Riprogrammazione/Ottimizzazione in casa centralina 1.9 8v

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Riprogrammazione/Ottimizzazione in casa centralina 1.9 8v

Messaggiodi phantom85 » 28/03/2012, 9:08

Ciao a tutti,

su consiglio di luctun apro questo thread per illustrarvi il mio problema e spero l'eventuale soluzione.

Da qualche tempo il motore della mia astra in firma risulta pigro e assetato di gasolio. In particolare ai bassi giri la macchina è un chiodo, giusto per rendervi l'idea. Nessun errore diagnosticato dalla Opel, dunque il mistero rimane.

Ho fatto resettare la centralina re-inserendo i parametri standard e la macchina si è ripresa per 2 giorni per poi ritornare come prima.

Successivamente ho fatto la taratura degli inettori presso un'officina specializzata e un nuovo reset della centralina. La macchina è ritornata scattante come un tempo, ma "la favola" è durata un paio di settimane.

In sostanza mi ritrovo l'auto pigra e che consuma un po' troppo...


Cosi ho deciso di interpellare un esperto di rimappature centraline della mia zona. Secondo il suo parere il motore della mia astra, che come sapete appartiene al gruppo FIAT, è affetto da un piccolo problema che si presenta dopo qualche anno: gli iniettori tendono a chiudersi e così mi consiglia una rimappatura apposita che evita questa chiusura degli iniettori con una conseguente ottimizzazione delle prestazioni. Il tutto per la cifra di 300 euro.

Luctun mi ha detto che a Bergamo c'è un esperto che è intervenuto su diverse Astra del forum...non è proprio a due passi da me però potrei pensarci.

Inoltre ho notato che su Internet vendono i vari kit per poter intervenire in autonomia sui parametri della centralina, la spesa sarebbe inferiore alle 300 euro, ma essendo inesperto non vorrei fare danni...

Ed è per questo che interpello voi, sia per capire se secondo voi con una rimappatura potrei risolvere i miei problemi, sia se mi consigliate di portare la mia auto da un esperto o procedere da me!


:grazie :grazie :grazie
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Re: Riprogrammazione/Ottimizzazione centralina 1.9cdti 8v

Messaggiodi vittocecco » 28/03/2012, 9:27

phantom85 ha scritto:Da qualche tempo il motore della mia astra in firma risulta pigro e assetato di gasolio. In particolare ai bassi giri la macchina è un chiodo, giusto per rendervi l'idea. Nessun errore diagnosticato dalla Opel, dunque il mistero rimane.

Da questo potrei suggerire l'EGR...

phantom85 ha scritto:Ho fatto resettare la centralina re-inserendo i parametri standard

Era rimappata? Hai l'8 o il 16 valvole? Edit: ho visto dal titolo che hai l'8

phantom85 ha scritto: e la macchina si è ripresa per 2 giorni per poi ritornare come prima.

Ah... :roll:

phantom85 ha scritto:Successivamente ho fatto la taratura degli inettori presso un'officina specializzata e un nuovo reset della centralina. La macchina è ritornata scattante come un tempo, ma "la favola" è durata un paio di settimane.

Agli iniettori è stata riscontrata qualche anomalia e/o risultavano starati?

phantom85 ha scritto:In sostanza mi ritrovo l'auto pigra e che consuma un po' troppo...

Cosi ho deciso di interpellare un esperto di rimappature centraline della mia zona. Secondo il suo parere il motore della mia astra, che come sapete appartiene al gruppo FIAT, è affetto da un piccolo problema che si presenta dopo qualche anno: gli iniettori tendono a chiudersi e così mi consiglia una rimappatura apposita che evita questa chiusura degli iniettori con una conseguente ottimizzazione delle prestazioni. Il tutto per la cifra di 300 euro.

Se li hai appena ritarati... :mahh Poi cosa significa "tendono a chiudersi"? :boh Se il problema fosse effettivamente agli iniettori la cosa da fare è sostituirli (o di revisionarli).
Una mappa che evita la chiusura degli iniettori? :roll:

phantom85 ha scritto:Luctun mi ha detto che a Bergamo c'è un esperto che è intervenuto su diverse Astra del forum...non è proprio a due passi da me però potrei pensarci.

Sì. Soprattutto è anche [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ed ha la macchina per la verifica degli iniettori... :concordo
Varese è lontano da Bergamo? Dai... :ok

phantom85 ha scritto:Inoltre ho notato che su Internet vendono i vari kit per poter intervenire in autonomia sui parametri della centralina, la spesa sarebbe inferiore alle 300 euro, ma essendo inesperto non vorrei fare danni...

Lascia perdereeeeeeeee

phantom85 ha scritto:Ed è per questo che interpello voi, sia per capire se secondo voi con una rimappatura potrei risolvere i miei problemi, sia se mi consigliate di portare la mia auto da un esperto o procedere da me!

Assolutamente e solo da un esperto (possibilmente che sia tale) e che ti "spieghi" il problema...
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Re: Riprogrammazione/Ottimizzazione centralina 1.9cdti 8v

Messaggiodi phantom85 » 28/03/2012, 9:47

Grazie per le risposte.


L'EGR è stata sostituita all'inizio, appena ho rilevato il problema. Anzi ti dirò di più: prima di sostituirla un meccanico me l'ha tappata con l'apposita flangia...la macchina andava benissimo,davvero anche se c'era la spia sempre accesa (non quella con chiave inglese ma l'altra...).
Solo che dopo 1 mese ha iniziato ad andare sempre in protezione e cosi la flangia è stata rimossa (un esperto Bosch ha detto che sul mio motore non si deve procedere con il tappo che molti adottano per escludere l'EGR).

Da quel che mi risulta non sono stati rilevati problemi agli iniettori nella fase di taratura e questa operazione insieme al reset centralina mi è costata 300 euro!


Per il resto ti ho riportato quello che mi ha detto l'esperto di mappature centraline...

...e se devo essere sincero avendole provate tutte non so più cosa fare!!! :roll: :roll: :roll:


Potrei escludere via mappa la valvola EGR? :mah
L'esperto di Bergamo ha un contatto mail? Cosi inizio ad esporre il problema... :ok
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Re: Riprogrammazione/Ottimizzazione centralina 1.9cdti 8v

Messaggiodi vittocecco » 28/03/2012, 9:57

phantom85 ha scritto:L'EGR è stata sostituita all'inizio, appena ho rilevato il problema. Anzi ti dirò di più: prima di sostituirla un meccanico me l'ha tappata con l'apposita flangia...la macchina andava benissimo,davvero anche se c'era la spia sempre accesa (non quella con chiave inglese ma l'altra...).

Ah... allora poteva essere l'EGR...

phantom85 ha scritto:Solo che dopo 1 mese ha iniziato ad andare sempre in protezione e cosi la flangia è stata rimossa (un esperto Bosch ha detto che sul mio motore non si deve procedere con il tappo che molti adottano per escludere l'EGR).

Dopo un mese? :roll:
Se l'ha detto l'esperto Bosch... :mahh Ti ha detto anche il motivo? :roll: La mia (ma avevo il 16 V) è stata tappata per un paio d'anni...

phantom85 ha scritto:Da quel che mi risulta non sono stati rilevati problemi agli iniettori nella fase di taratura e questa operazione insieme al reset centralina mi è costata 300 euro!

Dopo però la vettura è andata bene per un po'... allora è solo il reset della centralina a "giovare"?

phantom85 ha scritto:Per il resto ti ho riportato quello che mi ha detto l'esperto di mappature centraline...

Mah... :mahh

phantom85 ha scritto:Potrei escludere via mappa la valvola EGR? :mah

Senz'altro. Recati a Bergamo...

phantom85 ha scritto:L'esperto di Bergamo ha un contatto mail? Cosi inizio ad esporre il problema... :ok

Ti ho messo il link al sito nel post precedente...

Non hai detto se la centralina era rimappata...
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Re: Riprogrammazione/Ottimizzazione centralina 1.9cdti 8v

Messaggiodi luctun » 28/03/2012, 10:22

Per completezza e chiarezza, questo topic ha "senso di esistere" solo per valutare se farsi una mappa "fai da te" ed eventualmente come. Io pure straconsiglio di farti un giro a Bergamo. Poi ovviamente ognuno fa come crede. Anche in relazione all'EGR c'è già un topic più che completo, anche se parla soprattutto di 16V :mah
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Re: Riprogrammazione/Ottimizzazione in casa centralina 1.9 8v

Messaggiodi phantom85 » 28/03/2012, 10:43

Allora, ho deciso che non farò da solo la mappatura della centralina, ma mi recherò in un centro specializzato.
Ora ho contattato il centro Bosch di Bergamo, spiegando il problema. Spero vivamente di risolvere.


Non ho mai mappato la centralina, solo reset in officine autorizzate.

A sto punto potrei procedere con un'esclusione della EGR via mappa e poi un'ottimizzazione dei parametri della centralina per far lavorare meglio l'auto...
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Re: Riprogrammazione/Ottimizzazione in casa centralina 1.9 8v

Messaggiodi luctun » 28/03/2012, 10:59

Scelta saggia :concordo
Con Marino è facil: tu spieghi il problema e gli obiettivi che vuoi raggiungere (ragionevoli...)
Lui sa. E poi fa. E poi tu :sbav fidati
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Re: Riprogrammazione/Ottimizzazione in casa centralina 1.9 8v

Messaggiodi phantom85 » 28/03/2012, 11:35

Ok dai...vediamo se e quando mi risponde...e poi farò un giro a Bergamo!
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Re: Riprogrammazione/Ottimizzazione in casa centralina 1.9 8v

Messaggiodi phantom85 » 29/03/2012, 8:59

Ragazzi...sapete più o meno in quanto tempo risponde Marino alle richieste fatte direttamente sul sito di carburatori bergamo?

Altrimenti potrei provare a telefonare, ma dovrei spiegare tutto il problema e la cosa mi sembra piuttosto lunga...
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Re: Riprogrammazione/Ottimizzazione in casa centralina 1.9 8v

Messaggiodi luctun » 29/03/2012, 9:01

Telefonagli, e presentati cone membro di questo forum.
Anche per spiegare il problema vai tranquillo. Si prende il tempo che gli serve :ok
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Re: Riprogrammazione/Ottimizzazione in casa centralina 1.9 8v

Messaggiodi callisto » 29/03/2012, 11:27

:segreto E se diventi socio dell'Astra Club Italia, ci sono pure delle offerte viewtopic.php?f=39&t=15854 :ok
:mmmm se non mi sbaglio non lo aveva ancora detto nessuno :mah
:ciaoz
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Re: Riprogrammazione/Ottimizzazione in casa centralina 1.9 8v

Messaggiodi luctun » 29/03/2012, 11:39

:inot tu dici tanto agli altri.... diventa socio anche tu così pure tu puoi andare da Marino con lo sconto :risata :finot
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Re: Riprogrammazione/Ottimizzazione in casa centralina 1.9 8v

Messaggiodi callisto » 29/03/2012, 11:54

luctun ha scritto::inot tu dici tanto agli altri.... diventa socio anche tu così pure tu puoi andare da Marino con lo sconto :risata :finot

:inot :ook divento socio, appena Marino apre una succursale a Palermo/provincia :mrgreen: , Bergamo è troppo vicina, cerco qualcuno piu' lontano :hihihi :finot
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