centralina e fap

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centralina e fap

Messaggiodi DuckmaN » 24/07/2006, 18:49

Stò prendendo in considerazione di rimappare la centralina (1.9 150 cv) magari da digital tuning.
Ho solo qualche dubbio dovuto al FAP.
Qualcuno ha già esperienze di rimappatura con il filtro antiparticolato??
Sono sorti problemi ??

Ciao
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Messaggiodi steneroz » 24/07/2006, 19:53

Mah, che dire, io ho messo su il modulo Genercom e dopo una settimana mi si è accesa la spia della chiave inglese, con centralina in protezione.
In officina hanno constatato che il fap si era otturato e non era riuscito a fare la sua procedura di spurgo, o meglio di riginerazione, in automatico.
Andando per un 50/100 km in autostrada a 2500 giri il filtro si è poi rigenerato.

Dato che avevo avuto altri problemi, per 10 giorni ho girato senza modulo e tutto ok.

Sabato l'ho rimontato e oggi, girando la mattina per strade statali facendo molta fila e il pomeriggio in autostrada, ho notato che per ben 2 volte è partita la rigenerazione del filtro. Lo si nota perchè i consumi aumentano e si sente la macchina che saltella e sbuffa, come se perdesse qualche colpo il motore.

L'unica cosa che sto provando a fare è quella di girare spesso ad un alto regime di giri (2500) per consentire al filtro di rigenerarsi quando gli pare, perchè se si gira a bassi regimi, come avevo fatto la prima volta divertendomi a girare sui 200 per sentire la turbina che si attaccava e la macchina che tirava, la rigenerazione non parte e tutto il particolato si accumula.

Che dire, io devo aspettare ancora qualche giorno per vedere se comportandomi così mi tornano fuori i problemi, e penso che una rimappa faccia all'incirca le stesse cose, perchè "tirando" di più il motore questo fuma di più, e il fap di conseguenza viene stressato maggiormente.
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Messaggiodi Stew85 » 06/01/2009, 20:20

Riprendo questo vecchio post..vorrei installare un modulo Genercom sulla mia astra solo che non vorrei che creasse dei problemi al fap.
Qualcuno di voi che lo ha gia montato puo darmi qualche dritta??
Grazie a tutti..
Ciao
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Messaggiodi DottorSam » 06/01/2009, 20:42

Non vedi il post di steneroz sopra il tuo? :cry:
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Messaggiodi Stew85 » 06/01/2009, 20:59

Si però è di più di 2 anni fa..pensavo che qualcuno nel frattempo avesse trovato una soluzione al problema..
tutto qua..
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Messaggiodi DottorSam » 06/01/2009, 21:07

Stew85 ha scritto:Si però è di più di 2 anni fa..pensavo che qualcuno nel frattempo avesse trovato una soluzione al problema..
tutto qua..


Vittocecco ha la rimappa DT, mi pare non abbia nessun problema col fap! Dipende tutto dall'incremento, se ci vai piano non hai nessun problema o quasi
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Messaggiodi steneroz » 06/01/2009, 22:12

Ci sono tante altre discussioni createsi in questi 2 anni e passa che riguardano l'argomento modulo + DPF o rimappa + DPF.

C'è gente che mettendo il modulo e regolandolo in modo non molto spinto non ha avuto problemi, qualcuno che settandolo anche in maniera più spinta non ha avuto problemi, altri che settandolo in maniera non molto spinta hanno avuto problemi.
La cosa fondamentale è cercare di far arrivare più aria possibile al motore, per consentire di bruciare meglio il maggior gasolio che entra con il modulo e andare ad intasare meno il filtro antiparticolato. Puoi provare a mettere il filtro sbloccando prima l'airbox e possibilmente montando la presa d'aria della Vectra C (trovi topic appositi in cui si parla di queste modifiche, ti invito a collegarti a quelli in caso di dubbi). Magari metti anche un filtro dell'aria più performante, magari un BMC o roba del genere (altro topic dedicato a questo argomento, stesso invito a cercarlo).

