Quell'IC sostituisce quello di serie (almeno... è l'unica cosa, secondo me, sensata).
Premessa: L'ordine col quale sono installati i radiatori (e le ventole) di serie è il seguente (dal paraurti verso il motore):
- Ventola condensatore
- Condensatore clima
- Intercooler
- Radiatore liquido raffreddamento motore
- Ventola radiatore
E' importante sapere che, oltre alla sua forma interna (ma, anche se è una cosa importantissima, lasciamo stare), ciò che contribuisce al "rendimento" dell'IC è:
- il volume
- la superficie realmente esposta all'aria
- il posizionamento rispetto al flusso d'aria in ingresso
- la vicinanza con elementi (caldi) che possano scaldarlo riducendo, di fatto, la sua capacità raffreddamento
Alla luce di quanto detto risulta evidente che forma e posizionamento dell'IC "allungato" sposano perfettamente gli ultimi tre punti e, magari, anche il primo anche se, dal momento che dichiarano una riduzione del turbo-lag, non sembrerebbe (ma è anche vero che tutte le aziende produttrici di IC maggiorati dichiarano una riduzione del ritardo di risposta...
)
Altro vantaggio che il montaggio di quell'IC porta è da ricercare nella maggior efficienza del radiatore del liquido di raffreddamento del motore e del condensatore del climatizzatore, questo perché viene asportato un elemento presente fra i due componenti che, oltre a ridurre costantemente il flusso d'aria destinato al radiatore, tenderebbe comunque a scaldarli (col motore "in tiro").
Veniamo ai contro (ovviamente non ci sono solo pro
anche se i contro non sono tanti)
- necessità di modificare
tutti i tubi presenti fra turbina e collettore di aspirazione (direi anche necessariamente allungandoli, quantomeno non riducendo quindi il TL)
- presumibile necessità di modificare gli attacchi del condensatore del clima per fissarlo senza la presenza dell'IC (voglio sperare che chi monta quel tipo di IC smonti quello originale)
- a basse velocità non è detto che quel montaggio sia così vantaggioso (anche perché sarebbe fuori dalla portata delle due ventole di serie)
- probabile maggiore esposizione a rotture in caso di incidenti anche di lievissima entità; da ricordare che un IC (o qualsiasi altro tubo dell'impianto di sovralimentazione) che perda "discretamente" impone il fermo immediato del veicolo se non si vuole correre il rischio di danneggiare il gruppo turbocompressore
A ben guardare, se si è disposti a spendere qualcosina, i contro non sono poi tanti... io però mi accontentai di raddoppiare il volume dell'IC senza spostarlo rispetto alla posizione di serie...
Se non erro c'era un utente del forum che aveva montato quel tipo di IC ma su un motore a benzina...