Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning
GuguGTC89 ha scritto:Curiosità: già che devo fare il tagliando alla mia auto penso sia ora di pulire il mio BMC a pannello.
Voi cosa mi consigliereste di acquistare come kit di pulizia? Detergente e flacone di olio normale oppure detergente e flacone di olio spray?
GuguGTC89 ha scritto:@ Vitto: questo intendevo con olio "normale", quello che puoi vedere a 5'10" di questo video
GuguGTC89 ha scritto:Si certo con "normale" io intendevo non spray.... Ovvio che bisogna usare un olio specifico e non l'olio per condire l'insalata!!
1686CDTI ha scritto:Il tuo commento casca a fagiolo! In procinto del tagliandone dei 105.000 km , volevo mettere un filtro lavabile elettrostatico sperando in un incremento delle prestazioni Leggendo il tuo commento però, mi son reso conto che non ne vale la pena e non escludo che l'effetto placebo sia una delle componenti maggiori che entra in gioco in questi casi !
Extreme Racing ha scritto:Non entro nel merito delle questioni personali...
Extreme Racing ha scritto:che sia un effetto placebo ritengo sia sbagliato...anche perchè ci sono centinaia di persone che li usano, li hanno usati ed hanno opinioni differenti...e pensare ad una psicosi di gruppo così estesa...
Extreme Racing ha scritto:Un filtro a pannello sportivo aumenta la velocità di passaggio dell'aria aumentando la velocità di risposta della vettura.
Extreme Racing ha scritto:...e che ha permesso a colossi come K&N, per citare il più grosso al mondo, di costruire fatturati di decine milioni di dollari...
Extreme Racing ha scritto:...anche perchè ci sono centinaia di persone che li usano, li hanno usati ed hanno opinioni differenti...
Extreme Racing ha scritto:...mi pare un po' azzardato...o no?
Buona giornata.
involt ha scritto:Nella Meccanica dei Fluidi, la legge di conservazione della massa nel moto dei fluidi in condotti (valida in tutta la Fisica Classica non relativistica) è espressa dalla cosiddetta "Equazione di continuità", che nella sua forma più semplice assume la forma Q=VxS, dove Q è il flusso che attraversa la sezione del condotto, V la sua velocità, e S la sezione del condotto.
Va da sé che a parità di S (che nel nostro caso è la sezione dell'airbox) ad un incremento di V deve corrispondere un aumento di Q.
Pertanto, se la velocità dell'aria aumenta, deve necessariamente aumentare anche la quantità di aria aspirata (altrimenti una legge fondamentale della Fisica verrebbe violata), cioè il flusso.
vittocecco ha scritto:
Sacrosanto ma, secondo me, la sezione da considerare è quella permeabile del filtro e che credo sia minore di quella del condotto successivo.
I filtri in carta (assolutamente i più efficienti, a livello di filtraggio), hanno molte più (passatemi il termine) lamelle proprio perché, per unità di superficie, sono meno permeabili (quindi più filtranti) e, se la loro superficie non fosse sufficientemente estesa, non entrerebbe effettivamente abbastanza aria per il fabbisogno del motore agli alti regimi.
vittocecco ha scritto:C'è forse un'altra questione da considerare: la maggior fatica (quindi dispersione di potenza) che il motore fa (parlando soprattutto di un aspirato) per far passare l'aria nel filtro anche se, come sembra, le differenze di flusso misurate sono minime...
Extreme Racing ha scritto:
Noi, io, non mi sono per nulla sentito offeso dal tuo post e spero di non esserci riuscito io...se l'avessi fatto ti prego di scusarmi!!
Extreme Racing ha scritto:il miglioramento ottenibile e percepibile, dando per concordato che i seppur 2.5KW ci fossero sarebbero ben poca cosa, è tutto riconducibile al maggior ingresso d'aria, che seppur in maniera limitata, ricalcolato e riparametrato dal debimetro sarebbero in grado di far percepire la maggior facilità a prender giri.
Extreme Racing ha scritto:Un po' come quello che succede con i moduli pedale, dove sfruttando un potenziometro che regola la "legge pedale" che a sua volta agisce sulla centralina motore si ottiene una vettura più scattante senza avergli regalato neppure mezzo cavallo. Tutti prodigi REALMENTE ottenibili...rimanendo sempre all'interno delle leggi fisiche.
