Premetto che, per correttezza, ritengo sarebbe opportuno parlare del dubbio rimappe "preconfezionate o in tempo reale" in un topic "esterno", non dedicato cioè ad un singolo preparatore.
Bisogna poi distinguere fra mappe preconfezionate, mappe personalizzate su strada e mappe personalizzate sul banco a rulli (queste ultime due le possiamo, a grandi linee, equiparare).
Il vantaggio delle mappe "pre-confezionate" è che, in teoria, dovrebbero essere state testate con
calma e con
ripetute prove sul banco a rulli e su strada, percorrendo con la vettura modificata svariati km in tutte le condizioni stradali (come la salita a pieno carico).
Questo dovrebbe quindi metterle al riparo dai "peccati di gioventù" alla quale ogni rimappatura ex-novo potrebbe essere soggetta. In realtà poi non credo che ogni rimappatura sia completamente ex-novo perché altrimenti le vetture modificabili quotidianamente sarebbero difficilmente più di una (quindi con costi elevatissimi).
E' vero però che senza rullare (o la prova su strada se il preparatore è molto sensibile) non si può capire se il motore, già in origine, risponde come dovrebbe...
Per quanto rigurada "il limite"... suvvia, non esageriamo. A meno che non si tratti di un utente con particolari esigenze, tipo pistaiole o di mappatura stradale veramente estrema (a scapito dell'affidabilità del motore), nessuna mappatura arriva al limite, se non forse a quello della frizione. Anche in questo caso però... lo slittamento lo si può avvertire già sul rullo (o su strada) ma potrebbe manifestarsi anche dopo un centinaio di km, con conseguente obbligatoria modifica della mappa (se non si vuole passare ad una frizione rinforzata).
Morale (ovviamente IMHO): se si vuole una mappatura estremamente personalizzata (quindi si è disposti a visitare spesso il preparatore per eventuali aggiustamenti) e/o se si è modificata profondamente la vettura è "obbligatorio" procedere con una rimappa personalizzata ai rulli (e/o su strada).
La rimappa preconfezionata è invece una soluzione possibile se si vuole una rimappatura "standard" assolutamente affidabile e se si è disposti a perdere qualche cavallo per via della "tolleranza" che una rimappa preconfezionata deve necessariamente avere per i motivi che avete già detto come motori, sensori e frizioni in diverso stato d'uso.
In ogni caso è bene che vi rivolgiate a preparatori di comprovata esperienza e, soprattutto, che siano rintracciabili in caso di problemi.