di involt » 26/09/2016, 15:03
Il problema della "contropressione" non esiste, è una bufala (sui quattro tempi). Se parli con chiunque progetti scarichi, ti sentirai dire che la contropressione è sempre un fatto negativo. Quando accade che uno scarico troppo aperto dia una perdita di potenza ad un certo regime, è proprio per l'eccesso di contropressione, che si genera con il meccanismo di cui sopra, e cioè con le onde meccaniche riflesse.
In teoria, dal punto di vista "idraulico" un singolo tubo all'uscita dalla turbina, e più grande possibile, sarebbe l'ideale. Se poi una tale soluzione (a prescindere dal rumore) dà cattivi risultati è solo perchè alla fine del tubo, il brusco passaggio da "parete del tubo" a "niente tubo" costituisce unsalto di impedenza così grande che le onde di pressione si trovano davanti un muro, e tornano indietro. E' questo fenomeno che deve essere attenuato con una progettazione apposita; si deve eliminare la contropressione, non generarla.
Uno scarico deve fare essenzialmente il suo lavoro: scaricare la camera di comustione. Più velocemente e più efficientemente lo farà, e meno gas combusti vi rimarranno. Questo, nella pratica, incrementa l'efficienza volumetrica: se la camera è già occupata, la carica fresca non può entrare.
Inoltre, non perdere di vista il fatto che i fluidi si muovono per gradienti di pressione. Se riduci la pressione nello scarico e mantieni invariata quella nei cilindri, la turbina, che si trova tra i due sarà sottoposta ad un flusso maggiore e reagirà più prontamente. Ai bassi ci guadagni.
Io vedrei qual è la differenza di prezzo (che sicuramente ci sarà); se avessi in programma di cambiare compressore (con un ibrido o qualcos'altro) valuterei se mi conviene. Se non avessi in programma questo prenderei il 70 solo se non vi dovesse essere una spesa addizionale, né problemi di adattamento
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash.
Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal .
retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio.
Ora anche meglio... Così:
sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V
New entry: BMW 118d MSport full optional
Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire