additivi messi a confronto

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

additivi messi a confronto

Messaggiodi mg76 » 30/11/2014, 13:50

Salve a tutti ho trovato questo video dove sono messi a confronto alcuni additivi per motori



http://m.youtube.com/watch?v=BPyyUJ31QFg



le vostre impressioni
Opel Astra 1,7 125 cv colore metro cerchi in lega da 17" gomme brigeston potenza
mg76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/11/2014, 10:23
Località: catania
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra h cosmo 5p 125 cv 2008

Re: additivi messi a confronto

Messaggiodi maxmax80 » 10/12/2014, 23:48

bah....
a prescindere dal test del video secondo me il Tunap è il migliore sulla piazza.
Astra GTC H - 1.7 TD COSMO - Euro4 - No FAP
Immagine
Avatar utente
maxmax80
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 25/02/2014, 9:22
Località: mi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC/3P/TD COSMO
Altra Opel: arrivo da 1 Corsa C

Re: additivi messi a confronto

Messaggiodi jin » 14/10/2016, 10:23

Secondo me sTp è il migliore..
Ne ho messo un flacone su tutte e due le mie auto con metà serbatoio di carburante e le auto hanno da subito iniziato a consumare meno...
Specialmente l'astRa che mi faceva 9km al litro in città e ora va sui 11km mentre extraurbano fa sui 15...
opel astra my 05 ,1.9 120cv 16v cosmo 5p sensori pioggia/luci
Cerchi da16p prima serie autoradio con 7casse cd30mp3,ora EONON D5123
interni neri in meta pelle sportivi.sub Infinity pre amplificato per un sound da URLO :-0
Consumo urbano 10km/l
Avatar utente
jin
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 28/06/2010, 15:25
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra cosmo 1.9 120 cv 16v
Altra Opel: opel agila 1.3 eco. nera con steel pack
Umore: buono

Re: additivi messi a confronto

Messaggiodi involt » 14/10/2016, 12:27

Conoscevo questi video. li avevo già guardati. Il limite della metodica sta nel considerare solo gli effetti sull'attrito, non potendo valutare le conseguenze a medio o lungo termine. Queste potrebbero includere un'alterazione delle proprietà fisico.chimiche del lubrificante, una variazione di quello che è il "grado" del lubrificante, la formazione di depositi...

Probabilmente se esistesse un additivo, anche costoso, che abbia solo effetti positivi senza alcun corrispettivo negativo, verrebbe direttamente aggiunto all lubrificante da parte della casa produttrice, facendo pagare magari l'olio "speciale" qualcosa in più. Mentre invece non solo ciò non accade, ma la Case costruttrici delle automobili sconsigliano vivamente l'uso di additivi.

E' un po' come la faccenda della rimappatura: la pretesa che possano aumentarsi le prestazioni riducendo nel contempo i consumi con la rimappature renderebbe al contempo il meccanico locale un genio, e gli ingegneri che progettano il motore degli emeriti imbecilli. Ma se le Case costruttrici continuano a pagare fior di stipendi agli ingegneri evidentemente non è così. Il tipo di mappatura adottata dalla Casa è il miglior (per la Casa, almeno) compromessi tra prestazioni, cosnsumi (e conseguenti emissioni) ed affidabilità. Se poi il singolo preferisce avere un mezzo più performante al prezzo di consumi superiori è una scelta soggettiva che non può essere applicata a tutti. Ed allo stesso modo, è probabile che in un motore ormai usurato, il cui ciclo di vita volge ormai al termine, l'aggiunta di un additivo possa migliorare la prestazione a breve termine: cosa accadrà a lungo termine non ha importanza, considerato che il motore si avvia comunque alla fine. Ma su un motore nuovo, o in termini meramente temporali, o in termini anche solo chilometrici, io ci penserei due volte prima di usare 'ste robe...
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: additivi messi a confronto

Messaggiodi mr_viper » 14/10/2016, 14:17

Scusa ma se non erro qui si parla di additivi da aggiungere al diesel non all'olio, a mio avviso il discorso cambia Pet via del fatto che il carburante cambia di qualità a seconda del produttore del distributore dello stoccaggio e anche della raffineria.

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
Avatar utente
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 20/11/2010, 0:31
Località: brescia ( travagliato )
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo

Re: additivi messi a confronto

Messaggiodi jin » 14/10/2016, 14:19

Bel contributo...
Però non capisco perché si pensa che se esiste qualcosa di buono la deve prima avere la casa delle auto se no non vale niente...
Può esistere un olio migliore di quello che da la casa madre oppure un additivo che vada a migliorare la Dove niente può arrivare...
Mio punto di vista poi magari mi sbaglio...
opel astra my 05 ,1.9 120cv 16v cosmo 5p sensori pioggia/luci
Cerchi da16p prima serie autoradio con 7casse cd30mp3,ora EONON D5123
interni neri in meta pelle sportivi.sub Infinity pre amplificato per un sound da URLO :-0
Consumo urbano 10km/l
Avatar utente
jin
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 28/06/2010, 15:25
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra cosmo 1.9 120 cv 16v
Altra Opel: opel agila 1.3 eco. nera con steel pack
Umore: buono

Re: additivi messi a confronto

Messaggiodi involt » 14/10/2016, 15:10

mr_viper ha scritto:Scusa ma se non erro qui si parla di additivi da aggiungere al diesel non all'olio, a mio avviso il discorso cambia Pet via del fatto che il carburante cambia di qualità a seconda del produttore del distributore dello stoccaggio e anche della raffineria.


Nelle prove del filmato vengono testati con il "frizionometro"; in pratica ne determinano il potere lubrificante. Quindi sarebbero additivi che dovrebbero comunque esplicare la loro attività tramite una riduzione dell'attrito.

Riguardo agli additivi che dovrebbero variare le proprietà del carburante, di solito quelli usati per il gasolio offrirebbero solo una maggiore "pulizia" del sistema; non ho mai approfondito la faccenda del numero di cetano, quindi per questo non saprei. Per quel che riguarda la benzina, gli additivi in commercio che aumentano il numero di ottano lasciano sicuramente residui, almeno a lungo andare, ed offrono un incremento che in confronto a quello offerto alle benzine ad alto numero di ottano è risiblile. La differenza si sente comunque, ma se si volesse giungere al numero di ottano delle V-Power, Blu Super, etc. con l'additivo, un litro di benzina costerebbe quattro euro ed i residui danneggerebbero valvole, lambda e catalizzatore in poco tempo. Un'eccezione sarebbe costituita dal toluene, che però se non hai "agganci" è difficile da reperire a costi accettabili. Lo dovresti aggiungere almeno al 5%, ed un litro di toluene puro per restauratori viene venduto dieci euro. Poi nella mia regione c'era un tale che ne comprava cisterne intere a 0.40 euro al litro... ma l'hanno arrestato :mrgreen:

jin ha scritto:Bel contributo...
Però non capisco perché si pensa che se esiste qualcosa di buono la deve prima avere la casa delle auto se no non vale niente...
Può esistere un olio migliore di quello che da la casa madre oppure un additivo che vada a migliorare la Dove niente può arrivare...
Mio punto di vista poi magari mi sbaglio...


Non, non è questo il punto. Quando si parla di lubrificanti, la casa costruttrice di automobili fornisce solo le specifiche, non produce lubrificanti. Quindi se la casa madre ritenesse che l'additivo può essere utile lo consiglierebbe. Invece sul libretto U&M è esplicitamente scritto di NON usare alcun tipo di additivo.

Se poi l'additivo facesse solo "del bene" la casa che produce il lubrificante lo inserirebbe direttamente nella miscela lubrificante. Se non lo fa, ha il suo motivo.

In generale le Case, sia che producano automobili, sia che producano lubrificanti, hanno centri ricerca giganteschi, nei quali investono per poter rimanere competitive. Il fatto che una piccola azienda si tiri fuori qualcosa di realmente innovativo è improbabile; e quando ciò accade è ancor più improbabile che la grande azienda non la incorpori o cerchi di acquistare il brevetto.

Le grandi Case che producono lubrificanti vendono miecele a base totalmente sintetica che costano un botto; ma in esse non incorporano quegli additivi; e le Case che invece progettano e fabbricano i motori di dicono di usare olii anche totalmente sintetici, ma NON additivi. In un mondo nel quale cercano di venderti un magnete che posto sulla linea di alimentazione carburante dovrebbe ridurti i consumi :doh2 be' io cerco di eseguire le scelte più logiche... :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: additivi messi a confronto

Messaggiodi Carminetor74 » 14/10/2016, 15:38

Credo che Involt non avrebbe potuto spiegarlo meglio... e sono totalmente d'accordo con lui.
Se devo SPENDERE, mi affido ad un buon carburante (V-Power ad esempio), o per quanto riguarda gli anti attrito, ad un ottimo olio FULL SYNTETIC (Mobil 1 ad esempio), che non un qualcosa che devo aggiungere (additivo è già un termine che mi fa venire l'orticaria alle camere di scoppio). :lol:
Anni fa mi ero affidato al Ceramic Power Liquid, non prima di aver contattato il produttore ed esigendo delucidazioni e garanzie sulla veridicità del fatto che contenesse particelle di ceramica. Ammetto che mi ci sono trovato bene su ben 3 auto.
Da qui a gridare AL MIRACOLO, no! Ma se le case madri sottolineano di non aggiungere ADDITIVI, dubito che sia per autolesionismo. Ora anche la Renault su alcuni motori, incastona placche ceramiche sulle superfici di scorrimento dei pistoni...
Non c'è più bisogno del Ceramic Liquid: la ceramica la mettono già solida dove serve! :mrgreen:
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: additivi messi a confronto

Messaggiodi mr_viper » 15/10/2016, 1:04

Io principalmente uso additivi nel diesel in inverno per evitare che questo ghiacci come già capitato all'auto di mio padre, e dato che anche i gegni della Opel anno posizionato il filtro gasolio sotto l'auto bello a tutte le intemperie mi immagino solo parcheggiare l'auto in montagna magari sopra un po' di neve e lasciarla li tutta notte, la probabilità che il filtro ghiacci per m'è è minimo del 90%

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
Avatar utente
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 20/11/2010, 0:31
Località: brescia ( travagliato )
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo

Re: additivi messi a confronto

Messaggiodi involt » 15/10/2016, 6:50

mr_viper ha scritto:Io principalmente uso additivi nel diesel in inverno per evitare che questo ghiacci


Questo mi appare come un diverso "concetto" di additivo, che trovo chiaramente più che corretto. Tu così supplisci ad una "carenza" nella vettura, che però non implica scarse capacità progettuali. Come se dopo aver parcheggiato l'auto la ricoprissi con un telo protettivo; il fatto che il telo non sia in dotazione all'auto non significa che l'aggiunta migliora le caratteristiche di progetto, ma solo che esso manca e tu supplisci.
Un additivo che, in ultima analisi, migliorerebbe il rendimento del motore (perchè se riduci le perdite per attrito, di questo si parla) significherebbe saper fare meglio del progettista (il quale, tra l'altro, nel manuale U&M ti dice espressamente che così NON è)

Non so se sono riuscito a spiegarmi... :mmmm
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: additivi messi a confronto

Messaggiodi mr_viper » 15/10/2016, 12:28

Quello che intendi l'ho capito perfettamente, un discorso è la lubrificazione un altro e il gasolio che si ghiaccia e un altro ancora è l'eventuale pulizia magari degli iniettori che con il tempo per via della combustione si sporcano e si intasano.

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
Avatar utente
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 20/11/2010, 0:31
Località: brescia ( travagliato )
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo


Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti