biagioecoflex ha scritto:Amici cosa comporta un intercoler maggiorato?????Pro e contro!!!!!su sfuriamoci in questo topic...
Ti rispondo ma "presto" verremo dirottati su un topic esistente...
In questo caso suggerisco di spostare questo post nel topic nel quale verremo indirizzati...
Premessa: le considerazioni che seguono presuppongono che la mappa del motore
non venga modificata e che l'IC maggiorato sia perfettamente intercambiabile con quello di serie (in pratica si possono sfruttare i condotti originali della vettura)
Pro:- minore temperatura dell'aria introdotta in camera di combustione --> maggiore densità ossigeno --> combustione migliore e, sempre grazie alla minor temperatura, maggior affidabilità. Probabile un leggerissimo incremento prestazionale dovuto al fatto che il motore dovrebbe riuscire ad aspirare un quantitativo d'aria leggermente maggiore (poiché in seguito, come detto, ne viene ridotto il volume).
- maggior costanza prestazionale anche in caso di climi torridi
Contro:- leggero aumento del turbo lag, dovuto al maggior volume presente fra turbina e collettore di aspirazione
Ovvio che, se si vuole intervenire sulla mappa
allora i vantaggi aumentano, riducendo quello sull'aumentata affidabilità...
Se l'IC prevede le modifiche dei condotti (come feci io), fra gli svantaggi (spesa a parte), bisogna inserire quello che io chiamo "rischio apertura cofano"
... perché i condotti "strani" potrebbero far insospettire le FdO in caso di controllo. Fra i vantaggi si deve invece considerare il fatto dell'eliminazione dei punti "a rischio tenuta", come l'uscita IC del 1.9...