di finnix » 23/02/2007, 15:51
Salve, essendo possessore da tempo di alcuni moduli aggiuntivi per centraline turbodiesel, sono qui a parlarvi dell'ultimo mio acquisto, il modulo XRAIL JET BOOSTER di cui tanto si parla nell'altro topic.
Come alcuni sanno tempo fa scelsi di tenere il modulo DIM SPORT sul sensore TURBO, poichè permette di gestire sia la pressione che la soglia d'intervento della turbina; mentre sul sensore RAIL ho girato diversi moduli.
Eccovi un breve riassunto:
GENERCOM (ultima versione)
Migliorato rispetto al precedente modello, ora ha un trimmer per regolare la "sensibilità". Agendo su tale trimmer, è possibile eliminare i fastidiosi vuoti (con tanto di accensione delle spia con la chiave inglese) che affliggevano il primo modello. Sulla mia CAR sono riuscito a metterlo come regolazione potenza anche al 95%. La potenza aggiunta c'è, e si sente sopratutto nel range di diri da 1900-2000 a 3300-3400. Rispetto a tutti gli altri rende la macchina un pò più brusca intorno ai 2000 giri, quando va in coppia.
DIM SPORT
Permette un ottima gestione della sovralimentazione, ma sul RAIL il suo intervento non è così decisivo, almeno di non alzare (di molto) la regolazione. Ma non vi immaginate quante spie si accendevano. Lasciandolo basso invece non spingeva un gran che.
T-BOX
Finora, è il migliore che io abbia mai provato, per quanto riguarda la gestione della pressione del RAIL. Con il telecomando WIRELESS posso regolare 3 livelli di funzionamento: OFF, 50%, 100%.
Già con la regolazione al 50% la spinta è buona, la macchina riprende bene anche da 1600 giri, ma anche in 3° a 1000 giri se non si asagera con il gas si può accellerare abbastanza bene. Rende la macchina osere dire "grintosa da 1800 giri fino a 4900, con un tiro "tutto d'un fiato".
Con il livello di potenza più alto le ruote slittano sul bagnato in 2° che è una bellezza e a volte anche in 3°.
In 2° la car arriva in un attimo al limitatore (5000 giri). In terza tira forte fino a 4900 giri.
Consumi davvero migliorati, di media se mi impegno faccio 18,5 km/l (con il BC che mi dice 20,8 km/l di media)
XRAIL JET-BOOSTER
Stamattina ho avuto modo di provare a lungo questo nuovo modulo. Con la regolazione con cui mi è stato dato, andava che era una meraviglia, in particolare intorno ai 2000 giri rispetto alla configurazione "originale" si sente una bella spinta in più, solo che a 3500 giri, fa un paio di singhiozzi e poi si accende la famosa spia gialla. Dopo aver diminuito la potenza agendo sull'unico trimmer di regolazione, ho trovato una giusta configurazione per non far andar la macchina in "recovery". Le prestazioni in più sono più che accettabili, sopratutto la macchina è più "pronta" ai bassi regimi e dai 2000 ai 3000 spinge sicuramente meglio, con più cattiveria. Per i consumi non so dirvi, ma sicuramente come tutti i moduli farà consumare un pò meno, a patto di non tirare come dannati!
Che dire, per il prezzo ridotto che ha, 89 euri, non si può che essere soddisfatti. Ma parlando puramente di prestazioni è 2 spanne sotto il T-BOX, che aumenta il tiro del motore anche agli alti regimi.
spero che questa mia recensione possa esser d'aiuto per gli indecisi, e in generale per il forum.
Aggiungo, e finisco, che NESSUN MODULO potrà mai essere paragonato ad una RIMAPPA, che consente di toccare tutti i paramentri della centralina, garantendo una fluidità di funzionamento e un incremento di potenza sconusciuta ai moduli aggiuntivi.
ASTRA 5p 1.7 CDTI 101@130cv ENJOY
PAPYRUS - FENDINEBBIA - CERCHI LEGA 16" MAK MATRIX 5 - ASSETTO RIBASSATO CON MOLLE IRMCHER - MAPPA 130cv / 310 Nm - SPRINT BOOSTER - FILTRO ARIA PANNELLO SPORTIVO JR - BRACCIOLO A.M. - CRUISE CONTROL A.M. - CDB A.M. - FARI XENO A.M.- POSSIEDEO :CENTRALINA GENERCOM - CENTRALINA X-RAIL JETBOOSTER - CENTRALINA DIM SPORT RAPID - CENTRALINA T-BOX DIESEL PERFORMANCE - AGGIORNAMENTO CENTRALINA OPEL CD 75
ASTRA FINNIX "originale" VIDEO:
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