Qualcuno mi ha chiamato?
Che dire... ormai sono passate due estati con i 18" (gomme Falken FK 452) e posso affermare tranquillamente che non tornerei più indietro da quanto mi trovo bene!
![OK :ok](./images/smilies/ok.gif)
Perché i 18"? Un discorso puramente estetico... con i 18" la nostra astra regala un aria sportiva che se mettiamo in confronto solo i 17", anche se sono di una misura inferiore, non è proprio paragonabile.
Oltre al beneficio estetico la mia astra ci ha guadagnato sulla stabilità e una tenuta che con i 16" non immaginavo esistessero. Ed infatti, in estate, le rotonde sono tutte mie!
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Non aggiungo altro perché altrimenti scatta il
Altra differenza rispetto ai 16" che si nota già dalla prima curva è il volante che è meno "gestibile", cioè molto più diretto, ma questo è ovvio, visto che la gomma è larga 225. Per certi, questo fattore è penalizzante perché ha sempre utilizzato cerchi con misure modeste, per altri è solo un vantaggio a guadagno della sportività... dipende da che parte si pende. Io sono sulla sportività.
Come confort confermo tutto quanto avete detto voi per via della spalla bassa che hanno i 18". Le buche? Quelle le senti mooolto di più rispetto ai 16", tanto vero che cerco di evitarle se riesco. Non tanto per i cerchi, che comunque male non fanno alle gomme, tanto più per gestire le sconnessioni che si creano al volante al passaggio della buca.
Come ripresa? Come ripresa sinceramente non ho notato quella gran differenza, anzi proprio non l'ho notata. Dovrei mettermi col cronometro a fare diverse prove empiriche per trovare qualche differenza.
Per gli amanti delle statistiche volete qualche numero? L'unica cosa che sono stato in grado di misurare è stata la velocità massima, ovvero con i 18" la mia astra perde circa 6 Km/h. Confrontandomi con altri sinceramente è tantissimo, ma potrebbe essere dovuto alla cilindrata piccola.
Per i consumi invece non sono stato in grado di quantificare il consumo in più rispetto ai 16" perché è talmente minimo che basta una partenza da fermo in stile "sparo" o accendere semplicemente il condizionatore in estate che qualsiasi risparmio/consumo fatto in quell'istante viene annullato da quest'ultimo.
Personalmente, per chi afferma che si consuma di più con i 18" è solo perché corre di più
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
... sfido chiunque ha i 18" a non fare delle curve "allegre" quando sai che le puoi fare con assoluta sicurezza e tranquillità. Dipende tutto quindi dal proprio stile di guida.
I 16" comunque li ho tenuti per l'inverno perché ho montato per la stagione fredda le gomme Nokian WRG2 che sulla neve sono uno spasso che lo sa solo chi le ha... ma questo non è oggetto del topic, quindi mi fermo qui.
Credo di aver detto tutto, ma se c'è ancora qualcosa eccomi subito pronto!
Vi auguro buon Natale!
![Ciaooo :ciaoz](./images/smilies/ciaoz.gif)
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