catalizzatore 1.3 90 cv

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catalizzatore 1.3 90 cv

Messaggiodi luigigtc » 12/03/2013, 22:57

ragazzi vorrei un vostro parere, possiedo da 3 anni un astra gtc 1.3 90 cv 6mt senza dpf con 83000 km originali, il motore in configurazione originale riusciva a malapena a spostare i quasi 1300 kg della macchina, troppo vuoto sotto i 2000 giri marcato pure dall paese dove abito in cui vi sono sempre salite e pochi rettilinei, consumi da originale in guida normale non al di sopra dei 13 a litro. e quindi 2 anni fà ho visto sulla baia dei chip che aumentano solo la pressione del rail non ricordo sui 60 euro, staccato il connettore e messo questo chip, mappa impostata a 6 (oltre andava in recovery) e il vuoto un pelino si è eliminato, la macchina era più pronta, ma roba di 2-3- cv max il chip dichiarava 15 cv! cosi dopo un paio di mesi ho optato per la riprogrammazione da un preparatore cn soft dim sport, abbiamo deciso quindi di spremere tutti i cv che la riprogrammazione dava al limite, la macchina è cambiata totalmente, la fumosità era assurda roba da drag turbodiesel, ma in allungo era proprio penosa! prime 3 marce rapide a salire di giri, il fumo non veniva smaltito, era sempre presente dal basso al alti giri, tanto che in 5 marcia la macchina soffocava di gasolio e inchiodava a velocità da fiat uno 1.1, torno dal preparatore agiornamento del file per pressione rail e anticipo, ma non è cambiato nulla, ho fatto passare un paio di giorni, il preparatore mi ha consigliato di "svuotare il cat originale per salvaguardare la turbina e "diminuire la fumosita...boh" filtro aria bmc e terminale piu aperto, faccio ste modiche e sorpresa, la macchina ha il vuoto che aveva originale in poche parole sono tornato al punto d'accapo ferma completa vuoto sotto i 2000 giri ecc ecc ho pensato la causa fosse lo svuotamento del cat e quindi contropressione, torno dal preparatore, aumenta la press rail, pressione turbo, curva del gasolio modificata, anticipo, limiti e cose che non capivo, la macchina e rimasta uguale, vuoto sotto i 2000 giri erogazione brusca, brutta da guidare in città, morta sotto i 2000 giri per poi scaternarsi di botto dai 2000 giri in poi, dopo che ha alzato la pressione turbo e diminuito il gasolio che secondo me era troppo per il problema del ingolfamento, in salita quando sono in coppia e tolgo l'acceleratore, la turbina soffia che è un piacere ma secondo me durera poco, adesso ho capito che il mio problema e stato lo svuotamento del cat, che mi ha causato una diminuzione di coppia ai bassi regimi marcata, devo rimettere un cat originale nuovamente oppure posso prendere altre strade? ps il preparatore mi ha detto che ma macchina va bene e devo tenerla cosi, perchè se metto il catalizzatore, la turbina mi dura da natale a santo stefano, cioe devo per forza tenermi questa configurazione anche se effettivamente e fatta davvero male. grazie mille


ps con elm 327 e soft quali scanxl e torque la pressione del turbo ha picchi di 1.5 e 1.4 costanti.
opel astra gtc 1.3 90 cv enjoy grigia silver...65000 km anno 2007, cerchi in lega multirazza 16 pollici, fendinebbia, ex autoradio cd30mp3 con 7°cassa, climatizzatore, 8 airbag,portatarga simoni racing, battitacco a led simoni racing, rimappatura completa con DIMsport..110 cv...
sorgente pioneer deh 80 prs
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batteria hps 90 ampere spl agm+100 ah vano ruota di scorta
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Re: catalizzatore 1.3 90 cv

Messaggiodi biagioecoflex » 12/03/2013, 23:33

ciao luigi,mi dispiace per tutto cio...io con la mia auto aziendale punto evo a 90 cv 5 mt che spero che il motore scoppi o che si fondi al più presto perchè ho di questi probemi.

- Consumi 10 12 lt
- Vuoti e se non dice il computer di bordo scendi e spingi a bassi regimi
- continuo rompersi il filtro multijet che sta sopra il pezzo in plastica
- almattino nel garage per salire sulla rampa devo sfrizzionare perchè si spegne in continuazione con relativo puzza di ferodo della frizione
- e RUMOROSITA ASSOLUTA...
-e poi non ti dico in estate bestemmie negli spostamenti perche con il clima accesosi si spegne !!
.in fine catena di distribuzione che la fiat vanta del multijet che è collaudatopr 250.000km si rompe il pattino a soli 70/80.000km con conseguenze drastiche e avolte con inchiodamenti di motore
Con mappa o senza penso che avrai solo problemi all'infinito,originale è un'auto pietos da buttare....
invece con la vecchia opel corsa 1.7 isuzu dti 75 cavalli con alle spalle 200.000km fatti pietosamente in cantiere consumi sui 19 20 lt,un peletto di fumo in forte accellerate,e UDITE UDITE solo con l'alzare del pedale della frizione a auto fredda la rampa del garage la saliva senza problemi e confort elevatissimo anche a fare viaggi tipo 900 km di fila a tutta velocita

