volano alleggerito

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

volano alleggerito

Messaggiodi luctun » 29/08/2012, 3:37

Nonostante una ricerca non ho trovato un topic specifico per questo argomento (poi magari vista l'ora e gli occhi pesanti m'è sfuggito qualcosa :roll: )
In pratica ho letto molte volte di volani alleggeriti ma mai ho trovato informazioni esaustive sui benefici, i rischi, i costi, i produttori ecc... messi in maniera bella ordinata.
Qualcuno mi sa illuminare? :thx
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: volano alleggerito

Messaggiodi vittocecco » 29/08/2012, 9:33

Premessa: ridurre la massa della vettura, in generale, ha sempre e solo effetti positivi.
Se, detti alleggerimenti, riguardano parti in movimento, il vantaggio è ancora maggiore ed ancora di più se queste parti sono quelle "non sospese", come pneumatici, cerchioni, pinze, dischi ed il 50% (circa) delle sospensioni (solo il 50% perché l'altra metà, essendo collegata alla vettura, è da considerarsi "sospesa").
Ancora più in dettaglio... alleggerendo (e, soprattutto, equilibrando) le parti in "movimento lineare alternato", come pistoni e bielle, si ottiene un vantaggio enorme. Sembra incredibile ma, se le cose non sono cambiate negli ultimi anni, le bielle non hanno lo stesso peso!!! Le variazioni sono piccole ma considerando la velocità con la quale si muovono e che si tratta di un movimento alternato, diventano significative anche piccole differenze di peso.

Tornando al volano alleggerito:

Pro:
- minor inerzia di rotazione del motore (quindi maggiori prestazioni in accelerazione)

Contro:
- potenziale riduzione della velocità massima della vettura (è un discorso un po' complesso ma è così)
- minor freno motore per via della minor inerzia dello stesso (ma non è detto che sia un vero e proprio contro)
- minimo irregolare (se si esagera con l'alleggerimento) e motore meno "tondo" ai regimi medio/bassi (quelli tipici di un Diesel)
- rischio di rottura del volano stesso se si esagera con l'alleggerimento (alleggerimento che, per avere il massimo effetto, dovrebbe concentrarsi sull'esterno del volano, nella zona della cremagliera dove ingrana il pignone del motorino d'avviamento)

Non ho idea se tale operazione sia fattibile sui bimassa e, più in generale, se ha un senso sui Diesel

Morale: lascia stare! Soprattutto se conti di intervenire "a mano" sul tuo...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: volano alleggerito

Messaggiodi luctun » 29/08/2012, 18:30

:shock: un'enciclopedia :thx
Se invece di intervenire "a mano" si valutasse l'acquisto di un volano alleggerito, oppure in sede di sostituzione (eventuale) di frizione più volano? Avrebbe qualche senso in più? :mmmm
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: volano alleggerito

Messaggiodi vittocecco » 30/08/2012, 10:41

luctun ha scritto:Se invece di intervenire "a mano" si valutasse l'acquisto di un volano alleggerito, oppure in sede di sostituzione (eventuale) di frizione più volano? Avrebbe qualche senso in più? :mmmm

Senz'altro! Un volano "nato" alleggerito è sicuramente più affidabile di uno alleggerito a mano e, soprattutto, l'entità dell'alleggerimento dovrebbe essere stata studiata ad hoc.
I problemi (oltre al suo costo) sono:
- esiste per la tua vettura? :roll:
- ne vale effettivamente la pena?

Anche le pulegge degli alberi a cammes esistono in versione alleggerita (anche loro ruotano, anche se alla metà della velocità del motore)... hanno un costo però abbastanza elevato.
Esistono (almeno credo) anche le altre pulegge in versione alleggerita... :o
Si giustificano (come il volano, IMHO) solo in motori pesantemente elaborati e con elevate velocità di rotazione (non credo sia il tuo/nostro caso)... :hihihi
Per completezza di informazione segnalo che le pulegge alleggerite per gli alberi a cammes sono anche "finemente regolabili" a livello di posizione angolare rispetto all'albero, questo per riuscire a fasare al meglio gli alberi a cammes (magari modificati) su motori "stravolti" dall'elaborazione
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: volano alleggerito

Messaggiodi luctun » 30/08/2012, 21:38

ok ok.... in realtà questa domanda mi era nata perché in diverse firme avevo visto questa modifica come effettuata. Probabilmente erano altri utenti (manco più "attivi" e più smanettoni), altri motori (benzasss) e altri tempi (pre-collasso economico) :concordo
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: volano alleggerito

Messaggiodi vittocecco » 31/08/2012, 8:36

luctun ha scritto:ok ok.... in realtà questa domanda mi era nata perché in diverse firme avevo visto questa modifica come effettuata. Probabilmente erano altri utenti (manco più "attivi" e più smanettoni), altri motori (benzasss) e altri tempi (pre-collasso economico) :concordo

Ah... al momento non ricordo nessuno... oltretutto... il senso maggiore l'avrebbe (sempre IMHO), su un benza aspirato, non su un sovralimentato... :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: volano alleggerito

Messaggiodi torakiki » 31/08/2012, 19:56

io avevo messo un volano alleggerito (insieme alla frizione rinforzata) sulla mia ex GP 1.9, e le prestazioni erano aumentate leggermente ma secondo me non tanto che basta a giustificarne la spesa, sopprattutto considerando cha oltre ai pro c'erano anche i contro, cioè vibrazioni maggiori (ricordo che il mio era un motore diese)l e scarso freno motore.
diciamo che la modifica al volano può essere presa in consideraznione in caso di sostituzione di quello originale per rottura o altro, oppure in accoppiata alla frizione rinforzata (naturalmente se l'auto è stata elaborata di motore)
ma cambiare solo il volano con l'idea di guadagnare in prestazioni secondo me non vale la pena.. ;)
IO VOLEVO UN SUV MA NEL MIO ARMADIO C'E' UNA SCIMMIA CATTIVA CHE MI HA FATTO PRENDERE UNA TWIN TOP..!! [[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"DA UN GRANDE TETTO DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'....E SECCATURE...!!"
astra twin top 1.9 150cv ,55.000km colore grigio-blu strano (sporco) interni in pelle gomme consumate cerchi 18" opc style il corpo è tedesco ma il cuore italiano..!!
Avatar utente
torakiki
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/10/2011, 2:16
Località: pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: twin top

Re: volano alleggerito

Messaggiodi Spazz » 09/10/2012, 20:57

so che non è perfettamente pertinente,ma io l'avevo sulla moto e l'ho tolto.
Grande rapidità nel prendere i giri,sembrava di aver accorciato ancora i rapporti.. ma anche parecchi "strattoni" in più in basso,ovviamente. Oltretutto han cominciato a mettermi la pulce nell'orecchio che "se non è bilanciato più che bene cominciano i disastri" e insomma.. non potevo permettermi qiesti danni. Tolto e venduto,su questa macchina onestamente non ci penso.
Astra 1.9 cdti 150 cv Sw.. detta l'astrozzafamiglia
Allestimento Cosmo,una rimappata e cerchi da 17. di più non so,di più non serve. Forse.
Presa da poco e sto già pensando a cosa farle..
Spazz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/09/2012, 14:30
Località: Casatenovo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.9 CDTI 150 cv Cosmo


Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti