Le candele [topic uniti]

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Re: Le candele [topic uniti]

Messaggiodi Carminetor74 » 22/05/2012, 16:17

Dici che il circuito stia tutto in un semplice condensatore che accumula corrente e la scarica survoltata ad ogni scoccare di scintilla? :mmmm pare troppo banale Vittò! :mah
Ad ogni modo in procinto di cambiare candele (60.000km di lavoro credo siano sufficienti)...
Ma ancora indeciso se montare nuovamente NGK Iridium (a mio avviso eccellenti) o passare nuovamente a DENSO Iridium come sulla mia vecchia Astra G Sport 2.0 16V :mmmm
Forum che trovi, opinioni pro e contro che si sprecano peggio che al bar il giorno dopo le partite... :hihihi
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Re: Le candele [topic uniti]

Messaggiodi Carminetor74 » 28/05/2012, 15:31

Aggiornamento:

Mi sono appena arrivate le DENSO IRIDIUM con elettrodo 0,4mm che monterò a breve...
Le ho appena confrontate con le candele standard che montavo di serie della BOSH e aspetto di confrontarle anche con le NGK IRIDIUM con ellettrodo da 0,6mm che ho attualmente su da oramai 60.000km...
Ebbene, con mio stupore noto che rispetto alle BOSH di serie, le DENSO presentano l'elettrodo parecchio arretrato! In pratica meno esposto nella camera di scoppio, rispetto alle originali... :roll: mi sarei aspettato il contrario! :mmmm
Appena smonto le NGK IRIDIUM voglio vedere anche le differenze con queste! :ok
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Re: Le candele [topic uniti]

Messaggiodi Carminetor74 » 10/07/2012, 12:51

Carminetor74 ha scritto:Aggiornamento:

Mi sono appena arrivate le DENSO IRIDIUM con elettrodo 0,4mm che monterò a breve...
Le ho appena confrontate con le candele standard che montavo di serie della BOSH e aspetto di confrontarle anche con le NGK IRIDIUM con ellettrodo da 0,6mm che ho attualmente su da oramai 60.000km...
Ebbene, con mio stupore noto che rispetto alle BOSH di serie, le DENSO presentano l'elettrodo parecchio arretrato! In pratica meno esposto nella camera di scoppio, rispetto alle originali... :roll: mi sarei aspettato il contrario! :mmmm
Appena smonto le NGK IRIDIUM voglio vedere anche le differenze con queste! :ok

Scusate se mi "cito" ma ho avuto la conferma!
Le Denso Iridium rispetto alle originali, ma anche alle NGK Iridium hanno l'elettrodo "meno esposto" :mah :mah :mah
In pratica una volta montate, sono molto meno esposte nella camera di scoppio, di qualche millimetro! Chissà perchè questa caratteristica :mmmm
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Re: Le candele [topic uniti]

Messaggiodi GuguGTC89 » 09/09/2012, 16:04

Quindi ricapitolando..........
I codici dei 2 tipi di candele che anche io posso montare sul mio Z16Xer sono:

NGK Iridium ZFR5FIX-11
e
Denso Iridium Power IK16

Giustoooooo?????? :ok
Modello e allestimento: Astra GTC 1.6 VVT 115Cv. @ 136Cv. Cosmo, Silver Lighting, MY 8.5.
Optional: cerchi 5 razze 18", fari Bi-Xenon, specchi est elettrici e richiud.
After Market: posizioni a 8 led alta luminosità 6000k, led targa, vetri post oscurati 95% e finestrini ant 55%, spoiler VXR, calandra Irmscher, baffetto paraurti post. Sport, portantenna OPC, antenna Simoni Racing, portassicurazione esagonale Simoni Racing, gomme gonfiate ad Azoto, cruise control, kit Xenonlamp fendinebbia 6000k, assetto V-maxx a ghiera, rimozione tergi posteriore, rimozione stemma Opel posteriore, pedaliera OPC, led alette parasole, cassetto portaoggetti, baule, plafoniera anteriore e posteriore, sblocco airbox, bocchetta aspirazione maggiorata OPC, filtro a pannello BMC, candele NGK Iridium IX, scarico completo in acciaio inox Scorpion con centrale diretto e silenziatore sportivo, rimappa by Carburatori Bergamo (+14Cv e +19Nm)
Per l'inverno: Pirelli W 240 Sottozero S2 215/45/R17, OZ Ultraleggera 17".
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Re: Le candele [topic uniti]

Messaggiodi Carminetor74 » 10/09/2012, 8:57

Si, esattamente... Infatti il grado termico "5" delle NGK equivale al grado termico "16" delle Denso :ok
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Re: Le candele [topic uniti]

