albero a camme sportivo - resa effettiva?

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

albero a camme sportivo - resa effettiva?

Messaggiodi Fury91 » 23/04/2015, 19:26

Un albero a camme sportivo quanto può dare come resa effettiva? Girovagando qua e la sul web sembrerebbe una modifica abbastanza accreditata per motori aspirati..
Opel Astra GTC H Cosmo 1.6 116 CV '08 - cerchi black edition mak 17" - kit estetico - Xenon 6000k - impianto audio con subwoofer sony xplod - neon in abitacolo - scarico Remus - sedili Recaro - autoradio cd30 mp 3 9 tasti - comandi al volante.
Avatar utente
Fury91
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/01/2015, 13:05
Località: RAVENNA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ASTRA GTC 116CV '08

Re: albero a camme sportivo - resa effettiva?

Messaggiodi vittocecco » 24/04/2015, 12:07

Fury91 ha scritto:Un albero a camme sportivo quanto può dare come resa effettiva? Girovagando qua e la sul web sembrerebbe una modifica abbastanza accreditata per motori aspirati..

Beh... è LA modifica per i motori aspirati...
Il problema è che, proprio perché il motore risente tantissimo delle variazioni di comportamento delle valvole a livello di "momento" di apertura, chiusura, entità di apertura e rapidità della variazione di stato, esistono moltissime combinazioni possibili, ognuna delle quali crea vantaggi in una condizione e svantaggi nelle altre (parlando di motori "teorici" che non siano in grado di variare la fasatura delle valvole con artifizi esterni).

Una volta :nonno gli alberi si dividevano sostanzialmente in tre categorie:
- stradali soft
- stradali hard
- pista

Il "pista" dava il massimo in termini di resa ma non poteva, ad esempio, stare in moto a regimi inferiori a 2000 rpm :shock: :mahh
Inoltre avvicinava tantissimo fra loro i picchi delle curve di coppia e di potenza: in questo modo la vettura era una bestia nel range di giri compreso fra i due picchi ma era "vuota" sotto... In pratica era inguidabile per strada...

Adesso ovviamente le cose sono cambiate (anche perché moltissimi motori hanno la fasatura delle valvole variabile)...
Il mio consiglio è rivolgersi ad un preparatore "vero" e parlare un po' con lui...
Ad esempio, [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è un preparatore serio (specializzato proprio nelle cammes) o, perlomeno, lo era Adolfo (che conoscevo personalmente). Adesso, dopo la sua dipartita :cry: , l'officina dovrebbe essere seguita dal figlio Alessandro che però non conosco... :mahh
Ovviamente sono operazioni (e preparatori) che se hai seri vincoli di budget è meglio lasciar perdere...

Morale: se non sei disposto a spendere un po', lascia stare il motore così com'è e rimani nell'ambito soft tuning... :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: albero a camme sportivo - resa effettiva?

Messaggiodi Fury91 » 24/04/2015, 18:15

Grazie per le spiegazioni ed i consigli :)
Opel Astra GTC H Cosmo 1.6 116 CV '08 - cerchi black edition mak 17" - kit estetico - Xenon 6000k - impianto audio con subwoofer sony xplod - neon in abitacolo - scarico Remus - sedili Recaro - autoradio cd30 mp 3 9 tasti - comandi al volante.
Avatar utente
Fury91
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/01/2015, 13:05
Località: RAVENNA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ASTRA GTC 116CV '08


Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti