catalizzatore sportivo

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Re: catalizzatore sportivo

Messaggiodi CosmicBoy » 17/10/2014, 13:37

Riuppo questo topic in quanto oggi ho contatto Bartoli di Faenza per fare lo scarico per la mia 159 1.9/150cv e mi ha proposto 400€ per uno scarico, solo i terminali, dx/sx piu 200€ per il catalizzatore (svuoterebbe il mio e lo trasformerebbe in un 200celle) che a sentire lui è la "manna dal cielo" per i motori.

Leggendo qua e la ho letto:

1- la "V" per lo scarico dx/sx un po fa perdere ai bassi e Bartoli mi ha detto che la differenza è veramente minima in quanto ha delle tabelle per la dimensione precisa del condotto in modo da non "ingolfare" i fumi di scarico;
2- il catalizzatore fa guadagnare qualcosina e fa andare meglio la macchina a scapito di un po di perdita sempre ai bassi...

Alla luce di tutto ciò e ragionando che a me di guadagnare chissà cosa agli alti non mi interessa perche tanto i limiti di velocità ci sono e quasi sempre li rispetto, rischio di peggiorare troppo il rendimento ai bassi e di pentirmi di aver fatto il lavoro?!?

Esperti illuminatemi!

ps: non voglio rimappare!
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA GTC:
1.3 /90cv, MOONLAND, ENJOY PACK
MODIFICHE ESTETICHE:
SPOILER ICC TUNING, PORTA ASSICURAZIONE ESAGONALE by SIMONI RACING, ANTENNINA 9cm by SIMONI RACING, LUCI ANABBAGLIANTI XENON 6000K by XENON-VISION, di POSIZIONE a LED DOPPIO, CALANDRA CROMATA by LAMPA, ILLUMINAZIONE ICE/BLUE, LED AUDISTYLE, CERCHI MAK VELOCE con DUNLOP SP SPORT FASTRESPONSE
MODIFICHE MECCANICHE:
MAGNAFLOW doppio ovale da 100mm, FILTRO KINGDRAGON
AUDIO:
powered by SOUNDSTREAM: LS.60C 165mm+TWEETER 25mm+CROSSOVER,Ampli LIL'WONDER II, SUB "PICASSO" limited edition 25cm


...ORGOGLIOSO DI ESSERE DORICO......C'AVEMO I MOSCIOLI E CE PIACE EL VI'...
Avatar utente
CosmicBoy
SOCIO N° 405
The Punisher

Consiglio Direttivo
 
Messaggi: 2781
Iscritto il: 17/07/2006, 11:55
Località: AnconA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3/90cv

Re: catalizzatore sportivo

Messaggiodi vittocecco » 28/10/2014, 22:41

L'esperienza personale sul motore di Zaffy mi fa dire che anche liberando "significativamente" lo scarico non si ha praticamente perdita ai bassi. Detta perdita la si ha senz'altro su un motore aspirato ma dove c'è una turbina che spinge... sembra che il problema non si ponga più di tanto... :mahh
Non vorrei ripostare per l'ennesima volta le due rullate eseguite col motore in configurazione diversa (a distanza di dodici mesi una dall'altra) ma la forma della curva di coppia è invariata in entrambe le configurazioni...

Bisogna però dire che le rullate vengono eseguite affondando completamente l'acceleratore (dando qjuini pieno carico al motore), misurando la risposta che arriva alle ruote. Il comportamento sui carichi parziali non è di norma misurato ma posso dire che, a sensazione, non si avverte un significativo calo del tiro ai bassi.

Ovviamente non ho le competenze per generalizzare eccessivamente la cosa ma la mia esperienza personale (sul motore modificato in un certo modo) è stata questa...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Precedente

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti