Rimappature standard o personalizzate

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Rimappature standard o personalizzate

Messaggiodi Dangerine » 20/03/2012, 20:02

Ragazzi, non picchiatemi... 79 pagine, accidenti, è dura da leggere... vi scrivo il problema, o la domanda, come pare a voi... ne parlavo con Maz21 su Facebook. Ho un amico che si è fatto rimappare l'auto, ora non date di stomaco, ha una Kia Carens :mrgreen: e mi ha detto che ha fatto la rimappa. Gli ho chiesto se gliel'avessero messa sul banco rulli prima, e mi ha detto che no, il tizio non l'aveva fatta, ma considerando (sempre lui che parla!) che è un dato che si ricava da ogni macchina e che tutte le macchine con la stessa motorizzazione dovrebbero avere la medesima configurazione, vista una, viste tutte... io ho obiettato e lui ha ribadito, per quanto ne sa, aggiungo, che se hai già il grafico iniziale di un dato motore, applichi le modifiche a tutte le altre, come se avessi un "modello". Siccome ne so meno di zero, e avendo intenzione di implementare le funzioni sia di potenza che di risparmio consumi - perdonate il linguaggio molto grezzo - chiedo agli esperti: è vero che non è fondamentale, o quanto meno necessario, testare la macchina sul banco rulli avendo già salvati parametri di macchine uguali, e quindi impostare le migliorie basandosi su dati già in possesso? Grazie e perdonate l'insolenza!
Opel Astra gtc 1.7 Enjoy cdti 110 cv ecoflex, Olympic White, radio cd mp3, sensore pioggia, check control, CdB, specchietto elettrofotocromatico. AM: portaocchiali - cruise control by gsxr2001 (ancora da attivare...) ripiano cassetto portaoggetti - antennina corta - la 2^!!! Se mi rubano anche questa ci metto un crotalo a guardia della macchina!! battitacco personalizzati e poggiapiede Opel: grazie gtc46!

------------------------------------
Più conosco gli uomini, più amo i cani.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]




★ 1° e 2° incontro a Cagliari: :iocero
5° raduno nazionale Poggio Renatico 24/26 settembre 2010 :iocero !
Avatar utente
Dangerine
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/04/2009, 10:42
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Felice

Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi luctun » 20/03/2012, 20:18

Buongiorno.... felice di rileggerti "in pubblico" ;)
anche a me alla biesse racing avevano fatto lo stesso discorso. Per quanto ne so non è sbagliato "in assoluto", diciamo che viene un lavoro meno accurato. È come comprare 10 camicie fatte dallo stesso sarto e usate dalle stesse persone per diversi periodi di tempo e doverle adattare allo stesso "utilizzatore" finale. Ok, di base è sempre quello il prodotto na diverse quantità di lavaggi potrebbero aver agito diversamente sul tessuto, così come il "giropanza" o l'ampiezza delle spalle casua palestra. Oppure altre cose che non mi vengono in mente :mrgreen:
Puoi anche prenderne una e poi copiare il tutto ma se le fai una ad uba sicuramente viene yn lavoro migliore, no?
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi Gugs » 20/03/2012, 20:35

è vero, o meglio: io meccanico faccio una mappa su una determinata auto con una centralina alla versione xx, se mi arriva un'altra auto uguale con la stessa centralina, posso semplicemente caricare quella.

ciò però comporta diverse questioni:
-innanzi tutto, bisogna che la mappa iniziale sia stata fatta a prova di bomba e soprattutto abbastanza pacata, in modo che non rischi di dar problemi su altre auto.
-si fa indubbiamente prima, ma non avrai mai una mappa ottimizzata per la tua auto, l'utilizzo che ne fai e le condizioni in cui è. (tutto gli altri punti possono non capitare, ma questo rimane)
-se caso mai la tua auto ha subito un restyling e che so.. hanno alleggerito la frizione, messo un filtro diverso, o qualsiasi altra cosa, potrebbero esserci dei problemi.
-le auto possono uscire con difetti di fabbrica, se per esempio la mappa è stata fatta su un auto con un acceleratore elettronico tarato diversamente, potrebbe dar problemi sulla tua, o viceversa tu potresti avere dei difetti non ancora riscontrati.. Prendi come esempio lunctun (se non ricordo male), che se non erro ha sempre avuto dei problemi di fumosità non ben chiarificati.. Una mappa già pronta avrebbe probabilmente fatto solo più danno.
-infine, non è detto che il meccanico che ti carica la mappa sia colui che l'ha fatta, magari non ha neanche i rulli, di conseguenza se qualcosa va storto non possono ripararti il danno perchè non sanno dove mettere le mani, e devi augurarti che ci sia qualcuno nei dintorni capace di farlo..

sottolineo che tutto ciò è dato da conoscenze prettamente teoriche, spero di non essermi scostato troppo dalla realtà! :ciaoz
Astra Enjoy MY 09, 1.7 cdti da 110 cv, cd30mp3, cerchi in lega da 16", fendinebbia
A.M.:
check control, board computer, antenna corta peugeot, cruise control, maniglie e terza razza volante carbon look, molle eibach pro kit, lampade philips blue vision ultra, DRL audi style sopra il faro by gtc16, modulo di.pa. gp, deflettori anti vento della Heko per porte anteriori e posteriori
Avatar utente
Gugs
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 07/07/2010, 15:24
Località: Scandiano RE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Zafira B

Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi vittocecco » 21/03/2012, 10:06

Premetto che, per correttezza, ritengo sarebbe opportuno parlare del dubbio rimappe "preconfezionate o in tempo reale" in un topic "esterno", non dedicato cioè ad un singolo preparatore.
Bisogna poi distinguere fra mappe preconfezionate, mappe personalizzate su strada e mappe personalizzate sul banco a rulli (queste ultime due le possiamo, a grandi linee, equiparare).

Il vantaggio delle mappe "pre-confezionate" è che, in teoria, dovrebbero essere state testate con calma e con ripetute prove sul banco a rulli e su strada, percorrendo con la vettura modificata svariati km in tutte le condizioni stradali (come la salita a pieno carico).
Questo dovrebbe quindi metterle al riparo dai "peccati di gioventù" alla quale ogni rimappatura ex-novo potrebbe essere soggetta. In realtà poi non credo che ogni rimappatura sia completamente ex-novo perché altrimenti le vetture modificabili quotidianamente sarebbero difficilmente più di una (quindi con costi elevatissimi).
E' vero però che senza rullare (o la prova su strada se il preparatore è molto sensibile) non si può capire se il motore, già in origine, risponde come dovrebbe...
Per quanto rigurada "il limite"... suvvia, non esageriamo. A meno che non si tratti di un utente con particolari esigenze, tipo pistaiole o di mappatura stradale veramente estrema (a scapito dell'affidabilità del motore), nessuna mappatura arriva al limite, se non forse a quello della frizione. Anche in questo caso però... lo slittamento lo si può avvertire già sul rullo (o su strada) ma potrebbe manifestarsi anche dopo un centinaio di km, con conseguente obbligatoria modifica della mappa (se non si vuole passare ad una frizione rinforzata).

Morale (ovviamente IMHO): se si vuole una mappatura estremamente personalizzata (quindi si è disposti a visitare spesso il preparatore per eventuali aggiustamenti) e/o se si è modificata profondamente la vettura è "obbligatorio" procedere con una rimappa personalizzata ai rulli (e/o su strada).
La rimappa preconfezionata è invece una soluzione possibile se si vuole una rimappatura "standard" assolutamente affidabile e se si è disposti a perdere qualche cavallo per via della "tolleranza" che una rimappa preconfezionata deve necessariamente avere per i motivi che avete già detto come motori, sensori e frizioni in diverso stato d'uso.

In ogni caso è bene che vi rivolgiate a preparatori di comprovata esperienza e, soprattutto, che siano rintracciabili in caso di problemi. :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi 13cdtienjoy » 21/03/2012, 18:04

Quoto vittocecco e ti ringrazio, anzi ti ringraziano i miei polpastrelli :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: per non averli fatti lavorare :ciaoz
EX Astra H CDTI 90 cv Enjoy 5P colore Silver Lightning A.M. cruise control, check control, chiusura comfort, speed locking, Aux in, computer di bordo, cerchi in lega da 17" Sport Pneumatici 225/45 R17 , scritta CDTI con TI rosse, porta targa neri senza scritte, battitacchi con scritte Astra, stemma post. Opel rimosso, volante in pelle con comandi al volante, portaocchiali Opel, fari allo Xenon, Sport Switch (per bellezza e poi non trovo più l'originale), luci targa a led, Pedaliera opc, terza razza volante opc e CID (color info display). GRANDE 1.3 MI HAI DATO 88.000 KM DI SODDISFAZIONI
Ora Audi A4 B7 Avant 2.0 TFSI.[/color][/color][/color]
Avatar utente
13cdtienjoy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 22/11/2008, 15:12
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Normale

Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi Dangerine » 21/03/2012, 22:02

Ragazzi. grazie per le risposte... Vitto perdonami, hai ragione, ho sbagliato ma proprio io ho difettato nella ricerca... magari il mio post e le risposte si possono cancellare, certo è che mi siete stati molto utili per chiarire i dubbi... se cancellate, fatelo domani, prima mi devo salvare le risposte e comunicarle al mio amico :mrgreen:
Opel Astra gtc 1.7 Enjoy cdti 110 cv ecoflex, Olympic White, radio cd mp3, sensore pioggia, check control, CdB, specchietto elettrofotocromatico. AM: portaocchiali - cruise control by gsxr2001 (ancora da attivare...) ripiano cassetto portaoggetti - antennina corta - la 2^!!! Se mi rubano anche questa ci metto un crotalo a guardia della macchina!! battitacco personalizzati e poggiapiede Opel: grazie gtc46!

------------------------------------
Più conosco gli uomini, più amo i cani.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]




★ 1° e 2° incontro a Cagliari: :iocero
5° raduno nazionale Poggio Renatico 24/26 settembre 2010 :iocero !
Avatar utente
Dangerine
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/04/2009, 10:42
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Felice

Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi vittocecco » 22/03/2012, 8:07

Dangerine ha scritto:Vitto perdonami,

:roll: Va beh... solo perché sei TE! :risata

Dangerine ha scritto:magari il mio post e le risposte si possono cancellare

Cancellare? :shock: NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO... dopo tutte quelle "lettere" digitate... :ehno Magari le si possono spostare... :D
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi catred » 22/03/2012, 15:43

:inot

vittocecco ha scritto:Cancellare? :shock: NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO... dopo tutte quelle "lettere" digitate... :ehno Magari le si possono spostare... :D

:quoto Quello che hai scritto (e non solo qui: io direi in generale, quello che scrivi :lecc :) ) sarebbe da incorniciare ed appendere...magari nell'ufficio di un buon preparatore! :lol: :concordo :accordo

:finot
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso


Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti