maggior raffreddamento su 150 cv: intercooler e acquamist

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Messaggiodi AlexMc2 » 15/02/2009, 16:54

io con 250 300 euro lo porto a casa la settimana prox.. poi vi faccio sapere.. faro foto etc..
Opel Astra 5porte Cosmo 1.9 cdti 120 Cv cerchi a stella 18pollici SPORT Swich
16 Valvole! Rulez! SPORT=EspOff

Modifiche :
Rimappa @ 185 cv & 415 nm(by Marino, Carburatori Bergamo)
Rimozione logo e scritte posteriori
Xenon h7r 5000 k XenonLamp
Frizione rinforzata Valeo
SprintFilter Supercompetition

(foto su XenonLamp della mia astra)
Avatar utente
AlexMc2
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 07/03/2007, 19:01
Località: Parma

Messaggiodi Woodoo » 16/02/2009, 10:21

AlexMc2 ha scritto:io con 250 300 euro lo porto a casa la settimana prox.. poi vi faccio sapere.. faro foto etc..


Assolutamente tienimi aggiornato :voc
Opel Astra SW 19CDTI 16V 120Hp@202 My05 - Serie Cosmo (Metallic Perl) cerchi 17 5 stelle 225/45 (Inverno) 225/40/18 - Pentarazza (Estive)- Cruise Control - Vetri elettrici posteriori - Lettore MP3 CD30 - bracciolo centrale e antifurto elettronico con comando apertura e chiusura vetri dal telecomando -
Filtro a pannello K&N Inside Airbox sbloccato
Presa Vectra, assetto Eibach -35 dischi e freni baffati & ventilati Omnicompetition ...fa paura, altro che motore vecchio, turbina ..se'rott, e valvole meccaniche, se mi trovate in giro ..vedrete solo il posteriore della mia Astrina ... ...e non per molto tempo .... :stica
Immagine
Ori 129CV 292.9nm
Genercom Inside ore 17 (MAX) 169CV 358.3nm
Mappa By Marino 204CV 445NM :twisted:
Modifica mappa By Marino 202CV 465NM
:twisted:

Zlatan18, ColinMcDan e ZioFerro ..sono miei Amici
Avatar utente
Woodoo
Interceptor
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 28/07/2006, 16:59
Località: Motta Visconti - Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 19 CDTI 200CV
Umore: Andante

Intercooler maggiorato 1.9 diesel

Messaggiodi CRISTIAN 16V » 24/09/2009, 14:33

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
CRISTIAN 16V
Esperto Tuning
Esperto Tuning
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 14/02/2006, 7:57
Località: SVIZZERA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: OPC Ring Edition

Re: Intercooler maggiorato 1.9 diesel

Messaggiodi fruttogtc » 26/09/2009, 13:08

[quote="CRISTIAN 16V"]vedi link

http://www.courtenaysport.co.uk/index.p ... &article=4[/quote]


cristian sei geniale e' circa un anno che certo come un matto l'intercooler maggiorato
fruttogtc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 12/01/2008, 14:20
Località: GENOVA
La tua Astra: Astra H

Re: Intercooler maggiorato 1.9 diesel

Messaggiodi steneroz » 26/09/2009, 13:50

Vittocecco ha messo un IC maggiorato già da un bel po' di tempo.... :mmmm
Mi pare però che avesse modificato i raccordi. Questo è 'plug and play'?
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Intercooler maggiorato 1.9 diesel

Messaggiodi vittocecco » 28/09/2009, 22:17

[quote="CRISTIAN 16V"]vedi link

http://www.courtenaysport.co.uk/index.p ... &article=4 [/quote]

Sembra di ottima fattura (mi immagino il prezzo)...
Solo non capisco come possa, l'uscita angolata in quel modo "semplice", raccordarsi al tubo di serie... va bene che la foto "schiaccia" l'immagine ma... :boh Certo che se lo fanno, sarà perfettamente montabile... :mahh
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Intercooler maggiorato 1.9 diesel

Messaggiodi zjohnny » 19/01/2010, 23:19

maggiorato serve a ben poco...
Astra Cosmo 1.9 STATION WAGON BLACK 120CV
zjohnny
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 14/01/2010, 17:18
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Cosmo Station Wagon 1.9 CDTI 120CV

Re: Intercooler maggiorato 1.9 diesel

Messaggiodi zjohnny » 19/01/2010, 23:19

io lo avevo cambiato su una altra auto ma non avevo guadagnato molto
Astra Cosmo 1.9 STATION WAGON BLACK 120CV
zjohnny
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 14/01/2010, 17:18
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Cosmo Station Wagon 1.9 CDTI 120CV

Re: Intercooler maggiorato GTC 1.9 150cv

Messaggiodi ziolux » 24/08/2011, 19:42

ciao ragazzi sono nuovo del foro e inesperto in materia,mi sono datto una lettura veloce sul funzionamento del ic maggiorato e avevo pensato di cambiarlo alla mia caretta,io ho una gtc 150cv,con una mini rimappa di 26cv,e egr tappata che dite voi mi portera benefici il cambio di ic o non serve con una mini rimappa come la mia?
grazie a tutti :thx
astra gtc sport 150cv
ziolux
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/03/2011, 16:37
Località: laterza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc
Altra Opel: opel stra gtc

Re: Intercooler maggiorato GTC 1.9 150cv

Messaggiodi vittocecco » 28/08/2011, 19:09

ziolux ha scritto:ciao ragazzi sono nuovo del foro e inesperto in materia,mi sono datto una lettura veloce sul funzionamento del ic maggiorato e avevo pensato di cambiarlo alla mia caretta,io ho una gtc 150cv,con una mini rimappa di 26cv,e egr tappata che dite voi mi portera benefici il cambio di ic o non serve con una mini rimappa come la mia?
grazie a tutti :thx

