CONSIGLIO tuning su 1.3 90CV o passare a 1.7 101CV???

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CONSIGLIO tuning su 1.3 90CV o passare a 1.7 101CV???

Messaggiodi gege595 » 21/11/2012, 13:31

Salve a tutti, mi stò accorgendo sempre di piu e specialmente in inverno che il riscaldamento dell'auto (in estate non lo usco mai) abbassa la spinta del mio 1.3, e lo sapevo già ma non sapevo che a motore freddo e appena acceso il climatizzatore e la macchina fa veramente fatica, ma l'ho dovuta prendere per forza 1.3 soprattutto per l'occasione che ho avuto e anche perchè essendo la prima macchina assicurata a me stesso almeno ho risparmiato qualcosa sull'assicurazione e anche sui consumi...
Adesso però volevo chiedervi un consiglio prima di mettere mano alla mia GTChloe: mi consigliate di passare direttamente ad un 1.7 101CV oppure mi consigliate di rimanere sul 1.3 90CV???
La cosa che piu mi interessa non è viaggiare a 250 km/h (altrimenti non mi prendevo un diesel e soprattutto il 1.3), ma almeno avere un giusto compromesso tra Potenza/Consumi, senza esagerazione e senza poi svenarmi dal meccanico.
Navigando su internet ho notato che potrei o vendere la mia 1.3 per un 1.7, non farl subito, ma tra un annetto e casomai non prendermela del 2009 ma anche del 2007 per non spendere di piu... però ho notato che il 1.7 consuma di piu.
Oppure seconda soluzione è installare una centralina aggiuntiva tipo questa: http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1131582 aggiungendo questa: http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1153048 (questa vorrei metterla stesso adesso per migliorare l'avviamento a freddo) e casomai piu a livello estetico che di prestazioni, sostituire la marmitta che ho attualmente con una esteticamente piu bella (devo decidere o stile OPC centrale squadrata oppure due scarichi laterali) e casomai anche piu performante.
Quindi cosa mi consigliate? qualcuno ha da consigliarmi qualche centralina aggiuntiva che aumenta la potenza, senza incidere sui consumi attuali, o anche ridurli? oppure conviene direttamente prendermi il 1.7 anche se ovunque ho letto che consuma di piu?
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Re: CONSIGLIO tuning su 1.3 90CV o passare a 1.7 101CV???

Messaggiodi Ross_ » 21/11/2012, 13:48

lascia stare centraline aggiuntive ecc... il 1.3 90 lo avevo sulla grande punto... allora... rimappi... e prendi abbastanza cavalli... poi... ci metti su un terminale (io avevo l asso e mi ero trovato bene... avevo piu ripresa... ) poi un filtro bmc e gia senti il cambiamento... penso che a 105 cv ci arrivi... poi... se vuoi di piu fai down pipe... cambi turbina.. collettori... intercooler ecc... insomma... vai a spendere molto... mentre con la sola rimappa e scarico piu filtro stai sui 600 euro e primo stai in tranquillita con il motore e la frizione ( a meno che non vuoi strafare con la rimappa..) io te lo consiglio.. la mia era cambiata molto... e poi avevo tappato un buco fastidiosissimo sotto i 2000...
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Re: CONSIGLIO tuning su 1.3 90CV o passare a 1.7 101CV???

Messaggiodi luctun » 21/11/2012, 13:55

Invece la maggioranza lamenta problemi di frizione :boh
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Re: CONSIGLIO tuning su 1.3 90CV o passare a 1.7 101CV???

Messaggiodi gege595 » 21/11/2012, 15:58

luctun ha scritto:Invece la maggioranza lamenta problemi di frizione :boh
Ma scusa gege... la tua quanto consuma quando guidi civilmente? :lol:


un giorno su autostrada feci circa 600 km e avevo un consumo tra i 6 e i 6,5 litri ogni 100 km... in citta all'inizio senza interessarmene molto (quindi anche qualche sgasata o senza fare attenzione alla marcia inserita) andavo sopra i 7,5 adesso invece tenendola sempre intorno ai 200 giri e salendo di marcia stò piano piano scendendo e forse riesco ad arrivare ai 7 l/100KM...
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Re: CONSIGLIO tuning su 1.3 90CV o passare a 1.7 101CV???

Messaggiodi Ross_ » 21/11/2012, 20:59

luctun ha scritto:Invece la maggioranza lamenta problemi di frizione :boh
Ma scusa gege... la tua quanto consuma quando guidi civilmente? :lol:



problemi di frizione?? mi ricordo che sul gp club c era gente che sul 1.3 90 ci andava giu pesantissimo.. 120 cv... e non la toccava la frizione...
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Re: R: CONSIGLIO tuning su 1.3 90CV o passare a 1.7 101CV???

Messaggiodi luctun » 21/11/2012, 21:07

Io mi riferisco all'Astra... e ovviamente non parlo per esperienza ma solo per quanto letto :mahh
Comunque la mia opinione è di restare sul 1.3
Io l'avrei fatto se non avessi preso la Fiesta

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Re: R: CONSIGLIO tuning su 1.3 90CV o passare a 1.7 101CV???

Messaggiodi viper2604 » 01/02/2013, 18:42

Io ho comprato una centralina aggiuntiva.
In effetti le prestazioni migliorano ma i blocchi del motore sono troppi.
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Re: CONSIGLIO tuning su 1.3 90CV o passare a 1.7 101CV???