Ah, con le rimappe se ti affidi a rimappatori professionisti non ci sono assolutamente problemi. Ovvio che a parità di motore riesci a tirar fuori meno cavalli rispetto ad una macchina senza DPF, a meno che non lo rimuovi fisicamente.
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Messaggiodi Stew85 » 07/01/2009, 10:43

Grazie per la risposta!!
avevo gia pensato di montare contemporaneamente il modulo e la presa dall'aria della vectra + filtro bmc..
Spero di far parte anch'io delle persone che nn hanno problemi 8) 8) !!
Ciao
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Re: centralina e fap

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 08/01/2009, 8:07

DuckmaN ha scritto:Stò prendendo in considerazione di rimappare la centralina (1.9 150 cv) magari da digital tuning.
Ho solo qualche dubbio dovuto al FAP.
Qualcuno ha già esperienze di rimappatura con il filtro antiparticolato??
Sono sorti problemi ??

Ciao
DuckmaN


ciao , piu che di problemi con la mappa qui si potrebbe parlare ore per i problemi avuti dall' auto a prescindere ,proprio legati al fap , poi piu o meno risolti dalla casa .

nel tuo caso , invece , io personalmente non ho problemi , ma sulle prime ci ho sbattuto il naso , basta stare in certi limiti che se superati anche di poco , creano rogne .

per le quelle che ho visto io , le mappe della digital , sono ben fatte ,non danno problemi , vedi vittocecco , al limite sono un pochetto timide , nel senso che preferiscono darti 5 cavalli in meno piuttosto che darti problemi , forse l' unico neo è che non sono personalizzate ai gusti del propietario , ma visto che con il fap il margine è piu stretto , forse è una cosa relativa ......
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Messaggiodi vittocecco » 08/01/2009, 18:40

Ecco perché mi fischiavano le orecchie... :ahahah

Mappa DT da 50000 Km e nessun problema. Ovvio... mi devo accontentare di 20 cv in più ma è il prezzo da pagare per avere la certezza che in nessuna condizione di carico o di circolazione ti si accenda la spia.
Con una personalizzata, anche col FAP, si dovrebbe riuscire ad ottenere comunque qualcosa di più, magari anche "localizzandolo" al regime che si vuole. E' però importante sottolineare che, se ti vuoi spingere verso il limite, devi mettere in conto la possibilità di dover tornare dal mappatore per una messa a punto della mappa.

Stew... visto che non sei troppo distante da Marino... ti consiglio di farci una visita... ;) Lascia perdere il modulo... :concordo
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Messaggiodi Stew85 » 08/01/2009, 20:24

Da Marino penso di farci un salto quando scade la garanzia..per adesso volevo accontentarmi di un modulino con modifica dell'airbox..la mia preoccupazione era x la possibilità di intasare il fap con ovvie conseguenze..
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Messaggiodi Changing » 09/01/2009, 21:16

io ho su un modulo genercom prima serie sulla mia.. se spingi tira..si sente.. ovviamente basta stare un po attenti e non affondare tutto il gas finchè non sei intorno ai 2000 giri..perchè butta molta più nafta che rischia di intasare tutto..
io ho montato su il modulo e ci ho girato un po con l aspirazione originale..e non mi è successo nulla.. anzi a pensarci bene si.. mi si è accesa la chiave inglese una volta mentre stavo facendo una salita bella ripida.. ho portato la macchina su un rettilineo ho fatto un po di km per tirare un attimino....ha rigenerato e si è spenta la spia.. a parte quello mai avuto noie.. (se vittocecco scopre il modo di cavare proprio sto tappo di dpf prima o poi lo faccio levare anche io :P)
per mia esperienza ti dico che se ci stai attento e non sei sempre a affondare con l acceleratore puoi tranquillamente montare un modulo.. chiaro che una mappa sicura e studiata apposta per il dpf ti fà stare ancor più tranquillo.. :)
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Messaggiodi Stew85 » 10/01/2009, 10:50

Grazie a tutti x le risposte..mi sto sempre più convincendo a farla rimappare..:)
comunque tra qualche giorno monterò il filtro con la presa della vectra.. :twisted:
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Messaggiodi Lukino_24 » 10/01/2009, 16:25

io cola mia vecchia 206 2.0 hdi FAP ho rimappato a 50.000 km e sono arrivato tranquillamente a 180.000 km senza un problema...poi l'ho venduta ma ancora era una scheggia... :D
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Messaggiodi vittocecco » 10/01/2009, 19:33

