Migliorari bassi regimi 1.7 101 CV ed altro.

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Migliorari bassi regimi 1.7 101 CV ed altro.

Messaggiodi Gianluca__91 » 04/06/2013, 22:32

Salve ragazzi. Sono nuovo del forum. Possessore di un astra GTC 1.7 101 CV

Vorrei farvi qualche semplice domanda (hou sato il tasto cerca, ma ho ancora qualche dubbio).

C'è qualche intervento atto a migliorare i bassi regimi. L'auto la uso quotidianamente, non mi interessano i medio/alti.
Mi interessano i bassi oltre che per un piacere personale, anche per diminuire eventualmente i consumi.

Il motore in questione ha circa 125.000km, perfetto, non ha trafilamenti ne niente. Alternatore sostituito, distribuzione e cinghia di servizio anche.
A breve gli farò un cambio olio (avete qualche olio da consigliarmi oltre quello da libretto??), e pulizia filtro aspirazione e gasolio.

Pensavo di procedere con un filtro a pannello più sportivo, giusto per far respirare meglio il motore.
Poi pensavo di dare un occhiata alla valvola EGR, ripulirla da varie incrostazioni se presenti che ne impediscono la chiusura.

Avete qualch altro consiglio voi?
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Re: Migliorari bassi regimi 1.7 101 CV ed altro.

Messaggiodi fabigno » 10/08/2013, 14:25

rimappatura della centralina
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Re: Migliorari bassi regimi 1.7 101 CV ed altro.

Messaggiodi newton71 » 21/08/2013, 15:59

Senza andare a rimappare la centralina c'è qualche utile intervento?
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Re: Migliorari bassi regimi 1.7 101 CV ed altro.

Messaggiodi fabigno » 30/08/2013, 21:52

puoi aggiungerne una esterna se non vuoi rimappare l'originale
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Re: Migliorari bassi regimi 1.7 101 CV ed altro.

Messaggiodi sabati38 » 30/08/2013, 23:26

Se vuoi più tiro per i bassi devi per forza mappare oppure mettere un modulo aggiuntivo :ciaoz
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Re: Migliorari bassi regimi 1.7 101 CV ed altro.

Messaggiodi markorm » 31/08/2013, 0:23

ciao! guarda io ho il tuo stesso motore e rimappando e cambiando filtro dell'aria va molto meglio ;) ottima ripresa e un po più di brio :lol:
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Re: Migliorari bassi regimi 1.7 101 CV ed altro.

Messaggiodi 1686CDTI » 03/09/2013, 11:11

Ciao a tutti, probabilmente ho sbagliato sezione e chiedo scusa in tal caso.
Sono il proprietario di un astra 1.7 CDTI 101 CV con 91.000 km. Volevo dare una bella svegliata alla mia bambina e pensavo di montare un filtro sportivo, sbloccare airbox e centralina soft. Chiedo a voi, il filtro in una mappatura ha una grossa importanza o si può anche evitare? visto che l'ho appena cambiato originale 500 km fa :) Stessa cosa per l'airbox: conviene o posso evitare che tanto non cambia quasi nulla?
Inoltre volevo che la mia auto durasse ancora 150.000 km, con una mappatura soft metto in discussione tale traguardo? So che molto dipende dal mio stile di guida! Non vorrei nemmeno fare una mappatura troppo spinta che poi mi toccherebbe guidare l'auto con i guanti di velluto :) più che altro con i km gia alle spalle non vorrei bruciare la frizione e sminchiare il volano, o quel poco che è rimasto ahaha :)

:ciaoz :ciaoz :ciaoz
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Re: Migliorari bassi regimi 1.7 101 CV ed altro.

Messaggiodi vittocecco » 04/09/2013, 12:01

1686CDTI ha scritto:Sono il proprietario di un astra 1.7 CDTI 101 CV con 91.000 km. Volevo dare una bella svegliata alla mia bambina e pensavo di montare un filtro sportivo, sbloccare airbox e centralina soft. Chiedo a voi, il filtro in una mappatura ha una grossa importanza o si può anche evitare? visto che l'ho appena cambiato originale 500 km fa :) Stessa cosa per l'airbox: conviene o posso evitare che tanto non cambia quasi nulla?
Inoltre volevo che la mia auto durasse ancora 150.000 km, con una mappatura soft metto in discussione tale traguardo? So che molto dipende dal mio stile di guida! Non vorrei nemmeno fare una mappatura troppo spinta che poi mi toccherebbe guidare l'auto con i guanti di velluto :) più che altro con i km gia alle spalle non vorrei bruciare la frizione e sminchiare il volano, o quel poco che è rimasto ahaha :)

L'impianto di aspirazione in un Diesel turbocompresso non è di vitale importanza e, dal momento che non vuoi una mappatura particolarmente spinta (saggia decisione, soprattutto per un motore nello stato in cui hai descritto) puoi tranquillamente soprassedere ad una sua modifica e, al limite, farlo successivamente...
Per salvaguardare il volano è importante che la rimappa non sia troppo esuberante ai bassi e che la tua guida non richieda riprese (con rapporti lunghi) da regimi troppo bassi... :ok
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Re: Migliorari bassi regimi 1.7 101 CV ed altro.

Messaggiodi 1686CDTI » 04/09/2013, 16:08

Innanzitutto grazie mille per la risposta :mrgreen:
Comincio col dire che solitamente evito di riprendere con rapporti lunghi sotto i 1400 giri circa, essendo anche il mio motore vuoto in quel range di giri. Appena faro' la mappatura vedrò di non sfruttare troppo la nuova coppia dove ora ho il vuoto. Non cambio neanche troppo alto, anche se spesso mi tocca tirare le marce per sopperire alla scarsa potenza, soprattutto quando si è su tangenziali. Ieri ho sbloccato l'airbox ed ho notato un calo di coppia in basso, ma un maggior tiro oltre i 110 km/h. Penso di rimettere tutto come era ed abbandonare l'idea di modificare l'aspirazione. :)
Un ultimo parere: tu mi consiglieresti una rimappatura sapendo i km del motore e sapendo le aspettative di esso o mi consiglieresti di accontentarmi di ciò che ho ? Non vorrei innescare una serie di problemi per una manciata di cavalli in più ! Conscio del fatto che la salute del motore e di tutte le parti connesse dipendano soprattutto da me !!

Grazie mille!! :thx
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Re: Migliorari bassi regimi 1.7 101 CV ed altro.

Messaggiodi vittocecco » 04/09/2013, 16:38

1686CDTI ha scritto:Un ultimo parere: tu mi consiglieresti una rimappatura sapendo i km del motore e sapendo le aspettative di esso o mi consiglieresti di accontentarmi di ciò che ho ? Non vorrei innescare una serie di problemi per una manciata di cavalli in più ! Conscio del fatto che la salute del motore e di tutte le parti connesse dipendano soprattutto da me !!

Affidati a una persona capace, non esagerare con la mappatura e guida con accortezza (come sembra tu stia già facendo), avendo cura di non spegnere il motore subito dopo una tirata e di cambiare l'olio al momento giusto, usando un olio di qualità.
Salvo :tie particolari... motore e volano non dovrebbero darti particolari problemi in seguito ad una rimappatura fatta bene...
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Messaggiodi luctun » 04/09/2013, 16:44

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Re: R: Migliorari bassi regimi 1.7 101 CV ed altro.

Messaggiodi vittocecco » 04/09/2013, 17:07

luctun ha scritto:Abitando a Bergamo, penso che la scelta sarà scontata :asd

Sì... però è opportuno che faccia ben presente le sue richieste... e che si accerti che la forma della curva di coppia dopo alla rimappa non diventi più brusca di quella originaria... :ok
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Messaggiodi luctun » 04/09/2013, 17:10

Ovvio :ook
:inot ci metterò un po' ad abituarmi al cambio di avatar :mahh :finot

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Messaggiodi 1686CDTI » 04/09/2013, 20:02

A Vittocecco: Guarda, io cerco di usare la macchina abbastanza bene anche se delle grandi tirate le faccio, eccome :) come olio uso un Castrol e faccio io i tagliandi ogni 15.000 km. Sentirti parlare così sinceramente mi fa rendere conto che rifare la centralina non è un intervento così leggero come credevo dal punto di vista delle parti connesse al motore, atte al buon funzionamento dell'auto. Pian piano però mi sorgono dei dubbi, non vorrei avere un auto che mi richiede troppa attenzione nella guida. Un minimo di buone regole le seguo, altre no. Mi spiego: uso l'auto tutti i giorni per un tragitto di 13 km di cui 8 di superstrada e i rimanenti di urbano. So che un diesel soffre ad esser usato così, però purtroppo non posso farne a meno. Cerco di non tirarla oltre i 2000 giri ed uso la doppietta sia a salire e sia a scendere di rapporto. Tornando al discorso centralina, esporrò i miei "desideri" al momento della mappatura, sperando che possa mantenere invariata la durata della mia bambina :)

A Luctun: Ogni tanto quando leggo il forum e vedo che c'è gente che fa centinaia e centinaia di km per raggiungere Marino, mi rendo conto di essere veramente fortunato ad abitare a 5 km da lui :) Anche tu avevi mappato da lui giusto?

:inot Chiedo scusa se sono troppo paranoico, ma sono fissato :) ha proprio ragione mio papà quando mi dice: "ma smettila con sta macchina, vai un po' a fi*** :mrgreen: ahahahah :inot
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Messaggiodi luctun » 04/09/2013, 21:01

Guarda che alla fine l'unica raccomandazione è di non dargli sempre dentro in ripresa. Poi guida tranquillo :ook
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Re: R: Migliorari bassi regimi 1.7 101 CV ed altro.

Messaggiodi 1686CDTI » 05/09/2013, 0:25

luctun ha scritto:Guarda che alla fine l'unica raccomandazione è di non dargli sempre dentro in ripresa. Poi guida tranquillo :ook


Sarà difficile all'inizio, ma ci proverò, ne va della salute della mia bambina ;)

Già che ci sono, visto che ho abbandonato l'idea della modifica all' aspirazione+filtro (mi rimane il sogno del downpipe comunque :) ), quasi quasi faccio tappare l'EGR via SW da Marino. Secondo voi conviene? non vorrei mi si tappasse e dovessi sostituirla visto che la macchina già fumicchia un po' e la sento un po' poco sensibile all'acceleratore. La mia scelta comunque non è dettata dal tentativo di incrementare all'esasperazione le prestazioni, visto il discorso che volevo una mappa soft :D
Comunque:

:inot
luctun ha scritto:Io per andare e tornare da Marino mi son fatto 700 km :pazzo


Ribadisco quanto sono fortunato ad esser così vicino, ma soprattutto muoio dalla voglia di conoscerlo, visti tutti i commenti positivissimi su di lui, non solo dal punto di vista professionale ma anche dal punto di vista umano. :) :finot

Come sempre, :thx !
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Re: R: Migliorari bassi regimi 1.7 101 CV ed altro.

Messaggiodi luctun » 05/09/2013, 0:32

Ecco.... In merito all'esclusione via sw dell'egr da lui avrei qualche riserva..... Ma possiamo parlarne nel topic dedicato all'EGR per 1.7 :ook

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Re: Migliorari bassi regimi 1.7 101 CV ed altro.

Messaggiodi vittocecco » 05/09/2013, 7:38

1686CDTI ha scritto:A Vittocecco: Guarda, io cerco di usare la macchina abbastanza bene anche se delle grandi tirate le faccio, eccome :) come olio uso un Castrol e faccio io i tagliandi ogni 15.000 km. Sentirti parlare così sinceramente mi fa rendere conto che rifare la centralina non è un intervento così leggero come credevo dal punto di vista delle parti connesse al motore, atte al buon funzionamento dell'auto. Pian piano però mi sorgono dei dubbi, non vorrei avere un auto che mi richiede troppa attenzione nella guida. Un minimo di buone regole le seguo, altre no. Mi spiego: uso l'auto tutti i giorni per un tragitto di 13 km di cui 8 di superstrada e i rimanenti di urbano. So che un diesel soffre ad esser usato così, però purtroppo non posso farne a meno. Cerco di non tirarla oltre i 2000 giri ed uso la doppietta sia a salire e sia a scendere di rapporto. Tornando al discorso centralina, esporrò i miei "desideri" al momento della mappatura, sperando che possa mantenere invariata la durata della mia bambina :)

Ti comporti già nel modo giusto... l'importante è non farsi "ingannare" dalla maggior coppia disponibile e tentare di riprendere da regimi bassissimi (in pratica come dice luctun)...
La doppietta anche a salire? Ma dai... :o

1686CDTI ha scritto:quasi quasi faccio tappare l'EGR via SW da Marino. Secondo voi conviene? non vorrei mi si tappasse e dovessi sostituirla visto che la macchina già fumicchia un po' e la sento un po' poco sensibile all'acceleratore. La mia scelta comunque non è dettata dal tentativo di incrementare all'esasperazione le prestazioni, visto il discorso che volevo una mappa soft

Come detto già più volte... la chiusura dell'EGR (se la valvola funziona correttamente), non comporta praticamente nessun incremento prestazionale.
Chiudendola però solo via software, se la valvola non fa tenuta, non si risolve niente: la si deve flangiare meccanicamente; in questo modo si è sicuri che non trafili gas ricircolato. Se la valvola non fa tenuta quando deve si perde della coppia (in modo proporzionale all'entità della mancata tenuta)
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Re: Migliorari bassi regimi 1.7 101 CV ed altro.

Messaggiodi 1686CDTI » 05/09/2013, 8:08

Ti ringrazio Vittocecco e scusa Luctun se stavo andando OT. Pensavo di chiudere brutalmente l'EGR ed invece eviterò ! ;)

Comunque, la doppietta a salire la faccio perché il cambio è molto duro, vorrei andare a far controllare i sincronizzatori appena possibile.
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Re: Migliorari bassi regimi 1.7 101 CV ed altro.

Messaggiodi vittocecco » 06/09/2013, 9:37

1686CDTI ha scritto:Comunque, la doppietta a salire la faccio perché il cambio è molto duro, vorrei andare a far controllare i sincronizzatori appena possibile.
...e poi perché son fissato, mi piace la guida che mi impegna ahahahah

Ma fai la doppietta "vera""?
Cioè:
- tolgo il gas e contemporaneamente premo la frizione
- metto in folle
- lascio la frizione
- colpo di gas
- premo la frizione
- innesto la marcia richiesta (in genere quella inferiore)
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