Extreme Racing ha scritto:ne te siamo in grado di misurare empiricamente la quantità di aria che verrebbe aspirata in più mediante l'adozione del filtro maggiormente permeabile cosa che non esclude quindi che la cosa possa essere possibile. E dando per assunto che ciò accada, per la stessa legge fisica da te citata aumenterebbe di conseguenza anche la velocità dell'aria introdotta.
Extreme Racing ha scritto:PS. se non hai percepito proprio alcuna differenza...magari potresti aver un problema di debimetro che pur variando la quantità d'aria immessa non riparametra i valori!! ...Ipotesi trascurabile???...congettura e confutazione...
Extreme Racing ha scritto:Per la questione degli effetti placebo, sono perfettamente a conoscenza, del significato della parola ( ) e degli studi medico scientifici effettuati per avvallare l'effettiva esistenza dell'effetto autocurativo
vittocecco ha scritto:
Ma all'appassionato va bene anche così. Un guadagno prestazionale minimo, un sound diverso e un po' di tempo "da dedicare" alla pulizia del filtro sportivo...
Extreme Racing ha scritto:Ciao e buona giornata.
involt ha scritto:vittocecco ha scritto:C'è forse un'altra questione da considerare: la maggior fatica (quindi dispersione di potenza) che il motore fa (parlando soprattutto di un aspirato) per far passare l'aria nel filtro anche se, come sembra, le differenze di flusso misurate sono minime...
Appunto. Quindi l'ipotetico vantaggio sulla potenza dato da questa minima differenza andrebbe quantificato strumentalmente. E, per quello che dicevo prima, se ho bisogno di uno strumento per essere sicuro che ci sia, nella pratica non mi serve
involt ha scritto:Extreme Racing ha scritto:Un po' come quello che succede con i moduli pedale, dove sfruttando un potenziometro che regola la "legge pedale" che a sua volta agisce sulla centralina motore si ottiene una vettura più scattante senza avergli regalato neppure mezzo cavallo. Tutti prodigi REALMENTE ottenibili...rimanendo sempre all'interno delle leggi fisiche.
La variazione della "legge pedale" non è in relazione al tempo; è in relazione alla posizione del pedale. Questa è solo una questione di limitatori di coppia; non possiamo fare il paragone con un ipotetico incremento di prestazioni legato ad un'altrettanto ipotetica variazione nell'alimentazione.
La posizione del pedale dell'acceleratore limita la coppia massima per quel numero di giri ad una certa percentuale. La variazione della legge pedale fa si che il limitatore venga posto più in alto per la stessa posizione del pedale. Se premi il pedale un pò più a fondo, hai lo stesso identico effetto.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] trovi un white paper su uno dei "moduli pedale" in commercio. Non mi sembra poi tutto questo prodigio.
involt ha scritto:che si adattano alla descrizione più "poetica" di vittocecco
involt ha scritto:vittocecco ha scritto:
Ma all'appassionato va bene anche così. Un guadagno prestazionale minimo, un sound diverso e un po' di tempo "da dedicare" alla pulizia del filtro sportivo...
E' solo che io non sono così. Magari è un male...
vittocecco ha scritto:Personalmente credo che questi filtri diano effettivamente un vantaggio ma che sia apprezzabile al banco prova motore e non in quello a rulli
vittocecco ha scritto:ed un'altra con aspirazione diretta [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (sempre a filtraggio elettrostatico).
vittocecco ha scritto:Posso però confermare, se ci fossero dubbi, che la presenza di polvere all'interno dei condotti a valle del filtro è considerevolmente maggiore di quella che si riscontrava col filtro originale...
vittocecco ha scritto:
No, non è un male... solo... dovresti lasciarti un po' andare e farti condurre un po' dalle sensazioni.
involt ha scritto:vittocecco ha scritto:ed un'altra con aspirazione diretta [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (sempre a filtraggio elettrostatico).
Non avevo dubbi, né sulla reale efficacia dell'aspirazione diretta, né sulle soluzioni progettate da te.
involt ha scritto:Aprivo però il primo post dichiarando che non volevo eseguire modifiche hard(ware), quindi l'aspirazione diretta era esclusa
involt ha scritto:Ma se mai avessi bisogno di un'ulteriore conferma, sai qual è una delle evidenze maggiori che le cose stanno come penso? Che su Adelina il filtro a pannello non lo hai montato
Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti