collettori 1.6 115cv

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collettori 1.6 115cv

Messaggiodi greggo93 » 22/01/2015, 3:17

qualcuno sa se si possono trovare i collettori sportivi, senza catalizzatore per la 1.6 115 cv?

cercando in giro non ho trovato assolutamente nulla :mah
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Re: collettori 1.6 115cv

Messaggiodi vittocecco » 22/01/2015, 14:37

Senza catalizzatore? Mah...
Attenzione a modificare molto invasivamente lo scarico di un motore a benzina, soprattutto se aspirato...
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Re: collettori 1.6 115cv

Messaggiodi greggo93 » 26/01/2015, 18:35

come mai dici cosi?
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Re: collettori 1.6 115cv

Messaggiodi vittocecco » 27/01/2015, 11:46

greggo93 ha scritto:come mai dici cosi?

Beh... l'avremo detto migliaia di volte... (mi perdonino i più tecnici per i termini strani che utilizzerò)
Eliminare completamente il catalizzatore, oltre che configurare un possibile reato penale per inquinamento ambientale, è un intervento molto invasivo e "delicato"...
In tutti i motori a combustione interna lo scarico (e l'aspirazione) sono importantissimi per il corretto funzionamento del motore... a maggior ragione se questo "carica aria" senza aiuti "esterni" come turbocompressori o compressori volumetrici.
Fasatura delle valvole e, soprattutto, tempi di incrocio nonché entità di alzata e "forma della camma" sono calcolati in base ad una certa contropressione allo scarico e ad una certa "resistenza" in aspirazione.

Alterare molto (soprattutto senza fare calcoli) scarico e/o aspirazione di un motore aspirato potrebbe causare più danni che benefici. A livello di aspirazione (anche se non è questo il caso, visto che parli di scarico) bisogna poi tenere sempre conto, in un motore a benzina, che far entrare troppa aria potrebbe portare ad un eccessivo smagrimento della miscela con conseguente possibile detonazione all'interno della camera di combustione con danni ben immaginabili...

Questo non vuol dire che non si possa liberare lo scarico... il consiglio però è di non esagerare e di acquistare prodotti di aziende serie (che abbiano fatto seri calcoli sulle modifiche) e di seguire scrupolosamente le indicazioni che queste aziende eventualmente forniscono coi loro prodotti...
Secondo me la strada migliore è utilizzare un catalizzatore sportivo, non eliminare completamente quello di serie...

Edit: vedo adesso che hai il filtro a cono ed ho letto che hai l'impianto a GPL... :mmmm
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Re: collettori 1.6 115cv

Messaggiodi greggo93 » 28/01/2015, 19:29

ora che mi hai dato una risposta esaustiva ti posso rispondere con i miei punti di vista..

1 tralasciando il fatto che eliminare il catalizzatore possa essere illegale l'uso su strada, credo che in ogni caso il catalizzatore sia una restrizione al flusso dei gas di scarico, il che non puo che nuocere al funzionamento ottimale del motore...

2 discorso fasature: hai assolutamente ragione, il collettore deve essere fasato con i tempi di scarico dei vari cilindri per far si che le varie pulsazioni delle fasi di scarico diventino "una unica"
ma detto questo dubito fortemente che il collettore di serie sia studiato a dovere (basta mettere a confronto un qualsiasi collettore originale e uno aftermarket)

3 il discorso "smagrimento": tutte le auto che hanno una centralina sono in grado di sapere "quanta" aria entra e di conseguenza regolano l'iniezione, e se una macchina si trova ad avere dei rapporti aria/benzina sbagliati occorre rimappare in ogni caso, anche con il filtro originale. (cosa che personalmente ho fatto insieme al gasista durante la revisione)

per concludere la mia domanda infatti era se qualcuno sa dove procurarsi collettori fasati in maniera giusta (e magari sapere anche i prezzi)...
o come dici tu sapere se esiste un catalizzatore sportivo per la nostra astra :D che alla fine dei conti sarebbe la soluzione migliore (come hai detto anche tu)
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Re: collettori 1.6 115cv

Messaggiodi vittocecco » 29/01/2015, 8:43

greggo93 ha scritto:ora che mi hai dato una risposta esaustiva ti posso rispondere con i miei punti di vista..

1 tralasciando il fatto che eliminare il catalizzatore possa essere illegale l'uso su strada, credo che in ogni caso il catalizzatore sia una restrizione al flusso dei gas di scarico, il che non puo che nuocere al funzionamento ottimale del motore...

Nuoce se il motore, nel suo complesso (tempi di incrocio valvole, fasature delle stesse, eccetera) non è studiato per avere quella strozzatura

greggo93 ha scritto:2 discorso fasature: hai assolutamente ragione, il collettore deve essere fasato con i tempi di scarico dei vari cilindri per far si che le varie pulsazioni delle fasi di scarico diventino "una unica"
ma detto questo dubito fortemente che il collettore di serie sia studiato a dovere (basta mettere a confronto un qualsiasi collettore originale e uno aftermarket)

La cosa, in realtà, è un po' più complessa... e non bisogna confondere l'accordatura dello scarico con la contropressione che lo stesso genera sul motore (anche se si arriva, ad un certo punto, ad una sovrapposizione fra le due cose)

greggo93 ha scritto:3 il discorso "smagrimento": tutte le auto che hanno una centralina sono in grado di sapere "quanta" aria entra e di conseguenza regolano l'iniezione, e se una macchina si trova ad avere dei rapporti aria/benzina sbagliati occorre rimappare in ogni caso, anche con il filtro originale. (cosa che personalmente ho fatto insieme al gasista durante la revisione)

E' vero... bisogna vedere però che margini ha la centralina perché "liberando" molto l'aspirazione si potrebbe superare tale margine; ovviamente il problema è risolvibile rimappando. La rimappa però ha dei limiti, cioè la portata degli iniettori: oltre ad un certo punto non si può andare con gli iniettori di serie (ma nel tuo caso non credo sia questo il problema), si fa per parlare in generale...

greggo93 ha scritto:per concludere la mia domanda infatti era se qualcuno sa dove procurarsi collettori fasati in maniera giusta (e magari sapere anche i prezzi)...
o come dici tu sapere se esiste un catalizzatore sportivo per la nostra astra :D che alla fine dei conti sarebbe la soluzione migliore (come hai detto anche tu)

Un catalizzatore sportivo esiste senz'altro... cercando in rete non hai trovato niente?
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Re: collettori 1.6 115cv

Messaggiodi greggo93 » 30/01/2015, 5:53

ora si che parliamo la stessa lingua!! :ok :D

in ogni casi so ho cercato ma ho trovato solo pezzi per le versioni turbo (cosa abbastanza sensata, visto il fatto che i maggiori benefici si hanno sui motori sovralimentati) ma visto che per la mia il catalizzatore è un pezzo unico con i collettori non ho purtroppo trovato nulla...
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Re: collettori 1.6 115cv

Messaggiodi vittocecco » 30/01/2015, 9:26

greggo93 ha scritto:in ogni casi so ho cercato ma ho trovato solo pezzi per le versioni turbo (cosa abbastanza sensata, visto il fatto che i maggiori benefici si hanno sui motori sovralimentati)

Benefici maggiori e problemi (e costi) minori... :concordo

greggo93 ha scritto:ma visto che per la mia il catalizzatore è un pezzo unico con i collettori non ho purtroppo trovato nulla...

Se non lo trovi e vuoi proprio procedere, potresti provare a rivolgerti ad un marmittaio che ne abbia voglia per capire se è fattibile cambiare le celle nel tuo... fermi restando tutti i ragionamenti fatti prima...
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Messaggiodi greggo93 » 31/01/2015, 18:02

vittocecco ha scritto:Se non lo trovi e vuoi proprio procedere, potresti provare a rivolgerti ad un marmittaio che ne abbia voglia per capire se è fattibile cambiare le celle nel tuo... fermi restando tutti i ragionamenti fatti prima...



comprendo, comprendo, grazie mille in ogni caso :grazie :ciaoz :ok
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