E soprattutto... gli airbag si perdono?
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Re: alleggerimento vettura

Messaggiodi vittocecco » 11/09/2011, 12:09

luctun ha scritto:Guardando la tua firma... non è che hai fatto una cavolata con questi cerchi? Nel senso: hai sostenuto finora l'importanza di abbassare il peso complessivo del gruppo cerchio-ruota (e fin qui ci sei riuscito) e il discorso del barixentro delle masse rotanti. Giusto? Ma se hai le ruote che pesano più del cerchio non si sposta il baricentro verso l'esterno?

Beh... il baricentro lo si sposta verso l'alto o verso il basso. Per spostarlo lateralmente dovresti alleggerire più un lato dell'altro (ma in ogni caso escludo che il baricentro sia esattamente al centro della vettura, anche in senso trasversale).
Ho poi sostenuto l'alleggerimento delle masse rotanti (che non c'entrano, almeno direttamente, col baricentro). Tale alleggerimento sarebbe molto più importante se avvenisse sulla zona esterna della massa rotante (come si fa per il volano) ma, nel caso delle ruote, bisognerebbe alleggerire lo pneumatico... :mahh
Va da se che qualsiasi alleggerimento che avvenga sotto al baricentro tenda ad alzarlo ma, di norma, il baricentro lo si considera come masse sospese escludendo cioè il gruppo ruota, i freni ed il 50% delle sospensioni. :ok

luctun ha scritto:Altro discorso che voglio affrontare: le lamiere dell'auto... A parte il fatto che non sarebbe un intervento proprio banale MA a che servono delle lamoere che costano, pesano e non danno chissà che rigidità o protezione alla struttura? Non sarebbe meglio fossero in materiali plastici magari intercapedinati con dell'aria che facciano pure da isolante?

Hai perfettamente ragione. Infatti i materiali plastici e/o la fibra di carbonio si stanno "diffondendo"... il problema sono i costi...
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Re: alleggerimento vettura

Messaggiodi luctun » 07/04/2012, 15:22

vittocecco ha scritto:
luctun ha scritto:giusto. Avevo dimenticato che hai cambiato compagna. :-) allora sfrutto le tue conoscenze per un'altra cosa, comunque attinente. A parità di qualità della ruota e parlando di cerchi originali, si ottiene un vero alleggerimento passando dai 17 ai 16? Ovvero si riesce a compensare la perdita di aderenza dovuta alla minor impronta a terra con i vari benefici su elencati?

Dipende dal peso totale del cerchio + pneumatico.
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Ho letto il topic che hai indicato ed effettivamente ci sono cose interessanti. Però non ho capito una cosa.... i benefici sono in qualche maniera "quantificabili"?
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Re: alleggerimento vettura

Messaggiodi torakiki » 07/04/2012, 20:32

luctun ha scritto:
vittocecco ha scritto:
luctun ha scritto:giusto. Avevo dimenticato che hai cambiato compagna. :-) allora sfrutto le tue conoscenze per un'altra cosa, comunque attinente. A parità di qualità della ruota e parlando di cerchi originali, si ottiene un vero alleggerimento passando dai 17 ai 16? Ovvero si riesce a compensare la perdita di aderenza dovuta alla minor impronta a terra con i vari benefici su elencati?

Dipende dal peso totale del cerchio + pneumatico.
In [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] topic si trovano delle "sorprese"...


Ho letto il topic che hai indicato ed effettivamente ci sono cose interessanti. Però non ho capito una cosa.... i benefici sono in qualche maniera "quantificabili"?


