di vittocecco » 29/08/2012, 9:33
Premessa: ridurre la massa della vettura, in generale, ha sempre e solo effetti positivi.
Se, detti alleggerimenti, riguardano parti in movimento, il vantaggio è ancora maggiore ed ancora di più se queste parti sono quelle "non sospese", come pneumatici, cerchioni, pinze, dischi ed il 50% (circa) delle sospensioni (solo il 50% perché l'altra metà, essendo collegata alla vettura, è da considerarsi "sospesa").
Ancora più in dettaglio... alleggerendo (e, soprattutto, equilibrando) le parti in "movimento lineare alternato", come pistoni e bielle, si ottiene un vantaggio enorme. Sembra incredibile ma, se le cose non sono cambiate negli ultimi anni, le bielle non hanno lo stesso peso!!! Le variazioni sono piccole ma considerando la velocità con la quale si muovono e che si tratta di un movimento alternato, diventano significative anche piccole differenze di peso.
Tornando al volano alleggerito:
Pro:
- minor inerzia di rotazione del motore (quindi maggiori prestazioni in accelerazione)
Contro:
- potenziale riduzione della velocità massima della vettura (è un discorso un po' complesso ma è così)
- minor freno motore per via della minor inerzia dello stesso (ma non è detto che sia un vero e proprio contro)
- minimo irregolare (se si esagera con l'alleggerimento) e motore meno "tondo" ai regimi medio/bassi (quelli tipici di un Diesel)
- rischio di rottura del volano stesso se si esagera con l'alleggerimento (alleggerimento che, per avere il massimo effetto, dovrebbe concentrarsi sull'esterno del volano, nella zona della cremagliera dove ingrana il pignone del motorino d'avviamento)
Non ho idea se tale operazione sia fattibile sui bimassa e, più in generale, se ha un senso sui Diesel
Morale: lascia stare! Soprattutto se conti di intervenire "a mano" sul tuo...
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