è possibile elaborare il 1.3?

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è possibile elaborare il 1.3?

Messaggiodi ditek » 29/08/2006, 19:52

raga ma secondo voi è possibile elaborare il 1.3 ad esempio con una rimappa o modulo? al di là del fatto che rimane sempre un 1.3, è davvero conveniente elaborarlo? questo motore nasce in origine con 70 cv poi portato a 75 ed infine ai fatidici 90 cv troppi per un 1.3. secondo voi se è possibile avere + cv perchè nn l'avrebbe fatto la fiat?
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Messaggiodi brus76 » 29/08/2006, 20:14

Certo !! e se mi dai un mesetto ti dico sia con il modulo che con la mappa i vari incremente e migliorie che ha.
Per il discorso cv70 75 90 ne hanno fatte di modifiche per arrivare a quei cavalli non certo sono saliti cosi senza fare modifiche da poter essere in piena affidabilita'
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Messaggiodi Spike79 » 30/08/2006, 7:54

Mi pare che in origine, questo piccolo gioiellino diesel avesse 110cv o giù di lì...a Nardò, una Speedster con questo motore, ha stabilito un bel pò di record....
comunque 30cv in più sono nella norma per una normale rimappatura....se vuoi stare sullo 'standard' , rivolgiti alla Digital Tuning (che è anche nostro partner, se sei socio del club hai diritto a degli sconti), o se invece vuoi qualcosa di più 'pro' e personalizzato per il tuo motore e auto, contatta Romeo Ferraris.
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Messaggiodi govema » 30/08/2006, 8:00

Sono andato sul sito di digitaltuning e non ho trovato nulla per la gtc 1.3 multiket ma sono andato su grande punto 1.3 90 cv e ho trovato rimappa da 112 CV. Credo che in fin dei conti si possa fare anche per GTC.
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Messaggiodi gaspy75 » 30/08/2006, 10:16

ditek ha scritto:raga ma secondo voi è possibile elaborare il 1.3 ad esempio con una rimappa o modulo? al di là del fatto che rimane sempre un 1.3, è davvero conveniente elaborarlo? questo motore nasce in origine con 70 cv poi portato a 75 ed infine ai fatidici 90 cv troppi per un 1.3. secondo voi se è possibile avere + cv perchè nn l'avrebbe fatto la fiat?


Non viene fatto per motivi di mercato, non per mancanze strutturali del motore. Guarda il 1.5DCI Renault. lo stesso motore con più di 30 cv di differenza dalla sua uscita a oggi. Mio fratello prese la clio 3 anni fa, 1.5dci e la portò a 105cv subito. Beh, ci ha fatto 112mila km senza alcun problema, indice che il motore era già strutturato per tali potenze. Le varie versioni nascono da esigenze di mercato.
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Messaggiodi astrad » 30/08/2006, 10:56

govema ha scritto:Sono andato sul sito di digitaltuning e non ho trovato nulla per la gtc 1.3 multiket ma sono andato su grande punto 1.3 90 cv e ho trovato rimappa da 112 CV. Credo che in fin dei conti si possa fare anche per GTC.

C'è sul sito della DT anche per la GTC 8)...comunque la rimappa è uguale, aumento di potenza fino a 112CV.
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Re: modulo

Messaggiodi zorroz » 14/09/2006, 12:42

Ciao ragazzi, sono nuovo di qui..
Qualcuno ha provato il modulo Genercom sul 1.3 cdti?
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Messaggiodi ditek » 14/09/2006, 12:53

mi sono fatto un giro nel club della punto e nessuno ha fatto o farà una rimappa al 1.3 90 cv per motivi legati soprattutto al cambio che regge fino a 200 nm di potenza. ci vorrebbe solamente + coppia ai bassi e già l'auto andrebbe bene
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Messaggiodi zorroz » 14/09/2006, 19:41

ditek ha scritto:mi sono fatto un giro nel club della punto e nessuno ha fatto o farà una rimappa al 1.3 90 cv per motivi legati soprattutto al cambio che regge fino a 200 nm di potenza. ci vorrebbe solamente + coppia ai bassi e già l'auto andrebbe bene


Parli del 6 marce?
Comunque pare che abbia molte possibilità di elaborazione (premetto che non sono esperto in materia) a cominciare dal numero di getti erogati dagli igniettori.. (3xciclo 70cv, 5xciclo 90cv..)
Ciao...
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Messaggiodi socket » 14/09/2006, 19:47

Se fosse solo un problema di marce penso che la soluzione ovvia sarebbe rinforzarla...il problema secondo me è dovuto al fatto che già di suo il 1.3 è spremuto a 90CV...e una aggiunta di 10 o 15 sarebbe insegnificanti calcolando la spesa...Poi, pareri personali..
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Messaggiodi ditek » 14/09/2006, 20:24

secondo il motore ha già troppi cv per la cilindrata
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Messaggiodi brus76 » 14/09/2006, 21:26

Tranquilli che i limiti strutturali basta non passarli e non osare e dura tutto, datemi tempo e vi faccio vedere una 90cv sia con modulo del mio amico i cavalli che tira fuori e con mappa by garage MP Albavilla Como 8) voglio solo fare qualche km in piu di quelli che ho ora 4000km e poi salire per fare tutto, set prossima dovrei montare il modulo che ha fatto un mio amico gia' testato su GP e Mj poi vi sapro' dire
Il cambio regge basta non far salire la coppia in modo drastico e brutale
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Re:R:

Messaggiodi zorroz » 15/09/2006, 11:43

Oki brus..
Facci sapere al più presto!!
Sono sempre stato scettico sui motori MJet (ex fordista) ma trovo 'sto gioiellino interessante e la tecnologia a mio parere supera il rendimento dei motori a benza.
Magari qualche pazzo scatenato lo porterà a 150cv. :shock:
Io personalmente non ho bisogno di un mostro sotto il sedere.. giusto qualche cavallo in più pronto all'uso e "qualche litro in meno di consumo in città.." Tanto a 180kmh trovo sempre il muro a frenare davanti.. E non sopporto i mazzi di fiori a bordo strada.......

(200km al giorno sulla strada italiana più pericolosa) :roll:
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Messaggiodi socket » 15/09/2006, 12:26

brus76 ha scritto:Tranquilli che i limiti strutturali basta non passarli e non osare e dura tutto, datemi tempo e vi faccio vedere una 90cv sia con modulo del mio amico i cavalli che tira fuori e con mappa by garage MP Albavilla Como 8) voglio solo fare qualche km in piu di quelli che ho ora 4000km e poi salire per fare tutto, set prossima dovrei montare il modulo che ha fatto un mio amico gia' testato su GP e Mj poi vi sapro' dire
Il cambio regge basta non far salire la coppia in modo drastico e brutale


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Onestamente non mi sembra il caso di osare con un 1.3 MultiJet 90 Cv...
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Messaggiodi zorroz » 15/09/2006, 12:57

socketone ha scritto:
brus76 ha scritto:Tranquilli che i limiti strutturali basta non passarli e non osare e dura tutto, datemi tempo e vi faccio vedere una 90cv sia con modulo del mio amico i cavalli che tira fuori e con mappa by garage MP Albavilla Como 8) voglio solo fare qualche km in piu di quelli che ho ora 4000km e poi salire per fare tutto, set prossima dovrei montare il modulo che ha fatto un mio amico gia' testato su GP e Mj poi vi sapro' dire
Il cambio regge basta non far salire la coppia in modo drastico e brutale


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Onestamente non mi sembra il caso di osare con un 1.3 MultiJet 90 Cv...


Perché è un motore prodotto dalla FIAT?
Su questo non potrei contraddirti...... La Fiat è degli italiani..(con tutti i soldi nostri che si so' pappati..)
Però ho letto su mjetclub di punto che schizzano a 130cv.. magari durano una settimana..
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Messaggiodi lucamad79 » 15/09/2006, 14:39

zorroz ha scritto:[...] Però ho letto su mjetclub di punto che schizzano a 130cv.. magari durano una settimana..

:o
Ma dai... ma dici sul serio? Un 1.3? E io che ho i piedi piombati a voler rimappare il mio a 150... :mrgreen: :mrgreen:
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Se non avessimo limiti, non potremmo superarli.
GRAZIE RAGAZZI!!!
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Messaggiodi zorroz » 16/09/2006, 13:01

lucamad79 ha scritto:
zorroz ha scritto:[...] Però ho letto su mjetclub di punto che schizzano a 130cv.. magari durano una settimana..

:o
Ma dai... ma dici sul serio? Un 1.3? E io che ho i piedi piombati a voler rimappare il mio a 150... :mrgreen: :mrgreen:


E di che ti lamenti?? Hai il 1.9 e ti fanno paura 30cv??
Alcuni tuoi colleghi di cilindrata stanno a 200!! :P
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Messaggiodi steneroz » 16/09/2006, 13:09

Se si fanno delle storie dicendo che il 1.3 è Fiat allora cosa bisogna dire dei 1.9?? Sono Fiat pure loro :roll: .....
Eppure li si rimappa, li si modula, li si rimappa + modulo, e loro stanno zitti zitti a farsi strapazzare, ma non si rompono anche se sono Fiat...
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Messaggiodi zorroz » 16/09/2006, 13:22

Il motore multijet non è un normale commonrail.
L'unica cosa che hanno in comune è il gasolio :P
Nel multijet c'è una pompa per ogni iniettore(4) contro l'unica dei normali diesel, gli iniettori spruzzano fino a 5 volte gasolio nel cilindro per ogni ciclo di combustione.. Ecco perché con questa tecnologia si può superare il rapporto potenza/cilindrata dei motori benza.

Allego una roba trovata dagli amici della punto..
http://xoomer.alice.it/devilrex/mjet.htm :P
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Messaggiodi zorroz » 16/09/2006, 13:38

Certo, bisogna capire cosa si cerca da un motore:

Un elaborazione soft.. ;)
quindi un modulo va benissimo..

Un elaborazione hard.. :azz2
non basta rimappare bisogna tenere conto della durata del motore stesso: quindi rinforzare il cambio e frizione..
tenere conto della combustione grassa dovuta alla maggiore quantità di gasolio: quindi più pressione di sovralimentazione, il che comporta se non il cambiamento della turbina con una più decente, almeno una rivisita al debimetro, al filtro dell'aria..
Stare attenti al rischio usura:
Ceramic power o sintoflon per non incorrere in spiacevoli sorprese..
Non sottovalutare che più ci si spinge in la e più la macchina dura di meno (setup e ricambi frequenti).
Nella maggioranza dei casi... cambiare albero motore, pistoni alleggeriti, rifare la testa da competizione e vavavooomaaaa!!!!! :mrgreen:
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