RIMAPPATURA su tasto SPORT

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

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RIMAPPATURA su tasto SPORT

Messaggiodi LucaCavallaro » 09/09/2016, 18:56

Salve a tutti, vi ringrazio per gli innumerevoli consigli e dritte che mi avete dato, ma vi vorrei porre un dilemma... secondo voi è possibile mettere la mappa della eventuale rimappatura sulla mappa a SPORT?? perchè sarebbe stupendo se si potrebbe camminare normalmente a 150 cv con la mappa normale (ECO) e quando si mette a SPORT cambia totalmente la mappa avendo quei cavalli in piu. Che ne dite?? è fattibile? qualcuno ci ha già provato? :thx :thx :grazie :grazie :ciaoz
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Re: RIMAPPATURA su tasto SPORT

Messaggiodi involt » 09/09/2016, 19:30

Si e no. La diversa risposta del tasto SPORT riguarda essenzialmente la curva di risposta dell'acceleratore, più qualche altra possibile differenza (ad es. overboost) diversa a secondo del motore. La mappa di gestione del motore è sempre quella. In teoria è possibile rimappare l'acceleratore in modalità normale in modo che la richiesta di coppia sia simile a quella per il motore non rimappato, ed abolire i limitatori in modalità SPORT. La mappa di gestione del motore resta sempre quelle, ma in modalità normale avresti "l'impressione" che l'automobile si comporti come se non fosse stata rimappata.

Questo stratagemma dovrebbe essere quello adottato da EDS Motorsport e MGI Motorsport, ma solo su auto a benzina (e qualche mappa di EDS Motorsport è stata molto "discussa"). Un'alternativa può essere un modulo Steinbauer normalmente disinserito, ed inserito alla pressione del tasto SPORT. Questo dovrebbe essere relativamente semplice da realizzare perchè l'accensione e lo spegnimento dei moduli Steinbauer avviene connettendo/disconnettendo il negativo dell'alimentazione, collegato a massa.
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Re: RIMAPPATURA su tasto SPORT

Messaggiodi LucaCavallaro » 09/09/2016, 19:42

involt ha scritto:Si e no. La diversa risposta del tasto SPORT riguarda essenzialmente la curva di risposta dell'acceleratore, più qualche altra possibile differenza (ad es. overboost) diversa a secondo del motore. La mappa di gestione del motore è sempre quella. In teoria è possibile rimappare l'acceleratore in modalità normale in modo che la richiesta di coppia sia simile a quella per il motore non rimappato, ed abolire i limitatori in modalità SPORT. La mappa di gestione del motore resta sempre quelle, ma in modalità normale avresti "l'impressione" che l'automobile si comporti come se non fosse stata rimappata.

Questo stratagemma dovrebbe essere quello adottato da EDS Motorsport e MGI Motorsport, ma solo su auto a benzina (e qualche mappa di EDS Motorsport è stata molto "discussa"). Un'alternativa può essere un modulo Steinbauer normalmente disinserito, ed inserito alla pressione del tasto SPORT. Questo dovrebbe essere relativamente semplice da realizzare perchè l'accensione e lo spegnimento dei moduli Steinbauer avviene connettendo/disconnettendo il negativo dell'alimentazione, collegato a massa.


Ti ringrazio per la velocità di risposta.. e ti dico ceh io non vorrei apportare una centralina aggiuntiva in quanto penso che agisca solo sull'apertura del gasolio mentre la Rimappatura la vedo come una soluzione più definitiva e che se fatta bene rispettando dei limiti non causi problemi, come invece per sentito dire che le centraline aggiuntive fanno danni. Quindi voglio proporre questo fatto a uno specialista nei dintorni di Cosenza , a Castrovillari da Pettinato, e vedere cosa mi dice.
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Re: RIMAPPATURA su tasto SPORT

Messaggiodi involt » 09/09/2016, 20:24

LucaCavallaro ha scritto:io non vorrei apportare una centralina aggiuntiva in quanto penso che agisca solo sull'apertura del gasolio mentre la Rimappatura la vedo come una soluzione più definitiva e che se fatta bene rispettando dei limiti non causi problemi, come invece per sentito dire che le centraline aggiuntive fanno danni. Quindi voglio proporre questo fatto a uno specialista nei dintorni di Cosenza , a Castrovillari da Pettinato, e vedere cosa mi dice.