Mi dispiace ma la motorizzazione non penso che sia il massiomo per l'auto....il 1,7 puo essere un trattorino,un mangia alternatori ma se vi capitasse cio che è capitato a me...che ho vistro un'astra g del 97 se non erro con 600.000km e passa con camice dei cilindri perfetti...allora da li capisci che la sostanza non è acqua
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Guasti
- Candeletta a Km 80!!! (in garanzia)
-Tastino del freno a mano uscito fuori km 100!!!( in garanzia)
-Sensore minimo sulla pompa km 1000!!!(in garanzia)
-Selettore aria rotto(?)poco ci credo Km 8.000!!!(in garanzia)
-Alternatore cambiato Km 24.000!!!!(in garanzia)
-Ricarica condizionatore Km 45.000!!!
Lavoretti in A.M.
-Modulo aggiuintivo di.pa. sport
-Resistenza da 39 Ohm 1/2 Watt sul sensore MAP
-Modulo UHP
-Tasto Sport
-Quadro strumenti Sport
-Stereo dvd 90 mp3 navi
-Antennina gps
-Modulo peas
-Battitacco Opel
-Ecc+Sensore AQS (Tolto e ritornato a SAC perché non funzionava correttamente)

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Re: catalizzatore 1.3 90 cv

Messaggiodi CosmicBoy » 13/03/2013, 9:50

Ma cambiare preparatore?! Non è che mi sembra che il tipo sappia quello che fa/dice...

Comunque mi sa che ti sei preso un 1.3 sfigato...La mia, originale, ha solo un leggerissimo vuoto sotto il 1800giri ma niente di insopportabile e tocco punte di 21km/l su tracciati misti!
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Re: catalizzatore 1.3 90 cv

Messaggiodi Ross_ » 13/03/2013, 14:22

Avevo il 1.3 sulla grande punto.. e l ho venduto ad un mio amico.. lui ci fa molta strada.. dopo un anno e 30.000 km l ho venduta.. andava molto bene... consumi assurdi... cioe.. i 20 con 1 litro li facevo senza impegnarmi... ora c e l ha lui da 2/3 anni... e l ha anche rimappata perche era un po morta... (ricordiamoci che un motore da 90 cavalli non e fatto per gare...) ed e contentissimo.. bassi costi manutenzione e mantenimento... (non ha mai avuto un problema..) auto che va il giusto per una auto cosi... insomma... se si vogliono motori potenti, li si compra... non si puo pretendere che un motorino come il 1.3 faccia follie...
Comunque ritornando on topic.. molte volte si sbaglia a svuotare/togliere il catalizzatore (operazione che reputo stupida ed inutile) perche cosi facendo lo scarico (specialmente su un turbo) ha molta meno contropressione.. e facendo cosi, si perde molto ai bassi... andando a migliorare sugli alti.. (cosa inutile su un diesel...) l operazione che ti consiglio di fare e prendere un kat 200/300 celle della magnaflow o brain o chiunque li produca e mettere quello... avrai piu contropressione rispetto ad essere svuotato, aumento delle prestazioni in quanto piu "permeabile" e resterai nei parametri richiesti dalla legge (e anche i tuoi polmoni ringrazieranno..); il tutto lo trovo su ebay anche a meno di 200 euro... e sicuramente sentirai la differenza...
ex:astra twintop 1.6 benzina enjoy 3/2008 115 cv... speremo ben....
pdc (park distance control) posteriori a.m.;autoradio 2 din sony xav 601 bt; kit tec sq (tw,wf e cross);biamplificazione: tweeter tec the voice 45.2, woofer tec tqa 100 (4 canali) a ponte su subwoofer tec tsw 1000 (25 cm); fari angel eyes con kit xenon by xenonlamp 5000k (uno spettacolo!); scarico artigianale; bracciolo su tunnel specifico (comodissimo e bellissimo) in pelle; cruise control;100.000 km e mai un problema.
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Re: catalizzatore 1.3 90 cv

Messaggiodi luctun » 13/03/2013, 14:48

Quoto tutto il discorso catalizzatore :ok Marino (un preparatore di Bergamo molto famoso) mi ha fatto gli stessi discorsi.
Mio padre ha il 1.3 sulla sua Punto, anche se in versione 75 Cv e con molti meno chili addosso (2 parametri che dovrebbero annullarsi l'un con l'altro) e fa sempre i 22-23. In un periodo ha toccato i 26/l :paura :paura :paura :grrr che invidia
Purtroppo la sfigata esiste..... e purtroppo spesso a metterci le mani è chi non è capace :mahh
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
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Re: catalizzatore 1.3 90 cv

Messaggiodi luigigtc » 13/03/2013, 15:27

beh quindi oltre al problema di mappa non potrebbe essere anche il fatto del cat?
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