mejam ha scritto:si, ma i baffati si dice essere rumorosi rispetto agli originali....gli mtec come sono come qualità?
La cosa che genera il maggior rumore è la baffatura, non la foratura.
In ogni caso quoto gli altri. Maggiorare l'impianto nel vero senso della parola ha un costo proibitivo... oltretutto, dovendo spostare le pinze, si rischia (soprattutto con kit relativamente economici), di non avere poi il massimo della sicurezza. Anche dal punto di vista prestazionale, dischi e pinze sono "masse non sospese" le quali, come noto, "riducono" la tenuta di strada e la maneggevolezza della vettura proporzionalmente al loro aumento (oltre che a far aumentare il peso complessivo del veicolo).
Ti suggerisco quindi di montare:
- dei buoni dischi sportivi del diametro originale
- delle ottime pastiglie sportive (possibilmente "studiate" per i dischi che sceglierai e adatte all'utilizzo che farai della vettura)
*- i tubi in treccia (almeno all'anteriore)
- del buon liquido freni
non siliconico (e di sostituirlo al massimo ogni due anni)
Fai montare il tutto ad un meccanico "valido" e che magari ti controlli l'ortogonalità del disco una volta montato e che ti faccia uno spurgo "serio" su tutto l'impianto:
(oggi sono filosofico ) ... qualsiasi sistema rende come il suo anello più debole... Quindi immagina un impiantone da 2.000 € con lo spurgo fatto male...
frena meglio l'impianto di serie perfettamente spurgato...
Per almeno un centinaio di km "roda" a dovere il tutto (ci sono varie tecniche, in funzione della tipologia/mescola delle pastiglie)
Buona frenata!
* La scelta delle pastiglie è fondamentale. La situazione è quella, come praticamente sempre in meccanica (ed a maggior ragione in automobile), della "coperta corta": la pastiglia perfetta (quella cioè adatta a tutte le condizioni di frenata) non esiste. La tecnologia dei materiali ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, migliorando molto le cose e rendendo "più universali" anche le pastiglie sportive ma non esiste ancora una pastiglia che sia il massimo a freddo come a caldo...
Anche la modulabilità è influenzata dalla temperatura di lavoro e dalla tipologia della pastiglia...