curve su 3 ruote...com'è possibile!!!

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curve su 3 ruote...com'è possibile!!!

Messaggiodi N!TR° » 11/06/2008, 19:24

ciao a tutti ragazzi avrei una domanda da farvi; di recente ho viste alcune foto di astra OPC che facevano le curve con la ruota posteriore esterna alzata da terra!! :shock: come è possibile secondo voi una cosa del genere? sicuramente c'entra molto la corsa dell'ammortizzatore credo ( se lo stelo è stato accrociato di parecchio la corsa dell'ammortizzatore è ridotta giusto?) io adesso ho delle molle heibac da -5cm su ammo originali, barra duomi anteriore della omp regolabile e barre antitorsione anteriori, a breve volevo cambiare i miei ammo con dei koni (che vendo a lavoro) oppure c'è un preparatore bravissimo dalle mie parti che ricostruisce gli ammortizzatori, gli cambia l'olio e lo mette + denso in base a come desideri la rigidità e accorcia pure gli steli. dato che le mie molle sono da -5cm io dovrei far accorciare i miei steli (nel caso in cui decidessi di far ricostruire i miei) di -5cm come le molle giusto?...secondo voi facendo ciò la mia gtc in curva si comporterà come la OPC che ho visto in foto? ovvero farò la rotonda della Coop su 3 ruote??? :shock: :shock: grazie a tutti x l'attenzione, saluti Fabio
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Messaggiodi Cape » 11/06/2008, 19:48

La posteriore esterna direi che è impossibile vederla alzata in curva! Se dici la posteriore interna, come immagino, è fattibile sì, magari dovuto a molle non troppo rigide con barre antirollio al posteriore e retrotreno scarico come in inserimento. Il peso si sposta avanti e all'esterno curva, la parte posteriore interna tende a sollevarsi e, a causa della barra antirollio, impedisce alla ruota interna di stare attaccata.

Ma è solo un'ipotesi.
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Messaggiodi N!TR° » 11/06/2008, 19:59

Cape ha scritto:La posteriore esterna direi che è impossibile vederla alzata in curva! Se dici la posteriore interna, come immagino, è fattibile sì, magari dovuto a molle non troppo rigide con barre antirollio al posteriore e retrotreno scarico come in inserimento. Il peso si sposta avanti e all'esterno curva, la parte posteriore interna tende a sollevarsi e, a causa della barra antirollio, impedisce alla ruota interna di stare attaccata.

Ma è solo un'ipotesi.

si scusami Cape ho sbagliato, volevo dire la posteriore interna!! :mrgreen: comunque io non credo che esistino le barre di rollio pure al posteriore, per quanto ne so io esistono solo all'anteriore, o sbaglio?
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Messaggiodi Cape » 11/06/2008, 22:46

N!TR° ha scritto:si scusami Cape ho sbagliato, volevo dire la posteriore interna!! :mrgreen: comunque io non credo che esistino le barre di rollio pure al posteriore, per quanto ne so io esistono solo all'anteriore, o sbaglio?


Beh, sicuro possono essere montate aftermarket...
comunque, se ben ricordo la sospensione dietro dell'astra è a ponte rigido, non a sospensioni indipendenti, e questo limita la mobilità reciproca delle ruote...

Su tre ruote c'ero finito anche con la mia prima auto, una Cinquecento 1.1... Però ero stra-intraversato con ancora l'assetto originale pregando di non scappottarmi... :D
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Messaggiodi vittocecco » 12/06/2008, 8:06

Nitro... le barre:
- duomi
- stabilizzatrice (o antirollio)
- di torsione (che Astra/Zafira non hanno)
- quella antitorsione che dici tu non ho idea di cosa sia :roll:
sono diverse! Non ti confondere!
La barra duomi è fissa, rigida e serve per ridurre le deformazioni torsionali del telaio
La barra stabilizzatrice (o antirollio) è "mobile" perché fissata a parti in movimento della sospensione. Essa è ininfluente su asperità prese contemporaneamente con le ruote dello stesso assale (esempio i rallentatori) ma lavora se una sospensione viene sollecitata e l'altra no (come in curva) per limitare il rollio.
La barra di torsione è un elemento "elastico" e sostituisce le molle (ormai solo le posteriori) in alcuni veicoli (esempio Renault... almeno fino a qualche anno fa).
La definizione delle nostre sospensioni posteriori sarebbe: ad assale scatolato, con tubo di torsione e due bracci oscillanti, molle elicoidali (Fonte [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!])
Quindi qualcosa che si "torce" al posteriore c'è ma non è il vero elemento elastico della sospensione. Infatti accorciando la molla la vettura si abbassa... a differenza delle Renault per abbassare le quali devi agire sulla barra di torsione ;)