Certo. Io però non parlato di "centralina aggiuntiva". Ho parlato di modulo Steinbauer. Ti consiglierei, prima di esprimere giudizi, di documentarti al riguardo. Puoi farlo sullo stesso sito della Steinbauer, se sei in grado di leggere anche un po' di inglese.
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Re: RIMAPPATURA su tasto SPORT

Messaggiodi vittocecco » 09/09/2016, 23:27

LucaCavallaro ha scritto:eventuale rimappatura

Come già detto nell'altro topic (perdonate il parziale crossposting)... è strano che non ti sia stata fatta la rimappatura dal momento che dovrebbero aver "gestito" le rigenerazioni del DPF

Io invertirei i termini fra moduli e centraline. Non sono infatti da confondere i normali moduli aggiuntivi (molto spesso da pochi Euro) con le vere e proprie centraline realizzate da Steinbauer (e poche altre aziende serie).
I "moduli aggiuntivi" più diffusi agiscono effettivamente sulla pressione del gasolio e, al limite, sulla pressione di sovralimentazione mentre le "centraline aggiuntive" agiscono anche direttamente sugli iniettori, gestendone direttamente l'apertura...
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Re: RIMAPPATURA su tasto SPORT

Messaggiodi LucaCavallaro » 10/09/2016, 11:05

Certo. Io però non parlato di "centralina aggiuntiva". Ho parlato di modulo Steinbauer. Ti consiglierei, prima di esprimere giudizi, di documentarti al riguardo. Puoi farlo sullo stesso sito della Steinbauer, se sei in grado di leggere anche un po' di inglese.[/quote]
Involt, mi scuso per l'ignoranza, sono andato sul sito della Steinbauer, però penso che per quanto costa ( intorno alle 800Euro) anche se li vale perchè e sempre un prodotto che la Opel dava la garanzia quindi era gia testato e verificato che ci stava benissimo con la macchina, però se devo prendere un modulo Steinbauer preferisco fare una Rimappatura sul Banco Prova con i rulli.
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Re: RIMAPPATURA su tasto SPORT

Messaggiodi LucaCavallaro » 10/09/2016, 11:14

Come già detto nell'altro topic (perdonate il parziale crossposting)... è strano che non ti sia stata fatta la rimappatura dal momento che dovrebbero aver "gestito" le rigenerazioni del DPF

Io invertirei i termini fra moduli e centraline. Non sono infatti da confondere i normali moduli aggiuntivi (molto spesso da pochi Euro) con le vere e proprie centraline realizzate da Steinbauer (e poche altre aziende serie).
I "moduli aggiuntivi" più diffusi agiscono effettivamente sulla pressione del gasolio e, al limite, sulla pressione di sovralimentazione mentre le "centraline aggiuntive" agiscono anche direttamente sugli iniettori, gestendone direttamente l'apertura...[/quote]

Vitto, si è strano hai perfettamente ragione, ma io la ho da pochi mesi e il precedente proprietario gli ha dovuto eliminare l'EGR perchè gli ha rotto il collettore di aspirazione e dato che c'era ha fatto eliminare pure il DPF, infatti se collego uno scanner OBD mi dice che è annullato.
Non ero a conoscenza dei modulo Steinbauer :mah , infatti per questo mi scuso e vi ringrazio per il chiarimento :thx :thx .
Tornando al motivo del Topic, tu cosa ne pensi sul fatto della mappa sulla modalità SPORT??
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Re: RIMAPPATURA su tasto SPORT

Messaggiodi involt » 10/09/2016, 11:36

LucaCavallaro ha scritto: Involt, mi scuso per l'ignoranza, sono andato sul sito della Steinbauer, però penso che per quanto costa ( intorno alle 800Euro) anche se li vale perchè e sempre un prodotto che la Opel dava la garanzia quindi era gia testato e verificato che ci stava benissimo con la macchina, però se devo prendere un modulo Steinbauer preferisco fare una Rimappatura sul Banco Prova con i rulli.


Si da un certo punto di vista lo capisco. Però considera che in questo modo hai un "componente" a tutti gli effetti. Che puoi disinstallare, reinstallare, vendere... con estrema facilita. Premendo un tasto hai il ripristino ad originale praticamente istantaneo, almeno da un punto di vista "funzionale"; da un punto di vista effettivo, il ripristino ti impiega meno di mezz'ora di lavoro a casa. E lo stesso dicasi se lo devi riapplicare.

Il modulo è progettato specificamente per il motore; per i moduli montati in Germania o in Austria Steinbauer si sotituisce alla garanzia del produttore.

Devi pensare che, oltre ad un software di gestione scritto ad hoc (non una variazione di parametri esistenti come per la rimappatura), c'è anche un hardware di pilotaggio. A mio modo di vedere il costo è pienamente giustificato.

Se poi non viene incontro alle tue esigenze è un altra faccenda. Se ti consigliavo di prenderlo in considerazione era appunto per la questione del tasto SPORT, proprio perchè trovavi interesante la possibilità di attivazione/disattivazione.

