Ok ragazzi, dopo un giorno e mezzo di "ambientamento" e recupero, sono ufficialmente tornato a casa e pronto a ripartire.
Cominciamo a parlare di tuning serio!
Prtiamo dall'estetica: i prossimi step saranno i fari posteriori Hella bianchi, gli anteriori lenticolari e soprattutto il kit estetico.
Per ora sono orientato come segue: paraurti anteriore e posteriore Lumma e minigonne OPC.
Il fatto è che sia all'anteriore che al posteriore, ci sono un paio di "aggiustamenti" che vorrei fare, ma ho bisogno di info e consigli.
Ho sempre trovato i para della Lumma, per la GTC, veramente riusciti ed aggressivi, però l'unica cosa che non mi convince è la rete metallica per le griglie.
L'idea mi è venuta vedendo dal vero il para posteriore di Criaga. Invece di mettere le griglie in rete, ha comprato una griglia OPC, l'ha fatta tagliare dal carrozziere e l'ha messa sugli sfoghi delle prese d'aria dietro.
L'effetto è che ora, guardando sia il para anteriore originale OPC, sia quello posteriore, l'idea è che le griglie siano originali (e belle solide).
Io vorrei fare lo stesso all'anteriore, cioè para Lumma ma griglie OPC originali adattate. Il problema è che le prese d'aria anteriori sono belle grosse, e non ho idea se le dimensiono siano maggiori o minori di quelle del para OPC.
Per le dimensioni delle prese d'aria Lumma, sto attendendo una risposta da un utente del forum tedesco che l'ha montato (però lui ha messo una retina finissima che da l'effetto di una tendina antimosche... ignobile!).
Se qualcuno dei nostri che ha il para OPC (Geps, Filippo, Criaga, etc...), potesse misurare le dimensioni della presa d'aria (larghezza sopra e sotto + altezza), potrei cominciare a farmi un'idea della fattibilità della cosa.
Per il para posteriore, non è un problema, se l'ha fatto Criaga, vuol dire che è fattibile. Lì il problema è un'altro.
Lo scarico doppiotondo che propone Lumma, non mi attira più di tanto. Vorrei prima di tutto allontanare le uscite dei terminali, spostandole verso l'esterno. Il para Lumma è abbastanza massiccio e con i terminali ravvicinati tra loro, il posteriore della macchina diventa abbastanza pesante, mentre il para OPC che ha le prese d'aria posteriori (tra l'altro posticce), più sottili, sembra più largo alla fine.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Modificando il Lumma come dico io, si recupera quella sensazione di larghezza.
Scusate il photoshop malfatto, ma è tanto per dare l'idea...
Fin qui nulla di impossibile. Il fatto è che per fare lo scarico così largo, l'unica opzione è di farmelo fare artigianale.
Ci sono alcune ditte che producono dei duplex (doppio scarico) per la GTC che hanno già i terminali a forma trapezioidale, perciò pensavo di prendere uno di quelli e poi modificarlo.
Però alla fine ho scartato quest'idea per 2 motivi: il primo è che non voglio correre rischi in caso di un controllo delle FdO, e tutti questi scarichi con uscita trapezioidale li fanno in Germania, perciò non credo siano omologati in Italia. Oltretutto non ho idea di quanto rumore possano fare, perciò non vorrei che attirassero l'attenzione.
Ultima ma non meno importante motivazione è quella estetica.
I terminali che offrono, hanno si la forma giusta, ma quelli originali sono rifiniti meglio, nel senso che all'interno hanno una lamina in metallo traforato che ricalca il perimetro del terminale.
Osservate le foto:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Questi sono i terminali con cui vengono forniti questi scarichi tedeschi, mentre nelle foto sotto, un trapezioidale OPC Line originale.
Lo so, per molti di voi un particolare così insignificante potrebbe non essere rilevante, ma per quanto riguarda me, se devo spendere soldi per fare un pò di sano tuning, non voglio ottenere un risultato approssimativo...
Altre foto per far capire cosa intendo: nella prima uno scarico OPC originale, nelle seconda e nella terza, un ragazzo che ha modificato la sua GTC mettendo il para OPC e facendosi lo scarico artigianale con uno di quei termonali aftermarket. Non so voi, ma io la differenza la vedo...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
In ogni caso, per risolvere tutti i problemi elencati, ho optato per comprare uno scarico OPC Line originale e modificarlo, aggiungendo un raccordo al quale collegare un secondo terminale OPC, accessorio per Vectra.
Scarico OPC Line:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Terminale estetico per Opel Vectra:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Tutto risolto direte voi? Assolutamente no!!!
Primo problema, non ho idea se la dimensione del trapezio dello scarico per GTC, sia uguale a quello per Vectra (anche se non vedo il senso da parte di Opel, di fare terminali esteticamente uguali, ma con misure diverse...).
Secondo e più grave problema, non riesco a reperire in nessun modo, il codice ricambio di quel terminale. Tempo fà, in un'inserzione su Ebay, era riportato il codice 9269978, però controllando in concessionaria, è risultato "codice ricambio inesistente"...
Bene, dopo questo sproloquio (scusate ma dopo quasi un mese di astinenza, dovevo rifarmi
), attendo tutto l'aiuto possibile, da chi possa fornirmi le misure della calandra OPC ed info su questo terminate.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]