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involt ha scritto:Si e no. La diversa risposta del tasto SPORT riguarda essenzialmente la curva di risposta dell'acceleratore, più qualche altra possibile differenza (ad es. overboost) diversa a secondo del motore. La mappa di gestione del motore è sempre quella. In teoria è possibile rimappare l'acceleratore in modalità normale in modo che la richiesta di coppia sia simile a quella per il motore non rimappato, ed abolire i limitatori in modalità SPORT. La mappa di gestione del motore resta sempre quelle, ma in modalità normale avresti "l'impressione" che l'automobile si comporti come se non fosse stata rimappata.
Questo stratagemma dovrebbe essere quello adottato da EDS Motorsport e MGI Motorsport, ma solo su auto a benzina (e qualche mappa di EDS Motorsport è stata molto "discussa"). Un'alternativa può essere un modulo Steinbauer normalmente disinserito, ed inserito alla pressione del tasto SPORT. Questo dovrebbe essere relativamente semplice da realizzare perchè l'accensione e lo spegnimento dei moduli Steinbauer avviene connettendo/disconnettendo il negativo dell'alimentazione, collegato a massa.
LucaCavallaro ha scritto:io non vorrei apportare una centralina aggiuntiva in quanto penso che agisca solo sull'apertura del gasolio mentre la Rimappatura la vedo come una soluzione più definitiva e che se fatta bene rispettando dei limiti non causi problemi, come invece per sentito dire che le centraline aggiuntive fanno danni. Quindi voglio proporre questo fatto a uno specialista nei dintorni di Cosenza , a Castrovillari da Pettinato, e vedere cosa mi dice.
LucaCavallaro ha scritto:eventuale rimappatura
LucaCavallaro ha scritto: Involt, mi scuso per l'ignoranza, sono andato sul sito della Steinbauer, però penso che per quanto costa ( intorno alle 800Euro) anche se li vale perchè e sempre un prodotto che la Opel dava la garanzia quindi era gia testato e verificato che ci stava benissimo con la macchina, però se devo prendere un modulo Steinbauer preferisco fare una Rimappatura sul Banco Prova con i rulli.
involt ha scritto:LucaCavallaro ha scritto: Involt, mi scuso per l'ignoranza, sono andato sul sito della Steinbauer, però penso che per quanto costa ( intorno alle 800Euro) anche se li vale perchè e sempre un prodotto che la Opel dava la garanzia quindi era gia testato e verificato che ci stava benissimo con la macchina, però se devo prendere un modulo Steinbauer preferisco fare una Rimappatura sul Banco Prova con i rulli.
Si da un certo punto di vista lo capisco. Però considera che in questo modo hai un "componente" a tutti gli effetti. Che puoi disinstallare, reinstallare, vendere... con estrema facilita. Premendo un tasto hai il ripristino ad originale praticamente istantaneo, almeno da un punto di vista "funzionale"; da un punto di vista effettivo, il ripristino ti impiega meno di mezz'ora di lavoro a casa. E lo stesso dicasi se lo devi riapplicare.
Il modulo è progettato specificamente per il motore; per i moduli montati in Germania o in Austria Steinbauer si sotituisce alla garanzia del produttore.
Devi pensare che, oltre ad un software di gestione scritto ad hoc (non una variazione di parametri esistenti come per la rimappatura), c'è anche un hardware di pilotaggio. A mio modo di vedere il costo è pienamente giustificato.
Se poi non viene incontro alle tue esigenze è un altra faccenda. Se ti consigliavo di prenderlo in considerazione era appunto per la questione del tasto SPORT, proprio perchè trovavi interesante la possibilità di attivazione/disattivazione.
Ah, di cognome non faccio Steinbauer... sia chiaro!
LucaCavallaro ha scritto:...però non ha il banco prova e mi farebbe la rimappa, poi la andiamo a provare e in caso la rivediamo se non ci piace qualkcosa... ma non è la stessa cosa del banco prova...
involt ha scritto:LucaCavallaro ha scritto:...però non ha il banco prova e mi farebbe la rimappa, poi la andiamo a provare e in caso la rivediamo se non ci piace qualkcosa... ma non è la stessa cosa del banco prova...
Non sottovalutare l'importanza della prova su strada. Vero è che il banco ti fornisce "misure" (più o meno attendibili) e quindi sulla base di dati numerici ti consente di variare altri dati numerici. Ma tu guidi l'automobile su strada, non sul banco. Ed il banco certi parametri (cone l'inerzia della vettura, le salite, le variazioni di temperatura dell'aria, la resistenza all'avanzamento, l'aumento della velocità dell'aria che investe il cofano) li simula; e come li simula dipende sia dalla qualità dell'attrzzatura sia dall cura e dalla preparazione dell'utilizzatore.
Capisco che chi ha il banco può fare ambedue le cose (banco dinamometrico e prova su strada); ma alla fin fine, quello che coonta è come risponde la vettura sulla strada.
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