Messaggiodi GuguGTC89 » 20/09/2012, 1:06

Carminetor74 ha scritto:Si, esattamente... Infatti il grado termico "5" delle NGK equivale al grado termico "16" delle Denso :ok


Dato che tu le hai provate entrambe.....quali mi consiglieresti dato che tra circa 3/4.000Km le devo cambiare anche io????
Si cambiano intorno ai 60.000 vero??? Non prima in qualche tagliando.... Per caso compare qualche messaggio o qualche spia????? No vero???? :mmmm
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Re: Le candele [topic uniti]

Messaggiodi Carminetor74 » 22/09/2012, 20:40

Ciao, secondo me si equivalgono... A parte l'elettrodo, più sottile nelle Denso che nella NGK,
Facendo una comparazione in termini di dimensioni, le Denso non so perché sono un po' più "arretrate" verso il cielo del pistone rispetto alle NGK (lo dicevo anche nel Topic).
Ad ogni modo, ripeto: ho avuto un buon feedback per entrambe ed entrambe durano sui 60.000km. Quindi valuta in base a quelle che riesci ad avere ad un prezzi più vantaggioso :ok :ciaoz
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Re: Le candele [topic uniti]

Messaggiodi Antonio_65 » 09/04/2013, 12:41

Mi accodo a questo splendido topic.
Mi sto decidendo all'acquisto e alla sostituzione "in proprio" delle candele della mia auto.
Seguendo il consiglio di alcuni di voi sto puntando alla Iridium, che trovo sia della NGK che della Denso. Le trovo solo su ebay, le prime dal Regno Unito, le seconde anche dall'Italia. Preferirei le seconde, visto il costo inferiore già solo per la spedizione.
Vedo che le Denso sarebbero preferibili anche per prestazioni e affidabilità.

Attendo un vostro parere, grazie! :grazie

EDIT per correzione testo.
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Re: Le candele [topic uniti]

Messaggiodi Antonio_65 » 15/07/2013, 6:02

In un altro thread avevo scritto

Ho scritto alla Denso per un'informazione sulle loro candele e loro mi hanno detto
"Please do NOTuse IK16. We recommend IK16L. "
Ho cercato sul web, ma questa sigla non esiste.
Voi ne sapete di più? Ho chiesto i motivi del loro consiglio, ma mi sa che fino a martedì non mi risponderanno.
Quel "do NOT" sembra perentorio, il NOT è maiuscolo... :mmmm
Stavo per procedere alla sostituzione nel week-end e ora mi trovo nel dubbio...


Beh, siccome ormai le avevo già acquistate (la mia richiesta di info alla Denso riguardavo altro) ho deciso di montarle comunque, anche perché se aspettavo la risposta dalla casa madre passavano i giorni, e inoltre quelle denominate "L" non le ho viste in rete, ma può essere che sia io che non le trovo...
Le ho montate sabato, ho già fatto almeno 200 km e non riscontrato problemi di nessun tipo.
Non so se è una mia sensazione, ma l'auto va un po' meglio di prima, più fluida e più reattiva, mentre prima mi sembrava più ruvida. Diciamo che mentre che c'ero ho anche sostituito il filtro dell'aria con un BMC.

Se avete info, consigli, pareri o esperienze ditemi pure.
Grazie ;)
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Re: Le candele [topic uniti]

Messaggiodi vittocecco » 15/07/2013, 9:57

Antonio_65 ha scritto:In un altro thread avevo scritto

Ho scritto alla Denso per un'informazione sulle loro candele e loro mi hanno detto
"Please do NOTuse IK16. We recommend IK16L. "
Ho cercato sul web, ma questa sigla non esiste.
Voi ne sapete di più? Ho chiesto i motivi del loro consiglio, ma mi sa che fino a martedì non mi risponderanno.
Quel "do NOT" sembra perentorio, il NOT è maiuscolo... :mmmm
Stavo per procedere alla sostituzione nel week-end e ora mi trovo nel dubbio...


Beh, siccome ormai le avevo già acquistate (la mia richiesta di info alla Denso riguardavo altro) ho deciso di montarle comunque, anche perché se aspettavo la risposta dalla casa madre passavano i giorni, e inoltre quelle denominate "L" non le ho viste in rete, ma può essere che sia io che non le trovo...
Le ho montate sabato, ho già fatto almeno 200 km e non riscontrato problemi di nessun tipo.
Non so se è una mia sensazione, ma l'auto va un po' meglio di prima, più fluida e più reattiva, mentre prima mi sembrava più ruvida. Diciamo che mentre che c'ero ho anche sostituito il filtro dell'aria con un BMC.