Tornando in topic... ti faccio presente che alzare la ruota posteriore interna alla curva è un fenomeno spesso presente in pista (ma non per questo vantaggioso a livello di tenuta). Che sappia io è dovuto, oltre alla ridotta escursione delle sospensioni (come avete già detto e condizione assolutamente necessaria per ottenere l'alzamento della ruota), anche all'estrema aderenza fornita dai pneumatici da pista ed alla rigidità del telaio di quelle vetture.
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Messaggiodi AstraReD » 13/06/2008, 19:08

l'ultima gara a cui ho fatto assistenza, il 306 che seguivamo ha alzato le 2 ruote interne, è una cosa normalissima in gara e dipende anche e sopratutto dalle gomme, cioè da quanto "attaccano" a terra, lui monta AVON Slick che gli permetto di entrare veramente col coltello tra i denti senza scivolare. che poi dipenda dall'escursione è abbastanza evidente
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Messaggiodi Geps GTC » 13/06/2008, 19:11

E fa tanto anche il tipo di assetto dell'auto!!!
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Messaggiodi Gtc.style » 13/06/2008, 19:20

io con l'opel corsa C e assetto di serie nelle rotonde l'alzavo spesso la interna. Me l'ha detto un amico mio che mi seguiva.
se l'anteriore rimane saldo e fa da perno, è ovvio che è il solo posteriore a torcersi di piu' e quindi il ponte si ritrovera' ad alzarzi da un lato
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Messaggiodi SOLDATO ITALIANO » 13/06/2008, 19:55

prova a guardare un video che cè sul sito dell'OPC CAMP....
cè una corsa che nello slalom lo fà..
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Messaggiodi Carminetor74 » 14/06/2008, 8:13

GTC.style e' esattamente l'opposto! se l'asse anteriore e' ben saldo, si "oppone" alla forza che fa collassare gli ammortizzatori anteriori e la ruota interna posteriore non si alza!
Al contrario, se l'asse anteriore, monta sospensioni "morbide", in curva la forza centrifuga tende a premere sull'anteriore esterna che collassa... a quel punto il culetto tende ad alzarsi e la posteriore interna si distende a tal punto che a fine corsa degli ammortizzatori, lascia l'asfalto... Comunque penso che tutte le auto hanno questo difetto (caratteristica?), anche quelle piu' pepate, dato che l'ho visto anche fare ad una Clio RS da 200CV! Diciamo che le case costruttive, tendono a lasciare le sospensioni un po' morbide anche sui loro modelli sportivi, perche' partono dal presupposto che anche l'auto piu' sportiva, deve viaggiare al 99% su strade urbane e non su pista! Un giornalista che scriveva per "Auto" alla quale avevo posto la questione assetto, mi disse: "tu per strada, vedi cordoli o vecchiette coi sacchetti della spesa?" Traiamone le conclusioni...
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Messaggiodi Gtc.style » 14/06/2008, 10:13

carminetor se fosse come dici tu, anche all'anteriore lo stelo dovrebbe distendersi tutto, cosa che invece non accade del tutto.
l'anteriore deve esser saldo e fare da perno (ammortizzatore ruota anteriore esterna a fondo corsa) appunto perchè non si deve innescare il rollio ed il sottosterzo, a quel punto gran parte del carico i tasferisce sul retro che si solleva in caso di grip o sovrasterza in caso di perdita di aderenza. La vettura non si muove o solleva in modo simmetrico sugli assi
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Messaggiodi f_damore79 » 15/06/2008, 15:35

si ma molto dipende dall'assetto, montando un'assetto superrigido da gara si ha qs. effetto in inserimento curva, dove il picco di potenza laterale e' massima, 2 miei amici su 106 r. e clio wiliams hanno lo stesso effetto perche' montano un'assetto duro come un mattone, prendendo la curva un po' tosta ad una certa velocita' la posteriore interna si laza, perche' giocano la forza laterale che e' tanta e la macchina coricandosi un po' a un lato, lascia la posteriore interna alzata in quando la sospensione e' talmente rigida che non si abbassa ma rimane quasi alla stessa altezza dal passaruota di quando e' a terra quindi si ha qs. effetto, ma accade solo in certe situazioni e su assetti molto rigidi, su un'astra normale non lo fa perche' gli ammo non sono cosi' rigidi e al coricamento in curva la posteriore interna essendo piu' morbida si abbassa quindi si vedrebbe da un lato la macchina abbassata di molto e dall'altra una ruota che tocca terra che dista dal passaruota di tantissimo come un fuoristrada ;)
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Messaggiodi Gtc.style » 15/06/2008, 17:09

non è che la ruota si alza perchè piu' rigida l'ammortizzatore, ma in quel caso la corsa dello stelo è piu' corta.
e allora perchè sulla mia opel corsa C che ho in famiglia con l'assetto di serie si solleva?
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Messaggiodi vittocecco » 15/06/2008, 19:16

Ripeto:
- elevata aderenza dei pneumatici
- assetto rigido
- rigidità del telaio
- corsa corta degli stessi ammo

La vettura in curva è soggetta ad una serie di sollecitazioni... la maggiore è la forza centrifuga (chiamiamola in questo modo, anche se un po' improprio)
Se la ruota anteriore esterna ha elevata tenuta, la forza tenderà a far comprimere il rispettivo ammo. Se questo non si comprime per via dell'elevata resistenza alla compressione, scaricherà la forza sul telaio. Se questo non flette perché molto rigido... necessariamente tutta la vettura tenderà ad "impuntarsi" sull'anteriore esterna. A questo punto, se la vettura si alza di un valore maggiore della corsa dell'ammo posteriore... la relativa ruota si alzerà!
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