alberi a camme su 1.6 turbo

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alberi a camme su 1.6 turbo

Messaggiodi Rabbit » 28/09/2016, 20:32

Ciao ragazzi qualcuno ha montato alberi a camme su astra 1.6 benzina?
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Re: alberi a camme su 1.6 turbo

Messaggiodi vittocecco » 29/09/2016, 0:35

Gli alberi a camme credo ci siano già... :mrgreen: vuoi dire alberi sportivi?
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Re: alberi a camme su 1.6 turbo

Messaggiodi involt » 29/09/2016, 8:16

vittocecco ha scritto:Gli alberi a camme credo ci siano già... :mrgreen: vuoi dire alberi sportivi?
:concordo

:risata se il motore si avvia è estremamente improbabile che non ci siano...

Ma perchè vuoi fare le camme su un motore sovralimentato? Stiamo parlando di preparazioni estreme... :mah
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Re: alberi a camme su 1.6 turbo

Messaggiodi Rabbit » 29/09/2016, 10:20

Dai che già mi avevate capitooo ! :D :D :D volevo sapere se esistevano camme leggermente più spinte delle originali
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Re: alberi a camme su 1.6 turbo

Messaggiodi involt » 29/09/2016, 12:32

Si, ma perchè su un motore sovralimentato? Cos'è che vuoi ottenere, di preciso?
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Re: alberi a camme su 1.6 turbo

Messaggiodi Rabbit » 30/09/2016, 2:14

Vorrei arrivare a xirca 250 hp con il mio 1.6 turbo da 180 hp
Ho letto di gente che con scarico filtro e mappa sobo arrivati a 230 hp volevo arrivare a qualcosina in più e dall'alto della mia ignoranza ho pensato che fosse come gli aspirati che una 20ina di hp li aggiunge
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Re: alberi a camme su 1.6 turbo

Messaggiodi involt » 30/09/2016, 9:09

"fare le camme sugli aspirati" ha come scopo, essenzialmente, quello di incrementare l'efficienza volumetrica. Questo avviene sia incrementando l'afflusso lato aspirazione, sia favorendo il deflusso lato scarico.

In un motore sovralimentato la maniera di gran lunga più semplice di aumentare l'efficienza volumetrica è data, appunto dalla sovralimentazione. Con intercooler, compressore maggiorato e scarico libero i 240 cavalli possono venire agevolmente superati; e queste modifiche sono di gran lunga meno impegnative.

Sono meno impegnative come progettazione (la scelta dei parametri da variare quando fai le camme è critica, per gli angoli di incrocio in un motore sovralimentato ancora più critica, e non è facile apportare modifiche) e meno impegnative come realizzazione. Come costi siamo a "tanto quanto", ma ciò che si deve fare in officina è molto più semplice.

In ogni caso, per quelle potenze dal tuo motore, rimane il problema della resistenza degli organi meccanici principali. Se è il dato numerico che ti interessa, è possibile prolungare la curva di coppia e spostare il limitatore. Le punterie meccaniche tollerano meglio di quelle idrauliche gli elevati numeri di giri. Sul tuo motore, cambiando le molle (i piattelli pretensionatori sono una soluzione che mi fa schifo), potresti tirare 7500 giri senza troppi pericoli. Anche se questo, come contropartita, significa un aumento dell'usura e delle perdite a tutti i regimi... :mah
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