Ah, di cognome non faccio Steinbauer... sia chiaro! :)
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Re: RIMAPPATURA su tasto SPORT

Messaggiodi LucaCavallaro » 10/09/2016, 12:26

involt ha scritto:
LucaCavallaro ha scritto: Involt, mi scuso per l'ignoranza, sono andato sul sito della Steinbauer, però penso che per quanto costa ( intorno alle 800Euro) anche se li vale perchè e sempre un prodotto che la Opel dava la garanzia quindi era gia testato e verificato che ci stava benissimo con la macchina, però se devo prendere un modulo Steinbauer preferisco fare una Rimappatura sul Banco Prova con i rulli.


Si da un certo punto di vista lo capisco. Però considera che in questo modo hai un "componente" a tutti gli effetti. Che puoi disinstallare, reinstallare, vendere... con estrema facilita. Premendo un tasto hai il ripristino ad originale praticamente istantaneo, almeno da un punto di vista "funzionale"; da un punto di vista effettivo, il ripristino ti impiega meno di mezz'ora di lavoro a casa. E lo stesso dicasi se lo devi riapplicare.

Il modulo è progettato specificamente per il motore; per i moduli montati in Germania o in Austria Steinbauer si sotituisce alla garanzia del produttore.

Devi pensare che, oltre ad un software di gestione scritto ad hoc (non una variazione di parametri esistenti come per la rimappatura), c'è anche un hardware di pilotaggio. A mio modo di vedere il costo è pienamente giustificato.

Se poi non viene incontro alle tue esigenze è un altra faccenda. Se ti consigliavo di prenderlo in considerazione era appunto per la questione del tasto SPORT, proprio perchè trovavi interesante la possibilità di attivazione/disattivazione.

Ah, di cognome non faccio Steinbauer... sia chiaro! :)


ahahhhahhah, va bene :D :D .... comunque si il tuo discorso del funzionamento del modulo sposa perfettamente la mia idea si attivare o disattivare... ma non rientra nel badget. Un meccanico che rimappature a Cosenza mi diceva che mi poteva fare 150 la rimappa però non ha il banco prova e mi farebbe la rimappa, poi la andiamo a provare e in caso la rivediamo se non ci piace qualkcosa... ma non è la stessa cosa del banco prova... e Pettinato (quello che ha il banco prova a Castrovillari) so che fa pure auto da corsa e gli segue l'elettronica ad un amico che fa gare di salita (CIVM)... però non so quanto vorrebbe per farmi la rimappa.
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Re: RIMAPPATURA su tasto SPORT

Messaggiodi involt » 10/09/2016, 12:39

LucaCavallaro ha scritto:...però non ha il banco prova e mi farebbe la rimappa, poi la andiamo a provare e in caso la rivediamo se non ci piace qualkcosa... ma non è la stessa cosa del banco prova...


Non sottovalutare l'importanza della prova su strada. Vero è che il banco ti fornisce "misure" (più o meno attendibili) e quindi sulla base di dati numerici ti consente di variare altri dati numerici. Ma tu guidi l'automobile su strada, non sul banco. Ed il banco certi parametri (cone l'inerzia della vettura, le salite, le variazioni di temperatura dell'aria, la resistenza all'avanzamento, l'aumento della velocità dell'aria che investe il cofano) li simula; e come li simula dipende sia dalla qualità dell'attrzzatura sia dall cura e dalla preparazione dell'utilizzatore.

Capisco che chi ha il banco può fare ambedue le cose (banco dinamometrico e prova su strada); ma alla fin fine, quello che coonta è come risponde la vettura sulla strada.
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Re: RIMAPPATURA su tasto SPORT

Messaggiodi LucaCavallaro » 10/09/2016, 13:47

involt ha scritto:
LucaCavallaro ha scritto:...però non ha il banco prova e mi farebbe la rimappa, poi la andiamo a provare e in caso la rivediamo se non ci piace qualkcosa... ma non è la stessa cosa del banco prova...


Non sottovalutare l'importanza della prova su strada. Vero è che il banco ti fornisce "misure" (più o meno attendibili) e quindi sulla base di dati numerici ti consente di variare altri dati numerici. Ma tu guidi l'automobile su strada, non sul banco. Ed il banco certi parametri (cone l'inerzia della vettura, le salite, le variazioni di temperatura dell'aria, la resistenza all'avanzamento, l'aumento della velocità dell'aria che investe il cofano) li simula; e come li simula dipende sia dalla qualità dell'attrzzatura sia dall cura e dalla preparazione dell'utilizzatore.

Capisco che chi ha il banco può fare ambedue le cose (banco dinamometrico e prova su strada); ma alla fin fine, quello che coonta è come risponde la vettura sulla strada.

si infatti penso che chi ha il banco prova poi faccia la prova su strada... mah... poi vedo se farla o no...
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