Se avete info, consigli, pareri o esperienze ditemi pure.
Grazie ;)

Beh... sono 13 anni che sono "fuori dai benzina" ma una tale drasticità di consiglio la vedrei solo nel caso in cui la lunghezza delle due candele sia differente, avvicinando troppo (quando non peggio) la candela al pistone in un caso o tenendola troppo vicina alla testata nel caso opposto.
Dal momento che avrai sicuramente verificato che le candele nuove fossero della stessa lunghezza delle vecchie... non saprei cosa dire... :mahh :D

Edit: ho visto adesso la risposta di Carmine nell'altro topic... :ok
D'accordo che il motore funzioni ma... io monterei quelle "giuste"... :concordo

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Re: Le candele [topic uniti]

Messaggiodi Antonio_65 » 19/07/2013, 8:13

vittocecco ha scritto:Dal momento che avrai sicuramente verificato che le candele nuove fossero della stessa lunghezza delle vecchie... non saprei cosa dire... :mahh :D

Edit: ho visto adesso la risposta di Carmine nell'altro topic... :ok
D'accordo che il motore funzioni ma... io monterei quelle "giuste"... :concordo


Le candele nuove sono più corte di un paio di mm rispetto a quelle che ho tolto.
Quelle che ho montato le avevo trovate su ebay da Varese per 54 euro, già una bella spesa, e le avevo prese perché qui in molti le avevano già acquistate e montate, quindi ho semplicemente seguito l'esempio di altri.
Quelle più lunghe (le IK16L) le trovo solo dagli USA e costerebbero spedite altri 40 euro circa...
La differenza quale potrebbe essere?
Gli altri che hanno montato le normali IK16 quali problemi hanno riscontrato? Che cosa mi potrebbe accadere?
Grazie!!! :thx
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Re: Le candele [topic uniti]

Messaggiodi Carminetor74 » 19/07/2013, 9:46

Si, esatto... qui neanche io ho mai trovato le IK16L. Tutti montiamo la versione "corta" (perchè quelle passa il convento qui in Italia) e problemi non ne danno. Se non fosse così, chi le vende riceverebbe parecchie lamentele e comincerebbero tutti a vendere solo le "L"...
Io le ho da parecchie migliaia di km ed ho riscontrato solo benefici e come me, tanti altri!
Il "peggio" che ci si possa aspettare è che essendo leggermente più corte, il punto dove parte la propagazione della combustione sia impercettibilmente più "arretrato" rispetto alle originali.
Può questo compromettere il rendimento del motore? Questo solo un test su banco rulli potrebbe dirlo, ma si tratterebbe di decimi di cavallo... Influirebbe molto di più la viscosità di un lubrificante che non qualche mm in più o in meno di candela. Perciò vai tranquillo e goditele che sono un ottimo prodotto! :ok
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Re: Le candele [topic uniti]

Messaggiodi vittocecco » 19/07/2013, 10:04

Carminetor74 ha scritto:Il "peggio" che ci si possa aspettare è che essendo leggermente più corte, il punto dove parte la propagazione della combustione sia impercettibilmente più "arretrato" rispetto alle originali.

Esatto!

Carminetor74 ha scritto:Può questo compromettere il rendimento del motore? Questo solo un test su banco rulli potrebbe dirlo, ma si tratterebbe di decimi di cavallo...

Partendo dal presupposto che, se si sono presi la briga di produrre due tipi di candela leggermente differenti un motivo dovrebbe esserci... mi sentirei di pensare più a dei problemi di emissioni che di potenza (anche se, ovviamente, anche quest'ultima avrà una leggera variazione).
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Re: Le candele [topic uniti]

Messaggiodi Antonio_65 » 19/07/2013, 16:26

Sostanzialmente credo di aver capito che ormai che le ho montate (e pagate) conviene che le tenga fino al prossimo cambio di candele (quanti km? 20.000? 30.000?).
Credo di avere anche capito che danni non ne dovrei avere, eventualmente una impercettibile riduzione di potenza e un possibile incremento di emissioni (NOx?).
Io spero di vedere, invece, un miglioramento nei consumi dato che in [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] lamentavo consumi aumentati senza motivo... magari erano le candele usurate o il filtro aria poco efficiente...
Cambiati entrambi, vedremo.
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Re: Le candele [topic uniti]

Messaggiodi Antonio_65 » 25/07/2013, 17:43

Dopo quasi 10 giorni dalla mia richiesta di maggiori informazioni, finalmente mi hanno risposto dalla Denso.
Ecco il testo della email

Thank you for your continued interest in DENSO. To explain our previous mail:
The ~L version has a longer "nose" and ground electrode, positioning the spark deeper in the combustion chamber. For this engine, it is highly recommend to get the spark aligned in the best spot to optimize ignition from the centre. IK16 has a spark position of 3.0 mm, while IK16L has 5.0 mm.
Using IK16 will not hurt the engine, but it will not fully utilize the superb ignition potential of such an expensive plug. A cheaper nickel plug will do the same (for example K16TT), only with a lower life time.