Come scritto nel topic... con motori di serie e rimappe blande non è indispensabile ma, se si è disposti a tollerare un leggero aumento del turbo-lag, un IC maggiorato mantiene le prestazioni del motore "più indipendenti" dalla temperatura esterna e migliora l'affidabilità del motore stesso. Il problema è che in pochi sono disposti ad affrontare una spesa simile su motori poco preparati...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: maggior raffreddamento su 150 cv: intercooler e acquamist

Messaggiodi luctun » 04/06/2013, 11:37

Vari topic sull'argomento uniti (grazie alla segnalazione di catrde :thx ), ripuliti e rititolati :ok
Anche se forse sull'acquamist qualcosa c'era :mmmm
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: maggior raffreddamento su 150 cv: intercooler e acquamist

Messaggiodi catred » 04/06/2013, 12:29

luctun ha scritto:Anche se forse sull'acquamist qualcosa c'era :mmmm

:concordo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]... :mah
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: maggior raffreddamento su 150 cv: intercooler e acquamist

Messaggiodi fioreracing » 04/06/2013, 22:10

Ragazzi che ne dite di questo kit?
http://www.txautosport.co.uk/astra-19-c ... -264-p.asp

Volevo acquistarlo per la mia :P me ne esco con la scoperta dell'acqua calda?.. xD

Diciamo che è si di dimensioni più piccole.. però il vantaggio dovrebbe essere un minor turbo lag.. in teoria.. anche se forse c'è una patta con le lunghezze maggiori delle tubature..
Però il vantaggio dovrebbe essere l'esposizione frontale diretta, che ne dite?
Astra GTC 1.9 150cv Sport, motore Z19DTH
fioreracing
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/03/2012, 14:42
Località: Treviso
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.9 150cv Sport

Re: R: maggior raffreddamento su 150 cv: intercooler e acquamist

Messaggiodi luctun » 05/06/2013, 5:11

non ho capito se è un intercooler aggiuntivo o se si propone di sostituire quello originale :mmmm
Da come ho capito :libro questo topic un IC aggiuntivo sarebbe abbastanza "sprecato" in quanto è già bello grande quello di serie. Certo che la posizione parrebbe migliore :concordo
Domanda: l'eventuale sostituzione (per asportazione) di quello originale, creerebbe rogne all'efficienza degli altri due radiatori? Anche per capire se averlo messo "proprio lì" avesse una sua funzione specifica :roll:

Inviato da Galaxy SI con Tapatalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: maggior raffreddamento su 150 cv: intercooler e acquamist

Messaggiodi vittocecco » 05/06/2013, 12:00

Quell'IC sostituisce quello di serie (almeno... è l'unica cosa, secondo me, sensata).

Premessa: L'ordine col quale sono installati i radiatori (e le ventole) di serie è il seguente (dal paraurti verso il motore):
- Ventola condensatore
- Condensatore clima
- Intercooler
- Radiatore liquido raffreddamento motore
- Ventola radiatore

E' importante sapere che, oltre alla sua forma interna (ma, anche se è una cosa importantissima, lasciamo stare), ciò che contribuisce al "rendimento" dell'IC è:
- il volume
- la superficie realmente esposta all'aria
- il posizionamento rispetto al flusso d'aria in ingresso
- la vicinanza con elementi (caldi) che possano scaldarlo riducendo, di fatto, la sua capacità raffreddamento

Alla luce di quanto detto risulta evidente che forma e posizionamento dell'IC "allungato" sposano perfettamente gli ultimi tre punti e, magari, anche il primo anche se, dal momento che dichiarano una riduzione del turbo-lag, non sembrerebbe (ma è anche vero che tutte le aziende produttrici di IC maggiorati dichiarano una riduzione del ritardo di risposta... :mahh)
Altro vantaggio che il montaggio di quell'IC porta è da ricercare nella maggior efficienza del radiatore del liquido di raffreddamento del motore e del condensatore del climatizzatore, questo perché viene asportato un elemento presente fra i due componenti che, oltre a ridurre costantemente il flusso d'aria destinato al radiatore, tenderebbe comunque a scaldarli (col motore "in tiro").

Veniamo ai contro (ovviamente non ci sono solo pro :mrgreen: anche se i contro non sono tanti)
- necessità di modificare tutti i tubi presenti fra turbina e collettore di aspirazione (direi anche necessariamente allungandoli, quantomeno non riducendo quindi il TL)
- presumibile necessità di modificare gli attacchi del condensatore del clima per fissarlo senza la presenza dell'IC (voglio sperare che chi monta quel tipo di IC smonti quello originale) :o
- a basse velocità non è detto che quel montaggio sia così vantaggioso (anche perché sarebbe fuori dalla portata delle due ventole di serie)
- probabile maggiore esposizione a rotture in caso di incidenti anche di lievissima entità; da ricordare che un IC (o qualsiasi altro tubo dell'impianto di sovralimentazione) che perda "discretamente" impone il fermo immediato del veicolo se non si vuole correre il rischio di danneggiare il gruppo turbocompressore

A ben guardare, se si è disposti a spendere qualcosina, i contro non sono poi tanti... io però mi accontentai di raddoppiare il volume dell'IC senza spostarlo rispetto alla posizione di serie... :mahh

Se non erro c'era un utente del forum che aveva montato quel tipo di IC ma su un motore a benzina...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Precedente

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti