Volano e frizione... tocca a me!

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Volano e frizione... tocca a me!

Messaggiodi Lollo78 » 26/03/2013, 13:33

Ciao ragazzi, probabilmente anche la mia frizione/volano è andata (116.000 km).
In accelerazione (quando affondo il pedale) in zona attacco turbina sento una forte vibrazione (fa tanto rumore!).
Parlando col meccanico ha detto che potrebbe essere il volano.
Per non trovarmi a piedi all'improvviso, stavo cominciando a guardarmi intorno per sostituire tutto il kit (volano, frizione, reggispinta...) con uno rinforzato.
Visto che devo affrontare la spesa, tanto vale metterne una che oggi o domani mi consenta di rimappare o di sfruttare il modulo che ho già senza troppi patemi d'animo.
Cercavo qualcosa di pronto (rinforzato in fabbrica e non artigianalmente) per il 1.7 101 cv.
Ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovato informazioni utili, tantomeno aggiornate...
HELP!
:thx
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Re: Volano e frizione... tocca a me!

Messaggiodi Lollo78 » 29/03/2013, 8:42

uppettino
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Re: Volano e frizione... tocca a me!

Messaggiodi Lollo78 » 23/04/2013, 22:10

Sono andato dal meccanico!
Il rumore di ferraglia in realtà era lo scarico (il mio è adattato come scarico centrale) che sbatteva da tutte le parti. È stato rinforzato e ora sembra non farlo più!

Però, quando schiaccio la frizione (specialmente quando il motore è su di giri) sento uno strano rumore: una specie di "clock"! Sarà solo il reggispinta (o spingidisco come si chiama lui...)?

Ho chiesto al meccanico se mi smonta la frizione per dargli un'occhiata e dirmi cosa va cambiato, che magari me la cavo col reggispinta. S'è messo a ridere! :(
M'ha detto che il lavoro è lungo e costoso (150 euro): una volta smontato, sostituisce...

Quindi, per capire se è la frizione devo per forza cambiare tutto?!?
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Re: Volano e frizione... tocca a me!

Messaggiodi razziatore » 24/04/2013, 2:26

Smontare il cambio per guardare solo è lavoro buttato,vien da se che una volta smontato si cambia e bon,non è un lavoro semplice,ci vuole il suo tempo.

Propendo anche io nel dire che sia il reggispinta della frizione,ora non sò come sia fatto sull'astra,ma in alcune auto con reggispinta ancorato sulla forcella delcambio è successo che era talmente consumato sia il reggispinta che il piatto su cui poggia che rimanevano incastrati insieme. Quindi occhio!
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Re: Volano e frizione... tocca a me!

Messaggiodi Lollo78 » 24/04/2013, 21:59

:ciaoz nick!
già ma ora proprio non volevo spendere 500 euro di pezzi di ricambio (kit frizione)!
specialmente se tutto sto casino lo fa solo un pezzo da nemmeno 50 euro.
Magari vedo di trovare qualche meccanico che si accontenta e con un centinaio di euro ci dà una spiata e magari cambia pure il reggispinta se é quello il problema.

oppure, rinvio la spesa del kit frizione piú in là. ora devo rifare freni e ammortizzatori...
sono orientato per kayaba e mtec con pastiglie mintex. sto valutando i prezzi...
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Re: Volano e frizione... tocca a me!

Messaggiodi razziatore » 25/04/2013, 1:38

Scordati di rimettere solo il reggispinta,se si è consumato,si sarà consumato anche il piatto e anche se non lo fosse si deve cambiare insieme,altrimenti ripeterai di nuovo il lavoro un'altra volta dopo pochi chilometri,fidati.
Se devi cambiare,cambia tutto il kit e non ci pensi più.
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Re: Volano e frizione... tocca a me!

Messaggiodi Lollo78 » 25/04/2013, 16:53

:ok grazie del consiglio.
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Re: Volano e frizione... tocca a me!

Messaggiodi TIZIANOMARASCA » 25/04/2013, 17:28

Lollo78 ha scritto::ok grazie del consiglio.
allora tiro finché posso e poi cambio tutto

Ciao ragazzi...anche io purtroppo ho lo stesso problema con la frizione, la mia auto ha 118000 km e il meccanico dice di cambiare tutto, solamente che il suo preventivo è molto più alto dei vostri, mi potete dare qualche consiglio in merito? Grazie :-)
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Re: Volano e frizione... tocca a me!

Messaggiodi Lollo78 » 27/04/2013, 13:26

se fai un giro su ebay trovi il kit completo della luk a circa 450 euro.
avevo intenzione di prendere quello, ma siccome vorrei usare un modulo aggiuntivo (e magari in futuro rimappare) non so se poi mi ritrovo al punto di partenza dopo poco tempo.

avevo cercato in giro una frizione rinforzata. ce n'é una della sachs (performance mi sembra di ricordare), ma costa un botto, considerando che poi bisogna sempre prendere volano e reggispinta.

ho contattato un sito inglese, larkspeed, che vende frizioni rinforzate per l'astra (in un altro post del forum ho riportato proprio le domande da rompiballe che gli ho sottoposto), ma non mi hanno mai risposto...

dimenticavo... ho scoperto anche che c'é un'azienda di caserta che fa frizioni, mecarm, e che vende in tutto i mondo. da quel poco che sono riuscito a scoprire sono buone. inoltre, on costano un cacchio...
male che va mi butto sul kit frizione macarm e su un volano valeo...
volevo contattarli per chiedere se fanno anche frizioni rinforzate, ma nn ho avuto tempo...
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Re: Volano e frizione... tocca a me!

Messaggiodi Alfeogtc » 20/05/2013, 19:51

Anche la mia comincia ad avere I primi sintomi di gruppo frizione consumata dato che se schiaccio a fondo in piena coppia non riesce a staccare del tutto :2muri evvai...secondo voi c'è da cambiare tutto tutto? grazie raga!! :insieme
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Re: Volano e frizione... tocca a me!

Messaggiodi Lollo78 » 24/05/2013, 21:44

in piú amici del forum mi hanno fatto capire che se vai a cambiare la frizione, tanto vale fare tutto. anche perché solo di manodopera costa un botto. a me avevano cercato circa 150 euro solo per quella.

per quanto riguarda la mia macchina ho approfondito in officina opel per i rumori che sentivo. in realtà a me non sembra essere la frizione ma erano causati dal filtro aria sportivo e da alcuni tubi pressione gasolio (mi sembra) che sbattevano nel motore propagandosi nell'abitacolo. avvertibile solo dai 1500 ai 2000 giri. in piú la marmitta con scarico centrale sbatteva da tutte le parti. ora sembra risolto. ma non escludo di dover fare il kit frizione volano piú in là.

ora restan da sistemare i rumorini/vibrazioni nell'abitacolo che sento sullo sconnesso o quando affondo l'acceleratore. ho comprato la gommapiuma adesiva per le finestre di spessore 4 mm. appena ho tempo provo a silenziare...
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Re: Volano e frizione... tocca a me!

Messaggiodi Alfeogtc » 26/05/2013, 13:56

E le nostre astra che kit frizione montano? Il meccanico dove vado a fare i tagliandi mi ha proposto il kit Luk a 460 euro e più manodopera andavo a 600 euro..conoscete la marca Luk?
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Re: Volano e frizione... tocca a me!

Messaggiodi macroastra » 26/05/2013, 14:26

Alfeogtc ha scritto:E le nostre astra che kit frizione montano? Il meccanico dove vado a fare i tagliandi mi ha proposto il kit Luk a 460 euro e più manodopera andavo a 600 euro..conoscete la marca Luk?



certo che conosciamo il kit frizione e volano della Luk..è il produttore di frizione delle nostre opel e non solo.

io su internet tempo fa comprai il kit frizione(disco frizione con cuscinetto idraulico reggispinta) e volano sempre della luk a 499euro.

un consiglio non cambiate solo la frizione ma tutto anche il volano. :ciaoz
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Re: Volano e frizione... tocca a me!

Messaggiodi Vander » 04/06/2013, 23:11

confermo,il volano è un organo che cede nel tempo,e siccome il lavoro è lungo conviene sostituire tutto insieme...altrimenti sono botte di manodopera e smonteresti piu volte.....kmq i prezzi che ti ha detto il tuo mecca mi sembrano buoni...se monta luk......gia che ci sei fai sostituire l olio del cambio, io uso dextron 6 che è migliore del 3 che hai dentro di serie...
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Re: Volano e frizione... tocca a me!

Messaggiodi Alfeogtc » 05/06/2013, 8:39

ok grazie mille!!! :ok ma di serie monta la frizione Luk allora la gtc? perchè devo dire che è buona dato che mi sta tenendo botta bene con la rimappa... :lol:
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Re: Volano e frizione... tocca a me!

Messaggiodi Vander » 05/06/2013, 11:31

si,monta luk...sul fatto che sia buona lo dice il fatto che luk è forse il piu grosso fabbricante di frizioni per primo impianto...valeo e sasch sulla gamma europea sono altrettanto validi,ma secondo me luk è un qualcosa in piu....poi dipende sempre dalla vettura e dal tipo di motore....tieni conto che le frizioni e soprattutto i volani bimassa sopportano un aumento del 20% circa dopo tale percentuale non sono piu cosi affidabili e in commercio vendono oltre alle famigerate frizioni rinforzate anche modifiche atte a cambiare il tipo di volano in fisso...a volte vibra un po il pedale della frizione...ma forse guadagni qualche punto pòercentuale nel caso di aumentare la potenza del motore....
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Re: Volano e frizione... tocca a me!

Messaggiodi Alfeogtc » 05/06/2013, 11:43

Ottima spiegazione grande!! :ciaoz
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Re: Volano e frizione... tocca a me!

Messaggiodi arnold_p » 21/06/2013, 10:46

Ricapitolando, i sintomi principali di una frizione a fine vita sono:
- la frizione non stacca più quando premuta col motore in piena coppia
- vibrazioni del pedale
- che altro?
io ho paura di averla maltrattata troppo quest'inverno, per raggiungere casa di un amico durante una nevicata.. gomme quasi liscie, in punta alla strada mi son trovato piantato, nessun verso di salire o fare inversione per la strada troppo stretta. il tutto in notturna.
Per tornare indietro ho fatto i 3 km di discesa con retro inserita (notte e senza lampioni), frizione premuta e frenando piano, neanche un metro per volta.

Dopo mezz'ora abbondante (sorvoliamo su improperi e crampi alla gamba sx) e vari spaghetti per il retrotreno che sbandava, sono arrivato a valle, con una puzza di frizione improponibile.

Ad oggi stacca bene e non sento rumori di sorta, ma a volte sembra "slittare" un pò in inserimento di marcia superiore quando le prendo l'anima, possibile che sia la frizione?
ps. al momento ho 125.000 km
grazie mille!
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motore Z17DTJ non-ecoflex
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AC manuale
gomme michelin pilot sport3 195/45/16
Ritirata 28/02/2009
marzo 2012/85k km: EGR sostituita, totalmente flangiata dalle incrostazioni
aprile 2012/86k km: 2 Iniettori sostituiti, 380€ al pezzo. X_x
febbraio 2013/105k km: cinghia
agosto 2013/120k km: alternatore
ottobre 2013/125k km: ripulito EGR
aprile 2014/140k km: ripulito EGR
agosto 2014/150k km: ripulito e flangiato EGR
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Re: Volano e frizione... tocca a me!

Messaggiodi Alfeogtc » 21/06/2013, 18:30

Certamente! Io ne ho fatti 132000 ed è da qualche mese ormai che mi slitta la frizione quando affondo col pedale! Confido solo che mi duri il più possibile và là..
Astra gtc 1.7 cdti 101 cv mappata da un caro amico in Bmw (ora tirano 130 mussetti...credo) cosmo pack
Esterno alettone Lester, cornici frecce opc, palpebre Lester, distanziali 16mm, scarico montato centralmente scatalizzato, fari xeno 6000k, fendinebbia a led mercedes style, vetri anteriori/posteriori oscurati, calandra opc, assetto V-maxx, cerchi 17"
Interno strumentazione audi style by Zlatan18, sedili Sparco in alcantara, sorgente audio Jvc kw avx830, subwoofer Dragster 400w rms, amplificatore Dragster 650w rms, bracciolo a.m.
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Re: Volano e frizione... tocca a me!

Messaggiodi Ricer » 03/07/2013, 13:15

Ciao a tutti, nell'astra che sto valutando mi sembra che l'innesto della prima sia vagamente difficoltoso (cioè era la prima volta che la provavo, non vorrei dipendesse più da me che dalla frizione), questo mi pare di capire che non sia un sintomo diffuso di frizione consumata? l'auto ha 122000km e non so se sia stata mai sostituita... tra l'altro non so se anche le opel fanno rumore come di una vibrazione all'attacco del pedale della frizione, diciamo nei primi 2 cm di corsa del pedale... questa comunque non fa alcun rumore (il problema invece è diffuso sui motori VW)

forse è più un problema di olio cambio che di frizione? possibile?

l'inserimento delle altre marce non mi pare sia difficoltoso... anzi, molto fluido... solo la prima mi pare si impunti un pò...

pareri? è l'unica cosa che mi preoccupa riguardo l'acquisto... :thx
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