Quindi montare quelle "corte" non è dannoso per il motore, semplicemente non se ne apprezzano l'efficacia e il rendimento ed è come aver buttato via i soldi.
Non so se dirgli che quelle "corte" ormai le ho già montate...
Alla prossima occasione del cambio candele, se la versione L sarà finalmente disponibile anche in Italia, allora ci farò un pensiero ;)
Opel Astra H 1.8i 16V, 92 kW, Cosmo, 5 porte, Grigio metallizzato, climatizzatore automatico, cerchi 17", sensori di retromarcia, sensori di pressione pneumatici, sensore di pioggia, NAVI CD70 MP3 con display a colori 5", fendinebbia, battitacco alluminio Astra, bracciolo centrale, volante multi funzione, porta occhiali, cassettino porta oggetti climatizzato, acquistata il 12 aprile 2004, primo acquirente nel giorno della presentazione, consegnata il 21 luglio 2004. Morta il 27/11/2017 -- R.I.P.
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Re: Le candele [topic uniti]

Messaggiodi Cesarito » 15/01/2015, 11:28

Ho una astra 16 16v X16XEL 1999 con gpl,
il meccanico dopo una serie di altri lavori mi ha montato candele NGK iridium,
cambiando quelle di serie della GM.
Prima la macchina era un orologio al minimo, e la erogazione della potenza era normale,
con qualche raro tentennamento a gpl.
Ora con le NGK iridium l'erogazione della potenza è efficientissima e costante,
la macchina va di più (cambiate anche altre cose - come filtri - e pulito corpo farfallato),
ma c'è una fastidiosa VIBRAZIONE costante a tutti i regimi, minimo compreso (che è diventato anche un po' irregolare).

Potrebbe essere una accensione TROPPO EFFICIENTE che scoppia troppo forte, modifica l'anticipo e causa una vibrazione?
Cosa può dare prestazioni superiori ma vibrazioni? Una candela troppo calda?
Quasi quasi ritorno a mamma GM, anche perché non vorrei stuzzicare troppo il motore,
che è arrivato buono buono quasi a 200.000 km... ;-)
Hanno un senso i miei dubbi??
Grazie!
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(lo so, ci potevo pensare prima..)
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Re: Le candele [topic uniti]

Messaggiodi seby e enza » 18/01/2015, 21:30

Ragazzi datemi un consiglio possiedo un astra H gtc 1.4 benz/gpl 90cv 16v ogni tanto quando cammino e come se la macchina venisse meno e possibile che sono le candele che stanno per andare??su una gtc con quasi 180.000km e impianto gpl che candela mi consigliate?
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Re: Le candele [topic uniti]

Messaggiodi tzo » 18/01/2015, 22:29

seby e enza ha scritto:Ragazzi datemi un consiglio possiedo un astra H gtc 1.4 benz/gpl 90cv 16v ogni tanto quando cammino e come se la macchina venisse meno e possibile che sono le candele che stanno per andare??su una gtc con quasi 180.000km e impianto gpl che candela mi consigliate?


Ciao! Sei iscritto da un bel po' però noto che ancora manca la firma .. Visto che è obbligatorio dal regolamento ti chiedo di inserire la propria auto in firma con più dettagli possibili
Trovi link utili nella mia firma qui sotto
Grazie ;)


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Re: Le candele [topic uniti]

Messaggiodi Fabio2810 » 02/09/2015, 17:30

Ragazzi io con queste ngk non mi sono trovato per niente bene....dopo quasi e dico quasi 20,000km 2 delle 4 sono tutte annerite e lercie,fra l altro non ho trovato tutto sto giovamento rispetto a quelle di serie che erano gm...non so che dirvi,per il mio 1.6 benzina 116cv se volessi cambiare marca cosa mi consigliate?sicuro non le prenderò più quelle
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Re: Le candele [topic uniti]

Messaggiodi vittocecco » 03/09/2015, 12:16

Fabio2810 ha scritto:Ragazzi io con queste ngk non mi sono trovato per niente bene....dopo quasi e dico quasi 20,000km 2 delle 4 sono tutte annerite e lercie,fra l altro non ho trovato tutto sto giovamento rispetto a quelle di serie che erano gm...non so che dirvi,per il mio 1.6 benzina 116cv se volessi cambiare marca cosa mi consigliate?sicuro non le prenderò più quelle

Due sono annerite e lerce e le altre no? :mmmm Sicuro di non avere problemi alle bobine o comunque che quei due cilindri non lavorino in modo ottimale?
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