Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning
Fabrizio70 ha scritto:si...anche tu però forse fai un po di confusione perchè con il termine INTERCOOLER si definisce qualsiasi organo atto allo scambio di calore...infatti questi vengono chiamati anche " scambiatori di calore " solo che a noi piace americaneggiare e quindi li chiamiamo Intercooler..che fa più fico...
Questo articolo vi chiarisce un po le idee...
http://www.moduliaggiuntivi.com/diesel/intercooler.html
Gli intercooler Acqua / olio esistono e come....
Nel mio caso, si è rotto proprio questo organo ( 1900 cdti 150 cv ) all'interno del quale vi è il passaggio sia di acqua che di olio. Il risultato infatti è stato il mescolamento dei due liquidi che poi logicamente si sono riversati nella vaschetta del refrigerante mnotore...con conseguente quasi infarto alla sola vista di una vaschetta NERA !!!
La mia paura era relativa alla testata o giù di li invece.. a quanto pare, artefice di cotanta paura è stato questo radiatore che è, sempre nel mio caso, a ridosso della turbina.
Per il resto...vi saprò dire...
.::Tia::. ha scritto:Fabrizio70 ha scritto:si...anche tu però forse fai un po di confusione perchè con il termine INTERCOOLER si definisce qualsiasi organo atto allo scambio di calore...infatti questi vengono chiamati anche " scambiatori di calore " solo che a noi piace americaneggiare e quindi li chiamiamo Intercooler..che fa più fico...
Questo articolo vi chiarisce un po le idee...
http://www.moduliaggiuntivi.com/diesel/intercooler.html
Gli intercooler Acqua / olio esistono e come....
Nel mio caso, si è rotto proprio questo organo ( 1900 cdti 150 cv ) all'interno del quale vi è il passaggio sia di acqua che di olio. Il risultato infatti è stato il mescolamento dei due liquidi che poi logicamente si sono riversati nella vaschetta del refrigerante mnotore...con conseguente quasi infarto alla sola vista di una vaschetta NERA !!!
La mia paura era relativa alla testata o giù di li invece.. a quanto pare, artefice di cotanta paura è stato questo radiatore che è, sempre nel mio caso, a ridosso della turbina.
Per il resto...vi saprò dire...
In genere l'olio nella vaschetta del refrigerante è quasi sempre al 90% causata dalla guarnizione testa bruciata che fa mischiare appunto l'olio motore con il liquido refrigerante, dubito che tale fenomento possa essere causato dalla turbina, se quest'ultima avesse avuto delle perdite e avesse aspirato olio, avresti visto un bel fiammone dallo scarico, e forse c'è un po di confusione, l'intercooler non va ad olio i tipi di intercooler sono:
ARIA - ARIA
ARIA - ACQUA
ARIA - GHIACCIO
l'intercooler(o scambiatore di calore) serve a raffreddare l'aria per quanto riguarda la sovralimentazione, con benefici noti a tutti ormai, è più probabile magari che vi sia la turbina che trafili olio, e in quel caso è molto rischioso, in quanto potresti fare boom, boom, kaboom....
Di per se nell'intercooler non vi circola olio....la vista di olio è dovuta al fatto che l'olio motore che trafila nella turbina si accumula nella parte bassa dell'impianto di aspirazione (l'intercooler appunto).
gli intercooler sono aria-aria, il piu' comune e aria-acqua che occupa piu' spazio e maggior peso visto che é presente un'altro radiatore dell'acqua ma questo é un'altro discorso
T3n3br3 ha scritto:Ancora niente?
Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico
Visitano il forum: AhrefsBot [Bot], Google [Bot] e 7 ospiti