Filtri a pannello BMC/Sprint Filter/K&N ecc...

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Re: Filtri a pannello BMC/Sprint Filter/K&N ecc...

Messaggiodi taz.r88 » 08/09/2015, 11:47

ciao ragazzi!

volevo riportare la mia esperienza
montavo un pannello bmc con presa aria OPC e airblox sbloccato ..

causa rottura bordo filtro bmc ho reinstallato quello di carta opel ..

La differenza c'è ed è notevole! dai 1000 ai 3500rpm l'auto è diventata molto più rabbiosa e reattiva con il filtro di carta ! di contro si sente che dai 3500 ai 7000rpm è più legata e ha perso reattività ....

non pensavo che un filtro a pannello cambiasse così tanto !

ora sinceramente non so che fare .. perchè in basso mi piace da matti ! nel misto e nei tornanti sembra di guidare un'altra macchina! ma in alto ha perso cattiveria anche se ha comunque 150cv e quindi penso di tenerla così ..

se montassi un'aspirazione diretta con annessa presa d'aria cosa mi dovrei aspettare??

saluti

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Re: Filtri a pannello BMC/Sprint Filter/K&N ecc...

Messaggiodi vittocecco » 09/09/2015, 9:40

taz.r88 ha scritto:se montassi un'aspirazione diretta con annessa presa d'aria cosa mi dovrei aspettare??

Di "perdere" ulteriormente ai bassi... :mahh

Secondo me il filtro rotto contribuiva (non poco) a farti perdere ai bassi. E' difficile che un filtro a pannello stravolga così tanto il motore...
Probabilmente con un'aspirazione diretta correttamente montata avresti un comportamento simile a quello col BMC rotto... :roll:
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Re: Filtri a pannello BMC/Sprint Filter/K&N ecc...

Messaggiodi taz.r88 » 10/09/2015, 15:55

bene vuoldire che la tengo così .. mi sto divertendo con un pò di brio in più in basso :ok
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Re: Filtri a pannello BMC/Sprint Filter/K&N ecc...

Messaggiodi freddyno » 27/01/2016, 11:55

Ciao ragazzi, ho letto tutto... Cosa mi consigliate x la mia astra j 1.4 turbo gpl 140cv con rimappatura "lieve" ... ?
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Re: Filtri a pannello BMC/Sprint Filter/K&N ecc...

Messaggiodi vittocecco » 27/01/2016, 15:19

freddyno ha scritto:Ciao ragazzi, ho letto tutto... Cosa mi consigliate x la mia astra j 1.4 turbo gpl 140cv con rimappatura "lieve" ... ?

Dal momento che hai letto... :risata

Io sono per i "non unti", quindi SprintFilter elettrostatico... :mahh
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Re: Filtri a pannello BMC/Sprint Filter/K&N ecc...

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 27/01/2016, 19:38

confermo il consiglio di vittocecco :mrgreen:
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Messaggiodi freddyno » 27/01/2016, 21:27

Ho comprato oggi il bmc , a Palermo preso 46 euro, il prezzo più basso d'Italia mi ha detto il ricambista, più una bottiglietta di additivo x l'olio motore ... vediamo come va con questo filtro...

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Re: Filtri a pannello BMC/Sprint Filter/K&N ecc...

Messaggiodi vittocecco » 28/01/2016, 14:38

freddyno ha scritto:Ho comprato oggi il bmc , a Palermo preso 46 euro, il prezzo più basso d'Italia mi ha detto il ricambista, più una bottiglietta di additivo x l'olio motore ... vediamo come va con questo filtro...

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Perfetto. Proprio quello che dicevamo... :ok :risata
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Re: Filtri a pannello BMC/Sprint Filter/K&N ecc...

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 28/01/2016, 17:46

Sgrassare e rioliare ogni volta ......più molte ore di fermo per lasciugatura. ...
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Re: Filtri a pannello BMC/Sprint Filter/K&N ecc...

