downpipe 60 mm o 70 mm?

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downpipe 60 mm o 70 mm?

Messaggiodi Rabbit » 26/09/2016, 14:07

Ciao ragazzi! Ho una astra h 1.6 turbo e volevo comprare il downpipe... lo ho trovato di 2 misure da 60 e 70 mm voi che consigliate? Tenendo conto che ci monterò anche un centrale gruppo n
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Re: downpipe 60 mm o 70 mm?

Messaggiodi involt » 26/09/2016, 14:11

Dipende dal diametro del centrale
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Re: downpipe 60 mm o 70 mm?

Messaggiodi Rabbit » 26/09/2016, 14:14

involt ha scritto:Dipende dal diametro del centrale

Anche il centrale la ho trovato sia da 60 che da 70... e volevo sapere pregi e difetti di entrambi... sapreste darmi consigli o delucidazioni?
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Re: downpipe 60 mm o 70 mm?

Messaggiodi involt » 26/09/2016, 14:26

Più grande è, minore è la resistenza al flusso, e più veloce è l'evacuazione delle camere di combustione. In corrispondenza delle brusche variazioni di diametro si ha una variazione dell'impedenza meccanica. Questo potrebbe generare delle onde riflesse che vengono "viste" a monte come un aumento della resistenza. Quindi, delle brusche variazioni di diametro lungo l'intero scarico possono decrementare la prestazione.

Ma se il diametro è uniforme, credo che 60 o 70 non faccia differenza. Probabilmente la differenza potrebbe rilevarsi solo nel caso di efficienze volumetriche spaventose, ottenute con un'altrettanta spaventosa pressione di sovralimentazione
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Re: downpipe 60 mm o 70 mm?

Messaggiodi Rabbit » 26/09/2016, 14:37

Se prendo quello da 70 potrei avere problemi di contropressione o dei vuoti ai bassi? Tu che prenderesti? Da 60 per andare sul sicuro?
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Re: downpipe 60 mm o 70 mm?

Messaggiodi involt » 26/09/2016, 15:03

Il problema della "contropressione" non esiste, è una bufala (sui quattro tempi). Se parli con chiunque progetti scarichi, ti sentirai dire che la contropressione è sempre un fatto negativo. Quando accade che uno scarico troppo aperto dia una perdita di potenza ad un certo regime, è proprio per l'eccesso di contropressione, che si genera con il meccanismo di cui sopra, e cioè con le onde meccaniche riflesse.

In teoria, dal punto di vista "idraulico" un singolo tubo all'uscita dalla turbina, e più grande possibile, sarebbe l'ideale. Se poi una tale soluzione (a prescindere dal rumore) dà cattivi risultati è solo perchè alla fine del tubo, il brusco passaggio da "parete del tubo" a "niente tubo" costituisce unsalto di impedenza così grande che le onde di pressione si trovano davanti un muro, e tornano indietro. E' questo fenomeno che deve essere attenuato con una progettazione apposita; si deve eliminare la contropressione, non generarla.

Uno scarico deve fare essenzialmente il suo lavoro: scaricare la camera di comustione. Più velocemente e più efficientemente lo farà, e meno gas combusti vi rimarranno. Questo, nella pratica, incrementa l'efficienza volumetrica: se la camera è già occupata, la carica fresca non può entrare.

Inoltre, non perdere di vista il fatto che i fluidi si muovono per gradienti di pressione. Se riduci la pressione nello scarico e mantieni invariata quella nei cilindri, la turbina, che si trova tra i due sarà sottoposta ad un flusso maggiore e reagirà più prontamente. Ai bassi ci guadagni.

Io vedrei qual è la differenza di prezzo (che sicuramente ci sarà); se avessi in programma di cambiare compressore (con un ibrido o qualcos'altro) valuterei se mi conviene. Se non avessi in programma questo prenderei il 70 solo se non vi dovesse essere una spesa addizionale, né problemi di adattamento
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Re: downpipe 60 mm o 70 mm?

Messaggiodi Rabbit » 26/09/2016, 19:18

Grazie mille involt! Sei molto preparato!! Curiosità sei un professionista o un amatore?
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Re: downpipe 60 mm o 70 mm?

Messaggiodi involt » 26/09/2016, 19:24

No, solo un amatore. Per me è una questione di forma mentis. Qualunque cosa io affronti, devo capire :)

Purtroppo questo modo di essere mi procura più guai che vantaggi... :mah
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Re: downpipe 60 mm o 70 mm?

Messaggiodi Rabbit » 26/09/2016, 19:58

Però sicuramente è una cosa che ti arricchisce sicuramente!! Dato che sei così informato ti faccio un altra domanda :lol: secondo te con dp più centrale gr.N e una buona mappa potranno uscire qualche fiammette lasciando il terminale originale?
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