Ciao a tutti,
su consiglio di luctun apro questo thread per illustrarvi il mio problema e spero l'eventuale soluzione.
Da qualche tempo il motore della mia astra in firma risulta pigro e assetato di gasolio. In particolare ai bassi giri la macchina è un chiodo, giusto per rendervi l'idea. Nessun errore diagnosticato dalla Opel, dunque il mistero rimane.
Ho fatto resettare la centralina re-inserendo i parametri standard e la macchina si è ripresa per 2 giorni per poi ritornare come prima.
Successivamente ho fatto la taratura degli inettori presso un'officina specializzata e un nuovo reset della centralina. La macchina è ritornata scattante come un tempo, ma "la favola" è durata un paio di settimane.
In sostanza mi ritrovo l'auto pigra e che consuma un po' troppo...
Cosi ho deciso di interpellare un esperto di rimappature centraline della mia zona. Secondo il suo parere il motore della mia astra, che come sapete appartiene al gruppo FIAT, è affetto da un piccolo problema che si presenta dopo qualche anno: gli iniettori tendono a chiudersi e così mi consiglia una rimappatura apposita che evita questa chiusura degli iniettori con una conseguente ottimizzazione delle prestazioni. Il tutto per la cifra di 300 euro.
Luctun mi ha detto che a Bergamo c'è un esperto che è intervenuto su diverse Astra del forum...non è proprio a due passi da me però potrei pensarci.
Inoltre ho notato che su Internet vendono i vari kit per poter intervenire in autonomia sui parametri della centralina, la spesa sarebbe inferiore alle 300 euro, ma essendo inesperto non vorrei fare danni...
Ed è per questo che interpello voi, sia per capire se secondo voi con una rimappatura potrei risolvere i miei problemi, sia se mi consigliate di portare la mia auto da un esperto o procedere da me!