Messaggiodi CosmicBoy » 09/02/2013, 16:59

Che centralina aggiuntiva è?! Non è che magari l'hai settata troppo "potente"?!
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Re: CONSIGLIO tuning su 1.3 90CV o passare a 1.7 101CV???

Messaggiodi Astry » 09/02/2013, 22:27

Lasciate stare le centraline aggiuntive...Hai un motore che si rimappa con pochi euri :mrgreen: Non ti dico di rimapparla con il galletto ( sicuramente meglio delle centraline aggiuntive ) ma puoi andare da un esperto e ti mette su una rimappa collaudata con poche centinaia di euri. Avrai più brio e consumi sempre bassi. Poi se vuoi guadagnare qualche cavallo in più metti uno scarico e cambi filtro e vai da dio.... :guida
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Re: CONSIGLIO tuning su 1.3 90CV o passare a 1.7 101CV???

Messaggiodi win diesel » 09/02/2013, 23:34

ciao io ho avuto il 1.3 cdti 90 cv enjoy , poi sono passato al 1.7 101 cv cosmo... ti dico la mia esperienza tra le due... sul 1.3 notato che effettivamente è come dici tu fa molta fatica a riprendere con il clima attaccato, e sei obbligato a scalare marcia... e poi un' altra cazzata che ho fatto è stata quella di appesantirla troppo... e sai come? molto semplice.. e banale anche... ho sostituito il ruotino con una ruota normale, poi ho fatto un'impianto hi fi con tanto di cassone e sub+ due amplificatori, e col cavolo che poi non andava piu... sembrava fosse attaccata ad un palo... poi ho messo un modulo aggiuntivo della dipa sport pagato l'ira di dio, anche perche era uno dei primi moduli aggiuntivi programmabili con parametri a piacimento tramite il dipa box (programmatore) ti dico un bel modulo che spremeva al massimo il motore! veramente fantastico e soprattutto è un modulo professionale, e non quelle cagate che trovi su internet a 100 euro ..... diffidate!! poi ho aggiunto un bel filtro a pannello k&n che ci andava a nozze.... totale di 120 cv,... e ti dico una cosa sola... i 1.7 101cv li facevo piangere per stada.... anche le ford focus 1.6 90 cv li distruggevo sia come ripresa che in allungo.... l'auto mi raggiungeva i 195 kmh.... solo una cosa pero ... consumava troppo!!. sembrava avessi un benzina! mi faceva gli 11 a litro in paese... pur mantenendo una guida non molto sportiva...
invece passando al 1.7 ex 101 cv, e portato a 130 devo dire che la differenza si sente... e i consumi non sono aumentati, anzi da rimappatore ti diro che i consumi quando l'auto viene rimappata a dovere , diminuiscono di centesimi,... ma diminuiscono.... anche perche il motore in proporzione alla massa dell'auto e superiore, mentre il 1.3 purtoppo a un rapporto peso potenza quasi alla pari, quindi immagina questo piccolo propulsore la carrozza dietro che si deve tirare. poi un'altra differenza e questa... il 1.3 non mi ha mai dato nessun problema a livello di elettronica e meccanica , il 1,7 invece mi ha portato alla diperazione tale da metterci fuoco!! .. se potevo...... detto questo, e ripeto a chiunque, sono le mie impressioni di codeste due auto che ho avuto.
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Re: R: CONSIGLIO tuning su 1.3 90CV o passare a 1.7 101CV???

Messaggiodi luctun » 10/02/2013, 0:24

ma "a occhio" :roll: se il 1.3 l'avessi rimappato senza zavorrarlo di attrezzature audio... come ne usciva?

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Messaggiodi win diesel » 10/02/2013, 21:16

luctun ha scritto:ma "a occhio" :roll: se il 1.3 l'avessi rimappato senza zavorrarlo di attrezzature audio... come ne usciva?

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non ci ho provato a rimapparlo perchè quando avevo il 1.3 ( nel 2007) non possedevo i driver di lettura della mappa... e non ho potuto rimapparlo. quindi mi sono affidato a un modulo aggiuntivo di tipo professionale che spingeva veramente bene senza mai avuto un recovery... mai mai. comunque senza tutte le zavorre andava bene solo a macchina scarica... ma con del peso nel baule, anche quando vai a fare la spesa, la car era molto pesante da avviare, e ti diro di piu con l'aria condizionata accesa, in avvio si spegneva pure.... insomma ci vuole il motore ragazzi!! :ciaoz
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Re: CONSIGLIO tuning su 1.3 90CV o passare a 1.7 101CV???

Messaggiodi sabati38 » 11/03/2013, 23:37

Ciao o ho un 1.7 101cv rimappato e sono molto soddisfatto dell' equilibrio della macchina. Un mio amico ha una Gtc 1.3 90 cv rimappata a 143 cv con frizione rinforzata. Nient'altro. La macchina e' un animale, e' divertentissima da guidare pena a tutti i regimi. I consumi sono scesi un po' ma da noi si dice che se vuoi correre devi consumare. Il nostro preparatore dice i motori fiat diventano subito cattivi. Io elaborerei il 1.3 :ciaoz
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