ragazzi vorrei un vostro parere, possiedo da 3 anni un astra gtc 1.3 90 cv 6mt senza dpf con 83000 km originali, il motore in configurazione originale riusciva a malapena a spostare i quasi 1300 kg della macchina, troppo vuoto sotto i 2000 giri marcato pure dall paese dove abito in cui vi sono sempre salite e pochi rettilinei, consumi da originale in guida normale non al di sopra dei 13 a litro. e quindi 2 anni fà ho visto sulla baia dei chip che aumentano solo la pressione del rail non ricordo sui 60 euro, staccato il connettore e messo questo chip, mappa impostata a 6 (oltre andava in recovery) e il vuoto un pelino si è eliminato, la macchina era più pronta, ma roba di 2-3- cv max il chip dichiarava 15 cv! cosi dopo un paio di mesi ho optato per la riprogrammazione da un preparatore cn soft dim sport, abbiamo deciso quindi di spremere tutti i cv che la riprogrammazione dava al limite, la macchina è cambiata totalmente, la fumosità era assurda roba da drag turbodiesel, ma in allungo era proprio penosa! prime 3 marce rapide a salire di giri, il fumo non veniva smaltito, era sempre presente dal basso al alti giri, tanto che in 5 marcia la macchina soffocava di gasolio e inchiodava a velocità da fiat uno 1.1, torno dal preparatore agiornamento del file per pressione rail e anticipo, ma non è cambiato nulla, ho fatto passare un paio di giorni, il preparatore mi ha consigliato di "svuotare il cat originale per salvaguardare la turbina e "diminuire la fumosita...boh" filtro aria bmc e terminale piu aperto, faccio ste modiche e sorpresa, la macchina ha il vuoto che aveva originale in poche parole sono tornato al punto d'accapo ferma completa vuoto sotto i 2000 giri ecc ecc ho pensato la causa fosse lo svuotamento del cat e quindi contropressione, torno dal preparatore, aumenta la press rail, pressione turbo, curva del gasolio modificata, anticipo, limiti e cose che non capivo, la macchina e rimasta uguale, vuoto sotto i 2000 giri erogazione brusca, brutta da guidare in città, morta sotto i 2000 giri per poi scaternarsi di botto dai 2000 giri in poi, dopo che ha alzato la pressione turbo e diminuito il gasolio che secondo me era troppo per il problema del ingolfamento, in salita quando sono in coppia e tolgo l'acceleratore, la turbina soffia che è un piacere ma secondo me durera poco, adesso ho capito che il mio problema e stato lo svuotamento del cat, che mi ha causato una diminuzione di coppia ai bassi regimi marcata, devo rimettere un cat originale nuovamente oppure posso prendere altre strade? ps il preparatore mi ha detto che ma macchina va bene e devo tenerla cosi, perchè se metto il catalizzatore, la turbina mi dura da natale a santo stefano, cioe devo per forza tenermi questa configurazione anche se effettivamente e fatta davvero male. grazie mille
ps con elm 327 e soft quali scanxl e torque la pressione del turbo ha picchi di 1.5 e 1.4 costanti.