Soft Tuning NO rimappature-consigli su linea di scarico

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Soft Tuning NO rimappature-consigli su linea di scarico

Messaggiodi Extreme Salvo » 19/10/2015, 19:07

Buonasera ragazzi, apro un topic su come fare per effettuare del soft tuning SENZA DOVER ESEGUIRE RIMAPPATURE e senza rischiare niente.

Io pensavo, inizialmente di eliminare il centrale, che solitamente è piccolo e diretto: un pò più sound e prestazioni minimamente migliorate. Sull' astra h 115cv benzina 1.6 16v aspirato, c' è un bestione lungo un metro :paura che se eliminassi, dovrei rimappare senza dubbio. Ho anche un terminale enorme a pagnotta :( insomma un sistema di scarico che da solo peserà 40kg!!

A questo punto, il mio progetto era:

-filtro aria k&n o BMC in cotone, ed eliminazione della strozzatura sul condotto di entrata aria nell' airbox per migliorare l' aspirazione
-segare via la curva finale del terminale e... con un cacciavite lungo o un tondino sfondare una paratia interna :rock o anche tutte fino in fondo, oppure tutte e ripetutamente, o anche meglio, lo smonto e sfondo pure dalla parte o solo dalla parte dove si aggancia al tubo :canna
Ecco potrei fare una modifica del genere al terminale senza avere problemi? C' è la lana do roccia li dentro? avete un disegno su come sia strutturato internamente questo termiale in particolare??

Immagine

Così posso vedere cosa fare senza far danni; voglio o perlomeno vorrei più sound ma senza spendere un casino... già ci stò perdendo una fortuna in benzina, ma sono soddisfatto ugualmente del mio mezzo :mrgreen:
Ultima modifica di Extreme Salvo il 26/01/2020, 13:11, modificato 1 volta in totale.
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-pulizia di vari particolari scabrosi, come adesivo airbag, portamappa dalle alette parasole, triangolini nel portabevande, ed altri piccoli dettagli insignificanti e brutti
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Re: Soft Tuning (mooolto soft) NO rimappature

Messaggiodi vittocecco » 20/10/2015, 10:22

Negli aspirati la linea di scarico è molto più importante che nei sovralimentati perché il corretto riempimento dei cilindri lo si ottiene anche sfruttando la giusta contropressione generata dallo scarico. In genere... più ci si avvicina al motore più la cosa diventa delicata (la modifica al terminale è quindi meno critica di quella effettuata sul kat).
Un ragionamento molto simile lo si deve fare sull'aspirazione...

Morale: consiglio di non modificare i pezzi "a caso" ma di acquistare prodotti sportivi progettati specificatamente per quel motore. Su terminale e filtro aspirazione (purché a pannello) si possono eventualmente fare più prove senza rischi ma montare kit di aspirazione diretta o modificare profondamente la linea di scarico potrebbe portare anche a perdite prestazionali (soprattutto a bassi e medi regimi)
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Re: Soft Tuning (mooolto soft) NO rimappature

Messaggiodi Extreme Salvo » 20/10/2015, 12:45

:ok

Infatti pensavo di montare un filtro a pannello k&n o bmc e fare quel lavoro che avete postato sul topic "modifica aspirazione originale" ovvero tagliare una strozzatura sul tubo.

Per il terminale, non farei assolutamente niente di invasivo, poi si lo so che sull' aspirato è fondamentale infatti non voglio rischiare di far andare peggio l' auto: il centrale il kat etc etc resteranno li dove sono. Il terminale... beh mi sarebbe piaciuto modificare l' originale senza doverlo neppure aprire, proprio una cosa veloce. ho letto da qualche parte che c' è chi l' ha fatto per il sound e la cosa migliora, ovvio il sound e basta, visto che non si andrebbe a svuotare molto lo scarico rispetto l' origine.

Prodotti sportivi... per quel che riguarda il terminale aftermarket, oltre ai costi proibitivi, lo vorrei evitare anche per la pula; l' aspirazione diretta neanche l' ho considerata, solo pezzi di serie lievemente modificati, eccezione fatta per il filtro a pannello in cotone. il lavoretto che vorrei fare è questo in questo topic: viewtopic.php?style=3&f=82&t=13550

Niente di invasivo o spinto. solo un tubetto tagliato in cima e un filtro a pannello ;) nulla di più: niente bocchetta vectra c diesel e altri lavori in più.

Sul mio motore, che è aspirato, la strozzatura che c' è nel tubo airbox-valvola a farfalla la mantengo ed elimino solo quella presa d' aria-airbox, giusto?

Grazie per la risposta! :grazie
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Re: Soft Tuning (mooolto soft) NO rimappature

Messaggiodi vittocecco » 20/10/2015, 13:31

Ok... fai comunque attenzione perché la maggior parte degli utenti che hanno fatto quella modifica (fra i quali c'ero io, prima di stravolgere l'aspirazione come da fotoalbum) avevano il motore sovralimentato. Certo... una modifica di quel tipo dovrebbe essere comunque "digerita" bene anche da un aspirato. Comunque, alla fine della fiera, non sembra che tale modifica abbia portato, in termini prestazionali, chissà quali vantaggi... :mahh

Per il terminale, se vuoi che non si veda niente, potresti fare come feci io sulla Zafira dopo che stravolsi (tanto per cambiare) anche tutta la linea di scarico :pazzo, cioè:
- smontare il terminale
- aprirlo da sopra
- eliminare la doppia camera (sempre che il tuo terminale sia fatto com'era il mio)
- saldare un pezzo di tubo forato (quello da scarico sportivo) che congiunga il tubo in ingresso a quello in uscita dal terminale
- riempire tutto lo spazio attorno con lana di roccia
- saldare la parte che hai aperto per lavorarci dentro
- rimontare il terminale
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Re: Soft Tuning (mooolto soft) NO rimappature

Messaggiodi Extreme Salvo » 20/10/2015, 21:45

Okay, grazie mille della risposta :D
La modifica airbox la vedo più una cosa fatta per far lavorare meglio l' auto, poi se guadagno mezzo cavallo va benone ugualmente


Per il terminale, bell' idea anche se un pò più laboriosa ma almeno sarebbe un lavoro fatto come si deve;
Però è da vedere se poi è troppo vuoto senza rimappa :paura e sull' aspirato poi è ancor più delicata la questione (come mi hai anche scritto)


Comunque spero non ci siano controindicazioni nel fare per ora l' aspirazione con il filtro in cotone e la strozzatura della tubazione presa-airbox eliminata, non dovrebbe cambiare poi così tanto la portata d' aria...

sarò mooolto cauto, per ora grazie mille davvero :D
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Re: Soft Tuning (mooolto soft) NO rimappature

Messaggiodi vittocecco » 21/10/2015, 16:52

Beh... se sullo scarico modifichi solo il terminale non dovrebbero esserci problemi.
Tieni comunque presente che la rimappatura su un aspirato non può fare assolutamente miracoli. E' solo una messa a punto che si può fare dopo aver eseguito un buon lavoro sulla parte meccanica.
Per far andare un aspirato "senza spendere troppo" bisognerebbe modificare l'apertura delle valvole (almeno per quanto riguarda gli angoli e gli incroci, lasciando stare magari i valori di alzata): ma ti consiglio di lasciar perdere :concordo
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Re: Soft Tuning (mooolto soft) NO rimappature

Messaggiodi Extreme Salvo » 21/10/2015, 21:51

Già, stiamo andando sul pesante; subito con modifiche alla fasatura :paura li no non mi ci spingo davvero, tocco terminale e filtro e mi accontenterò...

Quindi, riassumendo, posso fare questi due micro-interventi senza problemi :grazie (che non miglioreranno praticamente niente in prestazioni, forse un cavallo ma per un lavoro così facile ne può valere la pena secondo me)
probabilmente il terminale lo lascerò vergine... massimo un buchetto, niente sbudellamenti e sto sicuro che non ho svuotato troppo

Menomale che l' ho presa che già di serie viaggia abbastanza :ohyeah

Ancora grazie per avermi chiarito la faccenda Vitto!



O.T.
Ora sono fermo, poichè l' officina-concessionaria non mi ha ancora dato il libretto nuovo e sono sempre con la sola certificazione dell' aggiornamento (scaduto) e fotocopia del libretto vecchio (auto usata, presa alla concessionaria volkswagen di un mio amico)
Ed ora sono rimasto con la ford schifusion (LOL) di mia madre finchè non ho quel dannatissimo libretto.


Ok basta ot
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Re: Soft Tuning (mooolto soft) NO rimappature

Messaggiodi Extreme Salvo » 23/10/2015, 11:40

Una cosa:
Nessuno di voi ha uno spaccato del terminale nel quale si vede cosa ci sia esattamente dentro?
Dove potrei trovarlo?

Non sto trovando niente! :help
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Re: Soft Tuning (mooolto soft) NO rimappature

Messaggiodi Extreme Salvo » 25/10/2015, 17:29

... SBLOCCATO L' AIRBOX!!! :mrgreen:

Ho notato che ora l' auto ha un rumorino tipo risucchio quando pigio gas :asddev eppure non penso di aver aperto troppo l' aspirazione.

Ho semplicemente eliminato la curva di plastica interna all' airbox ed ho tappato il foro rettangolare dove la curva si incastrava; punto e stop. nulla di più, filtro a pannello sempre di serie, ed ho notato che non ci sono restrizioni su quell' altro tubo che va al corpo farfallato. Però ho la presa d' aria piccola ma manterrò quella li, niente presa opel vectra c, al massimo metterò il filtro a pannello in cotone.

Ora con questa modifica, vale la pena di mettere un filtro a pannello sportivo oppure ho già aperto tanto? La curva faceva anche da limitatore di diametro, l' avevo tagliata ma poi, dopo averla scorciata e rimontata, ho pensato, nah, non ce la metto proprio così ho un diametro maggiore e dunque l' ho ri smontata e messa da parte. Con un pezzo tagliato di questa curva ho fatto la toppa avvitata con 4 viti autofilettanti sopra il famigerato foro rettangolare (non volevo usare nastri colle o cose così) e tuttavia ho in garage la curva scorciata, in caso servisse in futuro.

Poi ho rimontato il tutto senza alcuna difficoltà, che soddisfazione! (guardare il mio amico meccanico mentre lavora è servito a qualcosa :mrgreen: )
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Re: Soft Tuning (mooolto soft) NO rimappature

Messaggiodi Extreme Salvo » 14/11/2015, 19:28

Fatta una modifichina sul terminale...

ho fatto un foro da 1cm con dei cacciaviti via via sempre più grossi, ed ho sfondato pure una paratia che ho trovato subito dietro a due cm di distanza dall' involucro esterno. L' ho effettuato sul barilotto sotto la curva, liberando un pò i gas ma soprattutto per avere più sound.

Il terminale di serie mi è parso abbastanza libero in fondo, infatti il sound è aumentato di pochissimo, più che altro ora quando si spegne il motore si sente un rumore tipo scorreggia mentre prima era più silenziato e tale rumore tipico dello spegnimento di un motore a benzina 4 tempi, prima era ovattato.

Ora però mi sembra che abbia perso un minimo di sprint, ma sarà solo il fatto che la centralina dovrà riadattarsi anche se non penso di avere liberato tanto la linea di scarico con due buchetti :| però guardando con la torcia e mettendola sul buco, la luce si vede anche nel buco principale, quello della curva finale. li dentro si vede che c' è un tubo che continua ed è forato con fori a forma di I e si nota che pur essendo silenziato, non strozza visto che i fori ad I sono innumerevoli, tipo mitraglia ma senza alcuna lana di roccia o simili. i gas da quella camera devono passare al tubo terminale. Ora escono anche dal foro secondario, con meno fatica :-D

Spero di non aver fatto una boiata ma non credo XD alla fine non è che ho sventrato il terminale c' è chi lo cambia proprio senza rimappare. C' è da dire che ho pure tolto la curva interna all' airbox (sbloccato) e subito dopo tale modifica, l' auto aveva perso un pelo di spunto per poi tornare tutto ala normalità se non un pelo meglio (sparito un buco di erogazione prima dell' entrata in coppia)

e che devo gonfiare le gomme :doh2 quindi anche quello influisce.
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Re: Soft Tuning (mooolto soft) NO rimappature

Messaggiodi Extreme Salvo » 15/11/2015, 10:46

No niente, usata ieri sera per uscire fuori città, mi sembra che invece ora vada anche meglio e sia un pelo più fluida nel salire di giri, più che altro tenendo il pedale dell' acceleratore leggermente premuto fa già 110 all' ora :mml 100 proprio sfiorandolo, insomma uno spasso. la ripresa è la medesima di prima.

vabbè a quanto pare qualcosina ho liberato :mrgreen: si lo so è un pò una truzzata a risparmio ma va bene
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Re: Soft Tuning (mooolto soft) NO rimappature

Messaggiodi Extreme Salvo » 29/06/2016, 20:14

Andava bene ma sembrava di guidare un diesel, mesi fa poi richiusi il foro.
Col foro, avevo più coppia subito, ma a 5000 giri ero già al limite, col foro chiuso invece va meno, consuma di più, ma sale più di giri e meglio. Complessivamente la marmitta forata è molto meglio, ma mi sembrava che dopo un certo regime si rischiasse di fare danni, una volta sono arrivato a 5500 giri, poi ha smesso di spingere ed è salita DI BOTTO a 7000 giri, lasciato subito il gas :paura :paura :paura :paura :paura :paura :paura :paura :paura di li la decisione di tappare quel foro. Ma che devo rimappare pure per un forellino?? e che cavolo D:
Opel Astra H 1.6 16v 115cv 5 Porte Benzina grigio metallizzato chiaro
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-Terzo stop con cornice nera
-Riprofilato il sottoparaurti nero di gomma, adesso spesso solo 2 cm, e rimossa la protuberanza-slitta sotto al frontale e griglie fendinebbia modificate
-Modificata la zona della plafoniera interna anteriore, con due frecce laterali bianche fiat 500 ora disattivabili con interruttore, luci di lettura verde di intensità media e blu di intensità soft. (finalmente non mi abbaglia più) e sfogo aria aumentato
-interruttore luce bagagliaio
-pulizia di vari particolari scabrosi, come adesivo airbag, portamappa dalle alette parasole, triangolini nel portabevande, ed altri piccoli dettagli insignificanti e brutti
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Re: Soft Tuning (mooolto soft) NO rimappature

Messaggiodi Extreme Salvo » 26/01/2020, 13:07

.... Dopo anni riecoomi.

La mia Astra intanto è diventata più cazzuta che mai esteticamente, e meccanicamente ormai sono a quota 164.000km, di cui più della metà fatti col terminale svuotato.

Terminale originale aperto svuotato e richiuso, funziona da dio, l' auto subito si dimostrò molto più godibile e in 80.000km non ha mai dato rogne ma solo soddisfazioni.

Unica nota dolente, il rombo... E' TROPPO POCO il CENTRALE è troppo restrittivo... ed io mi sono stufato. Inizio a desiderare più sound.

Altra modifica prestazionale, oltre allo sbloccaggio dell' airbox che feci ai tempi, è stato un massiccio alleggerimento della vettura.

SEDILI POSTERIORI RIVESTIMENTI POSTERIORI CAPPELLIERA RIVESTIMENTI TRA MOQUETTE E SCOCCA, E VARIE sono stati asportati.
Il pianale verniciato. Poi adagiato sopra un telo con due cuscini dietro giusto per, e ruota di scorta a vista fatta rossa con sfumature nere.

Ho pure rimosso la barra traino ma il cablaggio l' ho mantenuto, così posso rimetterlo quando voglio.

Ora però la domanda, VOGLIO MONTARE IL CENTRALE DRITTO cavolo, deve fare rumore sta macchina. Devo mappare anche se lascio il kat di seriee???? Qualcuno ha provato a montare terminale dritto centrale dritto e kat originale? Come va???? Vi prego fatemi sapere, se è quei 100 euro li spenderei subitoooo :paura :paura :paura :paura :paura :paura


Opzione 2) lascio il centrale di serie e monto i collettori inox con cat metallico 200 celle (devo mappare? posso evitare? potrei avere problemi con la lambda? ha mai provato qualcuno)
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