Messaggiodi freddyno » 28/01/2016, 18:17

Non è questo il problema...di oliare e asciugare ,monterei in 4 minuti l'originale , in conclusione con questo filtro BMC la macchina è ritornata docile come un tempo, ha perso gran parte della coppia , cosa che non mi piace per niente.. Sugli alti non ho fatto percorso autostradale, ma nulla di buono secondo me, ora il prox mese la porto dal preparatore x dargli una pepata con questo filtro, mi diceva che è strano che abbia perso invece che guadagnato... Nel frattempo nel fine settimana rimonto il filtro originale, per avere quella verve che ora gli manca
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Re: Filtri a pannello BMC/Sprint Filter/K&N ecc...

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 28/01/2016, 21:37

strano si sia ammosciata con il solo pannello , mai sentito così tanto.
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Re: Filtri a pannello BMC/Sprint Filter/K&N ecc...

Messaggiodi vittocecco » 29/01/2016, 16:52

Giudipeppe.83 ha scritto:strano si sia ammosciata con il solo pannello , mai sentito così tanto.

Infatti... :mahh
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Messaggiodi involt » 29/01/2016, 18:34

Fascia stringitubo ben stretta, viti dell'airbox bene avvitate, suppongo... :mah
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Re: Filtri a pannello BMC/Sprint Filter/K&N ecc...

Messaggiodi freddyno » 31/01/2016, 13:11

Rimesso il filtro originale.. la macchina vola ora, anche il preparatore non capisce come mai perde di coppia.... anzi quando mi rimappo' la centralina mi disse che era doveroso mettere un filtro sportivo e pannelli... sta di fatto che non è servito ad un kaiser sulle mia macchina, aveva perso un buon 20% di prestazioni . Forse ingerisce troppa aria... Sta di fatto che ora di 2 e 3 marcia ti incolla ai sedili :)
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Re: Filtri a pannello BMC/Sprint Filter/K&N ecc...

Messaggiodi involt » 31/01/2016, 14:35

freddyno, per quanto la veda davvero improbabile, l'unica cosa alla quale riesco a pensare per cui un 1.4 senza modifiche meccaniche "ti incolla ai sedili", e poi va male con un filtro a pannello è che hai una mappa eccessivamente "anticipata". Il motore ha quindi un maggior rendimento rispetto ad anticipi usuali, ma con quel minimo :mah di eccesso d'aria introdotto dal filtro a pannello, va in autoaccensione, ed il sensore di detonazione taglia tutto. E tu vedi il decremento di prestazioni. Decremento che si verificherebbe proprio ai bassi, quando è più facile che si inneschi la detonazione.

Ciò che posso consigliarti è allora di rimettere il filtro a pannello ed usare un additivo che elevi il numero di ottano. Per esempio Bardhal.. :mah
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Re: Filtri a pannello BMC/Sprint Filter/K&N ecc...

Messaggiodi freddyno » 31/01/2016, 15:37

involt ha scritto:freddyno, per quanto la veda davvero improbabile, l'unica cosa alla quale riesco a pensare per cui un 1.4 senza modifiche meccaniche "ti incolla ai sedili", e poi va male con un filtro a pannello è che hai una mappa eccessivamente "anticipata". Il motore ha quindi un maggior rendimento rispetto ad anticipi usuali, ma con quel minimo :mah di eccesso d'aria introdotto dal filtro a pannello, va in autoaccensione, ed il sensore di detonazione taglia tutto. E tu vedi il decremento di prestazioni. Decremento che si verificherebbe proprio ai bassi, quando è più facile che si inneschi la detonazione.

Ciò che posso consigliarti è allora di rimettere il filtro a pannello ed usare un additivo che elevi il numero di ottano. Per esempio Bardhal.. :mah


Additivo x ottani? Mi manca solo questo :shock: la lascio col suo filtro originale e il divertimento e assicurato, a meta' febbraio faccio rivedere la mappatura, in caso facciamo qualche modifica sempre nel limite della sicurezza della macchina.
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Re: Filtri a pannello BMC/Sprint Filter/K&N ecc...

Messaggiodi vittocecco » 31/01/2016, 16:56

freddyno ha scritto:Cosa mi consigliate x la mia astra j 1.4 turbo gpl 140cv con rimappatura "lieve" ... ?


freddyno ha scritto:Rimesso il filtro originale.. la macchina vola ora, anche il preparatore non capisce come mai perde di coppia.... anzi quando mi rimappo' la centralina mi disse che era doveroso mettere un filtro sportivo e pannelli... sta di fatto che non è servito ad un kaiser sulle mia macchina, aveva perso un buon 20% di prestazioni . Forse ingerisce troppa aria... Sta di fatto che ora di 2 e 3 marcia ti incolla ai sedili :)

Meno male che si tratta di una rimappatura lieve...

involt ha scritto:freddyno, per quanto la veda davvero improbabile, l'unica cosa alla quale riesco a pensare per cui un 1.4 senza modifiche meccaniche "ti incolla ai sedili", e poi va male con un filtro a pannello è che hai una mappa eccessivamente "anticipata".

:shock: E vuoi dire che sia tutto così al limite e il motore venga fatto girare tanto "magro"? :stica
Certo che il girare magri era la base per far andare "di più" il motore del mio elicottero radiocomandato ma parliamo di un due tempi con candela ad incandescenza (motore di tipo Glow)... :mahh
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Re: Filtri a pannello BMC/Sprint Filter/K&N ecc...

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 31/01/2016, 17:48

io farei rivedere subito la mappa,magari ad un altro, bravo.
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Re: Filtri a pannello BMC/Sprint Filter/K&N ecc...

Messaggiodi involt » 31/01/2016, 21:20

vittocecco ha scritto: :shock: E vuoi dire che sia tutto così al limite e il motore venga fatto girare tanto "magro"? :stica
Certo che il girare magri era la base per far andare "di più" il motore del mio elicottero radiocomandato ma parliamo di un due tempi con candela ad incandescenza (motore di tipo Glow)... :mahh

No vitto, il concetto non è esattamente questo; cerco di spiegarmi meglio, anche se per la verità non credo neanch'io a ciò che sto dicendo. Ma lo faccio cos', tanto per scrivere un post lunghissimo.... :mrgreen:

In generale qualunque motore a combustione interna, a parità di altre situazioni, ha un rendimento maggiore con maggiori quantità di ossigeno. Più magro è, e meglio va.

Ma nei motori ad accensione comandata c'è un limite: la detonaziome.

Ci sono motori da competizione che gitano cos' magri da richiedere benzine a 120 RON. Chiaramente, alimentati con benzine a 90 RON durerebbero tre minuti, tre minuti e mezzo...

In un motore stradale non è cos'. C'è la (prima) sonda lambda che ti obbliga al rapporto stechiometrico di 14:1. Se fai una mappa "magra" la ECU, regolandosi su quanto dice la lambda, ti riporterà il rapporto a quello voluto, tramite i fuel trims. Se ti senti più furbo della ECU e fai una mappa tanto magra da superare le possibilità di compenso con i fuel trims tutto quello che otterrai sarà l'accensione della spia gialla e la memorizzazione dell'errore "P0171 - System Too Lean".

Da notare che la ECU, se la miscela è magra, può ristabilire l'equilibrio SOLO aumentando la quantità di benzina, e non riducendo la quantità d'aria. Pertanto, ammesso anche che tu monti un filtro a pannello miracoloso :mah avrai comunque un incremento dell prestazioni: tu stai facendo entrare più aria, e la ECU ci mette la benzina in più corrispondente. L'automobile può solo andare meglio; le perdite ai bassi sono leggende metropolitane, retaggio dei tempi dei carburatori.

Vi è comunque un modo per far andare il motore COME SE la miscla fosse magra: anticipare l'accensione. In questo caso il motore rende e si comorta come se avesse la miscela magra, detonazione compresa.

La fasatura dell'anticipo è scritta in mappa; se è eccessiva, hai detonazioni. Che fa la ECU in questo caso?

Dipende dal tipo di RCU. Vi sono centraline in grado di gestire queste situazioni riducendo gli anticipi, come per i fuel trim. Appena la centralina rileva detonazioni rtamite il sensore riduce l'anticipo fin quando il fenomeno cessa. Chiaramente il motore, meno anticipato, renderà meno. Si comportano così le centraline dell'OPC, della Golf R e se non ricordo male della GTi. Sempre s enon ricordo male, tutte Bosch.

In queste automobili il numero di ottano consigliayo è 95 RON, possibile 90 RON (perchè le centraline compensano bene fino a quel numero di ottano). Il vantaggio nell'usare benzine speciali è proprio questo: la possibilità di anticipare l'accensione. Esse non hanno nessun contenuto "calorico" addizionale; anzi, per valori eccessivi di numero di ottano la quantità di additivi è tale che il contenuto calorico è leggermente inferiore.

Cos', non ha senso incremntare il numero di ottano se la centralina non è in grado di usarlo.

Come non lo è la mia, e credo tutte le altre delle serie E ACDelco. Ti ricordi quando mi chiedesti se usassi benzine speciali e ti risposi di no? Era questa la motivazione. La mia mappa non trae alcun vantaggio da benzine con numero di ottano superiore a 90.

Ora, come reagiscono alla detonazione le centraline che non hanno un compemso dell'anticipo, o quelle che lo hanno, ma i cui limiti vengomo superati?

Sempre peril concetto di cui sopra, per cui la centralina non può ridurre la quantità d'aria, tagliano per uno o più cicli l'alimentazione elettrica e di carburante. Cioè, l'albero motore fa una frazione, un giro, o più a motore "spento". Se sei a 3000 giri può avvenire per un cinquantesimo di secondo o giù di lì. Non te ne puoi accorgere ma se si verifica diverse volte hai chiaramente un calo di potenza.

Ora, se la mappa di freddyno fosse anticipata all'inverosimile, cosa potrebbe accadere?

1) fin quando non hai detonazione un rendimento, a parità di altre condizioni, maggiore
2) una tendenza alla detonazione, con conseguente taglio di alimentazione e calo di potenza, per incrementi ulteriori della quantità d'aria

La mappa POTREBBE essere stata fatto anticipando fino al limite di intervento del sensore, e quindi superare il limite con il filtro a pannello. In questo caso, l'uso di benzina additivata fino a 100 RON o più eviterebbe la detonazione e consentirebbe di sfruttare il maggior flusso d'aria :mah del filtro a pannello.

Non so se sono riuscito a spiegarmi.. :mmmm

...ma non ci credo nemmeno io. E' che (ormai un poì mi conosci) tendo a darmi spiegazioni razionali.

Magari qui la spiegazione è un'altra e non è per niente razionale... :mah
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Così:

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Re: Filtri a pannello BMC/Sprint Filter/K&N ecc...

Messaggiodi freddyno » 01/02/2016, 0:37

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto: :shock: E vuoi dire che sia tutto così al limite e il motore venga fatto girare tanto "magro"? :stica
Certo che il girare magri era la base per far andare "di più" il motore del mio elicottero radiocomandato ma parliamo di un due tempi con candela ad incandescenza (motore di tipo Glow)... :mahh

No vitto, il concetto non è esattamente questo; cerco di spiegarmi meglio, anche se per la verità non credo neanch'io a ciò che sto dicendo. Ma lo faccio cos', tanto per scrivere un post lunghissimo.... :mrgreen:

In generale qualunque motore a combustione interna, a parità di altre situazioni, ha un rendimento maggiore con maggiori quantità di ossigeno. Più magro è, e meglio va.

Ma nei motori ad accensione comandata c'è un limite: la detonaziome.

Ci sono motori da competizione che gitano cos' magri da richiedere benzine a 120 RON. Chiaramente, alimentati con benzine a 90 RON durerebbero tre minuti, tre minuti e mezzo...

In un motore stradale non è cos'. C'è la (prima) sonda lambda che ti obbliga al rapporto stechiometrico di 14:1. Se fai una mappa "magra" la ECU, regolandosi su quanto dice la lambda, ti riporterà il rapporto a quello voluto, tramite i fuel trims. Se ti senti più furbo della ECU e fai una mappa tanto magra da superare le possibilità di compenso con i fuel trims tutto quello che otterrai sarà l'accensione della spia gialla e la memorizzazione dell'errore "P0171 - System Too Lean".

Da notare che la ECU, se la miscela è magra, può ristabilire l'equilibrio SOLO aumentando la quantità di benzina, e non riducendo la quantità d'aria. Pertanto, ammesso anche che tu monti un filtro a pannello miracoloso :mah avrai comunque un incremento dell prestazioni: tu stai facendo entrare più aria, e la ECU ci mette la benzina in più corrispondente. L'automobile può solo andare meglio; le perdite ai bassi sono leggende metropolitane, retaggio dei tempi dei carburatori.

Vi è comunque un modo per far andare il motore COME SE la miscla fosse magra: anticipare l'accensione. In questo caso il motore rende e si comorta come se avesse la miscela magra, detonazione compresa.

La fasatura dell'anticipo è scritta in mappa; se è eccessiva, hai detonazioni. Che fa la ECU in questo caso?

Dipende dal tipo di RCU. Vi sono centraline in grado di gestire queste situazioni riducendo gli anticipi, come per i fuel trim. Appena la centralina rileva detonazioni rtamite il sensore riduce l'anticipo fin quando il fenomeno cessa. Chiaramente il motore, meno anticipato, renderà meno. Si comportano così le centraline dell'OPC, della Golf R e se non ricordo male della GTi. Sempre s enon ricordo male, tutte Bosch.

In queste automobili il numero di ottano consigliayo è 95 RON, possibile 90 RON (perchè le centraline compensano bene fino a quel numero di ottano). Il vantaggio nell'usare benzine speciali è proprio questo: la possibilità di anticipare l'accensione. Esse non hanno nessun contenuto "calorico" addizionale; anzi, per valori eccessivi di numero di ottano la quantità di additivi è tale che il contenuto calorico è leggermente inferiore.

Cos', non ha senso incremntare il numero di ottano se la centralina non è in grado di usarlo.

Come non lo è la mia, e credo tutte le altre delle serie E ACDelco. Ti ricordi quando mi chiedesti se usassi benzine speciali e ti risposi di no? Era questa la motivazione. La mia mappa non trae alcun vantaggio da benzine con numero di ottano superiore a 90.

Ora, come reagiscono alla detonazione le centraline che non hanno un compemso dell'anticipo, o quelle che lo hanno, ma i cui limiti vengomo superati?

Sempre peril concetto di cui sopra, per cui la centralina non può ridurre la quantità d'aria, tagliano per uno o più cicli l'alimentazione elettrica e di carburante. Cioè, l'albero motore fa una frazione, un giro, o più a motore "spento". Se sei a 3000 giri può avvenire per un cinquantesimo di secondo o giù di lì. Non te ne puoi accorgere ma se si verifica diverse volte hai chiaramente un calo di potenza.

Ora, se la mappa di freddyno fosse anticipata all'inverosimile, cosa potrebbe accadere?

1) fin quando non hai detonazione un rendimento, a parità di altre condizioni, maggiore
2) una tendenza alla detonazione, con conseguente taglio di alimentazione e calo di potenza, per incrementi ulteriori della quantità d'aria

La mappa POTREBBE essere stata fatto anticipando fino al limite di intervento del sensore, e quindi superare il limite con il filtro a pannello. In questo caso, l'uso di benzina additivata fino a 100 RON o più eviterebbe la detonazione e consentirebbe di sfruttare il maggior flusso d'aria :mah del filtro a pannello.

Non so se sono riuscito a spiegarmi.. :mmmm

...ma non ci credo nemmeno io. E' che (ormai un poì mi conosci) tendo a darmi spiegazioni razionali.

Magari qui la spiegazione è un'altra e non è per niente razionale... :mah


Hai fatto centro, nella mia mappa ha fatto un lavoro tranquillo e pulito...e stata solo anticipata perché si guidava di cacca , e ha alzato di 0,2 la pressione del turbo.... E un preparatore che prepara auto da corsa , manutenziona e elabora molte vetture dei cc della finanza e della polizia..
Un auto officina privata con almeno 10 ponti elevatori, il secondo tagliando lo faccio da loro, visto che la legge Monti lo consente senza perdere la garanzia.
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