"fare le camme sugli aspirati" ha come scopo, essenzialmente, quello di incrementare l'efficienza volumetrica. Questo avviene sia incrementando l'afflusso lato aspirazione, sia favorendo il deflusso lato scarico.
In un motore sovralimentato la maniera di gran lunga più semplice di aumentare l'efficienza volumetrica è data, appunto dalla sovralimentazione. Con intercooler, compressore maggiorato e scarico libero i 240 cavalli possono venire agevolmente superati; e queste modifiche sono di gran lunga meno impegnative.
Sono meno impegnative come progettazione (la scelta dei parametri da variare quando fai le camme è critica, per gli angoli di incrocio in un motore sovralimentato ancora più critica, e non è facile apportare modifiche) e meno impegnative come realizzazione. Come costi siamo a "tanto quanto", ma ciò che si deve fare in officina è molto più semplice.
In ogni caso, per quelle potenze dal tuo motore, rimane il problema della resistenza degli organi meccanici principali. Se è il dato numerico che ti interessa, è possibile prolungare la curva di coppia e spostare il limitatore. Le punterie meccaniche tollerano meglio di quelle idrauliche gli elevati numeri di giri. Sul tuo motore, cambiando le molle (i piattelli pretensionatori sono una soluzione che mi fa schifo), potresti tirare 7500 giri senza troppi pericoli. Anche se questo, come contropartita, significa un aumento dell'usura e delle perdite a tutti i regimi...
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash.
Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal .
retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio.
Ora anche meglio... Così:
sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V
New entry: BMW 118d MSport full optional
Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire