cambio aspirazione H 1.7 cdti/tappo egr/ farfalla

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

cambio aspirazione H 1.7 cdti/tappo egr/ farfalla

Messaggiodi miky1 » 22/05/2013, 21:53

ciao ragazzi! da quando ho visto il z17dth ho notato il giro inutile che fa l'aspirazione e ho pensato a un modo per accorciarla! avrei intenzione di fare una roba tipo corsa opc, quindi tubo che sale dalla chiocciola e passa davanti al blocco per poi arrivare al filtro. ovviamente non si potrà più tenere l'airbox di serie in quanto sarebbe da modificare con uno sbattimento non indifferente, quindi ci vorrebbe o un cono o un cda o il dblias et simili e sopra una bella copertura in alluminio verniciata di nero per evitare occhi indiscreti! ovviamente si potrebbe lasciare il tubo di pescaggio di serie o metterne uno più grosso. l'unico problema sarebbe l'asta del livello dell'olio che è un pò in mezzo ma penso che si possa spostare senza problemi facendo un altra staffa. c'è qualcuno che ha già fatto una roba simile? non sono un fan di colori sgargianti, quindi il tutto sarebbe verniciato in nero alte temp, per non dare nell'occhio e sarebbe utile costruire una paratia per riparare la parte di tubo dal blocco! inoltre ho dimenticato di dire che bisognerebbe fare un decantatore per il ricircolo dell olio o si scaricano a terra. preciso che voglio informarmi, ho altre priorità al momento, però chissà, se mi capitano un paio di occasioni per l'acquisto di pezzi giusti potrei cimentarmi :)
mi sono spulciato inoltre tutte le 13 pag di sto sub forum alla ricerca di qualcuno che avesse trafficato sulla egr. esiste qualche tutorial su come smontarla? stavo pensando anche di tapparla, sulla vecchia auto l'avevo fatto e almeno sui benza è una modifica poca spesa, tanta resa. sul diesel invece? il 1.7 digerisce il tappo? probabilmente sarò il primo a farlo vsto che non se ne parla da nessun'altra parte.
ultima cosa, vorrei pulire la farfalla che sarà incrostata visti i 190k km del motore. non ho ancora dato uno sguardo su come smontarla, ma stessa cosa per l'egr, se ci fosse una guida sarebbe meglio, per non andare a tentoni! vi ringrazio!!!
Astra h 5p silver star 1.7 cdti 101cv
modifiche effettuate: airbox sbloccato; eliminazione logo, scritte baule, antenna e portatarga
miky1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/05/2013, 21:22
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p enjoy 1.7 cdti 101cv

Re: cambio aspirazione H 1.7 cdti/tappo egr/ farfalla

Messaggiodi vittocecco » 23/05/2013, 9:09

EGR 1.7: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

In merito all'aspirazione (a parte il fatto che se ne parla già in altri topic), dovresti postare qualche foto del vano motore "tracciando" il percorso che vorresti fare. Tieni sempre presente che se in casa madre hanno deciso di fare quel percorso, è probabile che ci siano dei motivi (più o meno seri)... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: cambio aspirazione H 1.7 cdti/tappo egr/ farfalla

Messaggiodi miky1 » 23/05/2013, 10:47

ma negli altri topic non si parla di questo. si parla di sbloccare airbox, coni ecc, non di spostare proprio il tubo!
il vano del 1.7 è questo!
https://encrypted-tbn2.gstatic.com/imag ... 2qi6d4-V53
si alla casa madre avranno pensato ad un compromesso tra velocità e accelerazione e da li il tubo così lungo, però io penso che se fosse più corto potremo avere dei benefici. poi tanto in strada non ci puoi andare a 200 quindi, se ne beneficia l'accelerazione è meglio!

ho pensato ad una roba del genere. questo è z16let. ovviamente avendo la turbina rivolta dalla parte opposta, il tubo dovrebbe fare una curva ad U per poi continuare e finire come quello della opc! secondo me potrebbe essere un'idea buona! non solo si eliminerebbe il ricircolo dei vapori dell'olio, cosa che con quel tubo di plasticaccia oem non sa da fare!
Astra h 5p silver star 1.7 cdti 101cv
modifiche effettuate: airbox sbloccato; eliminazione logo, scritte baule, antenna e portatarga
miky1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/05/2013, 21:22
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p enjoy 1.7 cdti 101cv

Re: cambio aspirazione H 1.7 cdti/tappo egr/ farfalla

Messaggiodi vittocecco » 23/05/2013, 12:01

miky1 ha scritto:ma negli altri topic non si parla di questo. si parla di sbloccare airbox, coni ecc, non di spostare proprio il tubo!

Forse hai ragione ma prova a cercare... [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Comunque vediamo se qualche mago della ricerca riesce a trovare un topic dove si parla approfonditamente dei pro e dei contro sull'accorciamento dei condotti di aspirazione. In ogni caso un motore turbo è meno sensibile di un aspirato in queste cose.

miky1 ha scritto:il vano del 1.7 è questo!
https://encrypted-tbn2.gstatic.com/imag ... 2qi6d4-V53
si alla casa madre avranno pensato ad un compromesso tra velocità e accelerazione e da li il tubo così lungo, però io penso che se fosse più corto potremo avere dei benefici. poi tanto in strada non ci puoi andare a 200 quindi, se ne beneficia l'accelerazione è meglio!

La foto non si poteva mettere un po' più grande?
Non vedo poi, disegnata, che strada vorresti far percorrere al tubo

Ti ricordo comunque che, anche in sovralimentato, un condotto "corto" privilegia la potenza ad alti regimi (cioè la velocità) mentre uno lungo incrementa la coppia ai bassi (cioè l'accelerazione): in pratica la vettura di serie è già un po' come la vorresti tu; questo non vuol dire che la cosa non sia migliorabile ma, se vuoi "tiro ai bassi", il condotto non vuole poi cortissimo...
Io, sul 1.9, feci alcune modifiche al condotto di aspirazione: le immagini sono sul Fotoalbum (link in firma)

miky1 ha scritto:o pensato ad una roba del genere. questo è z16let. ovviamente avendo la turbina rivolta dalla parte opposta, il tubo dovrebbe fare una curva ad U per poi continuare e finire come quello della opc! secondo me potrebbe essere un'idea buona! non solo si eliminerebbe il ricircolo dei vapori dell'olio, cosa che con quel tubo di plasticaccia oem non sa da fare!

Quindi non è nemmeno il tuo motore?
Il ricircolo vapori lo puoi eliminare con un apposito raccoglitore (da svuotare periodicamente) ma non farli scaricare direttamente in atmosfera! :ehno
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: cambio aspirazione H 1.7 cdti/tappo egr/ farfalla

Messaggiodi miky1 » 23/05/2013, 12:49

ho preso e copiato i link da internet, pensavo fossero grandi! vado a fare la foto ora e la posto dopo :) ma non era il contrario? condotto corto = molta accelerazione in quanto l'aria entra a maggior velocità nelle camere e condotto lungo per la velocità mass, in quanto l'aria rallenta ma c'è comunque un maggior volume d'aria!
Astra h 5p silver star 1.7 cdti 101cv
modifiche effettuate: airbox sbloccato; eliminazione logo, scritte baule, antenna e portatarga
miky1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/05/2013, 21:22
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p enjoy 1.7 cdti 101cv

Re: cambio aspirazione H 1.7 cdti/tappo egr/ farfalla

Messaggiodi vittocecco » 24/05/2013, 8:14

miky1 ha scritto:ho preso e copiato i link da internet, pensavo fossero grandi! vado a fare la foto ora e la posto dopo :) ma non era il contrario? condotto corto = molta accelerazione in quanto l'aria entra a maggior velocità nelle camere e condotto lungo per la velocità mass, in quanto l'aria rallenta ma c'è comunque un maggior volume d'aria!

Assolutamente no! Per avere velocità devi avere potenza agli alti regimi. Ad alti regimi il motore compie molti più cicli (quindi aspirazioni) per unità di tempo: quindi hai bisogno di più aria che ai bassi...
Il tubo lungo o, meglio, il maggior quantitativo di aria "ferma" fra filtro dell'aria e motore, crea invece un vantaggio in termini di coppia (quindi sempre di potenza) ai regimi medio bassi. Al momento non saprei spiegarti per quale motivo fluidodinamico sia così ma... è così. :ok
Anche i cassoncini di aspirazione "mobili" delle moto molto sportive funzionano in quel modo... così - caso estremo ma che la dice lunga sull'importanza dell'accordatura dei condotti di aspirazione (come già detto, soprattutto negli aspirati)- come quando in F1 o, più in generale, nelle vetture di formula, erano ammessi i tromboncini di aspirazione regolabili automaticamente (telescopici): più il regime di rotazione del motore incrementava, più i tromboncini si accorciavano... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: cambio aspirazione H 1.7 cdti/tappo egr/ farfalla

Messaggiodi miky1 » 24/05/2013, 10:12

ecco in pratica quello che vorrei fare. il debimentro si dovrebbe riuscire a metterlo la senza problemi. l'unico è l'asta dell'olio! alla fine il condotto è si più corto dell'oem, ma non eccessivamente e magari si riesce anche a non fargli fare molte curve e si potrebbe mettere un tubo sempre con la stessa sezione. l'oem e schiscciato in alcuni punti!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Astra h 5p silver star 1.7 cdti 101cv
modifiche effettuate: airbox sbloccato; eliminazione logo, scritte baule, antenna e portatarga
miky1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/05/2013, 21:22
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p enjoy 1.7 cdti 101cv

Re: cambio aspirazione H 1.7 cdti/tappo egr/ farfalla

Messaggiodi vittocecco » 24/05/2013, 11:54

miky1 ha scritto:ecco in pratica quello che vorrei fare. il debimentro si dovrebbe riuscire a metterlo la senza problemi. l'unico è l'asta dell'olio! alla fine il condotto è si più corto dell'oem, ma non eccessivamente e magari si riesce anche a non fargli fare molte curve e si potrebbe mettere un tubo sempre con la stessa sezione. l'oem e schiscciato in alcuni punti!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ma... sei sicuro che ne valga la spesa? :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: cambio aspirazione H 1.7 cdti/tappo egr/ farfalla

Messaggiodi miky1 » 24/05/2013, 12:56

in teoria non dovrebbe essere molto dispendioso. 1 tubo in alluminio dritto, uno a U e qualche manicotto. poi per il filtro all'inizio se ne può comprare uno da ebay a qualche spicciolo! sembra sia meno dispendioso fare questo, che comprare un pannello bmc o k & n :/
Astra h 5p silver star 1.7 cdti 101cv
modifiche effettuate: airbox sbloccato; eliminazione logo, scritte baule, antenna e portatarga
miky1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/05/2013, 21:22
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p enjoy 1.7 cdti 101cv

Re: R: cambio aspirazione H 1.7 cdti/tappo egr/ farfalla

Messaggiodi luctun » 24/05/2013, 13:11

Ma quindi... :mmmm se noi il famoso tubo di aspirazione dell'aria lo avessimo sostituito con uno più lungo avremmo risolto (vabbè.... contrastato efficacemente) i problemi ai bassi giri? :mmmm
Mi sa che mi studio il vano motore della mia Fiesta :asd

Inviato da Galaxy SI con Tapatalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: R: cambio aspirazione H 1.7 cdti/tappo egr/ farfalla

Messaggiodi vittocecco » 24/05/2013, 13:47

miky1 ha scritto:in teoria non dovrebbe essere molto dispendioso. 1 tubo in alluminio dritto, uno a U e qualche manicotto. poi per il filtro all'inizio se ne può comprare uno da ebay a qualche spicciolo! sembra sia meno dispendioso fare questo, che comprare un pannello bmc o k & n :/

Mah... quando feci la mia aspirazione spesi abbastanza. E' vero che i diametri dei miei tubi erano "significativi" ma... :mahh
Attenzione poi al filtro o all'airbox che si compra... spendere troppo poco non è sempre un bene...

luctun ha scritto:Ma quindi... :mmmm se noi il famoso tubo di aspirazione dell'aria lo avessimo sostituito con uno più lungo avremmo risolto (vabbè.... contrastato efficacemente) i problemi ai bassi giri? :mmmm
Mi sa che mi studio il vano motore della mia Fiesta :asd

Attenzione. Non che se metti un tubo lungo 3 metri crei una coppia da distruggere il volano... :mrgreen:
Comunque, come molto spesso accade, il tutto è una scelta di compromesso fra tiro ai bassi e potenza agli alti...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: R: cambio aspirazione H 1.7 cdti/tappo egr/ farfalla

Messaggiodi catred » 24/05/2013, 13:47

luctun ha scritto:Ma quindi... :mmmm se noi il famoso tubo di aspirazione dell'aria lo avessimo sostituito con uno più lungo avremmo risolto (vabbè.... contrastato efficacemente) i problemi ai bassi giri? :mmmm

Ma no... le modifiche all'aspirazione, soprattutto se solo quelle, se apportano benefici, sono trascurabili... IMHO. E quindi quoto alla grande vittocecco:
vittocecco ha scritto:Ma... sei sicuro che ne valga la spesa? :roll:

:mahh Secondo me non ne vale nemmeno la pena! :)


P.S. EDIT: ho postato esattamente allo stesso minuto di vitto! :lol:
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: R: cambio aspirazione H 1.7 cdti/tappo egr/ farfalla

Messaggiodi vittocecco » 24/05/2013, 14:01

catred ha scritto:
luctun ha scritto:Ma quindi... :mmmm se noi il famoso tubo di aspirazione dell'aria lo avessimo sostituito con uno più lungo avremmo risolto (vabbè.... contrastato efficacemente) i problemi ai bassi giri? :mmmm

Ma no... le modifiche all'aspirazione, soprattutto se solo quelle, se apportano benefici, sono trascurabili...

Devo però segnalare che, prima di passare alla configurazione finale della mia aspirazione su Zafira (quella presente nel fotoalbum) e che, dopo rullata, ha mostrato che non c'è stata variazione nella forma della curva della coppia del motore, avevo provato una configurazione con l'airbox montato più vicino al debimetro (purtroppo non ho immagini ma considerate che ci fosse il 50% del volume d'aria ferma presente nella configurazione in foto fra airbox e turbina). Beh... detta configurazione mi dava l'impressione di far perdere qualcosina a livello di coppia ai bassi regimi; purtroppo non ho potuto rullare la vettura in quella configurazione quindi non posso dimostrare coi fatti quello che avvertivo alla guida... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: cambio aspirazione H 1.7 cdti/tappo egr/ farfalla

Messaggiodi miky1 » 24/05/2013, 14:20

ma vi dirò, mi sta passando la voglia di cimentarmi in sta operazione :) purtroppo anche se la facessi sta modifica non potrei rullare visto che qui in sardegna rulli non ce ne sono e dovrei basarmi sul culometro e la cosa non va bene!
Astra h 5p silver star 1.7 cdti 101cv
modifiche effettuate: airbox sbloccato; eliminazione logo, scritte baule, antenna e portatarga
miky1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/05/2013, 21:22
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p enjoy 1.7 cdti 101cv

Re: cambio aspirazione H 1.7 cdti/tappo egr/ farfalla

Messaggiodi vittocecco » 27/05/2013, 11:57

miky1 ha scritto:ma vi dirò, mi sta passando la voglia di cimentarmi in sta operazione :) purtroppo anche se la facessi sta modifica non potrei rullare visto che qui in sardegna rulli non ce ne sono e dovrei basarmi sul culometro e la cosa non va bene!

A Sassari [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] c'è... :roll:

In ogni caso, se si ha un po' di sensibilità... le variazioni si avvertono anche "on the road"... :mahh
Il problema diventa se devi spendere per le modifiche e poi accorgerti che... andava meglio prima! :2muri :D
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: cambio aspirazione H 1.7 cdti/tappo egr/ farfalla

Messaggiodi miky1 » 27/05/2013, 14:10

vittocecco ha scritto:
miky1 ha scritto:ma vi dirò, mi sta passando la voglia di cimentarmi in sta operazione :) purtroppo anche se la facessi sta modifica non potrei rullare visto che qui in sardegna rulli non ce ne sono e dovrei basarmi sul culometro e la cosa non va bene!

A Sassari [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] c'è... :roll:

In ogni caso, se si ha un po' di sensibilità... le variazioni si avvertono anche "on the road"... :mahh
Il problema diventa se devi spendere per le modifiche e poi accorgerti che... andava meglio prima! :2muri :D


si si hai ragione! infatti abbandono sta idea, ho levato giusto il tubo dalla parte inferiore dell'airbox e basta! col piede non ho notato niente di che! idealmente andrà sicuramente meglio di prima!
Astra h 5p silver star 1.7 cdti 101cv
modifiche effettuate: airbox sbloccato; eliminazione logo, scritte baule, antenna e portatarga
miky1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/05/2013, 21:22
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p enjoy 1.7 cdti 101cv

Re: cambio aspirazione H 1.7 cdti/tappo egr/ farfalla

Messaggiodi ianno » 22/03/2014, 19:36

Salve a tutti sono nuovo su questi forum e spero di trovare un paio di risposte.
sto eliminando la valvola EGR e tutto quello che è prima di essa ovvero il radiatore per il raffreddamento dell'aria di scarico sulla egr usando dei tappi per i buchi rimanenti voglio proprio togliere quella porcheria dal motore e anche il filtro l'antiparticolato e tutte quelle stronzate che mi hanno incrostato il motore. chiedo se qualcuno l'ha gia fatto e se ci sono delle controindicazioni a parte la mappatura della centralina. oppure se è possibile usare una centralina di un'astra senza fap ? pensate sia possibile? per l'impazzimento non c'è problema, solo consigli tecnici.. grazie a tutti in anticipo..
ianno
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/03/2014, 19:12
Località: ravenna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 sw cosmo 110 cavalli
Altra Opel: calibra turbo

Re: cambio aspirazione H 1.7 cdti/tappo egr/ farfalla

Messaggiodi luctun » 10/05/2014, 14:18

Ciao :ok
innanzitutto benvenuto ;) riguardo ad egr e dpf ci sono topic belli corposi che ti chiariranno molti dei tuoi dubbi :D

ma non ho capito una cosa.... perché vorresti togliere il radiatore di raffreddamento dell'aria? :shock: :mmmm
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?


Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti