sostituzione ingranaggi cambio con quelli a denti dritti

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

sostituzione ingranaggi cambio con quelli a denti dritti

Messaggiodi N!TR° » 08/02/2012, 21:11

salve a tutti rgazzi, qualcuno molto gentilemente :mmmm :mmmm potrebbe spiegarmi il funzionamento del cambio a denti dritti? Sto parlando di un cambio "normale" ovvero ne a innesti frontali, ne sequenziale,ecc...ma di un cambio normalissimo come potremmo avere noi sulle nostre astre h :P .... cioè è possibile montare questi ingranaggi a denti dritti sul cambio della nostra astra oppure uno deve modificare qualche cosa? grazie 1000 a tutti per l'attenzione, Fabio
Avatar utente
N!TR°
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 22/06/2007, 18:42
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc

Re: sostituzione ingranaggi cambio con quelli a denti dritti

Messaggiodi luctun » 09/02/2012, 12:40

Scusa ma... a che pro questa modifica? Non è una critica... è che voglio capire....
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: sostituzione ingranaggi cambio con quelli a denti dritti

Messaggiodi vittocecco » 09/02/2012, 12:55

Ciclicamente "esci" con delle nuove trovate ... :mrgreen:

Il cambio a denti dritti, che io sappia, non offre nessun vantaggio (almeno sulle vetture normali) dal momento che gli ingranaggi sono sempre in presa e girano "folli" sull'albero sul quale sono montati; sono infatti i sincronizzatori a rendere solidale all'albero stesso l'ingranaggio che si vuole utilizzare (i sincro sono comandati dalla leva del cambio)...
Se vuoi posso però dirti i contro dei denti dritti:
- elevata rumorisità (sibilo)
- minor durata (l'ingranaggio elicoidale serve proprio per aumentare, a parità di ingombro, la superficie utile del dente).

Che io sappia quel tipo di cambio ha un senso sulle moto o, al limite, nel caso siano presenti gli innesti frontali. Il "contro" degli ingranaggi elicoidali è proprio il fatto che "tendano" a "sfilarsi" fra loro, esercitando una spinta assiale all'albero sul quale sono montati...
Morale: Lascia stare!!! :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: sostituzione ingranaggi cambio con quelli a denti dritti

Messaggiodi N!TR° » 10/02/2012, 11:58

vittocecco ha scritto:Ciclicamente "esci" con delle nuove trovate ... :mrgreen:

Il cambio a denti dritti, che io sappia, non offre nessun vantaggio (almeno sulle vetture normali) dal momento che gli ingranaggi sono sempre in presa e girano "folli" sull'albero sul quale sono montati; sono infatti i sincronizzatori a rendere solidale all'albero stesso l'ingranaggio che si vuole utilizzare (i sincro sono comandati dalla leva del cambio)...
Se vuoi posso però dirti i contro dei denti dritti:
- elevata rumorisità (sibilo)
- minor durata (l'ingranaggio elicoidale serve proprio per aumentare, a parità di ingombro, la superficie utile del dente).

Che io sappia quel tipo di cambio ha un senso sulle moto o, al limite, nel caso siano presenti gli innesti frontali. Il "contro" degli ingranaggi elicoidali è proprio il fatto che "tendano" a "sfilarsi" fra loro, esercitando una spinta assiale all'albero sul quale sono montati...
Morale: Lascia stare!!! :ok

azz.... io lo facevo proprio per il sibilo.... =) mi piaceva troppo!! :piange :piange :piange
Avatar utente
N!TR°
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 22/06/2007, 18:42
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc

Re: sostituzione ingranaggi cambio con quelli a denti dritti

Messaggiodi vittocecco » 10/02/2012, 13:04

N!TR° ha scritto:
vittocecco ha scritto:...
Morale: Lascia stare!!! :ok

azz.... io lo facevo proprio per il sibilo.... =) mi piaceva troppo!! :piange :piange :piange

Beh... chiedi a Cl@udio di farti un generatore di sibilo alla frequenza che ti piace (interfacciato col contagiri, così regola automaticamente intensità e frequenza), lo colleghi ad un altoparlate da Public Adress (quelli che si collegano ai CB), lo metti nel vano motore e diventi "sibilante" come se avessi gli ingranaggi a denti dritti (con una spesa molto inferiore)! :ok Con l'ulteriore vantaggio che, quando vuoi, puoi spegnerlo... :mrgreen: :pazzo Non farci caso, è il freddo... :risata
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: sostituzione ingranaggi cambio con quelli a denti dritti

Messaggiodi N!TR° » 10/02/2012, 13:32

vittocecco ha scritto:
N!TR° ha scritto:
vittocecco ha scritto:...
Morale: Lascia stare!!! :ok

azz.... io lo facevo proprio per il sibilo.... =) mi piaceva troppo!! :piange :piange :piange

Beh... chiedi a Cl@udio di farti un generatore di sibilo alla frequenza che ti piace (interfacciato col contagiri, così regola automaticamente intensità e frequenza), lo colleghi ad un altoparlate da Public Adress (quelli che si collegano ai CB), lo metti nel vano motore e diventi "sibilante" come se avessi gli ingranaggi a denti dritti (con una spesa molto inferiore)! :ok Con l'ulteriore vantaggio che, quando vuoi, puoi spegnerlo... :mrgreen: :pazzo Non farci caso, è il freddo... :risata

:woot :woot :woot anche se fossimo stati in piena estate secondo me la risposta sarebbe stat la stessa!! :ahah :ahah :ahah
Avatar utente
N!TR°
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 22/06/2007, 18:42
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc

Re: sostituzione ingranaggi cambio con quelli a denti dritti

Messaggiodi N!TR° » 12/02/2012, 12:52

quindi insimma si posso montare tranquillamente senza cambiare altre cose giusto? sincronizzatori, ecc..??
Avatar utente
N!TR°
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 22/06/2007, 18:42
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc

Re: sostituzione ingranaggi cambio con quelli a denti dritti

Messaggiodi vittocecco » 12/02/2012, 21:47

N!TR° ha scritto:quindi insimma si posso montare tranquillamente senza cambiare altre cose giusto? sincronizzatori, ecc..??

Cosa... gli ingranaggi a denti dritti? :shock:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: sostituzione ingranaggi cambio con quelli a denti dritti

Messaggiodi N!TR° » 12/02/2012, 22:51

vittocecco ha scritto:
N!TR° ha scritto:quindi insimma si posso montare tranquillamente senza cambiare altre cose giusto? sincronizzatori, ecc..??

Cosa... gli ingranaggi a denti dritti? :shock:

yes! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
N!TR°
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 22/06/2007, 18:42
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc

Re: sostituzione ingranaggi cambio con quelli a denti dritti

Messaggiodi vittocecco » 13/02/2012, 11:37

N!TR° ha scritto:
vittocecco ha scritto:
N!TR° ha scritto:quindi insimma si posso montare tranquillamente senza cambiare altre cose giusto? sincronizzatori, ecc..??

Cosa... gli ingranaggi a denti dritti? :shock:

yes! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sì... li puoi montare tranquillamente... dopo aver smontato il cambio dalla vettura, averlo aperto, aver sfilato e sostituito tutti gli ingranaggi sui rispettivi sincro (è probabile che si debbano cambiare anche quelli) e rimontato il tutto, sempre ammesso che chi lo smonta sia in grado di rimontarlo (ti ricordo che non tutti i meccanici si azzardano ad aprire il cambio). Dopodiché, sempre che le marce si innestino, avrai il tuo bel fischio... con una spesa che non oso immaginare a quanto ammonti e con un'affidabilità sicuramente ridotta... :pazzo :mrgreen:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: sostituzione ingranaggi cambio con quelli a denti dritti

Messaggiodi N!TR° » 13/02/2012, 14:14

:frusta :frusta :frusta :looool .......... :grazie
Avatar utente
N!TR°
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 22/06/2007, 18:42
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc


Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti