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Messaggiodi greggo93 » 22/01/2015, 3:13

qualcuno di voi ha gia provato a ridurre il piu possibile il peso della macchina? so che uno con una mini è riuscito ad alleggerirla di piu di 105 kg!

a parte interventi standard (cerchi sedili scarico ecc..) qualcuno ha fatto qualcosa?
io volevo provare e pesando ogni cosa che tolgo sapere quanto peso riesco a togliere!
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Re: alleggeriamo

Messaggiodi luctun » 22/01/2015, 4:01

Ciao :D esistono un paio di topic al riguardo. Se mi dici lo scopo vedo di unirlo a quello più appropriato :ok
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Re: alleggeriamo

Messaggiodi orcodituapse » 24/01/2015, 11:59

In primo luogo, il tetto panoramico della gtc pesa più o meno della corrispondente lamiera?
Io penso di più ma credo siamo sui 5 kg, non oltre.
Certo se avessi la possibilità di chidere all'ingegner Scott dove posso trovare dell'alluminio trasparente (vi ricordate in star trek quando caricano le balene sulla nave klingon e per contenere l'acqua usano pareti di alluminio trasparente ultraleggero? :mmmm )
Comunque sta cosa interessa pure me poichè l'alleggerimento è una cosa che si riflette positivamente su tutta la dinamica dell'auto: consumi, frenata, accelerazione, ripresa, tenuta!!!
Infatti io, per non saper nè leggere nè scrivere, l'ho ordinata SENZA ruotino di scorta (quindi penso d'aver già tolto 15 se non 20 kg di zavorra) :ok !
Sul tetto non accetto compromessi: mi piaceva troppo e me ne son fregato del peso supplementare (c'è da dire però che ho letto, da qualche parte, che con il tetto panoramico la gtc avrebbe un cx leggermente migliore).
Su cofani motore in fibra di carbonio inizialmente ero tentato pure io ma ci sono problemi legali e anche una certa fragilità intrinseca.
A sto punto però mi chiedo: con degli OZ superleggeri forse si riesce a perdere anche un totale di 20 kg, che in altri forum ho visto "calcolare" pari a 80 kg sulla resa effettiva dell'auto.
Boh, non lo capisco (e dire che ho dato due fisiche...).
Su dischi e pastiglie forse si riesce a risparmiare anche 1kg per ruota usando pezzi BREMBO.
Ovvio che spendere 1000 euro per i cerchi e quasi altrattanti per i freni, per ottenere un risparmio di 25 sembra abbastanza un controsenso; se comunque uno non ha spese particolari e un lavoro "abbastanza" stabile, può anche osare.
Rinunce al comfort però NO, sarebbe da stupidi; dopotutto chi ha preso un'astra lo ha fatto anche perchè voleva un'auto mediamente più comoda di una megane o di una mito per cui idee fantasiose come togliere il clima sono da scartare a priori.
:ciaoz
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Re: alleggeriamo

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 24/01/2015, 13:56

il risparmio di peso sulle masse in rotazione, come cerchi, gomme,dischi viene calcolato in proporzione alle masse fisse sulla vettura, di circa 4 volte superiore, quindi risparmiare 2 kg a cerchio, totale di 8 kg, è come risparmiare circa 32kg di peso sulla vettura. :ok :mrgreen:
Per il tetto in vetro, di solito pesa abbastanza di più di quello in lamiera, almeno una 10ina di kg, calcolando che il ruotino,cerchio e gomma sono 12-13 kg massimo, sei circa in paro come pesi, aggiungendo anche il compressore e altro che avrai ....
ma 10kg in alto non sono come 10kg in basso per la dinamica di guida, ovvio che su 1400-1500kg il tutto è completamente inavvertibile da chiunque.


Comunque c'era già un topic simile.
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Re: alleggeriamo

Messaggiodi involt » 24/01/2015, 14:17

Credo che i pesi siano maggiori di quelli prospettati.

Per la GTC H avevo letto un peso del tetto panoramico, se non ricordo male, superiore di una decina di chili.

Un peso quasi doppio era calcolabile per il ruotino da 17, che qualcuno ha pesato (il peso era inferiore ai 17 chili, ma ci sono anche cric e chiave da considerare)

Per farvi un'idea, considerate che la differenza di peso maggiore per gli equipaggiamenti ozionali è costituita proprio da ruotino, tetto, cerchi e gancio di traino. Sul manuale della GTC J (quello dell'H non lo trovo e mi secca scaricarlo per l'ennesima volta :) ) le differenze tra auto senza optional e auto full optional vanno dai 130 ai 150 kg. Sono 130 per la mia, probabilmente perchè di serie usciva con i cerchi da 19". Quindi tenete contp che differenza 20-19" + ruotino + parabrezza + gancio sarebbero non meno di 100 kg
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Re: alleggeriamo

Messaggiodi greggo93 » 26/01/2015, 18:30

mi scuso con i mod se esisteva già un topic simle :oops:

io purtroppo avendo l'impianto a gpl sono altri chili che si aggiungono nonostante abbia il kit di gonfiaggio e non la ruota di scorta

per ora ho intenzione di pesare i sedili, cappelliera, tappetini, poi giusto per curiosità peserò anche i cerchi, 16' in ferro con gomme 205/55 H
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Re: alleggeriamo

Messaggiodi vittocecco » 27/01/2015, 11:53

Beh... potresti iniziare ad alleggerire la vettura smontando lo stereo che hai montato... :concordo
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Re: alleggeriamo

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 27/01/2015, 21:04

in effetti non ha molto senso, tra stereo,tetto e GPL, ci sono oltre 100kg extra al normale, come minimo.
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Re: alleggeriamo

Messaggiodi luctun » 28/01/2015, 2:10

Però col GPL imbarchi meno carburante che col benzina (se stai basso con quest'ultima) :asd
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Re: alleggeriamo

Messaggiodi involt » 28/01/2015, 6:26

La differenza media tra un litro di benzina ed uno di GPL è di circa 0.2 kg/l a favore del GPL. Il che significa che ogni 5 litri di carburante avrai un kg in più se questo è benzina.

Ma significa anche che, a parità di autonomia, con la benzina sei più leggero; senza contare il peso dei componenti addizionali dell'impianto.

I progettisti ed i tecnici Renault, che un po' riguardo alle vetture preparate per velocità ne capiscono, per riprendersi il primato sul Ring della Megane RS sulla Leon sono stati costretti a demolire mezza macchina per ridurne il peso...
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Re: alleggeriamo

Messaggiodi greggo93 » 28/01/2015, 19:33

io non ho il tetto panoramico, ed è gia qualcosa :mrgreen:


lo stereo si compone di sub nel baule e cappelliera in MDF con ampli e 2 woofer attaccati, che quindi possono essere installati o rimossi a piacimento ;)


per il gpl...
luctun ha scritto:Però col GPL imbarchi meno carburante che col benzina (se stai basso con quest'ultima) :asd
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Re: alleggeriamo

Messaggiodi luctun » 29/01/2015, 2:46

La mia era una frase "buttata lì", come volevo far capire con la faccina :)
grazie per la nota tecnica: sempre puntuale :ook
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Re: alleggeriamo

Messaggiodi involt » 29/01/2015, 6:30

luctun ha scritto:grazie per la nota tecnica: sempre puntuale :ook

Hehehehe... ci vedo una punta di ironia... :) :ok

Era solo per dire che a volte la logica sembra poter fornire valutazioni che poi, al vaglio dei numeri, sono suscettibili di revisione. :)
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Re: alleggeriamo

Messaggiodi luctun » 30/01/2015, 5:21

Ironia? Assolutamente no :ok
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Re: alleggeriamo

Messaggiodi involt » 08/02/2015, 23:09

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è una sorta di video-manuale per l'alleggerimento, nel quale viene docuentata quale sia il peso di diverse componenti. Viene documentata anche la differenza di prestazioni sullo 0-100 km/h per una riduzione di peso di poco più di un centinaio di chili

:mrgreen:
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Re: alleggeriamo

Messaggiodi greggo93 » 09/02/2015, 17:48

MightyCarMods sono sempre i migliori! :D ora...chi mi presta una smerigliatrice angolare? :lol:
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Re: alleggeriamo

Messaggiodi Extreme Salvo » 31/07/2016, 14:15

greggo93 ha scritto:io non ho il tetto panoramico, ed è gia qualcosa :mrgreen:


lo stereo si compone di sub nel baule e cappelliera in MDF con ampli e 2 woofer attaccati, che quindi possono essere installati o rimossi a piacimento ;)


per il gpl...
luctun ha scritto:Però col GPL imbarchi meno carburante che col benzina (se stai basso con quest'ultima) :asd


L' MDF pesa un casino, opta per del multistrato da 12mm o del listellare ;) Risparmi dei chili!!
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[size=85]-Trasformazione portaantenna di serie in pinna
-Terzo stop con cornice nera
-Riprofilato il sottoparaurti nero di gomma, adesso spesso solo 2 cm, e rimossa la protuberanza-slitta sotto al frontale e griglie fendinebbia modificate
-Modificata la zona della plafoniera interna anteriore, con due frecce laterali bianche fiat 500 ora disattivabili con interruttore, luci di lettura verde di intensità media e blu di intensità soft. (finalmente non mi abbaglia più) e sfogo aria aumentato
-interruttore luce bagagliaio
-pulizia di vari particolari scabrosi, come adesivo airbag, portamappa dalle alette parasole, triangolini nel portabevande, ed altri piccoli dettagli insignificanti e brutti
-frecce laterali oscurate
-battitacco frizione in alluminio mandorlato con velcro
Lisciatura (eliminazione scritte e marchi, e successiva lucidatura) portellone posteriore
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Extreme Salvo
Giovane Astrista
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