io posso riportarti la mia esperienza personale sulla questione leggerezza dato che è un'argomento che mi sta molto a cuore e che a volte può portare più benefici che un'aumento dei cavalli..!
tanto per farti un'esempio sulla mia Ex GP montavo dei cerchi OZ alleggerita, che sono tra i più leggeri esistenti (cerchi da competizione in magnesio esclusi..) e pesavano meno di 6,5kg (con tanto di targhetta col peso al grammo attaccata a ogni cerchio) rispetto ai 12 dei cerchi originali da 17", il che significa una riduzione di circa 22kg, che detti cosi non sono molti, ma togliere un kg a una massa non sospesa, equivale a toglierne circa 4 a tutta la macchina, quindi sono quasi 90kg in totale, cioè come una persona robusta seduta in auto..!
se poi a queste masse togliamo anche qualcosa ai freni montando dischi sportivi forati e baffati (è vero che non si toglie molto, ma si può limare ancora qualcosa sul totale.. ;) ) il vantaggio sarà maggiore.
comunque io con queste modifiche avevo guadagnato quasi un secondo sullo 0-100, senza contare poi i vantaggi in frenata e agilità nei cambi di direzione.
poi una volta ho voluto fare proprio lo sborone e ho fatto un'alleggerimento estremo togliendo sedili dietro, quello del passeggero,fendinebbia, il kit di riparazione della ruota di scorta e in più montavo anche uno scarico senza prekat che risparmia quasi altri 5kg, bè alla fine della fiera sono riuscito a fare lo 0-100 in poco più di 7 secondi, rispetto ai 9,5 originali dichiarati, :D :D
bè poi ho fatto anche la centralina...ma questa è un'altra storia..!! :mrgreen: :mrgreen:
....poi come un patito della leggerezza come me sia finito col prendere una twin top è ancora un mistero..!! :mah
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Re: alleggerimento vettura

Messaggiodi luctun » 08/04/2012, 0:11

Hai tolto i fendinebbia per risparmiare peso? :paura
Comunque il "problema" è che tu hai il dato finale rilevato da cronometro, presumo, mentre il dato iniziale non è noto, se non quello di omologazione.
Siccome io non sono un patito della leggerezza in sè, altrimenti col cavolo che compravo un'Astra, ma piuttosto dei consumi... c'è qualche maniera di dedurre il risparmio in oro (ehm, gasolio :evil: ) con un alleggerimento di questo genere? Escludendo il lavoro al prekat perchè lì entrano in gioco altri fattori...
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Re: alleggerimento vettura

Messaggiodi torakiki » 08/04/2012, 0:57

luctun ha scritto:Hai tolto i fendinebbia per risparmiare peso? :paura
Comunque il "problema" è che tu hai il dato finale rilevato da cronometro, presumo, mentre il dato iniziale non è noto, se non quello di omologazione.
Siccome io non sono un patito della leggerezza in sè, altrimenti col cavolo che compravo un'Astra, ma piuttosto dei consumi... c'è qualche maniera di dedurre il risparmio in oro (ehm, gasolio :evil: ) con un alleggerimento di questo genere? Escludendo il lavoro al prekat perchè lì entrano in gioco altri fattori...


bè i fendinebbia li ho tolti più che altro perchè ho montato un paraurti diverso che stava meglio senza, poi logicamente ho voluto esagerare togliendo più roba possibile giusto per vedere quanto peso potevo risparmiare, però alla fine il buon colin chapman ci insegna che togliendo qualcosa quà e qualcosa là, sul totale un pò di kg si risparmiano e le prestazioni migliorano.
rispettpo ai tempi originali i guadagni c'erano comunque perchè anche i dati originali corrispondevano a quelli che ho rilavato io, poi dato che la rilevazione l'ho fatta alla buona con un cronometro a mano e un'occhio al contakm, il tempo ufficiale non è che è precisissimo, ma avevo fatto più prove facendo una media dei tempi, quei due secondi in meno saltavano fuori comunque.
anche come consumi avevo migliorato, infatti nella guida normale facevo i 18-19- contro i 17-18 da originale, poi però se guardi solo al vantaggio nei consumi, se fai in conto di quello che spendi ad allestire la macchina mettendo pezzi peggeri quali cerchi o parti in carbonio, la spesa supererà nettamente il vantaggio che avrai nei consumi..!
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Re: alleggerimento vettura

Messaggiodi luctun » 08/04/2012, 1:02

Sì, immagino. Ma era giusto per avere un'idea. Quindi diciamo nell'ordine di 1km/l
Mi sa che tra poco tempo la macchina la regaleranno come accessorio ogni 10-20 pieni, tipo quello che è successo coi cellulari :ahahah anzi :evil: :evil: :evil: :evil:
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