Lukino_24 ha scritto:io cola mia vecchia 206 2.0 hdi FAP ho rimappato a 50.000 km e sono arrivato tranquillamente a 180.000 km senza un problema...poi l'ho venduta ma ancora era una scheggia... :D

E' giusto ricordare però che il FAP Peugeot (il vero FAP), lavora in modo leggermente differente dal FAP Opel (in realtà si chiama DPF)...
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Messaggiodi Mach5 » 20/01/2009, 16:33

Ciao a tutti
Ritornando sull'argomento, ho notato che con il modulo che avevo messo io della Bercar la macchina era diventata davvero un mostro, ma che con l'andare del tempo faceva poca rigenerazione e conseguentemente Pulizia del Fap (di cacca), mandando la macchina in recovery
...ma leggendo ora il Topic, e nn avendolo fatto prima, ma qualche tempo fa, cioè dopo aver tirato via il modulo, o sbloccato l' AIR BOX, ora riproverò col Modulo e vediamo se cambia qualcosa
nel caso faccio pulizia forzata o porto in Opel di nuovo
vorrei levare il FAP, e ho contattato Marino, ma nn riesco ad andare da lui per fare il lavoro, causa il tempo, e poi devo lasciare li da lui la macchina almeno 3 giorni per lo smontaggio, montaggio e prove varie.... vedrò cosa fare poi...
a presto :D

ultimo aggiornamento
Rimontato modulo BERCAR è per ora va tutto bene
la pulizia la proprio fatta poco prima di rimontarlo
Speriamo bene
vi terrò aggiornati

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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 20/01/2009, 20:47

c'è anche da dire che il mio fap con modulo genercom E dipa sport insieme non ha fatto una piega :D ci sono troppe cose da dire per ripeterle tutte... comunque diciamo che con la mappa vai tranquillo... e con il modulo, bhe, dipende... io non ho problemi :-)
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Messaggiodi vittocecco » 23/01/2009, 0:26

Mach5 ha scritto:vorrei levare il FAP, e ho contattato Marino, ma nn riesco ad andare da lui per fare il lavoro, causa il tempo, e poi devo lasciare li da lui la macchina almeno 3 giorni per lo smontaggio, montaggio e prove varie.... vedrò cosa fare poi...

Ma... [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] topic lo segui? :roll:
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Messaggiodi Mach5 » 23/01/2009, 14:53

vittocecco ha scritto:
Mach5 ha scritto:vorrei levare il FAP, e ho contattato Marino, ma nn riesco ad andare da lui per fare il lavoro, causa il tempo, e poi devo lasciare li da lui la macchina almeno 3 giorni per lo smontaggio, montaggio e prove varie.... vedrò cosa fare poi...

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no :evil:
nn lo stavo seguendo
anche perche con una bimba di 7 mesi dedico
tempo piu a lei che alla mia auto
e comunque nn capisco cosa vuoi dirmi con questo????
e poi mi fai una domanda, come per dire che nn seguo il forum (nella maniera di come porgi la domanda)
bastava che dicevi:
Hai notato questo Topic???
boh alle volte sembra che te la prendi con me vitto
cmw GRAZIE
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Messaggiodi vittocecco » 24/01/2009, 0:11

Mach5 ha scritto:
vittocecco ha scritto:
Mach5 ha scritto:vorrei levare il FAP, e ho contattato Marino, ma nn riesco ad andare da lui per fare il lavoro, causa il tempo, e poi devo lasciare li da lui la macchina almeno 3 giorni per lo smontaggio, montaggio e prove varie.... vedrò cosa fare poi...

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e poi mi fai una domanda, come per dire che nn seguo il forum (nella maniera di come porgi la domanda)
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:shock: Azz... mi è solo parso strano il fatto che tu abbia postato in questo e non in quello "specifico"... :mahh Visto che sei intenzionato a togliere il FAP ed hai addirittura contattato Marino, credevo avessi fatto una ricerca sul forum... evidentemente non era così... :D
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Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
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vittocecco
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