luctun ha scritto:Ci posti poi le impressioni qui sia come guidabilità che come consumo dei 17 su un 1.3?
Posso anche farlo ma per il consumo resterebbe comunque un dato relativo perché il mio è un 1.3 da 110 cv e 295 Nm di coppia, quindi non esattamente come mamma Opel l'ha fatto
Per quanto riguarda la guidabilità, la differenza è stata subito evidente perché oltretutto il passaggio è stato dalle Nokian 205/55 R16 invernali, quindi non solo una spalla più alta ma anche una mescola decisamente più morbida.
Finora ho fatto circa 100 km con le gomme nuove e si è ridotta la leggera rumorosità che avevano all'inizio, evidentememte la loro mescola è un po' dura e aveva bisogno di essere rodata... di sicuro la sensazione è che lo sterzo sia diventato più diretto e trasmette maggiormente le vibrazioni e le asperità della strada.
Dovrò stare più attento perché queste ovviamente sono gomme meno "comode" di quelle a cui sono sempre stato abituato...
@ GreyOwl:

per i complimenti e soprattutto per i preziosi consigli tecnici che mi avevi dato... altrimenti mi sarei perso tra interassi, mozzi, canali e offset vari
@ steneroz: eh sì, dopo 4 anni che li sopporto, finalmente i cerchi di serie (anzi, dell'Enjoy Pack, altrimenti di serie mi sarei ritrovato i cerchi in ferro

) li rivedrò pochi mesi all'anno, anzi rispetto alle mie previsioni mi sono pure dovuto sbrigare a concludere l'acquisto e il montaggio, perché in teoria c'è ancora l'obbligo di catene a bordo o gomme invernali fino al 15 aprile su autostrade e superstrade, ma in pratica è da parecchi giorni che ci sono temperature quasi estive, quindi ho dovuto togliere le invernali prima del previsto altrimenti si consumano alla svelta e per niente
Concludo aggiungendo che nella scatola della bulloneria e dei coprimozzi ho trovato una sorpresa gradita e inaspettata... avevo già concordato con il gommista di mettere dei bulloni antifurto universali a questi nuovi cerchi, ma poi non ce n'è stato bisogno perché sono già stati forniti dalla Mak/Matrix con i propri bulloni antifurto e la relativa chiave

Riguardando la Gtc sia in foto che dal vivo, mi sta venendo una mezza idea di abbassarla un pochino quindi chissà che prossimamente non ci metterò almeno le molle più corte, ma di sicuro prima la faccio passare in carrozzeria...